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TOOBIN’

( 1988 - ATARI/MIDAWAY )

TOOBIN’

( 1988 - ATARI/MIDAWAY )

di LittlePellizza
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Titolo TOOBIN’
Piattaforma Arcade Bar
Data di pubblicazione Japan : 1988
Genere Arcade
Origine Japan
Sviluppo Atari & Midway
Pubblicazione Atari & Midway
Design
Modalità di gioco Giocatore singolo / Due giocatori
Seguito da
Specifiche arcade
CPU Motorola 68010 (@ 8 mhz), M6502 (@ 1.789772 mhz)
Processore audio YM2151 (@ 3.579545 mhz ), POKEY (@ 1.789772 khz)
Schermo

Tipo raster, risoluzione 512×384@60,096154 Hz, ruotato di 270°CRT 25kHzquadro del gioco  (0,0)÷(512,384)

quadro dello schermo  640×416pixel clock @16 MHz

Conversioni Amiga – C64 – Atari St – Zx Spectrum – Amstrad Cpc – PC Dos – Nintendo Nes – Gba – Msx
INFO

Toobin  è un videogioco arcade di Atari Games e Midway Games pubblicato nel 1988. Si basa sui gommoni per attività ricreative . Toobin  è stato convertito su Amiga , Commodore 64 , Atari ST , Amstrad CPC , Nintendo Entertainment System , MS-DOS , Game Boy Color , ZX Spectrum e MSX . I giocatori assumono il controllo dei tuberi Bif o Jet, guidandoli lungo fiumi che scorrono verticalmente su una camera d’aria. ci sarà un avversario controllato dal computer chiamato Flotsam.

Il gioco è stato incluso nella raccolta ”Midway Arcade Treasure”.

COIN OP

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Toobin-Arcade-Game-classic-80s-retro-rental-San-Francisco
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Qui sotto un interessante video d’analisi del cabinato

SCHEDA PCB

STAFF

  • Designer Gioco: Milt Loper
  • Programmatore Gioco: Dennis Harper
  • Aiuto Programmatore: Gary Stark, Rusty Dawe
  • Animatori: Will Noble, Mark West, Deborah Short
  • Audio: Brad Fuller, Hal Canon
  • Ingegneri: Gary Stempler, Doug Snyder
  • Tecnico: Dave Wiebenson
STORY

Partecipa alla prima competizione di canotti su gommoni  attraversando pericolosi fiumi tra tanti percorsi e mille pericoli

 

GAMEPLAY

Toobin’ è un gioco fantasy-avventura unica. 1 o 2 giocatori possono gareggiare scegliendo tra Bif e Jet, i Toobin’, nelle loro camere d’aria, lungo 45 fiumi diversi ( tra i 15 ambienti fluviali ). I giocatori cercano di tenere a galla Jet e Bif, evitando oggetti appuntiti, guadagnando punti e lanciando lattine contro gli ostacoli. C’e’ un avversario gestito dal computer chiamato Flotsam

Flotsam

Il giocatore può scegliere quasi 200 percorsi attraverso i fiumi, trovando la propria strada attraverso rapide, ostacoli, parassiti lungo il fiume e cascate.

Toobin’ ha una funzione di buy-in continuo in modo che i giocatori possano partecipare in qualsiasi momento. Toobin’ ha un pannello di controllo con codice colore e i giocatori possono identificare Jet nella camera d’aria gialla e Bif nella camera d’aria nera e nei pantaloncini rossi.

Ogni giocatore ha una serie di quattro pulsanti per guidare Bif o Jet in avanti, indietro e lateralmente. Premendo i due pulsanti Paddle Forward si sposta la camera d’aria in avanti. Premendo i due pulsanti del paddle posteriore si sposta la camera d’aria all’indietro. Premendo solo un pulsante Paddle si fa girare la camera d’aria. Il giocatore utilizza il pulsante Lancia la lattina per distruggere gli ostacoli nel fiume e stordire i parassiti lungo il fiume.

Il giocatore deve attraversare i cancelli e raccogliere tesori per accumulare punti per ottenere più toppe per camere d’aria, raccogliere lattine da lanciare contro gli ostacoli e stordire i parassiti lungo il fiume e remare abbastanza velocemente per evitare il grande alligatore in agguato in tutti i fiumi.

Toppe della camera d’aria: all’inizio di ogni gioco, il giocatore ha un certo numero di patch della camera d’aria, che rappresentano le vite del gioco. Un giocatore riceve patch extra segnando il numero di punti richiesti per un’altra patch. Il numero di punti richiesti cambia da livello a livello e viene visualizzato negli angoli in basso a sinistra e a destra del campo di gioco. Un giocatore può anche ricevere più toppe raccogliendo toppe che galleggiano nei fiumi.

Lattine: il giocatore deve accumulare lattine da lanciare contro ostacoli e parassiti. Tutte le lattine hanno lo stesso valore. Il giocatore può raccogliere singole lattine galleggianti in tutti i fiumi o confezioni da sei nascoste sotto ostacoli o in acque retrostanti (le confezioni da sei danno lattine illimitate). Il giocatore lancia le lattine puntando Bif o Jet verso l’ostacolo e premendo il pulsante Lancia lattina.

I potenziamenti consentono ai giocatori di trasportare più lattine e le combinazioni di cancelli aumentano il moltiplicatore del punteggio. Il gioco ha tre classi diverse, ciascuna con cinque fiumi, per un totale di 15.

Scendendo nel fiume potete passare attraverso delle porte per acquisire punti. Nell’acqua galleggiano lattine e altre amenità che possono essere raccolte e in seguito lanciate con il pulsante in basso. Inizialmente la corrente che vi trascina è lenta e costante ma procedendo si possono prendere correnti forti, visibili grazie ad una scia di onde. In queste situazioni la padronanza del remare indietro è fondamentale. I fondali cambiano dal classico sabbioso a foresta, passando ad uno stile più urban con tanto di Punk che vi lanciano le bottiglie. Potete anche imbattervi, se ricordo bene casualmente, in una nuvola nera che in puro stile fantozziano vi segue per lo schermo. La colonna sonora che ci accompagna è adeguata e segue la dinamica del gioco rendendo il tutto più coinvolgente.

Al traguardo, i giocatori vengono festeggiati

Il cabinato di Toobin non passava inosservato. Prodotto dalla Atari Games era graficamente accattivante e 100% beach style, si notava subito che era particolarmente stretto e alto: era un gioco con schermo e scorrimento verticale ma verso il basso (unico per l’epoca). La seconda cosa che saltava all’occhio era che non c’erano le manopole dei joystick.Toobin aveva un cabinato unico nel suo genere (come molti dei giochi Atari),in cui era inserita una cascata meccanica in cima al marquee.

 

I FIUMI

  1. Colorado, Amazon, Okeefenokee, American and Nile
  2. Yukon, Argentum, Left Bank, Cuprum and Canals Of Mars
  3. Jurassic, Black Forest, Rio Grande, Styx and Nightmare

 

COMANDI INUSUALI

Al loro posto 4 pulsati distribuiti in cerchio con un quinto in basso ed era possibile giocarvi in due contemporaneamente.  Si deve litigare un poco per trovare il feeling con i comandi visto che i pulsanti servono a muovere le mani destra e sinistra del protagonista. Si può infatti girare a destra o a sinistra muovendo solo una mano o “remare” usandole entrambe utilizzando i due pulsanti superiori.

 

PROTAGONISTI

CONCLUSIONI

TOOBIN’ è un arcade sottovalutato. E’ divertente specialmente se giocato in due. Comandi inusuali che nelle conversioni casalinghe vengono persi ma non e’ il punto di forza del gioco. La grafica colorata assieme a una buona varietà di percorso e una certa frenesia lo rendono gradevole. Le conversioni casalinghe sono abbastanza deludenti nella loro incarnazione 8 bit mentre sui 16 bit ( in particolare Amiga ) non sono niente male. Sicuramente un gioco da riscoprire

CURIOSITA
  • Il gioco è incluso come parte di Midway Arcade Treasures e Arcade Party Pak , dove è stato dotato di una colonna sonora remixata. È stato incluso anche nella compilation del 2012 Midway Arcade Origins . 
  • Il gioco è uno dei 23 giochi arcade inclusi nel pacchetto livelli Midway Arcade per Lego Dimensions , sbloccato utilizzando l’Arcade Dock nascosto nel livello “Segui The Lego Brick Road”. È anche un titolo incluso nel cabinet Arcade1Up Midway Legacy Edition.
  • Come promozione al lancio del gioco in Usa, Atari Games ha offerto magliette ai giocatori che hanno raccolto tutte le lettere del gioco durante il gioco. L’immagine seguente mostra la schermata che un potenziale vincitore avrebbe visto.

 

PARCHI GIOCHI 

Vi sarà capitato d’andare in un qualsiasi parco acquatico, ebbene una volta nella vostra vita sarete stati su dei ciambelloni e catapultati giù per una discesa acquatica.Se non l’avete mai fatto trovatene uno e provate!Divertimento assicurato

Semplicità = divertimento

Saltiamo sulle ciambelle e via! La corrente fa il grosso del lavoro, il resto è puro divertimento. Si gira, si va addosso ad altri, si sbatte qua e la!

Toobin è il videogioco che si ispira a questo

 

TRUCCHI

  Un Modo per Ottenere Alti Punteggi:

  • In un minuto circa, potrete ottenere più di un milione di punti… Durante il Class 1, dopo aver passato il primo passaggio, dirigetevi verso il lato destro dello schermo. Un cartello dovrebbe dire ‘This Way to Class 2‘ (‘da questa parte per il Class 2’) e un vortice dovrebbe apparirgli vicino. Sparate ai legni di fronte all’ingresso e proseguite. Sarete ora all’inizio del Class 2. Come prima, muovetevi alla destra dello schermo… lo stesso cartello apparirà , solo che vi porterà al Class 3. Sparate all’iceberg di fronte, proseguite e finite al Class 3. La parte migliore di questi passaggi è che dopo ciascuno, otterrete 600.000 punti per ognuno! Si tratta di più di 1.200.000 punti senza fare praticamente nulla! E avrete anche 4 vite di riserva grazie a tutti i punti guadagnati!
  • Quando raccogli una confezione di 6 lattine, è possibile parcheggiarti vicino ad un personaggio non giocabile e accumulare punti colpendolo con le lattine. Piu’ veloce sei meglio e’, quindi l’aumento di velocita’ della palla da spiaggia può essere un grande aiuto in questa situazione.
  • Quando l’alligatore arriva per mangiarti (perchè ci stai mettendo troppo a scendere per il fiume), colpiscilo semplicemente con una delle lattine. Questo funziona anche per certi altri ostacoli come le mine galleggianti (a ricerca o non). Se sei sufficientemente rapido, puoi distruggere la stessa mina

 

PUBBLICITA’

 

RECENSIONI
ACE: Advanced Computer Entertainment 28 (Jan 1990) 880
Amiga Format 6 (Jan 1990) 72%
Amiga Joker (Jan 1990) 75%
Amiga Power 2 (Jun 1991) 39%
AUI Vol 4 No 1 (Jan 1990) 7/10
CU Amiga-64 (Dec 1989) 82%
The Games Machine 26 (Jan 1990) 80%
The One for 16-bit Games 16 (Jan 1990) 82%
Your Amiga (Jan 1990) 75%

 

RIVISTE DELL’EPOCA

 

VERSIONE GIOCO

TOOBIN’

( 1988 - ATARI/MIDAWAY )

COMMODORE AMIGA

La versione 16 bit per Amiga e Atari St eran buone a partire dalla grafica. L’acqua è degna di questo nome e i fondali abbastanza fedeli al coin op. Soprattutto il movimento del personaggio fu reso più fedele all’originale pur sfruttando il joystick. Non abbiamo più a che fare con un tarantolato che piroetta in acqua me si riescono a gestire le direzioni in maniera soddisfacente.

Il gioco “ammiraglio”, ovvero la migliore tra tutte le versioni del gioco uscite per i vari sistemi è quella Amiga (quella Commodore 64 rimane comunque sullo stesso livello facendo le dovute proporzioni). Il gioco si presenta a livello grafico subito bene, con una porzione di schermo molto ampia dove muovere agilmente la vostra nave subacquea. La grafica è ben definita nitida con colori metallici ben distribuiti sui vari sprite e fondali. la musica e gli effetti sonori sono curati dal maestro Chris Hülsbeck, famosissimo nella scena Amiga per aver creato le più belle colonne sonore per questo sistema, e anche quì il risultato si sente benissimo, musica d'atmosfera nella sequenza introduttiva, nel finale e nella tabella dei punteggi alti, e motivi dal tono incalzante e “tecnico” durante l'azione in-game, che ben si adattano al mondo sottomarino creatogli attorno. Un pò sotto tono gli effetti sonori.

La giocabilità è buona, il gioco è molto difficile nelle prime fasi, ma facendo la mano si riescono a superare le difficoltà iniziali, e progredire nei vari livelli. Gli accessi da disco sono abbastanza veloci, e non spezzano per niente l'azione di gioco, già per altro intervallata ad ogni livello dalla presenza innovativa del negozio, per la scelta della navetta e delle armi. Ottimo gioco che non brilla certo a livello di gameplay, ma che offre un buon rapporto tra grafica, sonoro e giocabilità, che piacerà molto agli amanti degli sparatutto.

 

PC DOS

Di solito i giochi per Atari ST passano in secondo piano in quanto la maggior parte di essi si avvicinano molto a quelli programmati per Commodore Amiga, macchina con cui condivide il microprocessore principale a 16-bit, il Motorola 68000, ma X-Out è un gioco che nasce originariamente su Amiga (e sul Commodore 64), ed è proprio con questa che si andranno a fare le dovute comparazioni.

Per iniziare la splendida intro è sacrificata e manca della seconda parte in cui si vede la navetta uscire dall' hangar, nulla da dire per la musica che accompagna la schermata iniziale col titolo, davvero ben realizzata da Frank Lautenbach dei Soundmachine, che si difende bene, ma non raggiunge il livello qualitativo di quella del maestro Chris Huelsbeck.

Tutto il resto vale il discorso effettuato per la versione Amiga, il gioco è veloce e ben definito, i boss di fine e metà livello sono enormi, ben animati e impressionanti, un'unico appunto per l'area di gioco, maggiormente sacrificata da una cornice che limita un pò di più gli spazi di manovra della vostra nave, rendendo il gioco (già impegnativo di per sè) ancora più difficile. Buoni effetti e colonna sonora

 

COMMODORE C64

Come potete notare amici da un concetto assolutamente elementare ne uscì un gioco semplicemente divertente. Come prevedevano le logiche di mercato Toobin fu convertito sulle maggiori piattaforme domestiche dell’epoca. La più famosa per quegli anni fu quella per il buon biscottone di casa commodore.
Chi ci ha giocato ricorda perfettamente che non si trattava di una conversione miracolosa, anzi. Il feeling grafico era decisamente piatto. Si salvava solo la parte nella foresta. La cosa più fastidiosa era quella piattissima distesa blu violacea che era il corso d’acqua. Impossibile replicare con il joystick il controllo dato in sala giochi coi pulsanti. Alla fine si aveva un omino pazzo che girava in preda a convulsioni su una ciambella.

X-Out su c64 si presenta decisamente bene, presente la breve intro; Il gameplay subisce qualche rallentamento nei momenti più concitati, ma in genere scorre fluida nonostante la grande quantità di sprites presenti sullo schermo e l'ottimo scorrimento (multidirezionale) in parallasse. La grafica è dettagliatissima, con sprites in overlay per le astronavi “amiche” e mostri di fine livello enormi e ben disegnati.

Per quanto riguarda il sonoro (firmato dai F.A.M.E.), ricalca fedelmente quello della versione AMIGA,  e mostrano un ottimo uso di tutte le potenzialità del mitico SID (basta ascoltare quelle del secondo livello per rimanere a bocca aperta). La musica iniziale e quella dei record, invece, sono autentici capolavori, con suoni spettacolari e melodie molto orecchiabili, in rapporto battono di gran misura i brani della versione AMIGA.

La giocabilità è discreta, limitata da un'area di gioco un pò troppo piccola e da una difficoltà iniziale proibitiva per i meno esperti; tuttavia il fatto di poter affrontare ogni livello scegliendo di volta in volta armi differenti offre un motivo in più per perseverare. Bisogna però fare i conti con caricamenti da cassetta molto frequenti, anche se fortunatamente brevi.

 

ZX SPECTRUM

E non poteva mancare anche la conversione per il gommoso Spectrum Zx. I programmatori fecero un discreto lavoro su questa macchina, nulla da dire. Ovviamente il comparto grafico risente dei soliti limiti cromatici ma la gestione del personaggio e il suo movimento sono resi bene, è molto controllabile.

Lo Spectrum non ha mai brillato in fatto di colori (non di definizione), e questo X-Out non fà di certo eccezione. Dopo la prima schermata di presentazione ( L'intro che si vede nelle versioni Amiga e C64 possiedono anche la seconda parte, in cui si vede la navetta che esce fuori dall' hangar sottomarino, sezione rimossa nella versione  per Spectrum che per Atari ST, e completamente assente nella versione Amstrad CPC), si passa alla scelta degli armamenti, in un rigoroso blu monocromatico, che ci accompagnerà per tutto il gioco

La definizione dei vari sprite è molto buona, il gioco è velocissimo e non rallenta mai, nemmeno in presenza di numerosi oggetti in contemporanea sullo schermo, i vari colpi sono ben distinguibili e non creano momenti di confusione confondendosi con lo schermo, la colonna sonora è assente, e gli effetti sonori sono curati e ben realizzati. Ottimi i mostri di metà e fine livello, impressionanti nelle loro proporzioni davvero ragguardevoli.

Come per la versione Amstrad CPC anche in questa versione sono assenti i fondali, ma in questo caso la scelta è stata obbligata, in quanto la monocromia avrebbe creato problemi nella distinguibilità degli oggetti e delle astronavi nemiche, rendendo il prodotto ingiocabile.

 

AMSTRAD CPC

Inguardabile la versione Cpc, una brutta copia della versione Spectrum

 

NES

Gli sprite dei personaggi sono semplicistici e senza animazioni dettagliate reali al di fuori del movimento delle braccia
La colonna sonora o la musica di Toobin' è più che discreta
Toobin è un gioco arcade leggermente sottovalutato a cui ogni fan del NES avrebbe dovuto almeno giocare.
Ha uno stile di gioco unico rispetto ad altri tipi di giochi ed è anche raro, il che lo rende un'ottima aggiunta a una collezione.
Nonostante non ci siano veri e propri momenti che definiscono il genere, è il tipo di gioco che ti aiuta a goderti la
potenza di un Nintendo Entertainment System. Quindi, se mai passi questo gioco in una svendita, o in un cestino degli affari,
assicurati di prenderlo. Certamente non ti deluderà.

Nes
Nes
Gbc
Gbc

MSX

ARCADE & COMPARE


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