Fist II:The Legend Continues
( 1986 Melbourne House ) – ( Commodore C64 / Zx Spectrum )
Fist II: The Legend Continues, o Fist: The Legend Continues (nella versione americana su disco), è un arcade/picchiaduro pubblicato nel 1986 da Melbourne House per Commodore 64 e ZX Spectrum . Era pubblicizzata anche una versione per Amstrad CPC che però non risulta pubblicata. È il seguito di The Way of the Exploding Fist e rispetto al predecessore introduce una componente esplorativa a scorrimento orrizzontale, ma non ebbe lo stesso grande successo. L’ulteriore seguito è Exploding Fist + del 1988 con un ritorno alle origini. In Usa fu pubblicato dalla Mindscape.
GAMEPLAY
Il gioco è un arcade adventure ma non a schermata singola di duelli in stile Yie Ar Kung Fu, ma è più influenzato da Renegade, sebbene con mosse rigorose di arti marziali, quindi è a scorrimento ed e’ multidirezionale. Tuttavia, viene fornito anche un programma di training di combattimento, che funziona in modo molto più simile al gioco originale. L’azione si svolge su diversi livelli, a cui si accede attraversando scale. Ci sono molte porte da attraversare, che causano un leggero blocco nel display a scorrimento normale.
Il giocatore controlla un combattente orientale di arti marziali , che deve attraversare il territorio di un signore della guerra per trovare le pergamene perdute. Il territorio è formato da un labirinto di ambienti a scorrimento orizzontale in entrambi i sensi con visuale orrizzontale; gli sfondi sono mostrati in prospettiva ma il gioco è bidimensionale. La base nemica si trova su un vulcano e si devono attraversare giungle, caverne, edifici e paludi.
Lungo il percorso si possono incontrare, uno alla volta, combattenti nemici con diversi livelli di abilità. A questo punto il gioco diviene un picchiaduro uno contro uno a mani nude con 17 mosse a disposizione, molto simile a un incontro di The Way of the Exploding Fist, ma in questo caso ciascun contendente ha una barra di energia e il combattimento è fino alla morte, a meno che si scelga di fuggire. Sono presenti anche altri pericoli, come pantere e gas velenosi.
Quando il personaggio trova un tempio può mettersi in meditazione per recuperare l’energia perduta ,e in proporzione agli avversari sconfitto, anche aumentare l’energia massima. Inoltre, se si possiede una delle otto pergamene, ciascuna identificata da un trigramma , e la si porta al tempio corrispondente, si ottiene una capacità necessaria a completare l’avventura e si vince una vita (inizialmente si parte con una sola ).Le capacità speciali permettono d’abbatter alberi o attraversare zone velenose.
Il gioco include anche una modalità torneo, che nella versione in cassetta è un programma separato sul lato B. È un tradizionale picchiaduro a incontri , per due giocatori oppure contro una serie di avversari controllati dal computer. Si passa direttamente ai combattimenti, su scenari variabili a schermata fissa, senza la componente di avventura.
Consigliato redigere una mappa.
NEMICI
VERDETTO
Mentre Karate Champ di Data East del 1984 potrebbe essere considerato l’unico gioco a rendere popolare, se non proprio a stabilire, il genere dei giochi di combattimento uno contro uno, Fist II: The Legend Continues del 1986 è stato quello ciò ha mostrato al mondo come avrebbe dovuto essere fatto correttamente un gioco a scorrimento. Il sistema di controllo vantava 17 movimenti diversi, con animazioni di gran lunga migliori rispetto al suo pari precedente
Sebbene il gioco originale Exploding Fist sia stato un grande successo per la maggior parte delle macchine su cui è stato rilasciato, il team di sviluppo Beam Software ha deciso di realizzare il seguito solo per tre dei computer più popolari dell’epoca: C64, Spectrum e Amstrad. Sfortunatamente, al momento non si sa dove si trovi la versione Amstrad, non abbiamo idea se sia mai stata effettivamente rilasciata o meno.
Questo fu il primo gioco sul C64 a mettermi tristezza con la sua musica! L’ambientazione cupa nella foresta, poi le caverne, il fiume..e cosa dovevo fare ,qual’era la sua missione/scopo? Assolutamente una sensazione di smarrimento. Poi mi si parò dinanzi il primo avversario : paura ! La grafica rimane tutt’oggi godibile con buone animazioni con colori volutamente opachi per ricreare l’ambientazione anche se scarna. Gli effetti erano buoni e mi sorpresero le voci digitalizzate, una chicca più unica che rara ai tempi. E la grandiosa colonna sonora che ricreava da sola un buon 90% di atmosfera cupa e terrorizzante. La giocabilità era ben fatta grazie ai comandi abbastanza intuitivi ,seppur non facili all’inizio.
Consiglio di redarre una mappa, senza continuerete a girare a vuoto per ore. Si impiega circa 3/4 ore per completarlo
Il gioco non è difficile, se avete raccolto le pergamene, necessarie a concluderlo, potrete ricominciare dall’ultimo tempio una volta morti, cosa decisamente utile poiché il titolo soffre di una marea di bug tra i quali la rigenerazione infinita degli avversari che avviene praticamente a caso, a volte il gioco si sblocca da solo, a volte possiamo forzare lo sblocco avvicinandoci allo schermo e premendo la barra spaziatrice ma la maggior parte delle volte l’unica soluzione è morire.
ACCOGLIENZA
A suo tempo il gioco venne aspramente criticato dalla stampa specializzata, con un clamoroso 39% di giudizio globale datogli da Zzap! Tuttavia i videogiocatori non erano dello stesso avviso e Fist II ottenne un ottimo successo commerciale. Potete giocare direttamente da Windows cliccando sull’eseguibile.
Your Sinclair | ZX Spectrum | Mar, 1987 | 9/10 |
Computer and Video Games (CVG) | ZX Spectrum | Jan, 1990 | 85% |
Computer and Video Games (CVG) | Commodore 64 | Jan, 1990 | 81% |
Happy Computer | Commodore 64 | Dec, 1986 | 78% |
Your Sinclair | ZX Spectrum | Feb, 1990 | 63% |
Computer Gamer | Commodore 64 | Dec, 1986 | 60% |
Computer and Video Games (CVG) | ZX Spectrum | May, 1987 | 6/10 |
64’er | Commodore 64 | Jan, 1987 | 8 /15 |
Zzap! | Commodore 64 | Dec, 1986 | 39% |
ASM (Aktueller Software Markt) | ZX Spectrum | Jul, 1987 | Senza voto |
MANUALE GIOCO
TRUCCHI C64
Effetto | Codice |
---|---|
Vite infinite | POKE 6701, 255 |
VERSIONI GIOCO
Fist II: The Legend Continues
( 1986 Melbourne House ) - ( Commodore C64 / Zx Spectrum )
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C64
-
ZX SPECTRUM
Enjoy!
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