AXELAY
(Axelay アクスレイ?, Akusurei- © 1992- Konami ) – ( Super Nes )
INFO
Axelay (アクスレイ?, Akusurei) ] è uno sparatutto a scorrimento sviluppato e pubblicato da Konami per il Super Nintendo Entertainment System .
Messo in commercio l’11 settembre 1992, in Giappone, il mese successivo in America, e l’anno seguente in Europa. Il videogioco è ora disponibile, ufficialmente, sulla piattaforma online Virtual Console della Nintendo, scaricabile e giocabile su Wii: nel 2007 è stato distribuito per l’Europa e l’America, nel 2008 per il Giappone.
Disponibile inoltre sul Nintendo E-Shop per Nintendo Switch
Ambientato nel sistema solare immaginario Illis, dove un impero alieno noto come “Armata dell’Annientamento” invade i suoi pianeti, incluso Corliss (Madre), simile alla Terra , i giocatori prendono il controllo del caccia spaziale D117B come ultima risorsa per fermare l’invasione aliena. recuperando le sue armi perdute. Il gameplay consiste principalmente in fasi a scorrimento verticale e orizzontale sulla stessa linea della Life Force e Gradius di Konami , con i giocatori che scelgono tre diversi tipi di armi che aumentano di numero man mano che avanzano nel gioco.
Guidato dal produttore di Super Castlevania IV Kazumi Kitaue, Axelay è stato sviluppato dalla maggior parte dello stesso team che avrebbe poi formato Treasure , i creatori di Gunstar Heroes . Kazuhiko Ishida, accreditato come “sviluppatore di supporto” di Axelay, successivamente lasciò la Konami per aiutare la fondazione della Treasure Co. Ltd Taro Kudou ha composto la colonna sonora del gioco.
Un seguito, Axelay 2 , era stato pianificato ma non si è mai concretizzato a causa delle scarse vendite del primo gioco.
STAFF
Lead Programmer | Hideo Ueda (“Dreamer” Ueda) |
Assistant Programmer | S. Tamate |
Support Programmer | Kazuhiko Ishida (König Ishida) |
Main Design | Noritoshi Kodama (“Θ山形茶王Θ” (Yamagata Chaō) Kodama) |
Character Design | Tsunenari Yada (“Boncharu” Yada) |
Assistant Design | Nagisa Tsuchiya (“Furiten” Nagisa) |
Support | Toshiharu Furukawa (T. Furukawa) |
Assistant Support | M. Suzuki (“Kagenin” Sasaki) |
Opening / Ending | Satoshi Kushibuchi (S. Kushibuchi) |
Sound Programming | Atsushi Fujio (A. Fujio) |
Effects / Ending | Äki |
Music | Taro Kudo (Taro) |
Remixer | Masanori Adachi (M.C.Ada) |
Art Design | Kazuhiro Namba (PD.Namba) |
Special Thanks | Kurokotai |
Producer | Kazumi Kitaue (Mr. Kitaue) |
Cover (US/EU) |
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Cover Artwork by | Tom duBois |
STORIA
Axelay è ambientato in un sistema solare fittizio di nome Illis. Un tempo pacifico, fu poi invaso da alieni, il cui impero, conosciuto come “Armada dell’Annichilimento”, sovrasta i pianeti del sistema Illis, inclusa il pianeta Corliss – simile alla terra (in Giappone è localizzato con “Madre”). Come ultima risorsa contro la forza imperiale aliena, lo D117B Alexay è inviato a recuperare l’armamentario perduto per bloccare l’invasione.
Dopo aver attraversato Cumuluses, un regno perennemente annuvolato, la colonia spaziale Tralieb, la vasta e popolosa Urbanite, la Caverna Terracquea, ed il Pianeta Lava del Settore 3, Axelay raggiunge la fortezza dell’Armada dell’Annichilimento e, distruttala, termina la missione. Se si vince il gioco a difficoltà massima, apparirà un messaggio che annuncia il seguito del gioco, sebbene un possibile Axelay 2 non sia mai stato sviluppato o annunciato.
GAMEPLAY
Axelay è uno sparatutto a scorrimento simile a Life Force di Konami in cui i giocatori prendono il controllo del caccia spaziale D117B come ultima risorsa per fermare l’Armata dell’Annientamento recuperando le sue armi perdute attraverso sei fasi, ciascuna con un boss finale che deve essere eliminato. Il gameplay varia parecchio da quello dei tradizionali sparatutto a scorrimento 2D. Invece di raccogliere oggetti di potenziamento delle armi dai nemici sconfitti per ottenere armi più avanzate, i giocatori guadagnano invece nuove armi man mano che avanzano nel gioco. Esistono tre tipi di armi con cui il combattente è equipaggiato all’inizio di una fase: un’arma standard, un’arma speciale e una bomba o missile. I giocatori possono passare liberamente da uno di questi tipi di armi durante un livello.Alla fine di ogni livello, una nuova scelta di uno di questi tipi di armi viene aggiunta all’armeria della nave e ai giocatori viene data la possibilità di modificare il proprio caccia per adattarlo alle esigenze del livello successivo. Esempi di armi includono il tiro multidirezionale, il cannone vulkan e le bombe a diffusione. Similmente a Life Force , i livelli passano dal layout a scorrimento verticale a quello orizzontale, costringendo il giocatore a selezionare le armi che saranno più efficaci per ogni livello.
Ogni arma selezionabile in Axelay funziona anche come scudi . Il gioco evita il modello standard con morto dopo un solo colpo prevalente negli sparatutto spaziali, disabilitando invece semplicemente l’arma attualmente selezionata e riducendo il giocatore a una versione predefinita debole di quel tipo di arma. Subire un secondo colpo mentre si utilizza un’arma indebolita distruggerà la nave del giocatore. Tuttavia, scontrarsi direttamente con un nemico distruggerà comunque la nave all’istante. Il titolo utilizza vari effetti visivi sia nella fase dall’alto verso il basso che in quella a scorrimento laterale. Nelle fasi dall’alto verso il basso, i nemici e gli oggetti vengono deformati non appena vengono visualizzati per produrre un effetto pseudo-3D , oltre agli effetti di scorrimento della parallasse .
Axelay utilizza un sistema di respawn in cui la loro nave riparte immediatamente dal luogo in cui sono morti. Essere colpiti dal fuoco nemico o scontrarsi con ostacoli solidi sul palco comporterà la perdita di una vita e una volta perse tutte le vite, il gioco termina anche se i giocatori hanno la possibilità di continuare a giocare tramite un numero limitato di crediti. Sebbene ci sia un finale, il gioco torna alla prima fase dopo aver completato l’ultima fase, con ognuna che aumenta la difficoltà e i nemici sparano schemi di proiettili più densi .
Se la propria navicella è colpita da un proiettile nemico, non si distruggerà, ma la potenza di fuoco sarà ridotta notevolmente. Un secondo colpo, durante l’indebolimento dell’arma, risulterà nella ruinazione della navicella. Entrare in contatto con una navicella nemica, direttamente, annienterà la navicella.
La grafica adopera la modalità mode 7 e il parallax scrolling.
ARMI
All’inizio di ogni fase puoi equipaggiare armi in tre slot diversi. Quando sono in uso, queste armi sostituiscono l’arma equipaggiata di default.
Frontale
Laterale
Basso
Predefinito | Una serie di missili cade di lato (o verso il basso), quindi vola in avanti. Utilizzato quando hai selezionato un pod o un’arma laterale o se sei gravemente danneggiato. |
Macromissile |
Lancia una serie di missili in avanti. |
Explosion Bomb |
Disponibile nella Fase 2. Spara una serie di missili che viaggiano in diagonale verso il basso (o in avanti sulle mappe verticali). Crea una piccola esplosione che continua a infliggere danni. |
Cluster Bomb | Disponibile nella fase 4. Sgancia una grande quantità di missili verso il basso (o all’indietro nei livelli a scorrimento verticale). |
LIVELLI GIOCO
FASE 1 : Cumuluses
InizioLa prima ondata di spettacoli nemiciè composta da diversi gruppi di astronavi provenienti dall’alto. Dopo la prima ondata, sarai circondato da un altra ondata di navi. Queste vengono facilmente distrutte con il round vulcan. Ciò accadrà al massimo tre volte. Questo è seguito da due navi, che resistono sia al tuo Straight Laser che al Round Vulcan (anche se non sono completamente immuni a loro). La terza arma può distruggerle facilmente. La copertura nuvolosa ti porterà a un insieme di rocce galleggianti. Sono letali al contatto, distruggendo all’istante la nave. A parte quelle che sparano laser, sono anche indistruttibili. Quelle che sparano laser si romperanno in rocce più piccole che potrebbero essere distrutte. Boss di metà livelloDopo aver eliminato le rocce galleggianti, incontrerai il primo nemico di grandi dimensioni. Ha una serie di tre attacchi:
Non c’è uno schema fisso per l’attacco. Tuttavia, salirà sopra e sotto le nuvole, dando un piccolo periodo di riposo prima di riemergere. Metà GiocoDopo aver distrutto il boss, incontrerai di nuovo le navi normali. In questo insieme di rocce fluttuanti noterai una costruzione viola simile a una ragnatela tra un piccolo spazio vuoto. Se devi attraversarli, è meglio distruggerli usando il laser dritto, dove puoi semplicemente restare fermo (a patto che non vieni attaccato da un altro nemico). Verso la fine del livello, le rocce ti costringeranno a svoltare a destra mentre voli attraverso di esse. Ci sono mine in questo set, ma se continui a muoverti a sinistra o a destra, i proiettili dovrebbero mancare. La formazione rocciosa obbliga quindi a una brusca svolta a sinistra. Boss Fine Livello |
FASE 2 : Tralieb Colony
Spazio esternoVolerai per una breve distanza all’esterno. Ci saranno alcuni nemici che ti attaccheranno, ma nessuno rappresenta una minaccia significativa che non puoi affrontare. Stazione spazialeQuando ti avvicinerai alla stazione spaziale, le porte automatiche inizieranno ad aprirsi. Tuttavia, attraversale velocemente, perché si chiuderanno poco dopo. La prima stanza della stazione ha torrette sul soffitto e sul pavimento, che vengono distrutte dal vulcano rotondo o dalla bomba esplosiva. Ci sono alcuni nemici degni di nota:
Boss Fine LivelloAvvicinandoti al boss, vedrai una serie di oggetti che sorreggono il muro superiore. Mentre quello di sinistra può essere distrutto senza problemi, inizierà a cadere non appena distruggerai quello di destra. Il nemico sarà un grande camminatore con una minigun montata trovata. Non diventerà vulnerabile agli attacchi finché lo schermo non bloccherà la posizione. Può essere danneggiato solo quando colpisci il nucleo, che si trova dietro la corazza. Pertanto, dovrai sparargli intorno (ad esempio da un angolo o usando il Round vulcan da dietro), oppure provare a usare la bomba esplosiva quando si muove in avanti.
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FASE 3 : Urbanite
Inizio LivelloDopo la sezione di terra, incontrerete un labirinto. Dovrete sparare agli angoli gialli per abbattere i muri. Boss di metà livelloLa nave volerà a sinistra o a destra per inseguirti, ma se ti allinei esattamente al centro della nave quando appare per la prima volta, si muoverà verso il basso con i suoi due laser a cavallo della tua nave. Allineati al centro, poi spostati nella parte inferiore dello schermo e continua a sparare per ucciderlo in sicurezza senza muoverti. Metà GiocoDopo aver sconfitto la corazzata, avanzerai sul terreno e attaccherai più unità di terra. Il labirinto successivo è un po’ più difficile. Per procedere, dovrai distruggere le torrette situate sul muro del labirinto, riconosciuto come un cilindro rotante. Boss Fine Livello |
FASE 4 : The Cavern
Inizio LivelloLa quarta fase è in una grotta sottomarina. È un viaggio continuo dall’ingresso alla camera del boss. Ci sono un gran numero di nemici attaccati al soffitto e al terreno. Pertanto, la bomba a grappolo appena ottenuta è utile qui, ma dovrai usare un’arma diversa per colpire quelli sul soffitto. Un nemico sembra essere in un baccello circolare. Se ti avvicini, salterà fuori per cercare di danneggiare la nave. Ci sono anche creature simili a macchie blu che si attaccheranno alla nave. Ogni ameba proverà a trascinare la nave verso il basso se si attacca. Per scrollarli di dosso, esegui rapidi movimenti alternati. Boss Fine LivelloIl nemico inizia in cima all’area. La caverna tremerà per diversi secondi, facendo cadere delle rocce dal soffitto, prima che cada il boss stesso. Ci sono tre attacchi:
Protegge il suo punto vulnerabile, ma prima dovrai aprirlo. Mira alla membrana verde nell’angolo in alto a sinistra del boss per ritrarre le sue difese e lasciare esposto il nucleo. Puoi quindi attaccarlo rimanendo sulla linea di galleggiamento e sparando in avanti, oppure mantenendo la posizione sopra il punto vulnerabile e usando la bomba a grappolo. Quando inizia a sparare dalle sue quattro torrette, queste non colpiranno la tua imbarcazione se rimani sulla linea di galleggiamento, ma potranno bloccarti se il nemico inizia ad avvicinarsi. |
FASE 5 : Lava Planet
Inizio LivelloQuesta fase si verifica su un pianeta con base lavica. La prima parte del livello è facile. C’è un set standard di navi nemiche, vermi di lava e getti di lava superficie-aria che attaccano. Dopo la prima serie di strutture ci sono due nemici che attaccano da dietro e hanno rocce orbitanti. Vengono sconfitti facilmente utilizzando presto la bomba a grappolo. Boss Fine LivelloIl boss utilizza i seguenti attacchi:
Per distruggerlo, mira alla pancia. Rivelerà gradualmente il suo punto debole. Se subisce abbastanza danni, si ritrarrà leggermente per lo shock prima di morire. |
FASE 6 :The Armada Annihilation’s Fortress
ArmadaAvvicinandoti alla destinazione, incontrerai una grande armata. Le corazzate si avvicineranno una alla volta e avranno un gran numero di torrette che ti spareranno. Hanno due punti deboli in cima: se vengono colpite entrambe, tutte le torrette su quella data nave vengono distrutte. La nave rossa sarà l’ultima dell’armata. Dopo quella nave, sarà seguita da alcune ondate di imbarcazioni più piccole in una formazione a V. È meglio affrontarle con la Cluster Bomb, poiché può spazzare via l’intera formazione se rimani vicino alla parte superiore dello schermo. Boss Fine LivelloDopo aver sconfitto le piccole onde, entrerai nella stazione. C’è un piccolo camminatore che si muove all’indietro, proiettando una luce su di te e sparando alcuni proiettili. Non è una grande minaccia, poiché i suoi proiettili mancheranno il bersaglio volando dietro di te. La minaccia principale proviene da alcuni altri nemici che potrebbero passare, così come dalle porte che si chiudono e che richiedono di essere vicino al punto medio dello schermo per passare in sicurezza. |
FINALE
VERDETTO
Quando si trattava di sparatutto, molti sviluppatori abbandonarono lo SNES in favore del PC Engine o del Mega Drive. La convinzione comune era che la lenta CPU del SNES non riuscisse a tenere il passo con l’azione frenetica richiesta, come visto in Gradius III . Quanta verità contenga questo è discutibile, ma la libreria di sparatutto SNES, sebbene decente, impallidisce accanto alle altre console a 16 bit.
E poi c’è Axelay: non solo il miglior sparatutto su SNES, ma probabilmente uno dei migliori della generazione di console a 16 bit. Ma incredibilmente il gioco fu un flop ed anche ora non è tra i nomi blasonati degli sparefuggi.
Axelay riprende la filosofia di Life Force e Salamander , in quanto ci sono sei fasi in totale, ciascuna alternata tra prospettive a scorrimento laterale e dall’alto. I paesaggi scorrono utilizzando un effetto Modalità 7 che allunga il terreno, facendo sembrare che tu stia volando sopra l’orizzonte. Può sembrare banale ora, ma è stato un effetto piuttosto impressionante quando è stato introdotto e l’uso dello scorrimento multipiano crea un’impressione unica e falsa del 3D.
nonostante gli effetti ingannevoli, Axelay è anche un gioco dall’aspetto meraviglioso. Mentre molti sparatutto a 16 bit tendevano ad essere positivi, Axelay è più oscuro e lunatico, con i dettagli extra consentiti dalla tavolozza dei colori di SNES che creano un’atmosfera particolarmente grintosa. I luoghi – un viaggio tra le nuvole, una colonia spaziale cilindrica O’Neill in stile Gundam , una città futuristica, una grotta sottomarina e l’ultima corazzata nemica – racchiudono una quantità di dettagli in ogni tessera che forse è rivaleggiata solo dai giochi Irem. come R-Type Leo .
Anche i boss sono memorabili, in particolare il robot camminatore in stile ED-209 (da Robocop 2 ), che cammina goffamente all’indietro mentre usa effetti di rotazione per muovere il suo casco a forma di scudo. Il boss finale attaccherà con un inevitabile droide che, a prima vista, sembra del tutto innocuo. Poi ti rendi conto che in realtà sta scansionando e replicando la tua nave, poiché invia ondate dopo ondate di combattenti fantasma identici, ognuno dei quali rispecchia i tuoi colpi.
Axelay è molto più che semplici grafica e suoni fantasiosi, poiché la sua genialità può essere fatta risalire al suo sistema di armi. Le capacità offensive della nave sono divise in tre sistemi: primario, secondario e missili, che vengono visualizzati con i pulsanti L e R. All’inizio di ogni fase, scegli quali armi equipaggiare in questi slot. Le armi primarie includono il Straight Laser, un potente colpo standard; il Needle Cracker, che spara tanti piccoli laser che seguono i nemici sullo schermo; e il Wind Laser, che spara una serie di quattro laser sullo schermo.
Le armi secondarie sono meno potenti ma più versatili. Il Round Vulcan spara due colpi, che ruotano lentamente verso la parte anteriore della nave se il pulsante di fuoco viene tenuto premuto, e ruotano verso la parte posteriore quando viene rilasciato. È richiesta un’attenta padronanza di quest’arma nei primi momenti del gioco, in cui la tua nave è completamente circondata da piccoli nemici e devi utilizzare il Round Vulcan per tagliare la folla. L’altra arma secondaria è la Stella del Mattino, che crea un cerchio di piccoli proiettili che ruotano attorno alla tua nave e si espande verso l’esterno.
Tecnicamente i missili possono essere lanciati in qualsiasi momento, anche se attivarli come arma primaria consente l’uso di proiettili più potenti che esplodono all’impatto, infliggendo danni extra. L’unica differenza tra i tre tipi è la direzione in cui volano: o viaggiano in avanti, verso il basso seguendo un arco (come i tradizionali missili Gradius ) o direttamente verso il basso. Ciò influisce solo sui livelli di scorrimento laterale, poiché funzionano in modo identico nei livelli verticali.
Questo sistema di armi prefigura anche il brillante Radiant Silvergun , in quanto non esiste un’arma migliore, sfidandoti a scegliere al volo quella più adatta. L’unico aspetto spiacevole è che le armi extra vengono sbloccate nel corso del gioco e l’arsenale completo è disponibile solo nella fase finale.
Axelay è anche un po’ più semplice della maggior parte degli sparatutto arcade, poiché essere colpiti da un proiettile disabiliterà solo l’arma equipaggiata. Naturalmente, se tutti i tuoi sistemi d’arma vengono danneggiati o se vai a sbattere contro qualcosa, la tua nave verrà completamente distrutta. La tua nave verrà automaticamente resuscitata dopo la morte, anche se perdere tutte le tue vite ti riporterà all’inizio del livello. Sembra più sintonizzato sul gioco casalingo rispetto alla maggior parte degli altri sparatutto di Konami.
L’unico inconveniente è il finale alla difficoltà più difficile, che promette “Ci vediamo di nuovo in Axelay 2!” Naturalmente, questo saluto ora sembra una provocazione crudele, poiché sfortunatamente non è mai stato prodotto un seguito.
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MUSICHE
La colonna sonora di Axelay fu composta da Taro Kudou, accreditato come “Taro.” La musica per il secondo livello (“Colony”) fu remixata da Masanori Adachi, accreditato come “M.C. Ada”. La colonna sonora, in seguito, fu pubblicata in un disco a singolo strato, con all’interno tutti e 22 i brani, nel 1992, pubblicato dalla King Records.
Gran parte dell’atmosfera è aiutata dalla fantastica colonna sonora fornita da Tarou Kudou, la cui unica altra composizione importante è stata Super Castlevania IV . Come molti degli sparatutto arcade di Konami, ogni boss ha il proprio tema, che di solito è una variazione più oscura e intensa della canzone del livello. Il suo motivo eroico basato sulla tromba, ripetuto in più di qualche traccia, è il tipo di musica leggendaria che ti rimane impressa per anni. Fa buon uso anche dei clip vocali, come il messaggio “L’installazione di Arms è stata completata. Buona fortuna!” dopo aver selezionato le armi e l'”approccio terrestre!” avvertimento, accompagnato da clacson, quando si avvicina un boss.
⦁ “AXELAY” – 1:41⦁ “Set Up” – 0:50⦁ “Unkai” – 4:03⦁ “SPIDERS” – 1:26⦁ “Bravo!” – 0:19⦁ “Colony” – 4:14⦁ “Cosmic Dance!” – 3:04⦁ “Mother” – 3:57⦁ “What’s That!” – 1:48⦁ “Silence” – 3:26⦁ “BIO-TECH” – 1:33⦁ “Burning” – 3:22⦁ “Fire Shoot” – 1:35⦁ “Cosmos” – 3:08⦁ “Danger” – 4:12⦁ “Finale Alert” – 1:47⦁ “Toughness” – 1:20⦁ “The Moment of Rest” – 1:39⦁ “Return to Mother” – 2:13⦁ “AXELAY, MIDI arrange version” – 1:42⦁ “Unkai MIDI arrange version” – 4:19⦁ “Colony, MIDI arrange version” – 4:59 |
CURIOSITA
- L’astronave di Axelay appare in Airforce Delta Strike come una navicella speciale.
- Axelay è stato progettato da un gruppo di dipendenti Konami che avrebbero poi fondato Treasure, i creatori di Gunstar Heroes
- Il gioco originariamente doveva essere un’esclusiva giapponese, ma è stata rilasciata a livello internazionale in risposta a numerose lettere di consumatori e critici
- La copertina nordamericana è stata illustrata da Tom Dubois
- La colonna sonora fu pubblicata su un unico disco da 22 brani pubblicato dalla King Records il 21 ottobre 1992, mentre i brani “Unkai” e “Colony” furono inclusi nella compilation Konami All Stars 1993 e nella compilation Perfect Selection Konami Shooting Battle II. dischi rispettivamente
- Il titolo è stato ripubblicato sul servizio Virtual Console di Wii in Australia e Nord America nel 2007 e successivamente in Giappone nel 2008. [18] [19] Da allora è stato ripubblicato per il servizio eShop di Wii U in tutte le regioni nel 2015.
- La versione SNES di Axelay appare nel libro 1001 Video Games You Must Play Before You Die del direttore editoriale Tony Mott.
RICEZIONE
Nintendo Power valutò Axelay 3.75 su 5, esaltandone la grafica ma criticando la meccanicità della sua prospettiva, inusuale per uno sparatutto 2D.
Axelay è considerato un classico del genere. È numero 91 nella lista dei 100 migliori giochi di tutti i tempi sulla rivista Electronic Gaming Monthly. Il sito web ScrewAttack lo valuta numero 6 miglior sparatutto 2D di tutti i tempi.
La rivista Nintendo Power lo ha piazzato numero 18 tra i migliori giochi per SNES, mentre la rivista Super Play, nel 1996, lo colloca trentaseiesimo sulla loro lista dei 100 Migliori giochi per SNES.
Axelay è stato progettato da un gruppo di dipendenti Konami che avrebbero poi fondato Treasure, i creatori di Gunstar Heroes . Kazumi “Mr.” Kitaue è stato produttore con Hideo “Dreamer” Ueda, S. Tamate e Kazuhiko “König” Ishida come programmatori . Tsunenari “Boncharu” Yada e “Furiten” Nagisa Tsuchiya hanno agito come designer con Toshiharu Furukawa e M. “Kagenin Sasaki” Suzuki hanno fornito ulteriore supporto durante lo sviluppo, mentre l’artista Kazuhiro “PD”. Namba ha creato la pixel art . Taro Kudo , ex compositore del Konami Kukeiha Club, ha scritto la colonna sonora , tuttavia la musica per il secondo boss del livello (“Cosmic Dance!”) è stata remixata da Masanori “MC” Adachi e la musica finale è stata composta da Akira “AKI” Souji, sebbene Souji non sia accreditato come tale nel gioco. Anche altre persone hanno collaborato al suo sviluppo. Ueda dichiarò che uno dei nemici nell’ultima fase era già apparso in altri giochi sparatutto di Konami come Life Force e Flak Attack , poiché al suo allora presidente della Konami piaceva l’attacco del nemico.
GamePro ha elogiato le armi creative del gioco, la gamma di sfide per giocatori di diverse abilità e il fatto che il giocatore inizi il gioco già con tre armi completamente cariche. Gli hanno dato un 4,5 su 5 per il controllo e il divertimento e un perfetto 5,0 per grafica e audio. Nintendo Power ha ottenuto un punteggio di Axelay di 3,75 su 5, lodandone la grafica ma notando che è necessario un po’ di tempo per abituarsi alla sua prospettiva frontale. Super Play ha dato al gioco un 85%.
Super Play lo ha inserito al numero 36 nella lista dei 100 migliori giochi SNES di tutti i tempi nel 1996. [ L’anno successivo, è stato inserito al numero 91 nella classifica dei 100 migliori giochi di tutti i tempi di Electronic Gaming Monthly nel loro centesimo numero. , che citava gli effetti della Modalità 7 , la grafica dei boss e la strategia coinvolta nella scelta del carico delle armi prima di ogni livello. [48] Il sito web ScrewAttack lo ha definito il sesto miglior sparatutto 2D . La rivista Nintendo Power lo definì in seguito il 18° miglior gioco per SNES. Axelay è stato incluso come uno dei titoli nel libro del 2010 1001 Video Games You Must Play Before You Die . Nel 1995, Total! ha classificato Axelay all’88° posto nella classifica dei “100 migliori giochi SNES”. [54] IGN ha classificato Axelay al 55° posto nella classifica dei 100 migliori giochi SNES. Hanno elogiato il gioco definendolo “Uno stordimento visivo per SNES” e hanno ritenuto che l’applicazione unica della Modalità 7 facesse sentire Axelay come due giochi in uno. CURIOSITA