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Castle Master

1990 - (C64/Amiga/Spectrum/Amstrad/PC)

Castle Master

1990 - (C64/Amiga/Spectrum/Amstrad/PC)

di LittlePellizza
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CASTLE MASTER

 ( 1990 Incentive Software / Domark )

INFO

Castle Master è un videogioco del 1990 dello sviluppatore Teque Software Development e pubblicato da Incentive Software . È stato rilasciato per ZX Spectrum , Commodore 64 , Amstrad CPC , Amiga , Atari ST e IBM PC . Sempre nel 1990 è stata pubblicata una compilation che conteneva l’originale e il sequel, Castle Master II: The Crypt .

SCHEDA TECNICA

CASTLE MASTER

 

Piattaforma ZX Spectrum , Commodore 64 , Amstrad CPC , Atari ST , Amiga , PC IBM
Data di pubblicazione

1990

Genere Gdr
Tema Medioevo
Origine Regno Unito
Sviluppo Teque Software
Pubblicazione Domark
Modalità di gioco Giocatore singolo 
Periferiche di input Joystick, tastiera 
Supporto Cassetta, dischetto, Cartuccia
Requisiti di sistema
CONVERSIONI

STAFF

STORIA

In alto in una torre del Castello dell’Eternità, il tempo scivola via del tuo prigioniero gemello. Se il salvataggio fallisce, siete entrambi condannati a diventare schiavi spirituali di Magister il Castle Master, che aspetta di rubare le vostre anime! ‘ Decifra gli indizi, apri il ponte levatoio, mantieni la tua forza contro ogni spirito guardiano. Tre pozioni, dieci chiavi e una piaga di pericoli possono essere incontrati mentre oltrepassi porte chiuse, esplora tunnel segreti, scendere in caverne o imbattersi in tesori e terrore. Ma se dovessi fallire… la paura è per sempre!

Il Magister è un’entità molto antica e signore di Castle Eternity . Ha assistito alla creazione del mondo e alla venuta dei nani e dell’uomo. A quei tempi si chiamava Maestro della collina , perché si nascondeva in una collina su cui sorgeva il Castello dell’Eternità una volta sarebbe stato costruito. Per prima cosa, i druidi hanno innalzato un cerchio di pietre su quella collina. Poi vennero i Romani. Prosciugarono le paludi che circondavano la collina e vi costruirono un palazzo che fu poi bruciato dai Sassoni. Infine i Normanni costruirono sul colle un castello con quattro torri e scavarono le gallerie sottostanti. Ciò svegliò il Magister che dormiva sotto la collina negli ultimi secoli. I lavori di costruzione dei Normanni avevano indebolito il Magister e lo avevano privato dei suoi poteri divini che erano stati trasferiti nel castello stesso e nelle gallerie sottostanti. Quindi, è fuggito alla capanna del mago vicino al castello per ricostruire alcuni dei suoi poteri. Lì ha tramato la sua vendetta sull’umanità. Preparava una pozione e quando il re teneva un banchetto la usava per catturare le anime di tutte le persone che vi partecipavano e le intrappolava all’interno del castello. Nel corso del tempo ha avuto fame di più anime, soprattutto quelle di sangue reale. Un anno fa ha rapito un altro membro della nobiltà, ignaro che il gemello del suo prigioniero sarebbe venuto a cercarlo…

Interpreti un principe o una principessa portata via da un drago nel Castello dell’eternità e devi risolvere vari enigmi e superare i nemici all’interno di un castello per liberare la tua amata principessa o principe (a seconda che tu abbia scelto un personaggio maschile o femminile).

 

GAMEPLAY

Castle Master dimostra come anche amiga e pure il C64 potevano fare giochi 3d seppure con tutti i limiti tecnici della macchina .Ed incredibilmente usci per Zx Spectrum ed Amstrad Cpc oltre che pc.

Inizialmente il giocatore sceglie se giocare nei panni del principe o della principessa . Il personaggio non scelto viene quindi portato via da un drago al Castello dell’Eternità. (La posizione dei tasti e di alcuni altri elementi differisce leggermente tra i due caratteri.)

Il ponte levatoio è uno dei primi enigmi… ( C64 )

Il cortile interno del castello..

Nella ricerca all’interno del castello devi attivare meccanismi e trappole, combattere i fantasmi e trovare le chiavi per aprire le porte chiuse. Il boss finale può essere sconfitto solo se tutti i fantasmi sono stati eliminati prima. Trovare e sconfiggere i fantasmi è una parte essenziale dell’avventura. Se sei in una stanza con un fantasma, lo schermo si illumina di rosso.

Il gioco richiede al giocatore, attraverso una visuale in prima persona , di esplorare il castello. Ci sono enigmi su molte delle mura del castello, che danno suggerimenti sul gameplay. Ci sono anche chiavi e pentacoli nascosti in varie posizioni che il giocatore può raccogliere. Molte stanze contengono spiriti che attaccano il giocatore e riducono la sua salute . La salute del giocatore (rappresentata da un bilanciere dove i pesi indicano la quantità) è anche la forza del giocatore che è importante per alcuni enigmi. L’unica arma del giocatore è una scorta illimitata di pietre da lanciare, ma un singolo colpo è sufficiente per esorcizzare la maggior parte degli spiriti. L’obiettivo finale è uccidere il boss spirito Magister (che può essere ucciso solo quando tutti gli altri spiriti nel castello vengono distrutti) e quindi salvare l’opposto del personaggio.

Nelle catacombe sotto il castello… ( C64 )

Non ci sono vite per il giocatore; se la salute è ridotta a zero il gioco viene riavviato dall’inizio a meno che il giocatore non carichi una partita salvata .
Come tutti i giochi dell’epoca non c’e’ mappa on screen quindi prendete carta e penna e via…se no il rischio concreto di perdersi e’ elevato a causa di scenari o stanze molte simili tra loro. Anche se il gioco si muoveva in modo lento a causa dei limiti del motore grafico, l’atmosfera era incredibile

La difficoltà non è troppo elevata segno che il gioco punta più sull’esplorazione che i combattimenti. Ed occhio a esplorare tutto compreso le tane dei topi 🙂

 

 

Grafica

Castle Master è stato costruito sul motore Freescape, che ha permesso di produrre ambienti solidi e completamente tridimensionali.
Lo stesso motore è stato utilizzato per il sequel di Castle Master, The Crypt, così come per molti altri giochi rilasciati da Incentive Software(Driller ,Dark Side, Total Eclipse) . Nel 1991, Domark ha rilasciato 3D Construction Kit che ha permesso di produrre giochi basati sul motore Freescape senza alcuna conoscenza di programmazione. Questo è stato poi seguito da 3D Construction Kit 2

Musica 

Mancano gli effetti sonori su amiga e c64 ma il tutto e ‘ compensato da una bellissima colonna sonora che accompagna tutto il gioco , senza la quale probabilmente l’attrattiva sarebbe stata nettamente minore. Su Spectrum d Amstrad invece solo effetti sonori un vero peccato ( del resto musica su queste due macchine e’ quasi utopia)

Un po di Musica per le orecchie :

 
Controlli 

SVILUPPO

Castle Master è stato costruito sul motore Freescape , che consente di produrre ambienti solidi e completamente tridimensionali .Lo stesso motore è stato utilizzato per il sequel di Castle Master , The Crypt e altri giochi rilasciati da Incentive Software .

La storia  del gioco è stato scritto da Mel Croucher .

ACCOGLIENZA

Il gioco è stato classificato come il 39 ° miglior gioco per Amiga nel numero 0 di Amiga Power (maggio 1991). La riedizione del budget è stata rivista da Linda Barker nel numero 17 (settembre 1992) ricevendo un punteggio del 70%. 

SEQUEL

Nel 1991 esce il sequel Castle Master II: The Crypt Per amiga e Pc che si puo’ considerare come una sorta d’espansione ( la colonna sonora e’ la stessa)
Partendo dalle cripte devi trovare l’uscita.. adatto giusto agli appassionati del primo capitolo anche perche’ alla fine è lo stesso castello all’inverso

PLAY ONLINE

PC ONLINE 1
PC ONLINE 2

C64 online

CURIOSITA’

Nota di colore : il gioco e’ uscito nelle famose raccolte edicola con il nome di “castello nero” :
Qui  la rivista :
Castello Nero edicola 8 bit

CONCLUSIONI

Castle master è davvero bello, un gioco che utilizza il Freescape, un primo abbozzo di motore 3d realistico. che si comporta in tutte le versioni pur restando lento. Molto apprezzabile il gameplay e l’alone di mistero, magia ed inquietudine che il gioco ti mette addosso. Il castello è molto grande, sono tante le sale e gli ambienti in generale… esorcizza gli spiriti, esamina gli indizi . Il tutto condito con una musica a dir poco stratosferica e di grande atmosfera

Il Commodore 64 pur non avendo una gran potenza a sopportava il gioco abbastanza bene, unico neo la gestione dei movimenti e le animazioni generali che soffrivano di legnosità cronica. Bene anche la versione Amiga

Ci sono molti enigmi anche se spesso non chiarissimi ed e’ necessario prendere carta e penna e mappare tutto il castello data la somiglianza cronica delle stanze

Un gioco che assolutamente consiglio per chi ama l’esplorazione 3d e il fantasy

CONVERSIONI

CASTLE MASTER

AMIGA

COMMODORE C64

 

ZX SPECTRUM

 

AMSTRAD CPC

 

PC DOS

 

 

TRUCCHI

Su Lemon Amiga puoi trovare una guida dettagliata del gioco e le indicazioni per tutte le chiavi in ​​inglese.

Layout di base del castello

PER INIZIARE
I. Una pietra ben mirala farà cadere il ponte levatoio
2. Esamina Ie illustrazioni appese per analizzare gli indizi
3, Gli spiriti possono essere esorcizzati colpendoli con le pietre
4. E’ consigliabile disegnare una mappa dei tuoi spostamenti
5. E’ meglio camminare all’ interno delle camere e correre all ‘esterno e lungo i corridoi
6. Mangiando potrai riacquistare le tue forze
OBIETTIVI PER GIOCATORI PIU’ ESPERTI
I. Obiettivo del primo giorno 1.000.000 di punti
2. Completare il gioco con entrambi i personaggi
3. Ottenete il punteggio massimo di 7.500.000 punti


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