QUANDO IL MANUALE SUPERA IL GIOCO
BARUNBA バルンバ ( 1990 NAMCOT )
Barunba è un gioco per Pc engine e Msx prodotto da Namcot. Controlli un’astronave che ha un anello di armi attorno ad essa e quindi può sparare in varie direzioni. Le armi possono essere potenziate sparando ai nemici e raccogliendo i baccelli in cui potrebbero cambiare. I livelli scorrono e si muovono automaticamente in tutte le direzioni. Ogni livello ha il suo tema ed è piuttosto lungo e ha due boss: un boss di medio livello e un boss finale. Entrambi i boss devono essere sconfitti prima che tu possa continuare a finire il livello o passare a quello successivo. Una barra di stato nella parte inferiore dello schermo mostra la barra dell’energia della tua nave e il gioco termina quando la barra si esaurisce
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SCHEDA TECNICA
La fortezza di Kyubo Dr. Doppel è sotto controllo da un poco di tempo.Un rapporto segreto urgente ci informa che l’arma finale è stta completata.Non esiste arma più potentee pericolosa per il nostro esercito e la situazione è estremamente critica.Pertando richiedere il tuo intervento per fermare tutto!
Se chiedi informazioni sui comuni shmup disponibili per PC Engine e 9 su 10 menzioneranno Barunba . Alcuni ritengono questo gioco sembra correlato a Ordyne come sequel, ma è difficile vedere qualcosa di lontanamente comune a entrambi tranne che per le persone che li hanno sviluppati o, parlando del gioco stesso, gli sprite del pilota all’interno della nave, che sono molto simile in entrambi i titoli. Mentre Ordyne incarna un’atmosfera psichedelica complessiva, Barunba adotta un approccio standard al tema e al gameplay, attenendosi alle basi in 5 fasi sempre più lunghe di completamento a ritmo lento.
Barunba appartiene a una categoria molto speciale nel genere, quella in cui non c’è assolutamente punteggio nel gioco. Questa è un’enorme delusione per qualsiasi shmupper hardcore, perché l’unica sfida per il giocatore è raggiungere la fine del gioco. Ho appena detto “solo”? Tieni presente che inizi con una barra di energia in grado di resistere a 5 colpi e quando la tua energia è esaurita è GAME OVER. Non c’è rifornimento tra le fasi, ma ci sono potenziamenti durante le fasi stesse. Se non ti dispiace la mancanza di punteggio, puoi sempre scegliere la sfida basata principalmente sulla memorizzazione e scelte sagge di armi.
Il giocatore pilota una nave sferica con cannoni laterali che possono essere configurati per sparare in dodici direzioni che corrispondono alle ore di un orologio. Il giocatore può anche trovare ed equipaggiare diversi potenziamenti per le armi. Non ci sono vite, ma il giocatore può subire fino a cinque colpi prima di essere distrutto. Come con molti sparatutto dell’epoca, la difficoltà è alta e il giocatore dovrà memorizzare percorsi e schemi nemici per avere successo.
Una cosa che richiede un po’ di tempo per essere compresa qui sono i controlli. Progettato per giocare con il controller PCE standard, qui è necessario utilizzare anche i pulsanti SELECT e RUN insieme ai pulsanti I e II. Spari con il pulsante II, il pulsante I ruota la tua pistola pod in senso orario, RUN la ruota in senso antiorario e SELECT cambia la tua potenza di fuoco tra i 4 tipi disponibili: V (vulcano), S (sfere blu), L (laser) e N (bomba esplosiva). Non è un modo naturale di farlo, ed è incline a dare alle persone un momento difficile o addirittura dolore mentre allungano le dita.
Con una grafica cartonesca, tutti e 5 i livelli hanno atmosfere molto specifiche (città/cielo, sott’acqua/mare, montagne, foresta/grotta e castello). La difficoltà aumenta di conseguenza, così come la lunghezza delle tappe (la tappa 4 sembra trascinarsi all’infinito). In ognuno di essi combatti un mid-boss e un big boss, affrontando una notevole varietà di piccoli nemici intermedi. Lo scorrimento avviene sempre allo stesso ritmo costante, ma la direzione cambia continuamente. Tuttavia , non ho qualificato Barunba come uno sparatutto in arena, per il semplice fatto che la nave del giocatore è sempre rivolta in avanti: ciò che ruota e cambia la direzione del fuoco è solo la torretta attaccata alla nave.
Ci sono un paio di aspetti di gioco non così evidenti. Quando raccogli potenziamenti per l’arma che stai usando, noterai che viene potenziata ma alla fine si esauriscese non raccogli presto un altro potenziamento. Puoi ancora raccogliere potenziamenti per tutte le altre armi che non stai utilizzando: quando le selezioni saranno già potenziate! Quindi, se ne hai la possibilità, risparmia l’arma migliore per il boss, come un vulcano o un laser completamente potenziato. È anche buona norma essere alla ricerca di punti sicuri. E un ultimo suggerimento: sì, puoi continuare nella schermata GAME OVER se premi SU + START!
La musica nel gioco non è male, ma non aspettarti composizioni ultra ispirate. Sul fronte del gameplay, una cosa che mi ha infastidito qui è stato il rilevamento dei colpi durante alcuni scontri con i boss. Il terzo boss è un esempio perfetto, perché è praticamente impossibile sapere se lo stai effettivamente colpendo. In un’occasione ho continuato a combattere il bastardo per cinque minuti prima che cadesse, ma in seguito ho scoperto che un laser completamente potenziato è la scelta migliore per ucciderlo. L’arma S è buona per annullare il fuoco nemico, ma è inutile altrimenti.
Non importa se batti Barunba con un solo credito o continui, il finale sarà sempre lo stesso.
Ci sono una serie di motivi per apprezzare questo strano shmup a scorrimento laterale: la sua box art è adorabile (così come il suo manuale ), i boss sono enormi e il suo gameplay offre alcune sorprese che lo aiutano a distinguersi dal gruppo. Purtroppo, ci sono molti altri motivi per non apprezzarlo, la maggior parte dei quali ha a che fare con il suddetto gameplay. In particolare, sebbene i giocatori della nave a forma di globo controllino mentre giocano Barunba impressiona con le sue armi rotanti, l’aspetto di rotazione piuttosto ingombrante in realtà si intromette il più delle volte. Pertanto, è probabile che la maggior parte delle persone mantenga le armi puntate il più possibile in avanti. Inoltre, sebbene ciascuna delle cinque fasi del gioco sia sorprendentemente estesa (ad esempio, lunga), la maggior parte di esse diventa una seccatura ben prima che tu raggiunga la fine. Quindi, con tre punti a favore di Barunba e quattro contrari, direi che è un gioco curiosamente unico ma deludentemente imperfetto che vale la pena giocare solo se lo trovi a buon mercato o se sei abbastanza ossessionato dal genere sparatutto.
Il Pc’Engine non soffre di penuria negli sparatutto, quindi per avere successo devi distinguerti dalla massa. Barunba cerca di aggiungere un pizzico di originalità nel suo modo sottile. Tu controlli quello che è fondamentalmente un globo fluttuante (completo di omino all’interno) che ha un anello di armi attorno ad esso – questo anello può essere ruotato intorno alla nave dando una direzione di fuoco completamente controllabile, qualcosa ovviamente utile per quelle fastidiose creature che si avvicinano da dietro . Fin dall’inizio, sei equipaggiato con diversi tipi di armi, ognuna delle quali può essere potenziata temporaneamente raccogliendo oggetti lasciati cadere dai nemici che esplodono. I livelli sono a scorrimento automatico, si muovono in tutte le direzioni e contengono boss di livello medio e di fine livello. La tua nave ha una barra di energia, situata in basso a sinistra dello schermo, e una volta esaurita è ‘finita.
Potete scaricare in rete la rom tradotta amatorialmente in inglese. Ed ora la cosa migliore..
Ho espresso la mia insoddisfazione per il gameplay presente nello shmup orizzontale di Namcot, Barunba , ma il manuale e’ una cosa unica
Quell’affetto inizia, ovviamente, con l’immagine di copertina del suddetto manuale di istruzioni (sotto, a destra), che mostra il protagonista sempre sorridente di Barunba che si fa strada attraverso una pletora di quelli che sembrano essere cattivi con sfumature cremisi.
Devo ammetterlo, inizialmente pensavo che il protagonista stesse pilotando la sua nave a forma di bolla attraverso le viscere di un altro essere umano, un Microcosm di Psygnosis . (Non mi ero reso conto che le macchie rosse sullo sfondo erano l’esterno di un paio di creature piuttosto che il loro interno, ovviamente.)
In ogni caso, le prime due pagine del manuale possono essere visualizzate di seguito. Immagino che descrivono in dettaglio la storia colorata del personaggio principale (e della sua nave), o qualcosa del genere.
Le pagine successive, invece, sembrano descrivere i tanti componenti della nave a forma di globo del gioco.
Il principale nemico di Barunba è visibile nella prossima serie di pagine. Chi è quel bruto dietro di lui? Spoiler.. è un samurai
LE prossime pagine ci illustrano i controlli di gioco
Sai, se gli sprite in-game di Barunba somigliassero anche solo in parte alle illustrazioni condivise nelle pagine seguenti sarebbe un’esperienza molto più interessante, secondo me. Ma sarebbe più divertente? Probabilmente no.Ci vengolno illustrati nemici e boss
Ahimè, queste sono le ultime pagine del manuale. Concludono le cose con una nota alta, però, grazie in gran parte a quell’immagine sulla destra, che mostra il protagonista del gioco (come si chiama, comunque?) che combatte contro un boss che sembra essere imparentato con Metroid ‘ è Ridley .
Scappate dal castello o e poi i titoli di credito!
VERSIONE MSX
Risulta colorata e piacevole considerata la macchina! Barunba è stato portato nel 1990 sul giapponese MSX2 su due floppy disk (foto a sinistra). Come la maggior parte (se non tutti) i giochi MSX, questa porta ha uno scorrimento multidirezionale molto discontinuo e la grafica ovviametne non come su PC engine. Sorprendentemente, la porta MSX2 non presenta più l’anello rotante e utilizza invece configurazioni predefinite che il giocatore può modificare durante il gioco (come frontale , laterale e quattro vie ).
MUSICHE & ROM
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