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STRIKE FORCE COBRA

( 1986 : Amstrad CPC, Commodore 64, ZX Spectrum )

STRIKE FORCE COBRA

( 1986 : Amstrad CPC, Commodore 64, ZX Spectrum )

di LittlePellizza
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COBRA IN AZIONE!

STRIKE FORCE COBRA

 

STRIKE FORCE COBRA ( 1986 – Piranha )

 

Sviluppatore/i Five Ways Software
Editore/i

Piranha, Spinnaker Software (C64 USA)

Programmatore

Grafica
Compositore

Serie
Piattaforma Amstrad CPC, Commodore 64, ZX Spectrum
Pubblicazione 1986 : Amstrad CPC, Commodore 64, ZX Spectrum
Genere/i Avventura isometrica
Modalità Giocatore singolo / Due Giocatori

Strike Force Cobra , o Strike Force: Cobra sulla copertina nordamericana, è un videogioco pubblicato nel 1986 per Amstrad CPC, Commodore 64 e ZX Spectrum dalla Piranha, un’etichetta del gruppo editoriale Macmillan Publishers. Consiste nel guidare una squadra di quattro agenti delle forze speciali nel sabotaggio di una fortezza tridimensionale.

TRAMA

Un’organizzazione criminale, capeggiata da un genio del male noto come The Enemy (“il nemico”), ha rapito alcuni importanti scienziati e li ha imprigionati in una fortezza per costringerli a lavorare su un progetto informatico che gli consentirà di controllare le difese mondiali. Per affrontare The Enemy viene costituita la squadra speciale Cobra, composta da quattro dei migliori commando provenienti da varie nazioni. Dovranno infiltrarsi nella fortezza, che si sviluppa su quattro livelli sotterranei e ha sistemi difensivi tecnologicamente avanzati, per raggiungere la stanza del computer principale e distruggerlo prima che sia troppo tardi. Sarà necessario l’aiuto degli scienziati prigionieri per superare i sistemi di sicurezza.

Scopo del gioco

Entra nel quarto livello del laboratorio con almeno un membro della Strike Force e distruggi la bomba

PROTAGONISTI

All’inizio del gioco dovrai selezionare 4 menbri da una squadra di 8.Ognuno la propria storia ed abilità che ti aiuterà a procedere nel gioco

GAMEPLAY

Prima di iniziare il giocatore deve scegliere i quattro personaggi della squadra tra 8 disponibili. Gli agenti hanno alcune caratteristiche diverse, visualizzabili come schede testuali durante la selezione. Hanno anche un proprio ritratto, ma nell’azione di gioco hanno tutti lo stesso aspetto, monocromatico.

Il giocatore si muove con i quattro agenti speciali scelti attraverso la base ostile. Questo è stato progettato in una vista tridimensionale, ma sfortunatamente hanno lesinato sui colori. La versione C64 è stata principalmente convertita in silimar agli originali su Spectrum e Amstrad. Il laboratorio, che è il quartier generale del nemico, è costituito da più schermi parzialmente sovrapposti. Toccare le unità ostili o le numerose trappole presenti nella base costa energia vitale, che viene mostrata come una barra sul bordo destro dello schermo accanto ai ritratti dei Cobra. Le trappole sono tra l’altro laser, pistole a molla e campi ad alta tensione. All’inizio puoi comporre la tua squadra da otto diversi soldati.
Alcune porte possono essere aperte spingendole verso l’interno, altre tramite interruttori o piastre speciali nel terreno. Per alcuni dei puzzle è necessario unire i membri della Strike Force, ad esempio potrebbe essere necessario che uno di loro debba stare su un piatto speciale in modo che l’altro possa passare attraverso la porta ora aperta.
C’è un limite di tempo per la missione, il contatore scende sul bordo inferiore dello schermo. I Cobra sono armati di mitragliatrici e granate.

 

 

 

 

 

La fortezza è un labirinto di stanze e corridoi su quattro piani, con i quattro agenti inizialmente dislocati in punti diversi del piano terra. Si controlla un agente alla volta e la visuale mostra i dintorni del personaggio attuale, comprese in parte le stanze adiacenti, con prospettiva isometrica inclinata. La visuale scorre a scatti quando il personaggio cambia stanza o si sposta verso i bordi. In molte stanze sono presenti sistemi di difesa automatici e guardie umane e robotiche che si muovono secondo percorsi prestabiliti. Alcune delle porte possono essere sfondate a calci, altre porte o ascensori sono controllabili da apposite console, che possono trovarsi anche lontano. Questi meccanismi rendono necessaria la collaborazione di tutti gli agenti.

Il giocatore può cambiare personaggio in ogni momento. Il personaggio controllato può camminare nelle quattro direzioni principali, orientate in diagonale. Può saltare, a volte anche per salire su piattaforme. Può tuffarsi in capriola, mossa che consente di passare a un’altra stanza attraverso le finestre interne. Può abbassarsi e in questo caso procedere accovacciato. Le varie mosse atletiche, se usate molto, stancano il personaggio che potrebbe doversi riposare. Ogni agente è dotato di un piccolo mitra, con cui sparare illimitatamente e in modo direzionabile, e di granate elettromagnetiche adatte a distruggere o a confondere i robot. Si possono subire più colpi nemici prima di perdere definitivamente l’agente; le barre dell’energia vitale di tutti e quattro sono sempre visibili e sono ricaricabili trovando le attrezzature di pronto soccorso.

Per giungere all’obiettivo finale bisogna prima trovare gli scienziati prigionieri sparsi per la fortezza, ciascuno dei quali fornirà una delle nove cifre del codice di sicurezza del computer centrale, di cui almeno sei sono necessarie. C’è un limite di tempo totale che può essere prolungato distruggendo alcuni computer secondari. Si può mettere in pausa il gioco visualizzando un rapporto sullo stato generale, dal quale si può anche salvare la partita.Non e’ presente musica nel gioco e gli effetti sonori sono basilari

TRUCCHI-SUGGERIMENTI

Mappa dei livelli

  • Il laboratorio si compone di quattro livelli.
  • La bomba è al livello 4, il più basso. Il gioco inizia al livello 1.
  • Per entrare nella stanza con la bomba è necessario un codice di 9 cifre.
    
  • Contatempo di arresto:POKE 48389,0
  • Nessuna perdita di energia:POKE 48567,0
  • Cammina attraverso gli oggetti (attiva):POKE 46449,0
  • Cammina attraverso gli oggetti (disattiva):POKE 46449,32
    
CONTROLLI GIOCO

Controlli

  • In all directionsMuovi il cobra
  • press fire button fire
  • 1  to 4  switch tra i 4 cobra
  • Y  salto mortale in avanti
  • X  salto
  • – inginocchiarsi (camminare accovacciati porta all’esaurimento e al respiro corto)
  • +  alzarsi
  • Q  calcio
  • R  granata
  • 5 rapporto di stato (è anche la funzione di pausa)

La maggior parte delle funzioni sono state poste su più tasti. È anche possibile sterzare solo con la tastiera e senza joystick.

RICEZIONE

Control

Il gioco ha ricevuto recensioni contrastanti , basti vedere il 6″ di Zaap! uk e il 90% della controparte italiana.Un gioco particolare che si ama o si odia

RECENSIONI
Publication Score      
Commodore User Commodore 64 Dec, 1986 8 out of 10 80
Computer Gamer Commodore 64 Feb, 1987 70 out of 100 70
Computer Gamer ZX Spectrum Nov, 1986 14 out of 20 70
Zzap! Commodore 64 Dec, 1986 68 out of 100 68
ASM (Aktueller Software Markt) Commodore 64 Dec, 1986 6 out of 10 60
ASM (Aktueller Software Markt) ZX Spectrum Dec, 1986 6 out of 10 60
CONCLUSIONE 

Se dovessimo guardare alla grafica e sonoro su C64 ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli mentre su spectrum invece l’opposto.Questo e’ uno dei classici casi in cui la giocabilità è tutto e si può chiudere un occhio.Antenato dei vari “commandos” e giochi di stealth, risulta relativamente divertente anche se le differenti caratteristiche dei personaggi sono mal sfruttate.Carina l’idea per i tempi di dover usare piu personaggi in contemporanea o collaborazione per andare avanti. Il gioco ha la giusta combinazione di abilità di combattimento e strategia e richiede un attenta pianificazione delle mosse ( questo puo’ non piacere a tutti ). Il gameplay iniziale è molto difficile da padroneggiare ma da alla lunga soddisfazioni.

Peccato per la conversione diretta su C64 ed i controlli dei personaggi non proprio eccelsi

 

VERSIONI GIOCO

STRIKE FORCE COBA

C64

ZX SPECTRUM

 

AMSTRAD CPC

 


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