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Guillermo del Toro’s Pinocchio

( 2022 - Netflix )

Guillermo del Toro’s Pinocchio

( 2022 - Netflix )

di LittlePellizza
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TUTTE LE COSE BELLE RICHIEDONO PAZIENZA !

 

PINOCCHIO

Guillermo del Toro’s Pinocchio

Paese di produzione Stati Uniti d’America, Messico
Anno 2022
Durata 121min
Rapporto 2, 39:1
Genere cartone animazione
Regia Guillermo del Toro, Mark Gustafson
Soggetto dal romanzo di Carlo Collodi
Sceneggiatura Guillermo del Toro, Patrick McHale
Produttore esecutivo Guillermo del Toro, Lisa Henson, Alexander Bulkley, Corey Campodonico, Gary Ungar
Distribuzione in italiano Netflix
Fotografia Frank Passingham
Montaggio William J. Caparella
Musiche Ken Schretzmann
Casa Di Produzione Netflix Animation, Jim Henson Productions, Pathé, ShadowMachine, Double Dare You Productions, Necropia Entertainment
Interpreti e personaggi  

Doppiatori originali

    • Gregory Mann: Pinocchio, Carlo
    • Ewan McGregor: Sebastian il Grillo
    • David Bradley: Geppetto
    • Ron Perlman: podestà
    • Tilda Swinton: Spirito del Bosco, Morte
    • Christoph Waltz: Conte Volpe
    • Cate Blanchett: Spazzatura
    • Tim Blake Nelson: conigli neri
    • Finn Wolfhard: Lucignolo
    • John Turturro: dottore
    • Burn Gorman: prete
    • Tom Kenny: Benito Mussolini

Doppiatori Italiani

  • Ciro Clarizio: Pinocchio, Carlo
  • Massimiliano Manfredi: Sebastian il Grillo
  • Bruno Alessandro: Geppetto
  • Mario Cordova: podestà
  • Franca D’Amato: Spirito del bosco, Morte
  • Stefano Benassi: Conte Volpe
  • Tiziana Avarista: Spazzatura
  • Giulio Bartolomei: Lucignolo
  • Fabrizio Vidale: prete
  • Massimiliano Alto: Benito Mussolini
  • Luigi Ferraro: conigli neri
  • Pasquale Anselmo: dottore

Pinocchio di Guillermo del Toro (Guillermo del Toro’s Pinocchio), anche noto semplicemente come Pinocchio, è un film d’animazione del 2022 diretto da Guillermo del Toro e Mark Gustafson. Realizzato con la tecnica della stop-motion, è basato sul romanzo di Carlo Collodi Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino, ambientato però al tempo del fascismo.

TRAMA

In Italia durante la Grande Guerra , il falegname Geppetto perde il figlio Carlo, durante un involontario bombardamento aereo dell’esercito austriaco.Geppetto onora la sua memoria piantando una pigna vicino alla sua tomba e trascorre i successivi vent’anni piangendo la sua perdita.

Un grillo antropomorfo di nome Sebastian prende residenza nel pino vicino. Successivamente Geppetto abbatte l’albero in un impeto di rabbia da ubriaco per fare del suo legno un nuovo figlio. Sviene ubriaco, lasciando il burattino incompiuto, e un Wood Sprite blu lo dà vita, battezzandolo Pinocchio . La Folletta incontra Sebastian e gli promette di esaudire un desiderio, che intende utilizzare per diventare famoso, in cambio di fare da guida a Pinocchio.

Geppetto in seguito scopre che Pinocchio è vivo e lo rinchiude in uno sgabuzzino mentre va in chiesa, ma lo segue, spaventando i paesani. Il giorno successivo, Geppetto manda Pinocchio a scuola, ma il burattino viene intercettato dall’ex aristocratico diventato showman ConteVolpe e dalla sua scimmia che si esibisce , Spazzatura .

Volpe convince Pinocchio a unirsi al suo circo e gli fa firmare un contratto. Dopo che Geppetto arriva per portarlo a casa, lui e Volpe hanno un tiro alla fune che si traduce in Pinocchio che viene gettato sulla strada, dove viene investito da un’auto.

Pinocchio viene mandato nell’aldilà dove incontra i Conigli Neri. Viene quindi inviato attraverso le porte per incontrare la Morte, la sorella del Folletto dei boschi. Spiega a Pinocchio che è immortale e che tornerà nel regno mortale una volta che una clessidra sarà trascorsa, avvertendo che il tempo che trascorre nell’aldilà aumenterà ogni volta che tornerà.

Tornato nel regno mortale, Pinocchio decide di unirsi al circo di Volpe, sia per guadagnare soldi per Geppetto sia per evitare di essere arruolato nel Regio Esercito Italiano dal severo Podestà .

Quando Sebastian e Geppetto lo cercano in mare, vengono inghiottiti da un gigantesco Pescecane . Durante una delle sue esibizioni, Pinocchio canta una parodia carica di umorismo  di una precedente canzone patriottica al primo ministro Benito Mussolini come vendetta per gli abusi di Volpe e viene colpito dal braccio destro di Mussolini, morendo ancora una volta.

Viene nuovamente rianimato per ritrovarsi portato dal Podestà in un campo di addestramento dove altri ragazzini vengono addestrati a combattere in guerra. Pinocchio fa amicizia con il figlio del Podestà, Lucignolo , che ha paura di deludere il padre e di essere visto come un debole. Su consiglio di Pinocchio, Lucignolo resiste al padre, ma il campo di addestramento viene bombardato, uccidendo il Podestà. Lo scoppio della bomba fa separare i ragazzi, Pinocchio viene lanciato in aria dall’esplosione mentre Lucignolo esce dai detriti.

Pinocchio riesce a scappare e viene catturato da Volpe, volendo vendicarsi del burattino per averlo umiliato in precedenza, ma Spazzatura interviene contro Volpe che va incontro alla sua morte cadendo da un dirupo. Quando Pinocchio salva Spazzatura, vengono inghiottiti dal pesce cane, dove si riuniscono presto con Geppetto e Sebastian.

Pinocchio racconta delle bugie per fargli crescere il naso per fare un ponte che esce dallo sfiatatoio del pesce cane. Proprio mentre scappano, il Pescecane cerca di mangiarli di nuovo, costringendo Pinocchio a sacrificarsi facendo esplodere una mina navale . Dopo aver incontrato di nuovo la Morte, chiede di essere rimandato indietro in anticipo in modo da poter salvare Geppetto dall’annegamento, nonostante il fatto che questo lo renderà mortale. Dopo aver salvato Geppetto, Pinocchio muore, spingendo Sebastian a usare il suo desiderio di riportare in vita Pinocchio, cosa che il Wood Sprite concede.

Pinocchio e gli altri tornano a casa per vivere come una famiglia. Tuttavia, come la Morte ha detto a Pinocchio, riesce a sopravvivere a tutti i suoi cari mentre Geppetto, Sebastian e Spazzatura muoiono con il passare del tempo. Rimasto solo, Pinocchio decide di partire verso luoghi sconosciuti per nuove avventure.

Durante i titoli di coda, Sebastian canta per i Black Rabbits nell’aldilà.

AMBIENTAZIONE

L’avventura di Pinocchio si svolge a cavallo tra anni 30/40 in un italia fascista.

PERSONAGGI PRINCIPALI

PINOCCHIO

 

Una marionetta di Geppetto che ha preso vita e che tenta di essere degna del suo affetto. Doppiato da Gregory Mann in inglese e da Ciro Clarizio in italiano.

SEBASTIAN IL GRILLO

 

Un grillo girovago la cui dimora era il tronco da cui è stato ricavato Pinocchio. Ora lo segue come sua guida. Doppiato da Ewan McGregor in inglese e da Massimiliano Manfredi in italiano.

GEPPETTO

 

Un melanconico falegname vedovo e che ha perso il figlio Carlo, perdita che ancora lo affligge. Doppiato da David Bradley in inglese e da Bruno Alessandro in italiano.

CARLO

 

 Il figlio di Geppetto che perse in un bombardamento nella prima guerra. La sua anima troverà luogo in Pinocchio. Il suo nome è un allusione all’autore della storia originale. Doppiato come Pinocchio da Gregory Mann in inglese e da Ciro Clarizio in italiano

SPIRITO DEL BOSCO

 

Una mistica creatura della foresta, simile a un angelo biblico ricoperto di occhi, che dona la vita a Pinocchio. Doppiata da Tilda Swinton in inglese e da Franca D’Amato in italiano

CONTE VOLPE

 

 

Un malvagio nobile decaduto che ora gestisce un circo di fenomeni. Si tratta di una fusione della Volpe e Mangiafuoco. Doppiato da Christoph Waltz in inglese e da Stefano Benassi in italiano

SPREZZATURA THE MONKEY

 

La maltrattata scimmia di Conte Volpe, che farà amicizia con Pinocchio dopo che costui prenderà le sue difese. Parla con versi animaleschi, tranne quando dà la voce alle marionette che lui manovra. Doppiato da Cate Blanchett in inglese e da Tiziana Avarista in italiano

LUCIGNOLO

 

 

Un ragazzino con cui Pinocchio fa amicizia e che, come lui, sente sulle spalle il peso di dover rendere fiero il padre. Doppiato da Finn Wolfhard in inglese e da Giulio Bartolomei in italiano.

ALTRI PERSONAGGI : 
  • Podestà: il padre di Lucignolo e un ufficiale fascista che vuole fare di suo figlio e Pinocchio dei soldati, similmente a come l’Omino di burro voleva fare di loro degli asini. Doppiato da Ron Perlman in inglese e da Mario Cordova in italiano.
  • Prete: un prete cliente di Geppetto, a cui ha commissionato un crocifisso ligneo per la sua chiesa. Doppiato da Burn Gorman in inglese e da Fabrizio Vidale in italiano.
  • Conigli neri: i servitori della Morte. Doppiati da Tim Blake Nelson in inglese e da Luigi Ferraro in italiano.
  • Dottore: il medico del paese. Doppiato da John Turturro in inglese e da Pasquale Anselmo in italiano.
  • Benito Mussolini: il dittatore d’Italia. Doppiato da Tom Kenny in inglese e da Massimiliano Alto in italiano.
PRODUZIONE
SVILUPPO

Nel 2008, Guillermo del Toro ha annunciato che il suo prossimo progetto, un adattamento più oscuro del romanzo italiano Le avventure di Pinocchio , era in fase di sviluppo. Ha definito Pinocchio il suo “progetto di passione”, affermando: “Nessuna forma d’arte ha influenzato la mia vita e il mio lavoro più dell’animazione, e nessun singolo personaggio nella storia ha avuto con me un legame così profondo come Pinocchio”, e “Io ho voluto fare questo film per tutto il tempo che posso ricordare”.  Quando era un bambino, del Toro vide e apprezzò il classico adattamento del film d’animazione Disney del 1940 a Guadalajara , in Messico , in parte perché lo sentiva come un ” film dell’orrore” a modo suo a causa di alcuni momenti intensi che includeva. Fin dall’adolescenza desiderava ardentemente realizzare la propria versione della storia. Nel 2003 ha scoperto le illustrazioni di Gris Grimly per l’edizione 2002 del libro di Collodi, raffigurante Pinocchio come un burattino con un naso lungo e appuntito e arti sottili, con gesti che del Toro sentiva catturare l’energia di un bambino ribelle ma per il resto di buon cuore. Ha concluso che le illustrazioni di Grimly riflettevano l’ambientazione che aveva in mente per la sua versione più cupa di Racconto di Collodi 

Il 17 febbraio 2011, è stato annunciato che Grimly e Mark Gustafson avrebbero co-diretto un film animato in stop-motion di Pinocchio scritto da del Toro e dal suo collaboratore di lunga data Matthew Robbins , e che sarebbe stato visivamente basato sui disegni di Grimly. Del Toro avrebbe prodotto il film insieme a The Jim Henson Company e Pathé . Grimly ha ideato il look di Pinocchio per il film, raffigurandolo come un legno non finito. [7] Sebbene Grimly fosse inizialmente destinato a dirigere il film,  il 17 maggio 2012 del Toro è subentrato come regista. [14] Nel febbraio 2012 ha pubblicato alcuni concept art di Pinocchio ,Geppetto , il grillo parlante , Mangiafuoco e la volpe e il gatto . Il 30 luglio 2012 è stato annunciato che il film sarebbe stato prodotto e animato da ShadowMachine . Originariamente era programmato per essere rilasciato nel 2013 o 2014,  ma è andato nell’inferno dello sviluppo , senza ulteriori informazioni al riguardo per anni.

Il 23 gennaio 2017, il creatore di Over the Garden WallPatrick McHale è stato annunciato per scrivere la sceneggiatura insieme a del Toro.  Il 31 agosto 2017, del Toro ha dichiarato a IndieWire e alla 74a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che il film avrebbe avuto bisogno di un aumento del budget di 35 milioni di dollari o sarebbe stato cancellato. L’8 novembre 2017, ha riferito che il progetto non sarebbe stato realizzato perché nessuno studio era disposto a finanziarlo.A un certo punto, Matthew Robbins ha preso in considerazione l’idea di realizzare una versione animata in 2D del film con l’artista francese Joann Sfarper abbattere i costi, ma del Toro ha deciso che doveva essere in stop-motion, anche se il budget più alto ha reso più difficile ottenere il via libera . Il 22 ottobre 2018, è stato annunciato che il film era stato ripreso, con l’acquisizione da parte di Netflix e la Pathé non più coinvolta

STORYBOARD

Per me è essenziale contrastare l’idea che devi trasformarti in un bambino in carne e ossa per essere un vero essere umano. Tutto ciò di cui hai bisogno per essere umano è comportarti davvero come tale, sai? Non ho mai creduto che la trasformazione [dovrebbe] essere richiesta per ottenere l’amore.

– I pensieri di Guillermo del Toro sull’idea centrale del film

Guillermo del Toro si è sempre trovato incuriosito dalle somiglianze tra Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi e Frankenstein di Mary Shelley : entrambe le storie raccontano come un “bambino” venga gettato nel mondo reale e portato in vita da un padre che lo aspetta loro di capire da soli valori essenziali come la differenza tra il bene e il male, la morale, l’etica, l’amore e la vita; in altre parole, le idee che rendono le persone umane, temi che del Toro sentiva che gli ricordavano la sua infanzia. Il paragone con Frankenstein ha in parte ispirato del Toro a regalare il suo Pinocchio una direzione gotica, ma il film è sempre stato realizzato per essere adatto alle famiglie in modo da poter collegare le generazioni e far emergere loro un senso di compassione, una lezione che del Toro ritiene sia necessaria per i bambini a cui al giorno d’oggi viene richiesta un’enorme complessità.

Nel Pinocchio di del Toro , il legno del personaggio del titolo è scolpito da un albero che cresce sulla tomba di Carlo, il figlio di Gepetto, portando Pinocchio a dare al padre accecato dal dolore un’altra possibilità di paternità dopo che Geppetto desidera un’altra possibilità di essere un genitore. Tuttavia, Pinocchio è chiassoso, esuberante e selvaggio in contrasto con il Carlo ben educato e docile. Un altro cambio di caratterizzazione arriva da Sebastian J. Cricket , il grillo parlante, che infastidisce egoisticamente Pinocchio con la sua presunzione nel tentativo di essere la sua coscienza, ma Pinocchio alla fine gli fa capire che in realtà deve imparare a comportarsi bene e scoprire l’amore. e umiltà. Simile al libro originale, Cricket viene ucciso nel film,.Insieme a Pinocchio e Sebastian, il Wood Sprite è una delle tre creature magiche della storia, poiché del Toro non desiderava che creature magiche apparissero nel suo film, non desiderando personaggi come la Volpe e il Gatto o il Paese dei balocchi che trasforma l’asino, desiderando più realismo più vicino alla vita reale. Per i cattivi del film, del Toro ha creato il personaggio del Conte Volpe come omaggio e amalgama della Volpe e del Gatto e anche di Mangiafuoco mentre per la sottotrama che trasforma l’asino, Il Cocchiere è sostituito dal Podestà, un funzionario fascista che desidera reclutare Pinocchio nelle forze armate italiane per combattere contro i loro nemici e assicurarsi che un soldato come lui non possa essere ucciso. LucignoloLa caratterizzazione di si trasforma anche in quella di un bullo che alla fine si riscatta.

Invece di un’ambientazione da favola come la maggior parte delle versioni della storia, la trama del film si svolge nell’Italia fascista intorno agli anni ’30, tra la prima e la seconda guerra mondiale , durante l’ascesa del fascismo italiano e il dominio italiano autoritario di Benito Mussolini .Così Pinocchio prende vita in un ambiente politico dove i cittadini si comportano come “burattini obbedienti”, ma Pinocchio non imita tutti. Questo cambio di ambientazione è stato concepito da del Toro perché lo trovava troppo allettante. Attraverso le sue numerose esperienze di incontro con lo stesso Mussolini o addirittura con la Morte, Pinocchio è in grado di trovare la propria mortalità, anima e umanità. In un’altra deviazione dalla maggior parte delle versioni di Pinocchio , ritenendo che il libro originale cercasse l’addomesticamento dell’anima di un bambino in un modo che del Toro percepisce come cieca obbedienza, del Toro identificò la virtù di Pinocchio nell’atto di disobbedire, supponendo che mentre il il libro sembra favorire che i bambini debbano obbedire ai loro genitori ed essere bravi, il suo film si concentra maggiormente sulla scoperta di te stesso e sulla decisione di quali comandamenti che ti vengono dati sono accettabili o meno. Nelle parole di del Toro, il film consiste in numerose varianti del rapporto padre-figlio, come Geppetto che inizialmente rifiuta di accettare Pinocchio come sostituto di Carlo, sentendosi un po’ in colpa per aver creato il “mostro bizzarro” che la città odia.

Un punto comune della trama di Pinocchio nella maggior parte delle versioni cinematografiche della storia prevede che Pinocchio diventi un vero ragazzo alla fine, ma Pinocchio di del Toro contrasta quella sottotrama a causa dei suoi sentimenti essenziali “che qualcuno deve solo comportarsi come un essere umano per essere trattato come tale”, mai credendo davvero che Pinocchio avrebbe guadagnato l’amore di suo padre diventando un ragazzo in carne e ossa

RIPRESE

Le riprese principali si sono svolte tra Guadalajara e Portland fra il gennaio e il giugno 2020

ANIMAZIONE

La qualità della produzione del film si è formata attraverso i dettagli elaborati dei set e dei personaggi con le proprie trame per reinterpretare il lavoro di Collodi in un modo diverso dalla versione animata Disney . Del Toro ha dichiarato a Vanity Fair : “Sono stato molto esplicito sulla mia ammirazione e sul mio grande, grande amore per la Disney per tutta la vita, ma questo è un impulso che in realtà mi fa allontanare da quella versione. Penso che sia l’apice della Disney . animazione . È fatto nella più bella animazione 2D disegnata a mano “. Ha visto come “bella” l’idea di utilizzare i burattini per creare un film su un burattino, spingendo il più possibile i confini dello stop-motion per creare un film “cominciato” che qualsiasi pubblico potesse guardare. La Moving Picture Company ha lavorato agli effetti visivi, con Bot VFX e Mist VFX.

MUSICHE

L’8 gennaio 2020, Alexandre Desplat ha iniziato a comporre la colonna sonora e le canzoni originali del film.È la seconda collaborazione di Desplat e del Toro, dopo The Shape of Water . Roeban Katz era il paroliere .Il 23 agosto 2012, Nick Cave è stato originariamente incaricato di comporre la colonna sonora, ma è stato sostituito da Desplat otto anni dopo

Pinocchio (colonna sonora del film Netflix) è l’album della colonna sonora dell’omonimofilm fantasymusicale d’animazioneinstop-motion del 2022. Basato sul romanzo italiano del 1883Le avventure di Pinocchio diCarlo Collodi esul design di Gris Grimly dalla sua edizione del romanzo del 2002, il film, diretto daGuillermo del Toro eMark Gustafson , è interpretato da Ewan McGregor ,David Bradley , Gregory Mann,Burn Gorman ,John Turturro ,Ron Perlman ,Finn Wolfhard , Cate Blanchett , Tim Blake Nelson , Christoph Waltz e Tilda Swinton . La colonna sonora è composta da Alexandre Desplat nella sua seconda collaborazione con del Toro dopo The Shape of Water (2017). L’album con la colonna sonora e le canzoni originali è stato pubblicato in digitale il 9 dicembre 2022 e in formato fisico il 16 dicembre dalla Columbia Records 

Del Toro ha scritto la canzone originale “Ciao Papa” che ha descritto come “la canzone più commovente del film e la canzone più importante. Parla del desiderio, parla della perdita di un padre, la perdita di un figlio. Parla del tipo di energia malinconica che, per me, è al centro della favola di Pinocchio”. Desplat ha aggiunto che la canzone non è stata intrecciata nella partitura, quindi si distingue dagli altri numeri musicali; voleva essere un momento unico sul rapporto tra Pinocchio e Geppetto,e aggiunse “La combinazione di queste due parole – ‘Ciao’, che è italiano, e ‘Papa’, che funziona in qualsiasi lingua – ho sentito che se la melodia fosse semplice come queste due parole, sarebbe molto facile da ricordare e da cogliere per chiunque.”

Nella melodia di “The Pine Cone”, Desplat ha voluto catturare il dolore di Geppetto in un momento cruciale, quando perde suo figlio. Desplat ha impostato il tema “per essere drammatico e, allo stesso tempo, estremamente commovente senza essere esagerato o troppo romantico” aggiungendo che è “difficile trovare la musica del dolore”. [7][6]Desplat ha ritenuto che il figlio di Geppetto, Carlo, sia il centro del film, nonostante il suo tempo limitato sullo schermo e Pinocchio sia la reincarnazione di Carlo, aggiungendo “ci vuole l’intero film perché Geppetto ammetta che Pinocchio è suo figlio in sostituzione di Carlo. Questo è quello che vuole Geppetto: vuole ritrovare il figlioletto che ha perso durante la prima guerra mondiale». Quindi per “Il tema di Carlo”, ha voluto rendere la melodia simile a entrambi i personaggi, dicendo “Non è solo il tema di Carlo. È il tema del bambino, dell’anima perduta – e della speranza che hai nei tuoi figli diventare un giorno un’altra persona. Quando Pinocchio diventa il figlio di Geppetto, il tema prende il sopravvento e diventa il tema di Pinocchio

Il brano “Ciao Papa” è stato pubblicato come singolo dall’album il 18novembre 

Esibizioni dal vivo

Desplat ha diretto la colonna sonora del film alla Netflix Playlist , una vetrina di musica da film e televisione il 7 novembre 2022. Oltre a dirigere la musica del film, ha anche portato una giovane ragazza a eseguire “Ciao Papa” sul palco. Steven Gizicki, il supervisore musicale del film, lo aveva definito “una delle migliori colonne sonore di Desplat”.E’ anche apparso alla conferenza Sound & Screen di Deadline Hollywood e ha diretto l’orchestra di 60 elementi durante l’esecuzione dal vivo della colonna sonora del film

TRACCE MUSICALI

 

 

 

 

 

 

 

Elenco dei brani

No. Titolo Scrittore(i) Interpreti Lunghezza
1. “Domani migliori” Desplat, Katz Ewan McGregor 4:16
2. “Tema di Carlo”   Alexandre Desplat 2:10
3. “Mio figlio” Desplat, Del Toro Davide Bradley 2:48
4. “Andare in città”   Desplat 3:11
5. “La Pigna”   Desplat 2:07
6. “Sebastian J Cricket”   Desplat 3:38
7. “La creatura di Geppetto”   Desplat 4:48
8. “Tutto è nuovo per me” Desplat, Katz, del Toro
2:19
9. “Il circo”   Desplat 2:23
10. “Pinocchio”   Desplat 1:42
11. “Eravamo un re una volta” Desplat, Katz, del Toro Cristoph Waltz 2:34
12. “spazzature”   Desplat 2:56
13. “Un ragazzo di legno”   Desplat 2:21
14. “Memoria di Carlo”   Desplat 1:57
15. “Amicizia con Candlewick”   Desplat 1:25
16. “Ciao Papà” Desplat, Katz, del Toro Mann 2:48
17. “Risurrezione”   Desplat 1:41
18. “Pinocchio è partito”   Desplat 1:57
19. “Piccole bugie”   Desplat 0:49
20. “Marcia della patria” Desplat, Katz, McHale, del Toro Mann 1:36
21. “Nell’esercito”   Desplat 0:49
22. “Pinocchio Soldato”   Desplat 2:17
23. “Fascino di Volpe”   Desplat 1:37
24. “A Catania”   Desplat 1:41
25. “La Fata Turchina”   Desplat 2:31
26. “Il compianto” Desplat, McHale, del Toro TimBlake Nelson 2:17
27. “La Sfinge”   Desplat 1:39
28. “Capiccio”   Desplat 1:59
29. “La solitudine di Pinocchio”   Desplat 0:58
30. “Il Duce”   Desplat 1:03
31. “La mia gomma da masticare” Desplat, Katz, del Toro Mann 1:44
32. “Battaglia di vernice”   Desplat 2:37
33. “Il pescecane”   Desplat 0:46
34. “Spara al burattino”   Desplat 5:55
35. “La miniera”   Desplat 2:15
36. “Papà!”   Desplat 0:49
37. “Grandi bugie”   Desplat 2:19
38. “Salvare Geppetto”   Desplat 1:14
39. “La scelta di Pinocchio”   Desplat 1:37
40. “Big Baby II Marcia Duce” Desplat, Katz, McHale, del Toro Mann 1:36
41. “Addio a Geppetto”  

Mark Feeney del Boston Globe ha scritto “La colonna sonora e le canzoni di Alexandre Desplat – tra le altre cose, la specie di musical del film – contribuiscono in modo determinante al sentimentalismo”.Robert Abele del Los Angeles Times ha dichiarato: “Le canzoni, tuttavia, del compositore Alexandre Desplat e spesso sfoggiano i testi di Del Toro, traggono vantaggio dall’essere intermezzi di sentimento invece di grandi numeri appariscenti, in particolare il ben trasformato ‘Ciao Papa’”.Patrick Gibbs di Slug Magazine ha definito la colonna sonora “splendida e vivace”. [15] Fred Topel della United Press Internationalha scritto “Le nuove canzoni di Alexandre Desplat suonano come un bambino che inventa una canzone mentre va avanti, piuttosto che come cantautori Disney”

DISTRIBUZIONE

Il teaser trailer del film è stato distribuito il 24 gennaio 2022, mentre il primo trailer è uscito il 27 luglio e il secondo il 9 novembre successivo

l film è stato presentato al BFI London Film Festival il 15 ottobre 2022.

Inizialmente prevista per il 2021, la distribuzione del film è stata posticipata al 9 dicembre 2022 su Netflix[8][10], ma è stato anche distribuito in alcuni cinema a partire dal 4 dicembre

ACCOGLIENZA

Sull’aggregatore Rotten Tomatoes il film riceve il 97% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 8,8 su 10 basato su 16 critiche, mentre su Metacritic ottiene un punteggio di 93 su 100 basato su 11 critichee su Letterboxd una media voto di 4,1 su 5

COMMENTO

Pinocchio è fuori discussione una dei racconti per bambini più conosciuti ed amati al mondo.
Scritto da Collodi ben 140 anni orsono racconta le esperienze tragicomiche di Pinocchio, una marionetta animata scolpita dal falegname Geppetto, che grazie all’aiuto della Fata dai capelli turchini riesce a maturare moralmente finché diventa un bambino vero.
La prima metà del libro apparve originariamente a puntate fra il 1881 e il 1882 con il titolo La storia di un burattino, ma il suo successo spinse l’autore a rielaborare ed estendere il materiale per la pubblicazione in volume, che divenne subito un best seller e poi un long seller.
Il romanzo di Collodi è considerato un capolavoro letterario e il suo valore narrativo venne immediatamente riconosciuto andare ben al di là della letteratura per l’infanzia grazie alla sua profondità narrativa che si presta a una pluralità di interpretazioni, la principale delle quali vede il passaggio da marionetta a bambino vero come una metafora della condizione umana: Benedetto Croce scrisse che «il legno, in cui è tagliato Pinocchio, è l’umanità» e reputò il libro una fra le grandi opere della letteratura italiana.

Pinocchio è un’icona universale fra le più celebri e riconoscibili, e alcuni concetti originali del libro sono diventati parte della cultura popolare mondiale, in particolare la metafora visiva del naso lungo per rappresentare le bugie

Sono seguite decine di trasposizioni ma le uniche che mi son rimaste nel cuore sono quella di comencini e quello disney del 1940.
Il resto è tutto dimenticabile.

Dopo il brutto film di Benigni e l’anonima trasposizione del 2019 del regista Garrone quest’anno Pinocchio ha conosciuto nuova vita con altri due adattammenti :

  • Il primo della disney e’ una sorta di remake buonista della versione 1940, una delle cose più brutte mai viste.
  • Il secondo è quello di cui andiamo a parlare ora Pinocchio visto dagli occhi G.Del Toro

 

Il confronto con il pinocchio del 2022 disney e’ impietoso . In quest’ultimo la storia è eccessivamente sterilizzata, vari personaggi sono sottoutilizzati e l’iterazione di Pinocchio sulla trama è ridotta al minimo, il che mina il messaggio principale  di apprendimento e maturazione.D’altra parte, Pinocchio di Guillermo del Toro è una versione rinfrescante della storia popolare una sorta di remake. Unisce una meticolosa tecnica stop-motion e uno stile audace che mostra l’amore di Guillermo del Toro per la fantasia oscura. Trasmette una passione genuina dietro la scrittura e il cinema, e non ha paura di dare una nuova svolta allo stesso Pinocchio. La magia degli elementi fantastici della storia non sono andati persi ma semplicemente rivisti in una nuova chiave di lettura, che all’inizio magari puo’ spiazzare ( vedi ambientazione) ma alla fine ti cattura. Mentre Pinocchio della Disney del 2022 ha apportato piccole modifiche, l’adattamento di Del Toro sembra più ambizioso dal punto di vista visivo, narrativo e tematico. Dopotutto, Pinocchio di Guillermo del Toro è il progetto della passione del regista.

 

Il Pinocchio di Guillermo Del Toro è basato sulle illustrazioni di Gris Grimsly, note per i loro disegni stravaganti e spaventosi. Il pubblico può aspettarsi molta influenza dall’arte spettrale di Grimsly, vista anche nelle versioni modernizzate di Frankenstein e The Legend of Sleepy Hollow. I trailer e il materiale promozionale del film hanno mostrato che Pinocchio, Jiminy Cricket (Sebastian J. Cricket, in questo film) e Wood Sprite alias la Fata Turchina sembrano meno umanoidi del solito, più simili a creature mistiche che alle creazioni Disney. E, soprattutto, lo stop-motion a livello CGI utilizzato in Pinocchio di Guillermo del Toro conferisce al racconto classico un formato nuovo di zecca con cui giocare, che gli darà spazio tra cupi classici di culto come La sposa cadavere e Coraline. Il pubblico non può aspettarsi di meno dalla Jim Henson Company, gli stessi artisti dietro sia The Dark Crystal che The Muppets.

Pinocchio di Guillermo del Toro è ambientato nell’Italia fascista degli anni Tranta/Quaranta invece che nell’Ottocento ed integrerà questo contesto storico nella storia. Curiosamente, Geppetto costruisce Pinocchio a causa del suo dolore per il suo defunto figlio invece della solitudine o della curiosità, che è lo stesso cambiamento che il remake Disney del 2022 ha apportato al retroscena di Geppetto. Ma combinato con la nuova ambientazione, Pinocchio di Guillermo del Toro dà un peso più drammatico al rapporto tra Pinocchio e il suo creatore. Non sorprendee vedere questa versione rimanere fedele agli aspetti più oscuri del racconto originale, anche se è troppo spaventoso per il pubblico più giovane vedere l’orrore del corpo di Pinocchio nella sua piena estensione.

L’ambientazione , in pieno periodo fascista, si interseca alla perfezione coi temi della storia: obbedienza al nonno e alle regole, disobbedienza al regime. Un grande spartiacque, esaltato dal regista messicano.

 

Quel che è certo è che dopo la pellicola di Garrone e, soprattutto, il live action Disney firmato da Robert Zemeckis (con Tom Hanks nei panni di Geppetto), Pinocchio di Guillermo Del Toro è pura aria fresca. A livello di animazione il burattino non raggiungeva certi livelli dai tempi del classico Disney (1940) o, in Italia, dalla firma di Giuliano Cenci del 1971. Disney incassa il colpo, Netflix sorride; un vero peccato però non vedere Pinocchio di Guillermo Del Toro nelle sale, dove dovrebbe essere (mentre sarà solo limitatamente in pochi cinema).

La rivisitazione della nascita di Pinocchio è quasi altrettanto radicale. Ormai sono gli anni ’30 e le mura della città sono tappezzate di manifesti di Mussolini. Geppetto è un ubriaco impazzito dal dolore dopo la morte di suo figlio. In una notte buia, inchioda un rozzo manichino con un orecchio, mentre tuoni e fulmini riempiono il suo laboratorio di ombre espressioniste. La sua creazione è animata da una fata blu (Tilda Swinton) con una coda, quattro ali e bulbi oculari lampeggianti su tutto il corpo tranne dove dovrebbero essere i bulbi oculari.

Ma Pinocchio non è un ragazzo maldestro in pantaloncini e papillon. È uno spaventapasseri scricchiolante e allampanato che distrugge il cottage di Geppetto mentre il vecchio terrorizzato urla: “Non sei mio figlio!” L’episodio è una straordinaria combinazione di Frankenstein’s Monster e The Monkey’s Paw – e puoi capire perché gli abitanti del villaggio non sono troppo contenti dell ‘”abominio” che Geppetto ha creato.

 Conte Volpe, un amalgama della Volpe e Mangiafuoco/Stromboli da altri racconti della storia; Il compagno gatto , è diventato una scimmia dispettosa . E poi ci sono gli ingredienti che non hanno equivalenti nel cartone animato Disney, tra cui diverse morti e viaggi nell’aldilà, e un delinquente fascista (Podestà ) come padre di Lucignolo.

La versione di Del Toro celebra la sua la natura di agente del caos dell’antieroe, usando le sue avventure per indagare su questioni di vita e di morte con uguale vigore.

A Pinocchio è stata lasciata in eredità una coscienza sotto forma di un grillo parlante, un personaggio che (non dimentichiamolo) Pinocchio ha ucciso con un martello all’inizio dell’originale di Collodi, e che in questa versione ha molto spazio tanto da essere vitale nel finale ( anche se per me assomiglia più visivamente a un bacarozzo ), non un semplice narratore.

La Fata dai capelli turchesi (che anche Collodi dichiara morta) non  è una benefica dispensatrice dello status umano di “vero ragazzo”. Invece, è una Wood Sprite dagli occhi multipli con un piede nella tomba, il cui alter ego della malavita dice a Pinocchio che l’unica via per la vita è (indovina un po’?) La morte – proprio la cosa che dà valore alla vita.

 C’è un legame più stretto con il fantasy fantascientifico del 2001 di Steven Spielberg ancora sottovalutato AI: Artificial Intelligence . Come Spielberg, Del Toro è affascinato dal Frankensteinelementi di una storia in cui i mostri non sono quello che sembrano, e il raggiungimento dell ‘”umanità” è descritto come un’impresa imperfetta che deve essere risolta attraverso la poesia narrativa piuttosto che la trasformazione fisica. Entrambi i registi abbracciano anche lo spettacolo visivo surreale di una storia che manda i suoi personaggi nel ventre della bestia attraverso fauci grottescamente spalancate, con Del Toro che inclina sfacciatamente il suo cappello verso la caratteristica più esplosiva della creatura di Spielberg.

Più che invitare semplicemente gli spettatori a contemplare la natura della propria mortalità, la storia di Pinocchio inquadra il burattino come l’ultimo esempio del tipo di innocenza guerrafondai come il Podestà sostenitore di Mussolini  così spesso cercano di corrompere e modellare per la loro propri usi. Agli occhi del Podestà, l’incapacità di Pinocchio di morire potrebbe renderlo l’ultimo soldato in grado di trasformare qualsiasi guerra a favore dell’Italia, che è un’idea orribile in sé e per sé. Ma Pinocchio si prende anche il tempo per illustrare come, nel quadro più ampio delle cose, la visione del Podestà per il burattino immortale non è diversa dal piano dello stato per tutti i bambini giovani e innocenti a cui viene insegnato ad abbracciare l’ideologia di Mussolini.

È più che giusto definire questo Pinocchio oscuro e grintoso in un modo che all’inizio potrebbe indurre le persone a scambiarlo per qualcosa che si sforza eccessivamente di differenziarsi da un amato pezzo del canone animato.

Ma una delle cose più sorprendenti di Pinocchio è come, nonostante i suoi temi pesanti e i suoi momenti di realtà che fanno riflettere, sia ancora un commovente libro di fiabe di un film al suo interno. 

Tradizionalmente, “Pinocchio” è una favola su un ragazzo disobbediente che deve imparare a comportarsi bene. In questo film, sullo sfondo fascista, la sua disobbedienza è una virtù che deve essere appresa da tutti gli altri. Questo spirito ribelle fa sì che, nonostante tutta la sua serietà, il film finisca per diventare un piacere che afferma la vita.

È intenso,  spesso straziante, quindi puoi capire perché del Toro ha affermato nelle interviste che il suo “Pinocchio” non è un film per bambini. Ma ciò non significa che i bambini coraggiosi e gli adulti coraggiosi non lo adoreranno

Dimenticate quella porcheria Disney del 2022, l’immondizia di Benigni.Trovate uno spazio nel vostro cuore per questa nuova versione di Pinocchio!

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