Esistono pochi casi dove il C64 nonostante fosse relativamente meno potente dell’amiga riusci a sfornare giochi superiori in termini di giocabilità ed in questo caso anche nulla da invidiare graficamente. Parliamo di :
MICROPROSE SOCCER
Di giochi di calcio su C64 ai tempi ne esistevano tantissimi ma escluso il mitico INTERNATIONAL SOCCER , diciamolo erano tutti davvero mediocri.
Nel 1988 rilascio a cavallo dei mondiali Microprose Soccer per C64 e successivamente per Amiga, Amstrad,Zx Spectrum, Pc (1989).
Come detto la versione migliore e’ quella del nostro amato biscottone C64 ed il merito lo dobbiamo al team di programmattori che udite udite erano i ragazzi della “Sensible Software “, fischiano le orecchie dato che negli anni sucessivi tirarono fuori dal cilindro il bellissimo “Sensible Soccer”. La conversione per Amstrad e Spectrum fu invece curata dalla Smart Egg Software, Amiga a cura della Electronic Pencil. Il gioco e’ ora scaricabile da Steam per Pc
Il titolo è entrato nella storia per la sua fluidità, per i ritmi veloci e per un paio di caratteristiche innovative per l’epoca: il clima dinamico ed il tiro ad effetto. Il famoso tiro a “banana”. Un mix che su C64 è stato esplosivo grazie ad un lavoro esemplare da parte degli sviluppatori
Qualità di base che sono poi state mantenute per le versioni Amiga e Pc anche se in modo diverso. Ed in alcuni casi non con lo stesso risultato.
Microprose Soccer
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Piattaforma | Amiga, Amstrad CPC, Atari ST, Commodore 64, MS-DOS, ZX Spectrum |
Data di pubblicazione |
1988 (C64) 1989 (Amiga, Amstrad CPC, Atari ST, MS-DOS, ZX Spectrum) |
Genere | Calcio |
Origine | Regno Unito |
Sviluppo | Sensible Software – Smart Egg Software (conv. CPC, ZX) |
Pubblicazione | Microprose |
Design | Jon Hare |
Modalità di gioco | Giocatore singolo, multiplayer |
Periferiche di input | Tastiera, joystick |
Supporto | Floppy disk, cassetta |
Requisiti di sistema | PC: video CGA, EGA, Hercules, Tandy |
Microprose Soccer (Keith Van Eron’s Pro Soccer negli Stati Uniti, Microprose Pro Soccer in alcune schermate) è un videogioco di simulazione calcistica con visuale dall’alto, pubblicato da Microprose nel 1988-1989 per i computer Amiga, Amstrad CPC, Atari ST, Commodore 64, MS-DOS e ZX Spectrum.Progettato da Jon Hare e programmati da Chris Yates, hanno adattato il formato di gioco del videogioco arcade Tehkan World Cup (1985) aggiungendo i propri elementi per creare MicroProse Soccer . È il precursore della serie Sensible Soccer a 16 bit .
Negli Stati Uniti , il gioco è stato rilasciato come Pro Soccer di Keith Van Eron , dal nome di Keith Van Eron
CONTENUTI ARTICOLO
IL GIOCO
Questa simulazione calcistica è stata programmata da “Sensible Software” (conosciuta tramite “Wizball” e “SEUCK”) e pubblicata da “Microprose” (che fino ad allora si era fatta un nome con simulazioni per lo più bellicose).
Microprose soccer è un gioco di calcio che a differenza dei suoi predecessori aveva una vista a volo d’uccello.
Come in altri videogiochi calcistici, è possibile disputare amichevoli (anche contro un giocatore umano), un torneo o un campionato. Si possono giocare sia incontri classici 11 contro 11 (versione “outdoor”) o partite di calcetto 6 contro 6 (versione “indoor” all’americana). Il campo di gioco è mostrato dall’alto, orientato in verticale, con scorrimento in tutte le direzioni in modalità outdoor e scorrimento solo verticale in modalità indoor. Il metodo di controllo prevede un solo tasto: con una pressione minore del pulsante si ottiene un passaggio, con una più forte un tiro. Tenendo premuto una direzione diagonale durante il tiro, si può imprimere ad esso un effetto di traiettoria curva ( il classico effetto a banana) : questa caratteristica sarà ripresa da Kick Off . Il pallone come per i giochi dell’epoca era saldamente attaccato ai piedi del giocatore
Una chicca presente era la pioggia con tanto di fulmini che influiva sul gameplay ( i giocatori tendevano a scivolare ed ovviamente erano piu lenti).Microprose soccer è un calcio arcade meno tecnico di quanto in futuro Kick off ma estremamente godibile e divertente. Possibile giocare sia con la musica di sottofondo che senza ( musica di Martin Galway ).
AMIGA :
L’edizione Amiga, infatti, sebbene più curata graficamente nei menu (con immagini di sfondo digitalizzate tratte dai Mondiali di Messico 86) e con una maggiore risoluzione, soffriva di un problema fastidiosissimo: lo sfarfallio dovuto ad uno scrolling non esemplare.
Disastrosa questa versione in quanto di fatto non era altro che un emulazione del c64 con grafica migliorata.
SPECTRUM :
AMSTRAD :
In pratica una versione Spectrum con schermo francobollo… no comment
PC DOS :
Scattossima come l’amiga putroppo
Questa versione uscita pochi giorni fa, dunque, gira sui Pc moderni grazie all’emulazione di DosBox ed al lavoro di Ziggurat una piccola software house indipendente di stanza a Denver (Colorado, negli Stati Uniti), che ha portato Microprose Soccer sulla piattaforma digitale di Valve. E non solo: il team ha riportato alla luce sempre su Steam il vetusto ed a suo tempo famoso, Fast Break, gioco di basket griffato Accolade nonché altri titoli retro.
In Microprose Soccer non c’è nessuna opzione tecnica da settare: è tutto automatico e pronto per l’uso. Le uniche scelte sono da fare sono prima dell’avvio di DosBox e riguardano la risoluzione da scegliere (da 320×200 a 640×480 a 1280×800 ed a 2560×1600 in finestra o a schermo intero). Entrati in simulazione DOS, il programma ci chiederà la scheda grafica da utilizzare tra quattro configurazioni. Queste sono: CGA, EGA, Tandy ed Hercules.
VERSIONI NON UFFICIALI
Il gioco è disponibile in versioni non ufficiali dal gruppo italiano AEG Soft:
- Microprose Soccer – Sud Africa 2010
- Microprose Soccer – Germania 2006
- Microprose Soccer – Corea-Giappone 2002
- Microprose Soccer – USA 94
- Microprose Soccer – Italia 90
TEHKAN WORLD CUP : L’ISPIRAZIONE
L’ispirazione del gioco nasce da qui : Tehkan World Cup è un videogioco di calcio pubblicato per sala giochi dalla Tehkan, la odierna Tecmo, nel 1985. Il cabinato poteva essere in due versioni, con controlli normali o con trackball. Non vennero pubblicate conversioni ufficiali per piattaforme domestiche, ma il gioco ha ispirato Emilio Butragueño ¡Fútbol! per computer e Tecmo World Cup Soccer per NES.
Il videogioco simula i mondiali di calcio e si ispira al mondiale spagnolo del 1982. Non ci sono licenze ufficiali, le maglie delle squadre e l’aspetto dei giocatori ricordano quelle reali. Bisogna affrontare sette partite per finire il gioco e vincere la Coppa del Mondo. Le partite sono in sequenza e anche il pareggio determinerà il game over. La visuale è dall’alto, non si possono fare falli di gioco e non c’è l’arbitro in campo. Nella modalità a due giocatori, inserendo più crediti si può allungare il tempo di gioco.
MUSICA FORMATO SID
ACCOGLIENZA
Il gioco ebbe un grandissimo successo ed acclamato dalla critica
Zzap!64 ha dato il 90% per il gioco.
Il gioco è stato votato Migliore simulazione a 8 bit dell’anno ai Golden Joystick Awards . Nelle classifiche di vendita di Spectrum, ha raggiunto brevemente la posizione numero uno prima di essere sostituito da Kenny Dalglish Soccer Manager . Nelle classifiche di tutti i formati, il gioco è stato tenuto fuori dalla prima posizione da Robocop .che era stato al numero uno per un record di diciotto settimane
Una pubblicità utilizzata nelle riviste multiformato britanniche C&VG e ACE è stata scritta per assomigliare a una recensione della rivista in questione, utilizzando lo stesso testo ma stilizzato per assomigliare al tipico formato di recensione della rispettiva rivista. Tuttavia, le recensioni positive citate all’interno della recensione erano autentiche.
Awards
- Commodore Format
- April 1991 (Issue 7) – listed in the A to Z of Classic Games article (Great)
- July 1993 (Issue 34) – Modern Classics: Sports
- November 1994 (Issue 50) – #5 The All-Time Top 50 C64 Games
- Computer and Video Games
- Issue 06/1989 – Winner Golden Joystick Award 1989 for Best 8-Bit Simulation Game (reader’s vote)
- Power Play
- Issue 01/1989 – Best Sports Game in 1988
- ST Format
- January 1990 (Issue #06) – Included in the list 50 Games of the Year. Category “Real Dogs”
- Zzap!
- January 1990 (Issue 57) – ‘The Best Games of the 80’s Decade’ (Phil King)
Un poco di recensioni
Platform | Critics |
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Overall | 80% |
Amiga | 67% |
Amstrad CPC | |
Atari ST | 84% |
Commodore 64 | 86% |
DOS | 77% |
ZX Spectrum | 82% |
IN CONCLUSIONE
Si poteva anche effettuare la rovesciata nonché pallonetti .a grafica aveva (e presenta ancora, ovviamente) colori molto accesi ma anche delle piccole perle. Il pallone, ad esempio, in pallonetto si ingrandiva .Inoltre la novità del del Replay , le linee di riavvolgimento del nastro vhs – con tanto di bianco e nero durante tale processo – bellissimo .
mi aiutera’ a scriver altri articoli e sconfiggere la mia accerrima nemica!