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INFO
Barbarian: The Ultimate Warrior ( Death Sword negli Stati Uniti) è un videogioco picchiaduro a incontri a tema fantasy, realizzato da Palace Software e pubblicato nel 1987 per Commodore 64. Venne convertito per molti altri computer a 8 bit e a 16 bit. Le edizioni americane vennero pubblicate dalla Epyx con il nome di Death Sword
Un omaggio al fantasy eroico, si fece notare per l’ottima grafica e la dose di violenza. Fu un grande successo sul Commodore 64 e rappresenta il primo classico nella storia dei picchiaduro a incontri con armi bianche. Memorabile fu anche la copertina originale, con la prosperosa modella Maria Whittaker che posa seminuda.
Un sequel, dal titolo Barbarian II: The Dungeon of Drax, è stato pubblicato nel 1988.
SCHEDA TECNICA
BARBARIAN : THE ULTIMATE WARRIOR ( DEATH SWORD ) |
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Piattaforma | Acorn Electron , Amiga , Amstrad CPC , Apple II , Atari ST , BBC Micro , Commodore 64 , MS-DOS , Java ME , ZX Spectrum |
Data di pubblicazione |
1987 : C64 1988: Tutte le altre piattaforme |
Genere | Picchiaduro a incontri |
Tema | Fantasy |
Origine | Regno Unito |
Sviluppo | Palace Software |
Pubblicazione | Palace Software, Epyx (America), Superior Software (BBC/Electron), LK Avalon (Atari 8-bit) |
Modalità di gioco | Giocatore singolo – 2 Giocatori |
Periferiche di input | Joystick, tastiera |
Supporto | Cassetta, dischetto |
Requisiti di sistema |
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CONVERSIONI |
1988 : Acorn Electron, Amiga, Amstrad CPC, Apple II, Atari 8-bit, Atari ST, BBC Micro, Commodore 64, MS-DOS, ZX Spectrum |
STAFF
STORIA
Il malvagio mago Drax sta terrorizzando la città ingioiellata e lancia un incantesimo sulla bellissima principessa Marina che è costretta a obbedirgli. Dalle terre a nord viene inviato un eroe per aiutare la città e liberare la principessa. È Gorth, il più forte dei guerrieri barbari. Con la sua spada in mano, deve sconfiggere otto dei migliori guerrieri di Drax e infine lo stesso mago. Li combatterà nei boschi, sulla cima della montagna, nelle segrete… raggiungendo finalmente il palazzo di Drax stesso.
GAMEPLAY
Cosa sarebbero stati gli anni ’80 senza gli scritti di Robert E. Howard? Nei cinema, l’adattamento di John Milius del 1982 dei racconti pulp macho di Howard, Conan il barbaro , ha suscitato un’ondata di imitatori che brandiscono la spada, tra cui The Beastmaster , Deathstalker e Hawk the Slayer
Lo zeitgeist di spada e stregoneria si è insinuato anche nel regno dei videogiochi, dai personaggi giocabili di Conan ai successi Gauntlet e Golden Axe all’avventuriero muscoloso nel coin-op a tema fantasy di Taito Rastan . Ma per i possessori di computer negli anni ’80, un gioco ispirato a Howard si è distinto dal pacchetto: Barbarian: The Ultimate Warrior, pubblicato da Palace Software nel 1987.
Certo, Barbarian ha ricevuto la parte del leone della sua copertura a causa del suo marketing ispirato a Frank Frazetta, che ha visto Wolf fuori dal Gladiatore televisivo (o Michael Van Wijk, come era allora noto) in posa con una spada e un perizoma accanto a un glamour appena vestito la modella Maria Whittaker. Ma dietro la copertina che attirava i genitori, si nascondeva un picchiaduro che offriva molto divertimento, se non un’enorme quantità di profondità.
Barbarian ha segnato una sorta di punto di svolta per Palace Software, che era entrato nel mercato del software tre anni prima. Una propaggine della società cinematografica indipendente Palace Group, il drammatico debutto di Palace Software è stato un tie-in game basato sull’horror controverso e allegramente violento di Sam Raimi The Evil Dead . La casa madre dello studio aveva già distribuito il film nel Regno Unito nel 1982 – completo della copertina meravigliosamente spaventosa di Graham Humphreys – e fu presa la decisione di creare un videogioco che lo accompagnasse (“The Evil Dead era il grande prodotto di Palace Video e avevamo i diritti, quindi abbiamo pensato, perché no?” ha ricordato Peter Stone di Palace Software, secondo il libro Britsoft ).
Uno dei primissimi giochi con licenza del suo genere nel Regno Unito, The Evil Dead non era esattamente un classico (si trattava essenzialmente di chiudere porte e finestre prima che i demoni entrassero nella tua capanna di tronchi), e anche il co-designer Peter Stone lo ammette “aveva bisogno di una grafica migliore e di un gameplay migliore”.
Determinato a creare i pixel warrior più convincenti che potesse, Brown ha escogitato un metodo semplice ma ingegnoso per catturare filmati live-action e usarli come riferimento. Ha filmato se stesso mentre eseguiva mosse di combattimento con la spada su videocassetta e poi, dopo aver posato pezzi di plastica trasparente sullo schermo televisivo, li ha tracciati, fotogramma per fotogramma.
Il risultato fu Barbarian , che presentava alcuni dei più grandi personaggi mai visti all’epoca. Il gioco raffigurava uno scontro mortale con la spada uno contro uno in un’arena presieduta da un cattivo di nome Drax. Le mosse erano semplici ma soddisfacenti da eseguire: i colpi di spada dritti erano accompagnati da un calcio e una testata (perfetti per respingere il nemico o uscire da una situazione difficile), e un colpo di spada sopra la testa era buono per colpi raccapriccianti alla testa.
Barbarian è stato, in breve, il primo gioco di combattimento al mondo con una mossa finale mortale, e ha preceduto di diversi anni i macabri strappi della colonna vertebrale e altre esecuzioni nell’accattivante Mortal Kombat .
Barbarian è un gioco di combattimento 2d che dà ai giocatori il controllo sui barbari armati di spada. Nella modalità a due giocatori del gioco, i giocatori mettono i loro personaggi l’uno contro l’altro. Barbarian ha anche una modalità per giocatore singolo, in cui il barbaro del giocatore affronta una serie di sfide poste da un mago malvagio ( tutti barbari ) per salvare una principessa.
Questo è essenzialmente un gioco di combattimento per uno o due giocatori in cui controlli un grande barbaro e combatti un altro giocatore o un computer AI. Esistono diversi tipi di colpi e alcuni colpi tolgono mezzo punto mentre altri tolgono un punto intero. Ogni giocatore ha sei di questi “punti potere”. Hanno anche un colpo speciale chiamato “spada della morte” difficile da eseguire che decapita il tuo avversario, uccidendolo con un colpo solo.
Il picchiaduro è bidimensionale e a schermata fissa, con differenti arene di sfondo e una cornice decorativa, formata da due serpenti avvinghiati e dal logo del gioco. Si può affrontare una modalità allenamento, la sfida in multigiocatore uno contro uno, oppure una serie di dieci livelli in giocatore singolo contro avversari sempre più difficili.
Le mosse disponibili sono sedici, otto di movimento e otto di combattimento, queste ultime ottenute combinando i controlli direzionali con il pulsante di fuoco. I due contendenti sono armati di grosse spade a due mani, eccetto l’ultimo livello dove il mago lancia proiettili magici. Il giocatore controlla sempre lo stesso personaggio e gli avversari sono altri barbari molto simili a lui (eccetto il mago finale), che nella maggior parte delle versioni si differenziano esteticamente per i colori delle casacche indossate.
I punti ferita di ciascun contendente sono rappresentati da sei sfere rosse che i colpi subiti rimuovono mezza alla volta; tuttavia, dando il colpo giusto al momento giusto, l’avversario può essere decapitato, vincendo l’incontro all’istante.A scopo decorativo, dopo ogni incontro arriva un goblin che trascina il morto fuori dall’arena, e se è stato decapitato calcia via la testa mozzata ( una vera chicca) .
Se i giocatori non immettono alcun comando per un certo periodo, il gioco tenta un’azione autoreferenziale per attirare la loro attenzione: i barbari si voltano verso i giocatori, alzano le spalle e dicono “Dai”. Il gioco assegna punti per gli attacchi riusciti; più complessa è la mossa, più alto sarà il punteggio assegnato. Un tabellone segnapunti mostra i punti più alti ottenuti per il gioco.
Modalità storia per giocatore singolo
Nella modalità storia per giocatore singolo, il giocatore controlla un barbaro senza nome che è alla ricerca di sconfiggere il malvagio mago Drax. La principessa Mariana è stata rapita da Drax, protetto da 8 guerrieri barbari. Il protagonista ingaggia ciascuno degli altri barbari in una lotta all’ultimo sangue. Superandoli, affronta il mago. Dopo che il barbaro ha ucciso Drax, Mariana si lascia cadere ai piedi del suo salvatore e lo schermo diventa nero. La versione statunitense del gioco nomina il protagonista Gorth.
CONCLUSIONE
Con la pratica, è diventato facile superare i primi attacchi in pochi secondi, ma l’IA nemica si è irrigidita man mano che gli scontri andavano avanti e le teste mozzate si accumulavano. Verso la fine del gioco, l’attacco del decap veniva spesso contrastato da una brutale spada o da un calcio alle costole. O peggio, il tuo nemico eseguirebbe il suo stesso attacco decap nello stesso momento e la tua testa finirebbe per rimbalzare sul pavimento dell’arena.
Sfortunatamente, Barbarian soffriva di un’afflizione che affliggeva così tanti primi giochi di combattimento: una debolezza nell’IA nemica significava che era anche facile inscatolare il tuo avversario in un angolo e colpirlo ripetutamente con calci e colpi di spada fino a quando alla fine soccombette. Una volta scoperto questo, è diventato un gioco da ragazzi arrivare a Drax, che ti ha appena sparato palle di energia finché non ti sei avvicinato abbastanza da pugnalarlo in faccia. La facilità di completamento è stata un po’ deludente, ma una modalità a due giocatori è andata in qualche modo a rimediare e ha fornito numerose ore di pulsanti del joystick e urla competitive.
Barbarian era tutt’altro che perfetto e, se viene ricordato, molti penseranno senza dubbio alla sua grafica della scatola e al poster di accompagnamento piuttosto che al gioco stesso. Ma quando hai dato una testata a un nemico o gli hai tagliato la testa in Barbarian , era sufficiente per sollevare una risatina di risate macabre, specialmente se avevi circa 10 o 11 anni all’epoca.
L’unico gioco che ha avuto lo stesso impatto a livello viscerale è stato Way of the Exploding Fist , con i suoi effetti sonori croccanti e l’animazione fluida .IL punto debole che lo fa invecchiare male e’ che la scarsa varieta , solo barbari nemici che variano di colore.Davvero poco
Barbarian: The Ultimate Warrior , quindi, era tutt’altro che grande, ed era tutt’altro che intelligente. Ma come sono andati i simulatori di Conan negli anni ’80, è stato senza dubbio un gradino sopra il resto.
LIVELLI
VERSIONE C64:
AMIGA:
ENDING 🙂
COMANDI
ALTRE CONVERSIONI
Rispetto all’originale Commodore 64, la versione Amstrad CPC usa una ricca tavolozza di colori, ma è più povera nel sonoro.Nel complesso però era una di quella rare volte che batteva il c64 visivamente. La versione ZX Spectrum, macchina più limitata, nella parte attiva della scena usa grafica monocromatica, ma comunque molto rifinita Alle versioni Amiga e Atari ST, oltre alle ovvie migliorie grafiche permesse dalle superiori macchine, vennero aggiunti effetti sonori digitalizzati tratti dal film Yado. L’edizione MS-DOS supporta solo i PC più basilari, con grafica CGA e sonoro minimale. La versione Apple II fu piuttosto fedele nonostante i limiti tecnici, mentre quella BBC Micro/Acorn Electron fu meno riuscita. La versione Atari 8-bit, edita in epoca tarda (1993) dalla polacca LK Avalon, fa uso di grafica a gradazioni dello stesso colore e ha problemi di frame rate[
ACCOGLIENZA & SVILUPPO
Fonte : Wikipedia
Nel 1985, Palace Software ha assunto Steve Brown come game designer e artista. Ha escogitato l’idea di mettere una strega volante contro una zucca mostruosa e ha creato Cauldron e Cauldron II: The Pumpkin Strikes Back . I due giochi furono successi commerciali e Brown ebbe libero sfogo per il suo terzo lavoro. È stato ispirato dai dipinti fantasy di Frank Frazetta per creare un gioco di combattimento con la spada che fosse “brutale e il più realistico possibile”.
Brown ha basato il gioco ei suoi personaggi sulla serie Conan il barbaro , avendo letto tutte le storie di Robert E. Howard sull’omonimo guerriero.Ha concettualizzato 16 mosse e le ha praticate con spade di legno, filmando le sue sessioni come riferimenti per l’animazione del gioco. Una mossa, la Rete della morte, è stata copiata dal film di spada e stregoneria del 1984Conan the Destroyer . Facendo girare la spada come un’elica, Brown “ha quasi cavato [i suoi] occhi” quando ha praticato la mossa. Riproducendo i video, il team ha tracciato ogni fotogramma dell’azione su fogli di plastica trasparente stesi sullo schermo televisivo. I tracciati sono stati trasferiti su una griglia che ha aiutato il team a mappare le immagini della scherma, pixel per pixel, in una forma digitale.Brown ha rifiutato di seguire la convenzione di utilizzare piccoli sprite per rappresentare i combattenti nel gioco, costringendo i programmatori a concepire un metodo per animare blocchi di grafica più grandi: il co-fondatore di Palace Software, Richard Leinfellner, ha detto che “hanno multiplexato gli sprite e avevano diverse tabelle di ricerca per frame diversi.”
Ritenendo che la maggior parte delle opere d’arte sulle scatole dei giochi a quel tempo fossero “piuttosto scadenti”, Brown suggerì che “un’iconica immagine fantasy con persone reali sarebbe stata un ottimo gancio per la campagna pubblicitaria”.I suoi superiori concordarono e organizzarono un servizio fotografico, assumendo i modelli Michael Van Wijk e Maria Whittaker per fingere di essere il barbaro e la principessa. Whittaker era una modella in topless, che appariva spesso a pagina 3 del tabloid The Sun . Indossava un minuscolo bikini per le riprese mentre Van Wijk, indossando solo un perizoma, posava con una spada. Palace Software ha anche confezionato un poster di Whittaker in costume con il gioco. [3]Poco prima del rilascio, la società ha scoperto che il collega sviluppatore Psygnosis stava producendo un gioco anch’esso intitolato Barbarian , sebbene del genere platform . Dopo diverse discussioni, Palace Software ha aggiunto il sottotitolo “The Ultimate Warrior” per differenziare i due prodotti.
I suoni dei personaggi sono tratti dal film del 1985 Red Sonja . In particolare il “EEY-ECH!” suono che viene riprodotto quando il giocatore tenta di decapitare un avversario. Questo particolare suono può essere trovato vicino all’inizio del film quando il personaggio di Arnold cade in un’imboscata dopo aver estratto una freccia dalla schiena della donna.
Rilasci
Barbarian è stato rilasciato nel 1987 inizialmente per Amstrad CPC , Commodore 64 e ZX Spectrum e successivamente è stato portato sulla maggior parte degli altri computer domestici. Queste macchine avevano capacità diverse e il software trasferito su di esse veniva modificato di conseguenza. La versione per gli ZX Spectrum a 8 bit è per lo più monocromatica, mostrando i contorni dei barbari su sfondi monocromatici. I suoni vengono registrati a una frequenza di campionamento inferiore . Al contrario, la versione per Atari ST , che habus a 16 e 32 bit, presenta una maggiore varietà di sfondi e una grafica di qualità leggermente superiore rispetto alla versione originale. La sua modalità storia mette anche 10 barbari contro il giocatore invece dei soliti 8.Campioni sonori digitalizzati sono usati nelle versioni Atari ST e Amiga a 32 bit;quest’ultimo dispone anche di parlato digitalizzato. Ogni combattimento inizia con l’annuncio di “Preparati a morire!”, e risuonano tonfi e clangori metallici mentre le spade si scontrano l’una contro l’altra. [6]
Dopo le versioni iniziali, Barbarian è stato ripubblicato più volte; l’etichetta economica Kixx ha pubblicato queste versioni senza Whittaker sulle copertine. Dall’altra parte dell’Atlantico, l’editore di videogiochi Epyx ha acquisito la licenza di Barbarian e l’ha rilasciato con il titolo Death Sword come parte del loro “Maxx Out!” serie di videogiochi.
Accoglienza ed eredità
Le pubblicità di Barbarian hanno suscitato alcune proteste di indegnità morale. Electron User ha riferito che un’altra rivista si era rifiutata di pubblicare l’annuncio di Superior Software per i suoi port con licenza BBC Micro e Acorn Electron a meno che parti dell’immagine non fossero coperte. Electron User , che ha pubblicato la pubblicità non censurata, ha ricevuto lettere da lettori ed enti religiosi, che definivano l’immagine “offensiva e particolarmente offensiva per le donne” e una “brutta pubblicità pornografica”.Richard Hanson, amministratore delegato di Superior, ha commentato che la Advertising Standards Authority aveva confermato che l’immagine non era di cattivo gusto,e che la pubblicità avrebbe probabilmente mandato il gioco in cima alle classifiche.
In effetti, la polemica di Barbarian prefigurava anche quella di Mortal Kombat , ed è interessante confrontare le reazioni del pubblico al gioco in Gran Bretagna e Germania. Nel Regno Unito, il clamore è stato in gran parte riservato alla pubblicità salace di Barbarian . In Germania il gioco finì in tribunale per la sua eccessiva violenza. Ad un certo punto, l’accusa ha dovuto dimostrare la mossa di decapitazione, fallita, e il caso è stato archiviato. Quando l’accusa è tornata per il secondo round, hanno portato con sé un ragazzino che sapeva davvero giocare. Ha mostrato alla giuria la mossa finale e Barbarian è stato sommariamente bandito. Imperturbabile, Palace Software ha semplicemente cambiato il colore del sangue da rosso a verde e il gioco è stato nuovamente autorizzato al rilascio.
Si potrebbe sostenere che l’attacco decap (come ho improvvisamente deciso di chiamarlo) fosse un po’ una trovata in un picchiaduro altrimenti semplice. C’è, dopotutto, solo un tipo di nemico da sconfiggere più e più volte finché non affronterai il malvagio Drax alla fine del gioco. Ma la natura rischio-rendimento di questa mossa speciale ha cambiato completamente la carnagione di quello che avrebbe potuto essere un gioco di combattimento abbastanza standard.
Chris Jager, uno scrittore per PC World , ha considerato la copertina “una calamita trasandata controversa con una pentola glamour” e un “ragazzo grosso [in calzamaglia]”.
Gli osservatori dell’industria dei videogiochi Russell DeMaria e Johnny Wilson hanno commentato che il pubblico del Regno Unito era più preoccupato per il Whittaker poco vestito che per i contenuti cruenti del gioco.
Nel 1988, la rivista Advanced Computer Entertainment ha presentato i video del gameplay al British Board of Film Classification, il quale ha affermato che le decapitazioni erano semplicemente “violenza da libro di fiabe” e che il gioco avrebbe probabilmente ricevuto un certificato PG se fosse stato loro inviato.David Houghton, scrittore per GamesRadar , ha affermato che il gioco sarebbe stato classificato come “Maturo” dall’Entertainment Software Rating Board se fosse stato pubblicato nel 2009.
Al contrario, Barbarian è stato bandito in Germania dalla Bundesprüfstelle für jugendgefährdende Medien per il suo contenuto violento.Il divieto vietava la promozione del gioco e la sua vendita a clienti di età inferiore ai 18 anni. Una versione censurata del gioco, che cambiava il colore del sangue in verde, fu successivamente autorizzata a essere venduta Paese.
I revisori sono rimasti colpiti dal gameplay cruento di Barbarian . Steve Jarratt di Zzap!64 ha apprezzato l’azione “veloce e furiosa” e il suo collega Ciaran Brennan ha detto che Barbarian avrebbe dovuto essere il videogioco con licenza del film d’azione fantasy Highlander (che conteneva molti combattimenti con la spada e decapitazioni). [3] Brian Chappell di Amiga Computing si è divertito a “fare a pezzi il nemico, specialmente quando un colpo ben assestato lo decapita”.Diversi altri recensori esprimono la stessa soddisfazione nel tagliare la testa ai loro nemici.Sebbene scioccato dalla violenza del gioco, il revisore di Antic ha affermato che “il gioco di combattimento con la spada è il migliore disponibile su ST”.Secondo Jarratt, Barbarian rappresentava “nuove vette negli sport sanguinari”.Altrettanto piacevole per i revisori di Zzap!64 e Tony Horgan di Amiga User International è stata la semplicità del gioco; hanno osservato che quasi chiunque potrebbe familiarizzare rapidamente con le meccaniche di gioco, rendendo la modalità a due giocatori un passatempo divertente e veloce.
Sebbene i personaggi barbari utilizzino gli stessi sprite a blocchi di base, hanno impressionato i revisori di Zzap! 64 e Amiga Computing con la loro animazione fluida e movimenti realistici.I revisori della versione Amiga, tuttavia, hanno espresso disappunto per il porting per non aver sfruttato le maggiori capacità grafiche del computer e implementato sprite dei personaggi più dettagliati. I suoi suoni digitalizzati, tuttavia, furono elogiati da Gary Penndi Commodore User . revisori di Advanced Computer Entertainment avevano opinioni simili sul porting per Atari ST.
In una recensione per Computer and Video Games , Paul Boughton è rimasto colpito dai dettagliati effetti cruenti del gioco, come le conseguenze di una decapitazione, definendoli “ipnoticamente raccapriccianti”. Sono stati questi piccoli tocchi che “[rendono] utile il gioco”, secondo Richard Eddy in Crash . Guardare “la testa [cadere] a terra [mentre il sangue sgorga dal] collo reciso, accompagnato da un urlo e da un tonfo soddisfacente mentre il busto cade” si è rivelato “roba salutare” per Chappell, e la scena è stata un “grande momento di gioco retrò” per lo staff di Retro Gamer . Il folletto schiamazzante, che trascina via i corpi, lo ha reso caro ad alcuni recensori; il team di Retro Gamer si è rammaricato che la creatura non avesse il suo gioco.Le azioni del barbaro li hanno anche impressionati per nominarlo come uno dei loro 50 migliori personaggi dei primi tre decenni di videogiochi.
Popular Computing Weekly considerava la versione Amstrad la migliore, definendo l’animazione del Commodore 64 “traballante”.]Il tuo Sinclair , assegnando al gioco 7/10, si è lamentato che fosse troppo simile a giochi precedenti comeThe Way of the Exploding Fist eNinja .
Secondo Leinfellner, la controversia non ha influito negativamente su Barbarian , ma ha aumentato notevolmente le vendite e il profilo del gioco. Il gioco si è rivelato un grande successo, raggiungendo la vetta delle classifiche di tutti i formati nel 1987 e il numero uno nella classifica Acorn Electron nel 1988. Leinfellner ha dichiarato di aver ricevuto assegni di royalty per circa sette anni , il primo dei quali era di £ 20.000. [14]Barbarian II: The Dungeon of Drax è stato rilasciato nel 1988 e Barbarian III era in lavorazione. Van Wijk e Whittaker furono assunti di nuovo per abbellire la copertina della scatola e le pubblicità.Dopo il successo con Barbarian , Palace Software ha iniziato ad espandere il proprio portafoglio pubblicando giochi creati da altri sviluppatori. Barbarian , tuttavia, rimase il suo gioco più popolare, ricordato soprattutto per i suoi violenti combattimenti con la spada e Maria Whittaker.
Nel 2011, Anuman Interactive (editore francese) ha lanciato un remake del gioco, adattato a dispositivi mobili e computer: Barbarian – The Death Sword .
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PUBBLICITA’ & CURIOSITA
Invece di utilizzare opere d’arte dipinte per la scatola del gioco, Palace Software ha utilizzato foto di modelli assunti. Le foto, utilizzate anche nelle campagne pubblicitarie, ritraevano Michael Van Wijk (che sarebbe poi diventato famoso come ‘Wolf’ nella serie TV Gladiators ) nei panni dell’eroe e in bikini Maria Whittaker , una modella che era poi associata alla pagina del tabloid The Sun 3 servizi fotografici in topless. La strategia di marketing di Palace Software ha provocato polemiche nel Regno Unito, con proteste incentrate sugli aspetti sessuali della confezione piuttosto che su decapitazioni e altre violenze all’interno del gioco. La controversia che ne seguì rafforzò Barbarian ‘s profilo, contribuendo a renderlo un successo commerciale. I critici del gioco sono rimasti colpiti dal suo combattimento veloce e furioso e da un pizzico di umorismo. Il gioco è stato il successo critico di Palace Software; Spinta dal successo di Barbarian , Palace Software ha ampliato le sue operazioni e ha iniziato a pubblicare il lavoro di altri sviluppatori. Nel 1988, la società ha rilasciato un sequel, Barbarian II: The Dungeon of Drax .
Copertina
Michael Van Wijk, il modello nella foto di copertina (Barbarian) in seguito divenne Wolf nella versione televisiva britannica di Gladiators . Il suo personaggio era una specie di pantomima esagerata che mirava ad aggiungere un leggero sollievo al procedimento. La copertina posteriore presenta Maria Whittaker, una famosa modella di The Sun’s negli anni ’80.
Indice tedesco
Il 31 ottobre 1987, la versione tedesca di questo gioco è stata inserita nel famigerato indice tedesco dal BPjS. Due mesi dopo, il 31 dicembre 1987, seguì l’importazione nel Regno Unito. Ulteriori informazioni su questo argomento sono disponibili nel gruppo di gioco .
Ispirazione per il combattimento con la spada
Il designer Steve Brown voleva realizzare un gioco di combattimento con la spada. L’ispirazione per quei combattimenti è venuta dal film Conan il Distruttore . Ammette di aver guardato il film per ore per estrarre le scene di combattimento con la spada. Queste mosse di combattimento sono state poi ripetute da lui e Gary Carr e anche filmate. Questi tagli di cortometraggi sono stati poi utilizzati come base per le animazioni del gioco.
MARIA WHITTAKER
Maria Whittaker debutta come ragazza della terza pagina all’età di sedici anni nel 1985, diventando una delle più celebri degli anni ottanta insieme a Samantha Fox e Linda Lusardi. In precedenza aveva fatto piccoli ruoli all’interno del The Benny Hill Show (1983).
Nel 1986, sempre al fianco di Benny Hill, partecipa al video musicale Anything She Does del gruppo britannico Genesis.
Grazie alla popolarità acquisita nel 1987 compare sulla copertina del videogioco Barbarian: The Ultimate Warrior, insieme a Michael Van Wijk della trasmissione American Gladiators e sulla copertina del sequel Barbarian II: The Dungeon of Drax, dell’anno successivo.[3][4]
Nello stesso anno viene pubblicato il videogioco Maria’s Xmas Box per Commodore 64, Amiga e Atari ST, interamente incentrato su di lei.[5] Segue nel 1991 Cover Girl Strip Poker, in cui la Whittaker è protagonista insieme ad altre pin-up.
Nel 1989 viene nominata “ragazza della terza pagina dell’anno” ed è all’ottantesima posizione di Glamour Girls: An Illustrated Encyclopedia.[6] Seguendo le orme di Samantha Fox, anche Maria Whittaker tentò la carriera di cantante e pubblicò il singolo Stop Right Now, che però non ebbe buoni riscontri di vendite e pose fine alla sua carriera musicale.
È sposata con l’ex rapper Michael West, con cui ha avuto due figli.
Premi
- Formato Commodore
- Marzo 1994 (Numero 42) Heaven – The Path to Righteousness: 20 Essential Games
- Formato ST
- Gennaio 1993 (numero 42) – # 46 nella lista dei “50 migliori giochi Atari ST di tutti i tempi”
VERSIONI DEL GIOCO
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1 commento
Ci ho giocato tanto, tantissimo credo intorno all’88-89 insieme Jet Set Willy e Striker’s Run sull’Olivetti Prodest 128s che era un BBC Master Compact rimarchiato (ma al tempo non lo sapevamo).
Un po’ legnosetto per i canoni odierni ma al tempo era un capolavoro.