KATAkIS AKA DENARIS
( 1989 Rainbow Arts (C64), Factor 5 (Amiga) )
CONTENUTI ARTICOLO
INFO
KATAKIS AKA DENARIS – APPROFONDIMENTO
Alzi la mano chi non conosce Katakis..!!! direi pochi questo sparatutto è stato prodotto dalla Rainbow Arts ( la casa produttrici di turrican e tantissimi sparefuggi di qualita’ come z-out, x-out etc.).
Sparatutto a scorrimento orizzontale uscito per Commodore 64 nel 1988, e sucessivamente convertito per Amiga dalla Factor 5 nel 1989 con il nome di Denaris.
Katakis pero’ ha una particolarita’ , e’ un clone di R-type o poco ci manca ( come Giana sisters lo era di Super Mario, sempre prodotti dalla questa casa)
Il gioco era fortemente simile nelle strutture dei livelli e nella dinamica di gioco; tra le altre cose, Katakis riproponeva il concetto del “pod” introdotto proprio nel gioco ispiratore. La Irem, detentrice dei diritti per R-Type, intraprese una causa legale vincendola. Rainbow Arts quindi dovette far rivedere alla casa sviluppatrice di Katakis (la Factor 5) gli elementi più critici del gioco, per poi ripubblicarlo nel 1989 con il titolo Denaris.
Vari riferimenti a Katakis appaiono in Turrican, con l’astronave che appare nella schermata finale e in Turrican II, videogames del 1990 e 1991 anch’essi progettati da Manfred Trenz (FACTOR 5).
Katakis è il nome del pianeta da salvare in Super Turrican versione SNES. C’è anche un easter egg: prima del boss finale del livello 3-2, appare una nave container bonus Katakis. Se abbattuta, rivela un bonus “punto interrogativo” (?) (Unico nell’intera mappa di gioco di Turrican II) che, se raccolto, fa apparire un robot camminatore elicottero, che rimorchia uno striscione con “KATAKIS LIVES !!!” scritto su di esso.
E per finire inoltre alcune musiche della versione Commodore 64 sono palesemente copiate da canzoni dell’epoca, ad esempio la musica delle aree 5 e 12 è ripresa dal tema del film Delta Force.
Ma perla delle perle…alla fine chi ha convertito R-type su Amiga e C64…sempre i : ——-> FACTOR 5 <——–
SCHEDA TECNICA
Denaris ( Katatis ) | |
---|---|
|
|
Piattaforma | Amiga, Commodore 64 |
Data di pubblicazione | 1989 |
Genere | Sparatutto a scorrimento |
Tema | Fantascienza |
Origine | Germania |
Sviluppo | Rainbow Arts (C64), Factor 5 (Amiga) |
Pubblicazione | Rainbow Arts |
Modalità di gioco | Giocatore singolo |
Periferiche di input | Joystick |
STAFF
Trovate un interessante intervista ad uno dei responsabili Rainbow Arts qui : INTERVISTA
STORIA
GAMEPLAY
Il C64 è stato sempre pieno di sparefuggi di qualità sia come progetti originali ( Armalyte , Delta etc.. ) che conversioni da bar ( R-Type ed altri ) ma Katatis/Denaris è sicuramente quello più controverso per la parte di sviluppo. E’ iniziato come un progetto parallelo di Manfred Trenz (codifica, gioco e level design) che ha lavorato con Andreas Escher (grafica) al gioco dopo l’orario di lavoro presso lo sviluppatore tedesco Rainbow Arts. . Entrambi gli uomini erano alle prime esperienze, anche se Trenz aveva appena terminato The Great Giana Sisters, uno dei titoli più popolari per C64 che era conosciuto per aver ricevuto una denuncia da Nintendo a causa delle somiglianze del gioco con Super Mario Bros. . Trenz, che in seguito avrebbe cementato la sua reputazione di eccezionale game designer e programmatore con la serie Turrican , impressionò il suo capo con la sua demo di Katakis e lo convinse a trasformarlo in un progetto a tutti gli effetti.Ovviamente anche in questo caso (purtroppo ) si trattava di un clone.
Katakis , un nome che è stato scelto da un elenco telefonico, era il risultato dell’amore di Trenz per giocare a R-Type , Nemesis ( Gradius fuori dall’Europa) e Darius nelle sale giochi. Quando il gioco è apparso per la prima volta nel 1988, ha immediatamente dato ai giocatori due impressioni principali: che fosse assolutamente buono e che fosse fortemente ispirato a R-Type . Questa somiglianza era apparentemente troppo ovvia e Activision Europe (una società completamente diversa dall’odierna Activision), che deteneva i diritti per R-Type , riconobbe la qualità di Katakis che vedevano come una minaccia per i propri port di computer pianificati di R-type. Activision ha minacciato una causa legale ma ha offerto un accordo: Rainbow Arts avrebbe dovuto fornire i port R-Type per C64 e Amiga e in cambio gli è stato permesso di vendere una versione modificata di Katakis . Fu fatto un accordo e alla fine R-Type fu rilasciato per entrambi i sistemi con Katakis che vide alcune piccole modifiche grafiche e poi venduto con il nome di Denaris . Abbastanza incredibile è che Trenz e il suo team siano riusciti a creare un solido porting C64 di R-Type in sole sei settimane e mezzo, ma questa è un’altra storia.
Il gioco si svolge sul pianeta Katakis, una colonia umana nello spazio profondo. Lì, gli scienziati hanno sviluppato macchinari con capacità avanzate di intelligenza artificiale. Tuttavia, le macchine alla fine si sono evolute oltre il controllo dei loro creatori umani e hanno superato il pianeta. Gli umani hanno tentato di vendicarsi attraverso l’uso di missili balistici nucleari, ma le macchine sono sopravvissute.Tu controlli l’H-75 Eagle Fighter, contro le macchine che hanno sovrastato il pianeta , con l’aiuto del tuo pod (satellite) e dei vari power-up attraverso 12 livelli. Ok chi ha gridato a Terminator…beh c’e’ giusto un pelo d’ispirazione…Infatti oltre alla storia, ognuno di questi livelli ha effetti scorrimento in parallasse ed i fondali con alcune influenze dirette da film tra cui Aliens ed appunto The Terminator. Ogni livello presenta il suo boss finale. I nemici sono diversi e consistono in una vasta gamma di navi volanti, robot, creature biomeccaniche e torrette.
Può essere giocato in co-op con un giocatore che guida la nave e un altro che guida il pod indistruttibile (C64).
GRAFICA E MUSICA
Graficamente, Katakis si colloca tra i giochi più sbalorditivi del C64 con pixel art ben animati e colorati. Sembra fantastico, anche se non tutto è originale. Il design della nave e lo stile dei power-up urlano Darius , i nemici artiglieri vaganti ricordano quelli trovati in Gradius e alcuni sprite nemici provengono direttamente dal tipo R. Eppure Katakis presenta anche numerose idee grafiche fantasiose. La maggior parte dei boss finali ha un bell’aspetto e un livello particolarmente memorabile è quello che vede il giocatore volare all’interno di un supercomputer che sembra un grande circuito stampato completo di chip e condensatori.
Dal punto di vista tecnico, Katakis è a dir poco sorprendente per il C64. Il gioco vanta uno scorrimento parallasse multistrato, un livello ha anche sei livelli diversi, che funzionano a 50 fotogrammi al secondo con un rallentamento minimo. Il livello 7 presenta l’effetto di scorrimento “canyon” presente due anni dopo in MUSHA su Mega Drive solo in modo orizzontale; qualcosa che poche persone in precedenza avrebbero considerato possibile sul C64. I livelli di parallasse sono tutti in modalità ad alta risoluzione mentre alcuni livelli hanno sfondi animati come la lava bollente del livello 10. Inoltre, c’è pochissimo sfarfallio nonostante un gran numero di sprite sullo schermo mentre i boss finali animati sono enormi per il sistema.
Il compositore Chris Hülsbeck, forse più famoso per il suo lavoro sulla serie Turrican , Apidya e Jim Power , è solitamente una garanzia per la musica fantastica e il suo lavoro su Katakis non fa eccezione. Le canzoni sono tutte memorabili e gli effetti sonori sono incisivi e si adattano bene all’azione. Diversi brani sono ispirati alla musica che Hülsbeck stava apprezzando in quel momento, tra cui “Humanoid Invasion” di Laserdance (traccia 5), ”Alisand” di Hugh Bullen (traccia 7), “My Dream” di Shamall e “Delta Force Main” Theme” di Alan Silvestri (traccia 9). Nel 2015 Hülsbeck ha pubblicato “The Piano Collection”, un album con adattamenti per pianoforte di alcuni dei suoi migliori lavori, che include un bellissimo brano chiamato “Katakis medley”.
MODALITA’ GIOCO
Nella schermata del titolo vedi a turno l’elenco dei punteggi migliori e un menu di opzioni, in cui puoi scegliere quanto segue:
- F1 1 player: single player.
- F3 2 player: 2 giocatoti in competizione. La modalità a 2 giocatori permette di giocare con due a turno, ovvero che una persona guida ciascuna una sola astronave.
- F5 Teamwork: 2 giocatori insieme (giocatore 1 controlla l’astronave, player 2 il pod). Il pod e’ industrittibile ma non puo’ raccogliere power up, viceversa l’astronave può schiattare ma potenziarsi lungo il gioco raccogliendo i vari cristalli
Le meccaniche di gioco sono per lo più basate su R-Type , mescolate con alcuni elementi di Darius. Simile al tipo R, raccogliendo un certo potenziamento si attacca una capsula di forza indistruttibile alla parte anteriore della tua nave. La capsula di forza può essere aggiornata due volte ed è disponibile in tre colori: il rosso sostituisce la tua pistola principale con un potente raggio, il blu ti fornisce laser riflettenti e il verde rilascia molti proiettili simili a shuriken che rimbalzano all’impazzata sullo schermo. Il pod può essere staccato dalla barra spaziatrice, dove agisce autonomamente dal giocatore. Il pod può essere attaccato alla parte anteriore o posteriore della nave del giocatore e protegge da nemici e proiettili. Cresce di dimensioni raccogliendo più power-up dello stesso tipo. È anche possibile caricare un’esplosione laser tenendo premuto il pulsante di fuoco per un po’ e poi rilasciandolo.
Oltre alla capsula di forza e alle accelerazioni e alle riduzioni di velocità, alcuni nemici quando vengono uccisi casualmente lasciano bolle colorate (simili a Darius). Le bolle grigie ti danno solo un aumento del punteggio, mentre quelle gialle agiscono come bombe che cancellano lo schermo. Le più rilevanti, tuttavia, sono le bolle verde e rossa, che migliorano il tuo tiro standard e i tuoi missili. Quale dei due ottieni è deciso per caso. Se raccogli una bolla blu, ottieni uno scudo temporaneo che rende invincibile l’intera nave per alcuni secondi. Dopo aver raccolto più bolle dello stesso colore, l’indicatore corrispondente nella parte inferiore dello schermo si riempie. Le icone di potenziamento sono generalmente disponibili ai checkpoint, il che rende possibile il recupero dopo la morte. C’è anche una modalità per due giocatori in cui il secondo giocatore controlla il force pod. Questo crea un’interessante strategia di gioco per l’attaccante e il difensore poiché la nave principale è vulnerabile al fuoco e ai pericoli nemici.
DESIGN
CONTROLLI
- Joystick = muovi l’astronave in tutte le direzioni
- Fire button = Sparo
- Keep fire button pressed = Caricarimento onde a movementi stile R-type
- Space = Pod che si aggancia all’astronave o si rilascia
- F7 = PAusa
POWER UP
Il potenziamento avviene principalmente sparando ai contenitori spaziali e raccogliendo i cosiddetti cristalli Geega che sono rimasti e raccogliendo le palline multicolori che compaiono dopo aver sparato a intere formazioni di nemici.
Icone
Geega-crystals
One Geegacrystal – piccolo pod (Zykon)
Two Geegacrystals – Pod di media grandezzae (Celest)
Three Geegacrystals – Pod gigante (Gemega)
Blue Geegacrystals – Iron Reflecton Lasers
Green Geegacrystals – Mine vaganti (camminano sulla superfice del livello)
Red Geegacrystals – Power Moai
Zeela Stars
(rosse) aumentano la velocità dell’astronave | |
(grigie) riducono la velocità dell’astronave |
Palline
aumenta potenza di fuoco | |
aumentano il numero di missili esplosi | |
attiva scudo per un breve periodo | |
distrugge tutti i nemici sullo schermo | |
1000 punti bonus |
ARMI SUPPLEMENTARI
NEMICI E BOSS DI FINE LIVELLO
CONSIGLI GIOCO
Se raggiungi un punteggio abbastanza alto, puoi inserire il tuo nome in un elenco dei punteggi migliori, che comprende dieci voci e può anche essere salvato su disco.
Per questo digita il tuo nome sulla tastiera e confermalo premendo il tasto “INVIO”. Dopodiché ti viene chiesto se l’elenco deve essere salvato su disco.
Premere il tasto “F1” in modo da salvare l’elenco su disco, ma ATTENZIONE !! Se Jiffy-Dos (o un altro speeder del disk drive) è attivo e deve velocizzare un drive connesso al bus seriale, è necessario spegnere questo speeder prima di salvare (a causa degli sprite accesi) e riaccenderlo dopo Salvataggio. Questo solo per la versione c64
- Osserva attentamente le formazioni e i movimenti del nemico, poiché si ripetono quasi sempre nella stessa posizione.
- Le mine giroscopiche (derivano dai cristalli di Geega verdi) sono un’arma perfetta contro i nemici che si trovano o si muovono sul terreno.
- Ogni boss ha una debolezza. Lampeggia brevemente quando lo colpisci lì.
- Ogni boss finale ha una sensibilità speciale per un certo tipo di arma e il suo utilizzo (super colpo, colpi laser brevi, ecc.)
- Vite illimitate per il primo giocatore solo c64 :
POKE 13999,173
($36af,ad)POKE 14103,173
($3717,ad)
ACCOGLIENZA VERSIONE C64
64er | 10 | Numero 7/89 |
C64Games | 10 | |
C64.com | 9,5 | |
Lemon64 | 8,5 | |
Kultboy.com | 9,00 | |
Gamebase64 | 10 | “Classico!” |
ASM | 9/12 | Numero9/88 |
Powerplay | 75% | Numero 6/88 |
ZZap64 | 93% | Numero 88/10 |
SEQUEL
Esiste un sequel non ufficiale per C64 : ENFORCER
DENARIS / KATATIS OGGI
Nel corso degli anni sono stati fatti diversi tentativi per far rivivere l’ eredità di Katakis . Trenz ed Escher hanno lavorato su Katakis 3D per Game Boy Color e su YouTube è possibile trovare filmati di gioco a partire dal 2001 circa, sebbene il gioco non sia mai stato rilasciato.
Katakis 2 è stato formalmente annunciato da Trenz nel 2011, ma anche questo gioco non ha mai visto la luce. Una versione per iPad della versione C64 di Katakis è stata pubblicata nel 2011. Nello stesso anno, è stato rilasciato per la piattaforma PC un omaggio creato dai fan al gioco chiamato Takatis .
Un clone di nome “CRUSH” è stato realizzato da Smash Designs
Sebbene Katakis abbia i suoi difetti, è anche un gioco brillante e un gioco da non perdere per gli appassionati interessati a esplorare la libreria di sparatutto C64.
LA FAMIGERATA VERSIONE AMIGA
La versione amiga si puo’ considerare un remake di Katatis e di fatto se non fosse per la tipologia di gioco differisce nella grafica, nei livelli ed anche nella gestione dei power up.
Katakis è stato portato da Factor 5 su Amiga e questa versione ha visto alcuni cambiamenti nelle meccaniche di gioco e nel design dei livelli. Rispetto all’eccezionale versione C64, tuttavia, questo porting è un po’ una delusione. Sebbene il gameplay sia solido (sebbene molto difficile), manca lo scorrimento parallasse e la musica di gioco della versione C64 nonostante l’hardware più avanzato dell’Amiga. Quando la caricai la prima volta ne rimasi sommamente deluso
ACCOGLIENZA VERSIONE AMIGA
ACE 18 (Mar 1989) 887 | |
Amiga Action 5 (Feb 1990) N/A | |
Amiga Computing Vol 1 No 12 (May 1989) 88% | |
Amiga Format 34 (May 1992) 73% | |
Amiga Power 12 (Apr 1992) 79% | |
Antic’s Amiga Plus Vol 1 No 6 (Feb – Mar 1990) 3.5/5 | |
AUI Vol 3 No 3 (Mar 1989) 8/10 | |
CU Commodore User Amiga-64 (Mar 1989) 88% | |
ST Amiga Format 10 (Apr 1989) 83% | |
The Games Machine 17 (Apr 1989) 83% | |
The One for 16-bit Games 6 (Mar 1989) 86% | |
Your Amiga (Apr – May 1989) 88% |
CURIOSITA’
- Alla fine del videogioco si potranno vedere schermate di gioco, con l’astronave R9 e alcuni nemici provenienti direttamente da R-Type.
RIVISTE
PROMO E PREMI
- Commodore Format
- February 1991 (Issue 5) – listed in the A to Z of Classic Games article (Great)
- Game Art Beyond
- In 2018, Katakis was selected as one of the biggest classics on the Commodore 64 by the creators of the C64 graphics collection Game Art Beyond. Katakis was honoured with a high resolution title picture (based on the original box artwork) in a special C64 graphics format called NUFLI, along with a new C64 SID interpretation of the title screen tune.
Se ti è piaciuto l’approfondimento join!