EXPLORE YOUR WAY : I NON VEDENTI BY STUDIO PIXEL PUNK
Data di rilascio |
30 settembre 2021
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Sviluppatore | STUDIO PIXEL PUNK |
Editore | Humble Games |
Genere | Arcade-Adventure-Jrpg |
Lingua | Inglese-Francese-Tedesco-Portoghese-Giapponese ed altre 3 lingue |
Piattaforme | PC STEAM – / PS4-PS5 / SWITCH / XBOX |
Sito Ufficiale | https://www.humblegames.com/games/unsighted/ |
Caratteristiche
PUNTI CHIAVE
- EXPLORE YOUR WAY :
Il mondo di Arcadia è enorme e maturo per l'esplorazione, con molte scorciatoie da scoprire e mappe sia sopra che sotto la superficie del mondo. Quando un percorso sembra troppo complicato, trova nuovi usi per armi e strumenti familiari.
- RICH AND VARIED COMBAT :
Costruisci il tuo equipaggiamento perfetto per adattarlo al tuo stile di gioco. UNSIGHTED consente ai giocatori di equipaggiare le armi in vari modi, dalle spade a doppia impugnatura alle combinazioni di shuriken e fucili a pompa. Alma dovrà usare azioni di combattimento perfettamente sincronizzate per innescare velocità di ricarica più elevate o una parata estremamente dannosa per sopravvivere in città.
- CRAFT AND UPGRADE :
Aggiorna Alma attraverso un ampia varietà di possibilità tramite i chip che troverai durante il tuo viaggio. I chip possono essere creati o scoperti e ognuno offre diversi effetti bonus. Sperimenta con build quasi illimitate, da quelle veloci ed efficienti a quelle potenti ed eleganti.
- CHOICES MATTER :
La forza vitale di Alma decresce in tempo reale ed è il fattore trainante nella storia di UNSIGHTED. Rimani troppo a lungo in un punto e potresti scoprire che gli NPC vivi sono già diventati Unsighted prima di incontrarli. Salva o prosciuga altri automi della loro anima per la tua sopravvivenza. Il costante passare del tempo può portare a finali molto diversi e consente a ulteriori playthrough di rimanere freschi ed eccitanti.
- HIGHLY REPLAYABLE + CO-OP :
Oltre alla storia principale, UNSIGHTED presenta anche modalità sfida aggiuntive, BOSS RUSH e DUNGEON RAID. Puoi anche portare un amico lungo il tuo viaggio attraverso Arcadia attraverso la modalità CO-OP completa.
CARATTERISTICHE UNICHE
- Grande mondo interconnesso, pieno di scorciatoie e segreti
- Il tempo scorre sempre, non lasciare che la tua (e quella di chiunque altro) si esaurisca
- Risolvi enigmi e raccogli abilità per superare gli ostacoli
- Tante armi diverse, da mischia a a distanza, per adattarsi al tuo stile di gioco
- Altamente rigiocabile e non lineare, prova a trovare il percorso più veloce verso i tuoi obiettivi
- Gioco cooperativo disponibile
TRAMA
Attraversa l'Arcadia a modo tuo. Salva i tuoi amici. Il tempo scorre.
Alma è un automa che si risveglia in un mondo in rovina dopo la guerra con gli umani. Anima, la risorsa che dà senzienza agli automi, si sta esaurendo e sta trasformando gli amici di Alma in macchine per uccidere senza cervello, gli UNSIGHTED.
UNSIGHTED ti invita a padroneggiarlo in più partite per trovare la vera catarsi che il gioco ha da offrire. Riuscirai a salvare tutti?
LA NOSTRA PROTAGONISTA: ALMA
ALCUNI NPC :
OLGA
Place: Gear village
Sells blueprints
BB42
Place: Gear village
Upgrades your arsenal.
VANA
Place: Gear village
Mission briefing?.
SAMUEL
Place: Gear village
Sells chips.
ARIEL
Place: Gear village
Sells weapons.
ANA
Place: Gear village
Sells junk.
GAMEPLAY
Questo titolo di debutto del team brasiliano di due persone Studio Pixel Punk prende una forte influenza dalle serie The Legend of Zelda e NieR , fondendole in un mondo oscuro e tetro pieno di abomini da incubo ed esplorazione basata su puzzle.
Unsighted è un gioco difficile da suddividere in compartimenti ordinati. Il racconto post-apocalittico cyberpunk di Studio Pixel Punk sulla brutalità umana e la fragilità dell’esistenza si perde in un elenco in continua espansione di sistemi di gioco.
A volte, Unsighted vuole essere un frenetico hack ‘n slash che mescola varie scelte di armi e movimenti con parate e colpi critici. Altre volte, è un Metroidvania pieno di percorsi nascosti e inaccessibili, fino a quando non viene trovato un potenziamento specifico in un dungeon pieno di enigmi, simile a Zelda. Poi ci sono i suoi terminali che consentono ai giocatori di riposare, ma rianimano i nemici per quel sapore simile all’anima. A questo si aggiunge un complesso sistema di crafting, da effettuare sia in stile libero che con obiettivi. Ma nel tentativo di fare tutto con competenza, Unsighted a volte perde di vista ciò che rende il suo bellissimo mondo di pixel art degno di essere giocato senza sosta.
COMMETTERE UN GENOCIDIO
Nei panni di un automa chiamato Alma, hai il compito di salvare la comunità degli automi, che sono stati violentemente scacciati dai loro creatori umani. Per fare questo, Alma ha bisogno di raccogliere cinque gemme da tutta la mappa per formare un’arma che aiuterà a sbloccare il potere meteorico nascosto dall’umanità. La storia stessa è stata raccontata molte volte nella cultura pop: l’umanità costruisce robot, i robot chiedono se sognano pecore elettriche e l’umanità successivamente ha premuto il pulsante del genocidio in preda al panico. Ciò che distingue questa storia, oltre al diverso cast di personaggi, è il particolare sapore del genocidio mostrato dal gioco.
Piuttosto che semplicemente distruggere gli automi, l’umanità rinchiude il loro potere per raggiungere sensibilità e sentimenti , portandoli a diventare lentamente “non vedenti”, privi della loro personalità, regredendoli così al loro bisogno più basso di uccidere e sopravvivere. Il combattimento vivace e diversificato di Unsighted ruota principalmente attorno alla distruzione del “Unsighted”, che aggiunge una curiosa svolta al conflitto che avrebbe dovuto essere esplorato ulteriormente.
Distruggere queste anime sfortunate è necessario per sopravvivere e per creare armi e risorse migliori. Ma vedere compagni automi che non hanno ceduto alla stessa sorte dei non vedenti, mentre ti insegnano come sopravvivere nel mondo, venderti oggetti o condividere le loro lotte personali, mette in prospettiva le loro lotte: i non vedenti una volta erano esseri amabili con famiglie e amici. Sfortunatamente, i materiali di crafting che ottieni distruggendo gli Unsighted mitigano ogni senso di colpa o introspezione, riducendoli a semplici miniere di risorse.
All’interno del gioco si trova la sua caratteristica più avvincente: la meccanica del conto alla rovescia. Ogni personaggio che incontri, dal robot fatato ispirato a Navi Iris al salutare commerciante di chip Samuel, ha un conto alla rovescia che indica le ore rimaste nel loro ciclo di vita. Pensa a In Time del 2011 con Justin Timberlake o al video musicale di Savin’ Me dei Nickelback (una combinazione davvero maledetta). È questo conto alla rovescia che dà a Unsighted uno snervante senso di terrore e un interessante incentivo a solcare il gioco il più rapidamente possibile, per salvare quante più persone possibile. Tuttavia, questo limite di tempo è in contrasto con molte attività a cui il gioco vuole che tu prenda parte, come l’esplorazione di segreti, la ricerca di armi uniche e la pesca di materiali di fabbricazione. Ciò successivamente fa sentire questo un incastro, piuttosto che una parte integrante di ciò che fa girare gli ingranaggi di Unsighted.
Se fosse stato privato di parte del suo sistema contorto e invece si fosse concentrato su una o due caratteristiche e ritmi della storia per affiancare il suo alto livello di rifinitura e presentazione, Unsighted sarebbe un concorrente GOTY. Ma nel tentativo disperato di essere tutto, Unsighted perde di vista gli aspetti che lo rendono unico in un mercato in continua espansione di Mentroidvania di ispirazione retrò.
NON FRAITENDETEMI 😐
Unsighted è un gioco per molti aspetti fenomenale che riecheggia il design 2D di Zelda e Metroid. Fin dall’inizio, ho adorato la difficoltà del gioco. I nemici più deboli e più piccoli contro cui inizi infliggono più di 1 HP di danno, il che significa che normalmente non puoi giocare in modo sciatto, specialmente all’inizio del gioco quando sei piuttosto debole. Inoltre, c’è una meccanica con limite di tempo per cui entrambi, ma soprattutto, gli NPC alla fine moriranno se non offri loro un oggetto unico trovato nell’oltremondo che estende la loro durata. Alcuni NPC accumulano oggetti/armi unici che diventano accessibili solo se consegni loro 3 di questi oggetti. Per fortuna il gioco chiarisce che tipo di oggetto contiene ciascuno di questi NPC, quindi non sprechi tempo. Non ho mai sentito che ostacolasse la voglia di esplorare. Potresti non essere in grado di “salvare” tutti gli NPC durante la tua prima partita, ma apprezzo davvero questo livello di gioco extra in cui devi pensare a quali vite dare la priorità.
OGGETTI UTILI
Un altro elemento speciale del gioco è l’utilità dei tuoi oggetti. Molto nella tradizione di Zelda, acquisisci nuovi strumenti e armi che ti concedono nuove abilità da usare nell’esplorazione. Una pistola può essere usata per abbattere i nemici o attivare gli interruttori. Uno shoryuken potrebbe essere solo un altro proiettile, ma imparerai presto che può anche prendere fuoco e bruciare oggetti che sono immuni al fuoco. Il gioco ha molte di queste meravigliose sorprese che attivano la tua memoria nel richiamare spazi di gioco in cui non potevi navigare prima. Inoltre, il gioco fa un ottimo lavoro nel farti sapere ogni volta che raggiungi un’area con cui non sei attrezzato per interagire. Ancora un altro piccolo modo in cui il gioco rende un servizio al giocatore in modo che non perda tempo.
Ottimo anche il combattimento. Come accennato, i nemici del gioco colpiscono piuttosto duramente, quindi faresti bene a imparare i loro movimenti e ascoltare/capire i loro schemi. Le tue schivate e i tuoi attacchi sono regolati da un misuratore di resistenza, se esaurito ti lascia scoperto agli attacchi poiché non puoi schivare o parare. Le tue armi da fuoco non sono influenzate dalla barra della resistenza, ma utilizzano la meccanica di ricarica di Gears of War. È molto divertente alternare gli attacchi e lasciare che la tua resistenza si scarichi quasi completamente, quindi prosegui con l’arma da fuoco per far sì che la resistenza si ricarichi. In termini di densità, il tempo di un blocco a destra e i nemici vengono lasciati in uno stato sfalsato e suscettibili di un attacco critico. Puoi battere la maggior parte dei nemici con solo due di questi colpi critici. Alcuni nemici richiedono più parate consecutive per entrare in uno stato sfalsato, quindi non pensare che questo renda le cose troppo facili o banali. Per fortuna, i combattimenti contro i boss non solo fanno uso di questo sistema, ma molti incoraggiano l’uso degli strumenti che trovi nelle rispettive aree.
IN CONCLUSIONE
Cose che non ho menzionato: una colonna sonora frizzante che mi ha ricordato a volte The Seatbelts (Cowboy Bebop) e la colonna sonora di Vampire the Masquerade. lo stesso vale per gli effetti sonori. Devo anche lodare la mappa del gioco, in quanto fornisce suggerimenti sufficienti su dove andare o dove si trova una chiave del dungeon necessaria. Rigiocabilità: il gioco ti consente di tentare uno qualsiasi dei 5 dungeon come meglio credi, anche se dovresti davvero aver bisogno di uno strumento di movimento che viene lasciato vicino al “primo” dungeon che il gioco ti incoraggia a tentare. Infine, ho davvero apprezzato l’epilogo in stile Fallout che descrive in dettaglio i destini di tutti gli NPC. Mi è piaciuto il fatto che non solo ometta gli NPC che non sono sopravvissuti, ma quando mostra l’inquadratura del cimitero include tutte le nuove lapidi delle persone che non hai salvato. Dettagli fantastici, sicuramente uno che può incoraggiare le persone a fare meglio con gli NPC se vogliono rigiocare il gioco. Ovviamente graficamente siamo al top della Pixel art, dettagliato in modo maniacale.
Piccoli Difetti :
(1) quando si selezionano le armi, vorrei che raggiungendo l’elemento in fondo all’elenco ti riportassi in cima se colpisci ancora una volta
(2) il gioco è così ben dettagliato che mi è sembrato strano che non ci fosse un effetto sonoro per quando colpisci un blocco di arresto sui binari
(3) ci sono così tanti sistemi per facilitare i tuoi viaggi, che ho pensato che il gioco potesse essere troppo bilanciato a tuo favore a circa metà del gioco. Non solo puoi potenziare le tue armi, ma puoi accumulare buff permanenti su te stesso e persino attivare buff temporanei.
RECENSIONI ESTERE:
“Unsighted is one of the year’s best metroidvanias”
4.5/5 – Screen Rant
“Unsighted is a kickass top-down action game with Metroidvania and Souls trappings wrapped around a devilish premise.”
Game Informer
“Unsighted’s gameplay is fundamentally near-perfect.”
90/100 – COGconnected