Well, eccoci ancora insieme amici * D.Peterson
WWF WRESTLEMANIA |
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Sviluppatore/i |
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Editore/i |
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Programmatore |
Andrew Swann, Mark Mason |
Grafica | Martin Severn, Wayne Billingham |
Compositore | |
Serie | – |
Piattaforma | Amiga, Amstrad CPC, Atari ST, Commodore 64, MS-DOS, Sinclair ZX Spectrum |
Pubblicazione |
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Genere/i | wrestling |
Modalità | Giocatore singolo / Due Giocatori |
CONTENUTI ARTICOLO
Di giochi di wrestlingne esistono tanti ma oggi parliamo di un titolo dedicato all’evento piu’ importante di questo sport : WrestleMania
WWF WrestleMania è un gioco sviluppato da Twilight e pubblicato da Ocean Software nel 1991 perAmiga ,Amstrad CPC ,Atari ST ,Commodore 64 ,ZX Spectrum eDOS . Prende il nome dall’evento pay-per-viewWrestleMania dellaWorld Wrestling Federation (WWF) , è stato il primo gioco con licenza WWF disponibile per home computer. È stato seguitoda WWF European Rampage Tour del 1992 .
Nel febbraio 1993, le versioni Spectrum e Amstrad CPC furono rilasciate come parte della compilation Super Fighter con Pit-Fighter e Final Fight .
Visivamente, il gioco ricorda il gioco arcadeWWF Superstars e anche il gioco è in qualche modo simile. Il gioco non ha nulla a cui vedere con la versione del NES del 1989 sviluppato da Rare e pubblicato da Acclaim ( ne riparleremo comunque un giorno )
TRAMA
Quale trama? 🙂
Conquista il titolo e la cintura di WrestleMania
Le emozioni e le emozioni della World Wrestling Federation* portate sul tuo schermo! Metti alla prova la tua forza in questa stravaganza di wrestling muscolare. Diventa il campione indiscusso nei panni di Hulk Hogan, The Ultimate Warrior o British Bulldog. Battaglia per la sopravvivenza contro il
Sgt. Slaughter,The Warlord e una miriade di altre star del WWF. Tutto va bene in questo evento tutto d’azione e solo i più duri sopravvivono!
WRESTLEMANIA : LO SHOW IN BREVE
WrestleMania è uno dei pay-per-view di wrestling organizzati annualmente dalla WWE, il più longevo tra quelli proposti nonché il più importante, tanto da essere considerato uno dei cosiddetti Big Four (insieme a Royal Rumble, SummerSlam e Survivor Series).
WrestleMania viene spesso chiamata “The Grandest Stage of Them All” o “The Showcase of the Immortals” per sottolinearne la sua longevità e importanza: è infatti la manifestazione di wrestling per antonomasia e ha la stessa valenza del Super Bowl per il football americano e delle NBA Finals per il basket; lottare nel main event di WrestleMania rappresenta il punto più alto nella carriera di un wrestler.
A WrestleMania hanno spesso luogo dei veri e propri match da sogno e in alcune occasioni i grandi wrestler del passato tornano a combattere per una sola notte; anche l’ingresso dei lottatori è generalmente più articolato e spettacolare del solito.
WrestleMania, una delle più grandi idee di Vince McMahon, rappresentò una vera e propria rivoluzione nella World Wrestling Federation e nel wrestling in generale. Il progetto di McMahon era quello di creare un evento in pay-per-view che potesse diventare, col passare degli anni, una sorta di Super Bowl del wrestling professionistico. L’idea di un evento così non era nuova nel Nord America: la National Wrestling Alliance organizzava infatti Starrcade già da qualche anno. McMahon voleva però aumentare sempre di più la fetta di pubblico della WWF: con la prima edizione di WrestleMania, la WWF strinse con MTV un accordo sia per la copertura televisiva che per la programmazione della WWF, dando vita a quella che fu definita la Rock ‘n Wrestling Connection. McMahon invitò inoltre nella sua federazione celebrità come Muhammad Ali, Mr. T e Cyndi Lauper per aumentare la pubblicità per WrestleMania, attirando l’attenzione dei media di tutti gli Stati Uniti. Nel primo main event della storia di WrestleMania, datato 31 marzo 1985, Hulk Hogan e Mr. T sconfissero Roddy Piper e Paul Orndorff. La nuova formula di ciò che McMahon riteneva lo Sport Entertainment coincise con un clamoroso successo finanziario della prima edizione di WrestleMania.
WrestleMania 2 si tenne l’anno successivo e si svolse in tre diverse sedi nel paese, ossia il Nassau Veterans Memorial Coliseum a Uniondale (New York), il Rosemont Horizon a Rosemont (Illinois) e la Los Angeles Memorial Sports Arena a Los Angeles (California). Il main event vide Hulk Hogan sconfiggere King Kong Bundy in uno Steel Cage match e mantenere il WWF Championship.
Nel 1987, la WWF aumentò ancora il successo della compagnia producendo ciò che è stato considerato il picco del boom del wrestling degli anni ottanta, WrestleMania III, evento che ha portato 93.173 spettatori, il maggior numero di presenze per un evento al coperto nel Nord America e il più grande numero di spettatori paganti nella storia del wrestling. In quello che fu presentato dalla WWF come “the biggest main event in sports entertainment” si sfidarono il WWF Champion Hulk Hogan e André the Giant, con in palio il titolo detenuto da Hogan. Il match fu vinto da Hogan, che sollevò l’enorme Andrè con una body slam tra il delirio del pubblico e in seguito lo schienò dopo il suo running leg drop.[1] Il match in sé non fu tecnicamente bello, ma rappresentò l’inizio dello sport-entertainment americano e rappresentò per la prima volta la formula “face vs. heel” dove, nonostante l’heel sia imbattibile e domini tutto il match, il face riesce comunque a vincere; anche se oggi questo modo di vedere i match viene criticato, e bene o male è stato superato dalla WWE, resta comunque la base dei match della federazione. Inoltre, questa edizione di WrestleMania venne anche ricordata per l’incontro tra il campione intercontinentale Randy Savage e lo sfidante Ricky Steamboat. Il match, vinto da quest’ultimo, è considerato uno dei migliori match tecnici della storia della WWE.
WrestleMania IV fu caratterizzata dal torneo per incoronare il nuovo WWF Champion. La finale regalò a Randy Savage il suo primo titolo mondiale, che sconfisse nel main event “The Million Dollar Man” Ted DiBiase grazie all’aiuto di Hulk Hogan, che atterrò con una sediata DiBiase. In quel periodo il WWF Championship era stato dichiarato vacante dopo che Andrè the Giant, battendo Hulk Hogan a The Main Event, regalò il titolo proprio a DiBiase, uno dei finalisti del torneo.
L’evento tornò l’anno successivo ad Atlantic City con WrestleMania V, dove nel main event si affrontarono i due ex partner Hulk Hogan e Randy Savage. Hogan si aggiudicò per la seconda volta il titolo del mondo.
GAMEPLAY
Come in WWF Superstars, il gioco utilizza una visuale isometrica. Anche il gameplay presenta somiglianze; ogni lottatore è in grado di eseguire pugni e calci di base, nonché una serie di mosse più avanzate come il dropkick, la clothesline, e una presa finale che viene eseguita agitando il joystick. Inoltre, al di fuori del ring c’è una sedia che può essere usata come arma. I match hanno un limite di tempo di cinque minuti e un pareggio o un conteggio del limite di tempo avranno lo stesso effetto della sconfitta di una partita. Il giocatore ha un totale di quattro crediti per aumentare le proprie caratteristiche.
Il giocatore può scegliere il proprio lottatore tra Hulk Hogan, The Ultimate Warrior o The British Bulldog e deve sconfiggere cinque avversari per diventare campione WWF. Gli avversari da battere sono, in ordine di comparsa, Mr. Perfect, The Warlord, Ted DiBiase (Million Dollar Man), The Mountie e Sgt. Slaughter.
Il gioco offre anche una modalità allenamento in cui il giocatore affronta Mr. Perfect, che rimarrà fermo a subire qualsiasi mossa a meno che non venga controllato da un altro giocatore.
MODALITA GIOCO
MODALITÀ PRATICA
La modalità pratica consente a due giocatori di competere in una gara testa a testa. Il giocatore uno può scegliere tra uno qualsiasi dei tre sfidanti e il giocatore due lo è sempre il Sig. Perfetto. Al termine dell’allenamento, puoi riprodurlo di nuovo, o tornare alla sequenza dei titoli.
OPZIONE COMPETITIVA
Quando selezioni l’opzione di competizione, puoi scegliere di giocare uno dei 3 sfidanti ( non Sgt. Slaughter come mostra la copertina) . Premendo a sinistra o a destra si passerà a un altro sfidante. Premendo il fuoco selezionerà lo sfidante attualmente visualizzato. Puoi scegliere competere come uno dei seguenti tre lottatori:
Hulk Hogan – Legdrop off the Ropes
Ultimate Warrior – Gorilla Press
British Bulldog – Running Power Slam
Per vincere la cintura di Wrestlemania, devi battere cinque dei più duri e i lottatori più meschini del WWF. Questi avversari hanno ciascuno il proprio mosse speciali e il loro stile di combattimento. Li affronterai Lottatori nel seguente ordine:
Mr. Perfect – Perfect Plex
The Warlord – Full Nelson
Million Dollar Man – Million Dollar Man Sleeper Hold
The Mountie – Drop Headlock
Sgt. Slaughter – Camel Clutch
Puoi quindi scegliere tra 3 possibili risposte alla provocazione del tuo avversario, a cui poi il tuo avversario risponderà. Le risposte che scegli sono diverse per ogni lottatore e per ogni avversario, ma il tuo avversario risponderà sempre la stessa risposta a prescindere. Tutti questi segmenti promozionali, pur fedeli al pro-wrestling, non influiscono in alcun modo sulle partite.
All’inizio del gioco hai 4 crediti. Ogni volta che perdi una partita, o sei costretto a terminare il tuo tentativo di sfida, verrà visualizzata una schermata delle opzioni permettendoti di rigiocare l’ultima partita usando il credito. Una volta tutto i crediti sono stati utilizzati, il gioco tornerà automaticamente all’apertura sequenza. Prima dell’inizio di ogni incontro, il lottatore avversario avrà una possibilità per dire cosa pensa di te. Ti verrà quindi concesso il diritto di replica. puoi selezionare la tua risposta spostandoti a sinistra o a destra. Una volta che hai scelto rispondi, premendo il pulsante di fuoco lo selezionerai. Il tuo avversario lo farà quindi essere autorizzato a rispondere ai tuoi commenti. Allora è il momento di farlo!
L’introduzione sembra davvero buona con un tema altrettanto bello. Mostra anche i 3 lottatori che puoi scegliere: il già citato Hulk Hogan e il British Bulldog insieme all’Ultimate Warrior. Quindi andiamo al menu principale in cui puoi scegliere tra due opzioni: la modalità giocatore semplice, in cui gareggi per la cintura del campionato WWF e la modalità Pratica, in cui puoi esercitarti con le tue mosse e attacchi contro Mr. Perfect.
Consiglio la modalità Pratica se non sei abituato a questo tipo di gioco, anche se lo schema di controllo è abbastanza facile da imparare perché sono semplicemente i tasti direzionali e un pulsante di attacco. La modalità pratica funge anche da modalità a due giocatori, ma sfortunatamente il secondo giocatore giocherà sempre come Mr. Perfect. E tutte le partite sono uno contro uno. Non ci sono partite di coppia.
Se scegli di competere per la cintura e dopo aver scelto il tuo lottatore, verrai portato su uno schermo televisivo dove il tuo primo avversario, Mr. Perfect, sta girando un promo. Puoi quindi scegliere tra 3 possibili risposte alla provocazione del tuo avversario, a cui poi il tuo avversario risponderà. Le risposte che scegli sono diverse per ogni lottatore e per ogni avversario, ma il tuo avversario risponderà sempre la stessa risposta a prescindere. Tutti questi segmenti promozionali, pur fedeli al pro-wrestling, non influiscono in alcun modo sulle partite.
Dopo aver vinto una partita, il tuo avversario torna allo schermo TV per un’ultima provocazione e poi passa all’avversario successivo.
REGOLE DELLA PARTITA
Ogni incontro durerà al massimo cinque minuti. Durante il quale il la partita può essere vinta bloccando il lottatore avversario sulla tela per un conteggio di tre secondi. Se non c’è un vincitore assoluto entro la fine del cinque minuti, la partita viene dichiarata pareggio e la tua sfida per la cintura di Wrestlemania è finita.
Se un concorrente è costretto a uscire dal ring, un timer di 20 secondi inizia il countdown. Questo orologio viene ripristinato una volta che entrambi i lottatori sono tornati sul ring.
Se un concorrente rimane fuori dal ring per più di 20 secondi, allora la partita viene dichiarata nulla e la tua sfida per la cintura di Wrestlemania è finita.
REGOLE DEL GIOCO
Ogni lottatore ha un indicatore di forza nella parte inferiore dello schermo (olato dello schermo sulla versione C64). Questo livello di forza determinerà
quanto velocemente il lottatore può riprendersi dall’essere sbattuto a terra, o quanto velocemente può sbarazzarsi di qualcuno che lo sta bloccando. La tua forza
si esaurisce quando vieni colpito o preso a calci, o quando vieni lanciato verso il terra.
Durante il gioco, sullo schermo appariranno due diverse icone che indicano quale azione dovresti intraprendere.
(Un pulsante di fuoco con un dito sopra)
Questa icona apparirà quando il tuo lottatore è a terra. Premendo il pulsante di fuoco rapidamente farà alzare il tuo lottatore in piedi, ma se il tuo il wrestler è debole, l’operazione potrebbe richiedere alcuni secondi.
(Un joystick sinistro e destro)
Questa icona apparirà quando sei alle prese con il tuo avversario, muovendoti il joystick rapidamente da un lato all’altro aumenterà la tua forza di presa Ciò è mostrato da una barra crescente a lato dell’icona del rampino. Il primo il lottatore per fare in modo che la loro barra raggiunga l’altezza massima vince il rampino. Il il vincitore della presa esegue quindi la sua mossa speciale sull’altro
ottatore.
MOVIMENTI JOYSTICK
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Quando il tuo wrestler è sul ring:
MOVIMENTO CAMMINATA – Joystick sinistra, destra, su, giù e diagonali
PUGNO – Stai fermo + Premi fuoco
KICK – Muovi + premi fuoco
DROP KICK – Doppio fuoco + sinistro o destro
CORRI A SINISTRA – Doppia sinistra
CORRI A DESTRA – Doppia a destra
ANELLO DI USCITA – Spingere contro le funi laterali o anteriori
Quando il tuo wrestler è in esecuzione:
GINOCCHIO VOLANTE – Premi fuoco
CALCIO VOLANTE – Spingi la direzione e premi il fuoco
Quando il tuo avversario è a terra:
PIN – Spostati su di lui e tira giù + premi fuoco
TIMBRO – Spostati su di lui e premi fuoco
CALCIO CON LA TESTA VOLANTE – Premi il fuoco mentre sei in cima al palo
Quando sei vicino ai lATI RING :
CLIMB POST – Spingi verso il palo
Quando sei sul PALO DEL RING :
FLYING DROP KICK – Premi il fuoco
CLIMB OFF POST – Tirare verso il basso
Quando sei fuori dal ring:
ANELLO DI ENTRATA/USCITA – Spingere verso le corde laterali o anteriori
PICK UP CHAIR – Camminaci sopra e premi il fuoco
IN CONCLUSIONE
In conclusione, WWF WrestleMania è un discreto gioco. Come spesso capita è un prodotto a meta.Buona la grafica con sprite grandi ( almeno su amiga), me no le animazioni Sonoro funzionale.Putroppo puoi selezionare solo 3 lotattori, se avessero dato la possibiltà di sceglierli tuti sarebbe stato diverso. Manca una vera modalità a due giocatori. Ha un’impostazione di difficoltà difficile e i controlli, sebbene intuitivi, non sono molto reattivi, il che rende il gioco inutilmente più difficile. La varietà delle mosse e’ sufficiente ed e’ carina l’idea del fuori ring. In altre parole, posso consigliarlo, ai fan del wrestling. La versione migliore è quella amiga, la peggiore come sempre Amstrad ma non che quella c64 brilli.
ACCOGLIENZA
Pubblicazione | Punto |
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MicroHobby | 93% (spettro) [2] |
Sinclair User | 91% (spettro) [3] |
Your Sinclair | 91% (spettro) [4] |
CRASH | 83% (spettro) |
Pubblicazione | Premio |
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Sinclair User | SU Oro |
Il gioco è stato ben accolto. Crash ha detto che “Ocean ha catturato perfettamente l’atmosfera di questo sport”. Sinclair User ha apprezzato il gioco, ma ha criticato la mancanza di opzioni di difficoltà alternative. Your Sinclair ha detto “La grafica in WWF è davvero perfetta” e ha anche elogiato l’opzione multiplayer, che hanno descritto come “il miglior gioco per due giocatori che sia mai stato visto su qualsiasi gioco di combattimento di Speccy”.
COVER RIVISTE
WWF WRESTLEMANIA – Cheat
Win match:
Metti in pausa e scrivi hulkhoganwearsyellownickers e riparti
Match skip:
Scrivi 14785963 sul tastierino numerico e premi [Enter] durante l’incontro.
Hint: Use a prop:
Salta fuori dal ring e usa una sedia per colpire il tuo avversario.
VERSIONI DEL GIOCO
WWF WrestleMania ( 1991 )
VERSIONE AMIGA
COVER
VERSIONE C64
COVER
VERSIONE AMSTRAD CPC
COVER
VERSIONE ZX SPECTRUM
COVER
UNA COMPARAZIONE DI TUTTE LE VERSIONI
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