Perché il Giappone ha così tanti altri gusti di Kit Kat kit kat ?
I Kit Kat giapponesi sono completamente diversi dalle versioni normali che trovi in giro per il mondo.
Non solo sono super-piccoli, ma sono anche disponibili in un numero folle di gusti diversi, anche con edizioni speciali e limitate.
Cosi tanti gusti di Kit Kat?
Kit Kat è un dolcetto estremamente popolare in Giappone e la sua vasta gamma di sapori (300 e oltre) mantiene i clienti interessati.
Il produttore di Kit Kat Fujiya ritiene che l’utilizzo di gusti in edizione limitata, regionali e stagionali renda i Kit Kat più desiderabili per i clienti.
La creazione di una gamma così ampia di sapori rende anche facile mantenere gli scaffali dei minimarket riforniti di qualcosa di nuovo
Storia dei Kit Kat in Giappone
Kit Kat era originariamente di proprietà dell’azienda dolciaria britannica Rowntree.
All’inizio degli anni ’70, Rowntree strinse un accordo con il pasticcere giapponese Fujiya per produrre la classica tavoletta di cioccolato in Giappone.
I Kit Kats hanno colpito per la prima volta gli scaffali giapponesi nel 1973 e sono cresciuti in popolarità fino a diventare la confezione n. 1 del Giappone nel 2014 e un feroce concorrente della principale azienda di cioccolato giapponese Meiji.
Nel 1988 , Rowntree è stata acquisita da Nestlé, che ha mantenuto la partnership di Rowntree con Fujiya. I Kit Kat sono prodotti negli stabilimenti di Himeji e Kasumigaura, utilizzando latte in polvere e cacao importati da Nestlé.
Nel 2000, Nestlé ha rafforzato il controllo del marchio giapponese Kit Kat acquistando le quote di Fujiya nella partnership, pur continuando a lavorare con il pasticcere.
I Primi Gusti Di Kit Kat In Giappone
Un grande impulso alla popolarità di Kit Kat in Giappone è stata l’introduzione di vari gusti di Kit Kat.
Questa strategia è stata introdotta nel 2004 con la creazione di un classico Kit Kat al gusto di tè verde. Le vendite sono andate alle stelle e Fujiya non ha esitato a diversificare in modo massiccio la sua gamma di gusti Kit Kat, espandendo le linee di prodotti a più di 300!
I vari sapori di Kit Kat sono diventati una caratteristica unica e duratura della pasticceria giapponese. Creando tirature limitate di piccole quantità dei gusti Kit Kat, Fujiya è stata in grado di ottenere un controllo molto stretto dei costi di produzione e delle vendite.
Le Intelligenti Strategie Di Marketing Di Kit Kat
Kit Kat deve il suo successo in Giappone alle sue accorte tattiche di marketing. La sua popolarità è stata una combinazione vincente di coincidenze e idee intelligenti.
Uno dei grandi vantaggi che questa barretta di cioccolato ha rispetto ai marchi concorrenti è il suo nome, Kit Kat. Per caso, il nome del cioccolato è incredibilmente simile alla frase giapponese
Kitto Katsu (きっと勝つとぉ) significa “Vincerai sicuramente”! Questa è stata una straordinaria spinta di marketing in quanto associa automaticamente Kit Kats alla buona fortuna.
Gli studenti, in particolare, comprerebbero Kit Kats prima di un esame importante. Questo è stato utilizzato da Kit Kat nella loro premiata campagna pubblicitaria “Lucky Charm” del 2005.
Un altro marketing di successo utilizzando il nome Kit Kat includeva una campagna del 2009 in cui le barrette di cioccolato potevano essere spedite per incoraggiare amici e parenti dai 20.000 uffici postali partecipanti. In poche settimane, i Kit Kat promozionali erano esauriti.
Un Gusto Kit Kat Per Ogni Prefettura!
Kit Kat non ha lasciato nulla di intentato nel deliziare i suoi clienti giapponesi con la sua originalità.
Ci sono almeno 47 gusti Kit Kat per ciascuna delle 47 prefetture del Giappone. La strategia dei sapori locali è geniale.
Ogni prefettura ha un sapore dedicato regolarmente rifornito e i visitatori fuori città li acquistano per condividerli con la famiglia e gli amici come souvenir.
Ecco Un Elenco Completo Dei Gusti Kit Kat Per Ogni Prefettura Del Giappone
Aichi | Azuki Sando – un classico panino con pasta di fagioli azuki |
Akita | patate dolci |
Aomori | Torta di mele – dopo la famosa regione produttrice di mele |
Chiba | Noci e mirtilli rossi – poiché Chiba produce arachidi |
Ehimè | Sapore di arancia Iyokan – dopo i prodotti di Ehime |
Fukui | Kit Kat in edizione speciale “dialettale” con il saluto locale “Hoya, break shiyoosa” (Fai una pausa). |
Fukuoka | Amaou Strawberry – una varietà di fragole regionale |
Fukushima | L’edizione Cherry Blossom Memorial è stata rilasciata nel 2021, con una percentuale delle vendite donata al fondo per i disastri di Fukushima. |
Gifu | Carta di Capodanno in edizione speciale – in onore del patrimonio cartario di Gifu |
Gunma | Safari Maple – celebra il parco safari della prefettura |
Hiroshima | Momiji Manju – una collaborazione con Hiroshima per realizzare Takatsudo |
Hokkaido | Yubari Melon – uno dei meloni più costosi del Giappone , coltivato in questa regione agricola |
Hyōgo | Kobe Pudding : il classico dessert regionale è noto per la sua dolcezza e cremosità |
Ibaraki | Hot Spring Manju – creato in onore dei dolci tradizionali della regione e dei suoi numerosi onsen |
Ishikawa | Cherry Blossom Mochi – che riflette l’eredità della prefettura nella produzione di wagashi (dolci) |
Iwate | Iwaizumi Yogurt – il famoso yogurt cremoso di Iwate |
Kagawa | Setouchi Salt and Lemon – che riflette il patrimonio nautico di Kagawa e le sue isole d’arte |
Kagoshima | Ocean Salt – sapore speciale per promuovere la biodiversità marina di Kagoshima e prevenire l’inquinamento marino da rifiuti |
Kanagawa | Cheesecake alla fragola – una delle preferite di Yokohama |
Kochi | Yuzu Sake – prende il nome dall’agrume yuzu che cresce nella regione |
Kumamoto | Black Sugar Donuts – Ciambelle in edizione speciale 2022 realizzate in collaborazione con il Castello di Kumamoto |
Kyoto | Hojicha – Kit Kat forte al gusto di hojicha (tè verde tostato scuro). |
Mia | Dialetto Kit Kat |
Miyagi | Zunda Shake – basato sul dolce regionale di soia |
Miyazaki | Summer Mango : cattura il sapore dei dolcissimi mango della prefettura |
Nagano | Kyoho Grape – un famoso vitigno coltivato a Nagano |
Nagasaki | Ikinari Dango – il dango è una specialità di questa regione |
nara | Sakura Masamune Daiginjo Sake – Kit Kat aromatizzato al sake (<0,1% di alcol) |
Niigata | Pera Le Lectier – creata con il sapore delle pere dolci della regione. |
Oita | Gelato estivo – classico gusto di gelato soft |
okayama | Lampone – creato in onore del famoso semifreddo alla frutta della regione |
Okinawa | Purple Potato – cattura il gusto delle famose patate dolci viola della regione |
Ōsaka | Fino al 2022, puoi creare i tuoi Kit Kat su ordinazione al Kit Kat Chocolatory di Nanba, Osaka |
Saga | Amaou Strawberry – aromatizzato con le famose fragole della regione |
Saitama | Zecca – forse perché la zecca della nazione si trova a Saitama |
Shiga | Yogurt Sake – Kit Kat alcolico al gusto di yogurt |
shimane | Cheesecake al forno – una specialità regionale con un Kit Kat da cuocere al forno da mangiare caldo |
Shizuoka | Wasabi : utilizzo del wasabi della regione per un gusto insolito |
Tochigi | Fragola Tochiotome – creata in onore delle pregiate fragole della regione |
Tokushima | Pesca – aromatizzata dopo le pesche regionali che vengono celebrate in una festa regionale delle pesche |
Tokio | Tokyo Banana – estremamente popolare gusto di pan di spagna alla banana che ha avuto una popolarità duratura (ottimo souvenir economico di Tokyo) |
Toyama | Masuizumi Japan Sake – edizione speciale di sake creata dal birrificio di sake Masuizumi ed ex calciatore Hidetoshi Nakata |
Wakayama | Umeshu (vino di prugne) – creato per onorare le prugne coltivate in questa regione |
Yamagata | Ciliegia – sapore ispirato alle deliziose ciliegie coltivate in questa regione |
Yamaguci | Satsuma – sapore di agrumi preso dai satsuma che crescono in questa prefettura |
yamanashi | Mount Fuji Strawberry Cheesecake – Edizione speciale 2022 creata in onore del Monte Fuji |
Questo e’ tutto!