CHE LO SCONTRO ABBIA INIZIO!
Daioh ( 1991 Athena Sammy )
Daioph è un eccellente sparatutto spaziale a scorrimento verticale. Grafica eccellente, scorrimento multistrato, grandi sprite (soprattutto boss) e un’estrema difficoltà che ha continuato ad aumentare da facile a folle man mano che andavi avanti senza essere ucciso.Prodotto da Athena Sammy nel 1991 e distribuito in Usa nel 1993.
Il titolo di questo gioco si traduce dal giapponese come ‘Grande Re‘.
SCHEDA TECNICA
Daioh (大王) |
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Piattaforma | Arcade Bar |
Data di pubblicazione | Japan : 1991 – Usa : 1993 |
Genere | Sparefuggi Verticale |
Origine | Japan |
Sviluppo | Athena Sammy |
Pubblicazione | Athena Sammy |
Design | – |
Modalità di gioco | Giocatore singolo / Due giocatori |
Seguito da | – |
Specifiche arcade | |
CPU | Motorola MC68000 @16 MHz |
Processore audio | mono Speaker, x1snd Seta X1-010 @16 MHz |
Schermo | 384×240@57,42 Hz, ruotato di 270°, CRT 15kHz |
Risoluzione | 384×240 |
STAFF
STAFF
Programmatore: Tsutomu Tabata
Grafici: Undead Tama, Kata Chumuri, Numa
Compositore: Sho
Sound driver: K. Zikil-Hide Ishibashi
Producer: Noriyuki Takasaki
Exective producer: Sakae Nakamura
LA SCHEDA PCB
COIN OP
STORIA
Nel prossimo futuro, la Terra è invasa da alieni guerrieri che adorano le divinità dei crostacei e cercano sacrifici e nuovi credenti quando scoprono la Terra. Con la tecnologia avanzata dell’alieno nella costruzione di mech , paralizzano l’esercito terrestre con le strutture religiose più antiche della Terra come primo obiettivo; al loro posto gli alieni costruiscono i loro templi extraterrestri e schiavizzano l’umanità per servire negli ordini religiosi degli alieni. Alla fine viene riunita una squadra d’assalto per liberare la Terra dagli alieni prima che inizino a esaurire i sacrifici umani .
GAMEPLAY
DAIOH è un classico sparefuggi verticale prodotto da Athena Sammy nel 1991.E’ composto da 7 livelli , ma per avere il vero finale va finito 2 volte di seguito stile Ghost’n’Goblins.
Il gameplay di Daioh è tipico della maggior parte degli sparatutto in quanto il giocatore ha un trio di armi diverse come un cannone vulcaniano che, una volta potenziato, si diffonde sullo schermo, una raffica di missili a ricerca e un arma a scarica elettrica che devasta i nemici fino alla distruzione e che si diffonder ai nemici più deboli. I giocatori possono anche accumulare bombe di vario tipo. Mentre la versione giapponese utilizza un tipico sistema di potenziamento in cui le icone colorate in roaming cambiano l’arma del giocatore, simile a Toaplan o Seibu Kaihatsugames, la versione nordamericana aveva un sistema di gioco molto diverso con un layout a 6 pulsanti, in cui i giocatori avevano accesso a ciascuna arma premendo un pulsante diverso, simile a Radiant Silvergun .
ARMI
Vulcan plasma : mitragliatrici che sparano in avanti, ma si allargano man mano che il giocatore raccoglie gli aggiornamenti.
Missili : una serie di missili guidati e razzi a lancio diretto che aumentano di numero con i potenziamenti.
Fulmine : Arma elettrica a ricerca che cerca tutto ciò che si trova all’interno del raggio del jet spaziale.
Bombe
Anello di fuoco : Un anello di fuoco che fuoriesce a spirale dal jet spaziale e copre un discreto raggio di danni.
Bomba grande : Una bomba grande e potente che esplode davanti al jet spaziale e infligge una notevole quantità di danni, ma ha un raggio di esplosione ridotto.
Bomba laser : Tre grandi raggi laser blu che coprono la lunghezza verticale della nave, ma infliggono solo danni accettabili.
Le prime tre armi sono illimitate, le ultime tre sono diversi tipi di bombe intelligenti. La mitragliatrice è una cosa standard di tipo Raiden che ottiene una diffusione e un danno migliori man mano che viene potenziata. Anche i missili lo sono, ottengono anche componenti aggiuntivi per missili a ricerca e infliggono gravi danni. Puoi tenere premuti i pulsanti della mitragliatrice e del missile per sparare con entrambe le armi contemporaneamente.
Alcuni dei nemici sono influenzati più o meno efficacemente dalle tre diverse armi. La bomba incendiaria e la bomba nucleare sono come le bombe iniziali in Ghost Pilot. Il primo emette una diffusione a spirale di palle di fuoco, mentre il secondo crea un’esplosione stazionaria che rimane per alcuni secondi
PROTAGONISTI
Un uomo ed una donna, nessun nome e nessuna storia.
BOSS FINE LIVELLO
CONCLUSIONE
Chiunque abbia giocato al fantastico Gekioh Shooting King adorerebbe questo gioco, dato che Gekioh è per molti versi un remake/enorme omaggio ad esso.La difficoltà è elevata ma nel complesso è un buon sparefuggi.Non se lo ricorda nessuno a causa della scarsa diffusione e pubblicità.Nulla di memorabile ma fa il suo sporco lavoro