ARCHIPELAGOS
( 1989 Logotron ) -( 1989 – AMIGA- ATARI ST -PC )
INFO
Archipelagos è un videogioco d’azione e strategia in prima persona “stile Sentinel”del 1989 sviluppato da Astral Software e giocabile su Amiga , Atari ST e MS-DOS .
ROM AMIGA
ROM PC DOS
MANUALE DI GIOCO
STORY
Siediti in uno spazio e pensa: “Cos’è questo posto in cui sono seduto?”. Immagina un’isola di palme e mare tropicale, ecco dove vorresti essere. E se ti chiedi cosa c’è dietro quella spiaggia, appena fuori raggiungere, fluttua lì e lo saprai. Potresti creare un arcipelago! Galleggiante… Disincarnato… In Archipelagos galleggi a solo un metro dal suolo, come se fossi dis- incarnato, in un gruppo di isole conosciute come Arcipelago. Sparsi a- intorno all’Arcipelago ci sono pietre, e da qualche parte c’è una pietra speciale – l’Obelisco. Incarnato nell’Obelisco c’è il potere che purificò il mondo Arcipelago degli esseri umani nell’antichità. E il sangue degli antichi- viene ancora a macchiare la superficie terrestre. Per rimuovere il potere è necessario distruggere l’Obelisco. L’Obelisco riceve il suo potere dalle pietre del Arcipelago, quindi ciascuna delle pietre deve essere distrutta a sua volta essendo prosciugato della sua energia. Prima che tu possa assorbire l’energia da una pietra, come… mai, devi prima unirti ad esso tramite un sentiero terrestre continuo (non necessariamente a dritto!) all’Obelisco: a volte dovrai anche costruirne uno vasto ponti terrestri da un’isola all’altra e solo allora puoi assorbire l’energia di una pietra. Una volta che l’energia di tutte le pietre è stata utilizzata con successo assorbito, l’Obelisco diventerà vulnerabile per novanta secondi. Durante questa volta dovrai tornare all’Obelisco e assorbirne l’energia. Fallendo farlo in tempo farà sì che l’Obelisco ti distrugga. Questo è Arcipelago in teoria, ora facciamo un po’ di pratica…
Il tuo mondo e’ distrutto aiutalo a rigenerarsi
GAMEPLAY
Il gioco si svolge su una serie di isole (chiamati arcipelaghi). Queste isole sono state create da una misteriosa razza conosciuta solo come gli Antichi. Gli Antichi hanno anche creato un’altra razza, i Visitatori, che finirono per essere la loro rovina, poiché i Visitatori si ribellarono contro i loro creatori, uccidendoli alla fine. Quando il sangue degli Antichi massacrati si inzuppò nella terra, i mondi che avevano creato divennero contorti e avvelenati. Questo è il mondo in cui si trova ora il giocatore, con il compito di riportare le isole al loro antico splendore.
Il gioco ha una visuale 3D in prima persona. Il giocatore non è un personaggio specifico, ma piuttosto una sorta di coscienza disincarnata. Ogni livello è costituito da un paesaggio costituito da una o più isole perdute. Ogni livello ha un obelisco di pietra, una serie di massi a forma di uovo e vari pericoli, come alberi animati, spiriti o altri nemici. Lo scopo di ogni livello è distruggere tutti i massi. Una volta che tutti i massi sono stati distrutti, parte un timer. Il giocatore ha quindi 90 secondi per raggiungere l’obelisco e distruggerlo. Vari ostacoli si frappongono al giocatore. Ci sono alberi animati che diffondono il sangue degli antichi dalle loro radici mentre si muovono. Spostarsi in un’area contaminata dal sangue danneggia il giocatore. Inoltre, una volta che il timer è stato avviato distruggendo tutti i massi, gli alberi si infuriano e sciamano verso il giocatore. I livelli successivi introducono altre creature e pericoli, ma il gameplay essenziale rimane lo stesso per tutto il gioco. Poiché i livelli di gioco sono generati proceduralmente ci sono 9999 livelli in totale.Prima che tu possa assorbire l’energia da una pietra devi prima unirti ad esso da un sentiero di terra continuo (non necessariamente dritto!) .A volte dovrai persino costruire vasti ponti di terra da un’isola all’altra e solo allora puoi assorbire l’energia di una pietra. Una volta che l’energia di tutte le pietre è stata con successo assorbita, l’obelisco diventerà vulnerabile per novanta secondi. Durante questa periodo, devi tornare all’obelisco e assorbirne l’energia. Fallire per non aver fatto in tempo farà sì che l’Obelisco ti distrugga.
All’inizio del gioco dovrai generare I mondi
Dopo poco tempo, sullo schermo apparirà un paesaggio a scacchi. Se guardi da vicino dovresti essere in grado di vedere il mare in lontananza. La gigantesca struttura di fronte a te è l’obelisco. Assomiglia un pò al “AGO DI CLEOPATRA” a Londra o al “Monumento di Washington” a Washington DC Ogni quadrato della scacchiera ha un colore per rappresentarlo.
I colori variano a seconda del computer su cui stai giocando .
Usando un Amiga/PC EGA i colori sono:
- Quadrati verdi rappresentano la terra.
- Quadrato giallo res rappresenta la sabbia.
- Quadrati rossi rappresentano la terra infetta.
- Quadrati marroni la sabbia infetta.
- Quadrati blu rappresentano il mare.
Su entrambi i lati dell’Obelisco vedrai un albero. L’albero a sinistra non si muove ed è solo un ostacolo. L’albero a destra è un albero boreale ed è mortale, infetta il terreno con il sangue degli antichi e se ci passi sopra morirai. Lo stesso accade sul mare o di sabbia.
Con il tasto “F2”. Il paesaggio scomparirà e una mappa dell’arcipelago apparirà sullo schermo. Il gioco è ora in pausa, quindi prenditi il tempo che ti serve per studiarla .
Viene mostrata la tua posizione ma non quella delle pietre Per muoverti durant il gioco usa il mouse. Il tasto sinistro per toccare e far sparire le pietre Disponiamo di una barra d’energia. Hai bisogno energia per creare sentieri (tasto F1) . E’ possibile anche disinfettare i quadrati infetti (sempre F1 ) usando la propria energia. Premi il tasto “F3” in modo da girarti e guardarti indietro. Per ottenere più energia devi assorbire le spore presenti sull’isola.
LA TUA ANIMA GETTATA NEL TORMENTE ETERNO
Allora come si muore negli arcipelaghi? Bene, se arriva anche un albero boreale vicino a te infetterà la terra su cui riposi e la tua anima sarà gettato nel tormento eterno. Anche se non distruggi l’Obelisco entro novanta secondi dal crollo di tutte le pietre lo farà lo stesso Obelisco distruggerti.
FORME RITORTE DEL NECROMANTE …
Il primo appare nell’Arcipelago Tredici. Un fantasma con il corpo contorto e mutilato degli Antichi, il Negromante manipolala terra e vaga lungo le rive delle isole.Puo’ trasformarla in sabbia
UOVA DI SANGUE …
Le uova di sangue appaiono per la prima volta su Archipelagos 20. Quando un uovo è pronto per schiudersi, il cielo diventerà più scuro e con un potente schiocco di tuono e fulmine si schiuderà un uovo. Le uova dischiuse possono versare il sangue avvelenato degli Antichi, diffondendosi come il fuoco fino a coprire l’intera isola. L’altro tipo di uovo divorerà l’isola stessa, diffondendosi verso l’esterno fino a quando non lo farà ha consumato l’intera isola.
L’ISOLA DELLE ANIME PERSE …
Le anime perdute appaiono per la prima volta su Archipelagos 25. Le anime perdute digli Antichi si manifestano sotto forma di un turbine e vagano per l’arcipelago in cerca di nutrimento – la tua anima! Qualsiasi tipo di contatto con loro trascinerà la tua anima nel mondo perduto per sempre
CONTROLLI
- F1 – Crea terreno / Disinfetta terreno.
- F2 – Mappa (qualsiasi pulsante del mouse o qualsiasi tasto per uscire da questa modalità).
- F3 – inversione di marcia.
- F6 – Attiva / disattiva il controllo sinistro / destro del mouse
- F7 – Attiva / disattiva la musica.
- HELP – Esci dal gioco.
ACCOGLIENZA
Archipelagos ha ricevuto recensioni ampiamente positive al momento del rilascio. La versione Atari ST ha ricevuto punteggi di recensione del 92%, 84% e 9/10 rispettivamente dalla rivista The One (numero 7, aprile 89), dalla rivista ST/Amiga Format (numero 11, maggio 89) e Atari ST User (numero sconosciuto , giu 89). La versione Amiga ha ottenuto il 79% da CU Amiga (giugno 89) e il 90% da Zzap (numero 51, luglio 89). Gli elementi del gioco evidenziati nelle recensioni includevano la grafica 3D, considerata molto avanzata per l’epoca, la natura atmosferica del gioco e la sua originalità.
Computer Gaming World ha affermato che “graficamente, questo gioco è sbalorditivo, forse anche scioccante … il concetto di gioco è innovativo e il gioco diventa sempre più avvincente”. Concludeva: “ Archipelagos è un prodotto distintivo che ben merita di essere importato”. Compute! lo ha descritto come “insolito e avvincente”, consigliando il gioco a coloro che cercano “puzzle logici impegnativi con animazioni grafiche di prim’ordine”. Inizia a descrivere gli arcipelaghi come “uno dei giochi più originali che abbia mai visto, sia nel gameplay che nel concept originale”, con “un’ambientazione strana e inquietante che funziona nonostante uno scenario assolutamente dimenticabile”. La rivista lo consigliava a chi amava i puzzle o le “sfide davvero strane”. Il gioco è stato recensito nel 1991 su Dragon #169 da Hartley, Patricia e Kirk Lesser nella colonna “The Role of Computers”. I revisori hanno assegnato al gioco 4 stelle su 5.
CURIOSITA
- Esclusa la versione Pc , il mondo generato è un finto 3d.
- Nella versione Americana fu dato un accento più “moderno”, quasi ecologista, alla storia. In quella edizione l’uomo ha talmente avvelenato il pianeta da aver alterato il livello delle acque. Le uniche terre abitabili sono costituite da isole, ma per poterci vivere è necessario prima ripulirle dai rifiuti tossici, disattivando il generatore di radiazioni (l’obelisco).Un altro esempio di localizzazione del marketing può essere trovato nelle differenze tra le versioni europee e statunitensi di Captain Blood
- Ovviamente, in entrambi i casi, ad ostacolarvi la vita ci penseranno gli immancabili nemici, esseri deformi e spaventosi (organismi mutati geneticamente nella versione americana). Non si trattadi uno sparatutto, quindi dovrete cercare di non farvi prendere mentre ripulite le isole.
- I primi 100 livelli di Archipelagos sono stati creati a mano dagli sviluppatori e hanno terreni ed elementi strategicamente posizionati. Ogni 5 di questi primi 100 livelli sono progettati in una forma riconoscibile (il mondo, l’Inghilterra, Topolino, un maiale, il logo dell’azienda, ecc.).
- La programmazione era in anticipo sui tempi per i giochi per PC: anche su un 8086, mostrava 3/4 di grafica 3D piena a schermo intero (senza vettori)e viaggiava a 5 fps o superiore. Funziona anche con 384 K di RAM (solo 256 K se viene eseguito in CGA). Infine, i calcoli di gioco interni vengono eseguiti su un timer e gli aggiornamenti dello schermo sulle modalità video basate su EGA e VGA sono limitati dal ritracciamento dello schermo; ciò consente al gioco di funzionare su macchine moderne senza la necessità di programmi di rallentamento. Con un codice così efficiente, il manuale non elenca alcun requisito di sistema per il PC: il gioco funziona su quasi tutti i PC mai prodotti.
VERDETTO
La prima cosa che colpisce del gioco e’ la splendida colonna di David Wittaker
Archipelagos è fondamentalmente una variante super carica di The Sentinel senza verticalità ma molto più veloce. Un mix di sparatutto strategico e gioco puzzle è unico e regge il tempo
Può essere ripetitivo alla lunga come tutti i puzzle game ma crea dipendenza
REMAKE
Un remake of Archipelagos, chiamato Archipelagos 2000 e sviluppato da Anthill Studios è uscito per Windows nel1999.Davvero orribile e dimenticabile. Uscita di recente anche una versione pre Android/Ios di 100 livelli (anche questa da dimenticare)
CONSIGLI
- Ricorda di indicare il quadrato, non l’oggetto.
- Quadrati di sabbia – infetti o meno – NON COLLEGARE i nodi all’obelisco. Ma le piazze di terra, anche quelle infette, COLLEGANO i nodi all’obelisco.
- Quando si attraversa un’area ampiamente infetta (rosso), disinfettare un quadrato per creare un luogo sicuro da cui spostarsi.
- La luna terra-formata che vedi è sempre bassa nel cielo settentrionale. Usalo per orientarti.
- Disattivare per ultimo il nodo più vicino all’obelisco. In questo modo non dovrai preoccuparti di avere abbastanza tempo per raggiungere l’obelisco quando scatta il timer di autodistruzione di 90 secondi.
- I negromanti non possono attraversare l’acqua. Quindi, quando ti trovi di fronte a un persistente Negromante, crea un’isola o una penisola per cercare di attirarlo lontano dalla riva. Potrebbe quindi rimanere bloccato in modo permanente là fuori.
- Fortunatamente, di solito puoi sentire le urla delle Anime prima di vederle. Questo ti dà il tempo di uscire dal loro percorso. Dovrai agire in fretta, perché questi sono gli oggetti in movimento più veloce in tutti gli arcipelaghi.
- Quando si creano ponti di terra allo scopo di collegare i nodi all’obelisco, ricordare che i quadrati collegati devono condividere un lato. Le connessioni diagonali non saranno sufficienti.
- I fulmini possono far esplodere Eco-Eggs.
RECENSIONI
Magazine | Numero | Rating |
ACE: Advanced Computer Entertainment | 24 (Sep 1989) | 910/1000 |
Amiga Computing | Vol 2 No 2 (Jul 1989) | 94% |
Amiga Force | 10 (Oct 1993) | 79% |
Amiga Power | 7 (Nov 1991) | 80% |
8 (Dec 1991) | 4/5 | |
Amiga Resource | Vol 2 No 1 (Feb 1990) | 22/25 |
Amiga User International | Vol 3 No 9 (Sep 1989) | 8/10 |
Antic’s Amiga Plus | Vol 1 No 6 (Feb – Mar 1990) | 3.5/5 |
Computer + Video Games | 93 (Jul 1989) | 77% |
CU Amiga | Jun 1989 | 79% |
Datormagazin | No 9 (Jun 1989) | 4/10 |
Info | 28 (Sep – Oct 1989) | 5/5 |
The One | 37 (Oct 1991) | 3/5 |
Zzap | 51 (Jul 1989) | 90% |
- Amiga Power
- May 1991 (Issue #00) – #55 in the “All Time Top 100 Amiga Games”
- ST Format
- May 1990 (Issue #10) – Included in the list “ST Format’s 30 Kick-Ass Classics”