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ROMANCING SAGA – Minstrel Song Remastered

( Nintendo Switch - Ps4 /ps5 - PC Steam - Android Ios )

ROMANCING SAGA – Minstrel Song Remastered

( Nintendo Switch - Ps4 /ps5 - PC Steam - Android Ios )

di LittlePellizza
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ROMANCING SAGA – Minstrel Song Remastered


 

Data di rilascio 1 Dicembre 2022
Sviluppatore
Editore
Genere  Jrpg
Serie Saga
Lingua Inglese, Giapponese ( No Italiano)
Piattaforme NINTENDO SWITCH – PS4/PS5 – PC STEAM / ANDROID IOS
Sito Ufficiale https://www.jp.square-enix.com/saga_minstrelsong/

 

L’originale Romancing SaGa -Minstrel Song- includeva molti elementi caratteristi della serie SaGa come Glimmer e Combo. Ai tempi della sua uscita, fu considerato l’apice della serie.
Il sistema di scenario libero che dà la possibilità di creare una propria storia resta alla base dell’esperienza e permette di partire all’avventura scegliendo uno tra gli otto protagonisti
disponibili, tutti con origini e storie diversi.
Questa edizione rimasterizzata, evoluta sotto tutti i punti di vista, offre grafica in alta definizione aggiornata e numerosi miglioramenti alla giocabilità. Queste caratteristiche la
rendono adatta sia agli appassionati dell’originale, sia ai giocatori che non hanno familiarità con la serie SaGa.

■ Nuovi elementi

Oltre alla grafica completamente rivisitata in alta definizione, sono state realizzate diverse nuove funzionalità che ampliano ulteriormente le dinamiche di gioco.

■ Ora l’incantatrice Aldora può essere reclutata!
L’incantatrice Aldora, che un tempo ha viaggiato insieme al leggendario eroe Mirsa, compare nella sua forma originale. Vivi nuovi eventi in cui Aldora racconta le avventure che ha vissuto con Mirsa.

■ Altri personaggi unici e interessanti sono ora controllabili!
L’amata Schiele partecipa finalmente alle tue avventure ed è possibile reclutare personaggi come Marina, Monica e Flammar.

■ Boss migliorati!
Ora diversi boss compaiono in versioni migliorate e molto più potenti! Affronta questi terrificanti avversari con l’accompagnamento di nuovi arrangiamenti della colonna sonora.

■ Giocabilità migliorata!
Sono state aggiunte diverse nuove funzionalità, come una modalità veloce, minimappe e l’opzione “New Game +” per giocare nuove partite mantenendo i progressi precedenti, per rendere l’esperienza di gioco ancora più gradevole.

■ E non finisce qui…
・Nuove classi per espandere le possibilità di gioco.

Un edizione da collezione solo per il giappone sarà disponibile

Game Romancing SaGa -Minstrel Song- Remastered 30th Anniversary Deluxe Edition Steam includes:

1x Download code Romancing SaGa -Minstrel Song- Remastered Steam

1x Art book Romancing SaGa Visual Story ~Mythological Age~ Deluxe & Character Gallery

1x Canvas Art Romancing SaGa -Minstrel Song- Destined Eight, Once Again

1x Original Soundtrack Special Box

1x Silicon Ice Tray

1x Romancing Saga 30th Anniversary -Minstrel Song- Remastered Tote Bag

STORIA

Gli dei crearono l’uomo, che a sua volta creò le storie.

Marda, il creatore primordiale, plasmò la terra di Mardias.
Nelle ere passate, una violenta battaglia scosse quella terra quando Elore, il re degli dei, affrontò tre divinità malvagie: Death, Saruin e Schirach.
Dopo una lunga lotta, Death e Schirach furono intrappolati e ridotti all’impotenza.

L’ultima divinità, Saruin, fu intrappolata a sua volta tramite il potere delle Fatestones e il nobile sacrificio dell’eroe Mirsa.
Sono trascorsi 1.000 anni da quello scontro titanico.

Le Fatestones sono sparpagliate per il mondo e le divinità malvage stanno risorgendo.
Otto eroi partono per la loro avventura, come se fossero guidati dalla mano del fato.

Quali storie intrecceranno questi avventurieri nel vasto arazzo di Mardias?
Solo tu puoi deciderlo!

PROTAGONISTI

SONO OTTO I PERSONAGGI SELEZIONABILI , OGNUNO CON IL PROPRIO SCENARIO DI PARTENZA E CARATTERISTICHE UNICHE

SCHEDE PERSONAGGI
GAMEPLAY

La  serie SaGa  ha sempre offerto un’esperienza al di fuori dei tipici tropi JRPG e offre invece una libertà quasi illimitata su come affrontare il viaggio di ogni gioco. Offrendo una ripida curva di apprendimento, solo gli avventurieri più coraggiosi resisteranno alla sfida di un sistema di combattimento inesorabile.

La serie SaGa è quella che molti nerd dei JRPG considerano uno degli standard per le avventure non lineari. Il più delle volte, mi ritrovo a conversare con coloro che hanno giocato e scopro le tante esperienze diverse che abbiamo avuto. Romancing SaGa era un remake per PS2 del Super Famicom JRPG Romancing SaGa. Anche se l’occidente non avrebbe visto un  Romancing SaGa per un po’ di tempo, questo remake era tutto ciò che avevamo. Ora, Romancing SaGa: Minstrel Song Remastered è la versione rimasterizzata del remake, che crea confusione quasi quanto questo gioco. Detto questo, lascia che te lo presenti!

Romancing SaGa: Minstrel Song Remastered racconta la storia di otto protagonisti selezionabili all’inizio del gioco. Ogni personaggio ha un prologo unico che introduce la loro ricerca per fermare la rinascita di un dio della distruzione. C’è un antagonista condiviso mentre i giocatori scoprono la verità su oggetti noti come Fatestones, ma questo non viene messo a fuoco fino a molto tempo dopo. Per prima cosa, devi esplorare!

I mardia costituiscono il mondo di gioco che contiene diverse regioni e varie località. Durante ogni avventura, i giocatori devono arruolare nuovi membri del gruppo e parlare con i cittadini per ottenere informazioni su questi luoghi. Una volta scoperte, le missioni diventeranno disponibili, che i giocatori potranno affrontare al proprio ritmo. Tuttavia, questo non è esattamente vero, poiché il tempo può limitare l’accesso alle missioni e se hai arruolato o meno particolari membri del gruppo… ma non anticipiamo noi stessi.

Romancing SaGa: Minstrel Song  è  un’avventura che richiede il pieno investimento del giocatore per divertirsi. Il gioco si svolge in modo simile a un gioco di ruolo da tavolo, in cui le azioni o le inazioni del giocatore cambiano l’esito della storia. Non perderai l’accesso a un finale appropriato o altro, ma potresti chiuderti fuori dalle missioni o ritrovarti perso su ciò che devi fare dopo. Per fortuna, c’è una sezione delle note che fornisce suggerimenti dettagliati sulle missioni che hai acquisito e su come completarle.

 

Le missioni in questo gioco sono criptiche in quanto raramente sono visibili e richiedono di esplorare per trovarle. Puoi facilmente lasciar perdere qualcosa se non parli con ogni cittadino o non visiti il ​​pub, dove incontrerai nuovi membri del gruppo. Direi di non usare una guida per il tuo primo playthrough per ottenere l’intera esperienza di questa avventura. Affrontare da soli questo enorme mondo e tutto ciò che offre è il modo migliore per goderselo.

Sebbene i giocatori possano avere difficoltà a tenere traccia della storia, sono completamente ricompensati per l’esplorazione imperterrita; piuttosto che essere indirizzati verso un percorso prestabilito, gli eventi, le mappe e le missioni devono essere scoperti rallentando e interagendo con gli NPC. Esempi dell’ampia varietà di avventure disponibili includono la ricerca del tesoro perduto di un pirata, il salvataggio di una razza di uomini lucertola, la ricerca di statue per una ragazza misteriosa e la ricerca di tombe. Nel corso del tempo, le missioni di notizie diventano disponibili e quelle più vecchie cessano di esistere, provocando anche il fallimento. Per tenerne traccia, c’è una sorta di orologio apocalittico chiamato Event Rank che modella il mondo man mano che avanza. All’inizio, il giocatore incontra solo faccende banali, ma con l’aumentare della minaccia, i mostri iniziano a fare irruzione nelle città, i personaggi importanti scompaiono e le missioni diventano più indispensabili per la sopravvivenza di Mardias.

Un elemento di questo gioco che non mi è mai piaciuto è il modo in cui ti dissuade dalla battaglia, se non altro per mantenere basso il tuo Event Rate. Ciò influisce sul livello del nemico e sulla difficoltà. La rettifica di livello non è incoraggiata, ma è triste perché è soddisfacente sbloccare nuove tecniche. In questa versione rimasterizzata, non mi sarebbe dispiaciuto se questa funzione fosse stata eliminata completamente, ma limita la creazione di personaggi OP. Fortunatamente New Game + mitiga parte di questo, ma i nuovi giocatori probabilmente troveranno alcuni playthrough troppo difficili dopo aver macinato alcuni livelli, che sono comunque più simili agli aggiornamenti, considerando che nulla di questa serie è tradizionale.

Per un gioco riluttante a fornire una narrazione chiara, Romancing SaGa non risparmia alcuno sforzo per cercare di spiegare i suoi sistemi troppo complessi. O almeno provaci. All’inizio è intimidatorio il fatto che tutti i suoi menu possiedano una descrizione dettagliata di ogni dato visualizzato e, se alcuni sembrano aver omesso una spiegazione, alcuni NPC nelle città fungono da tutorial. L’enorme quantità di informazioni che possono emettere è spaventosa e può essere facile saltare oltre senza leggere, ma farlo può invitare a un’esperienza travagliata. A seconda del proprio stile di gioco, Romancing SaGa -Minstrel Song- può diventare un’impresa erculea, specialmente in battaglia.

 

Sarebbe ridondante a questo punto spiegare le meccaniche di gioco di un titolo SaGa. Per essere brevi, i membri del gruppo imparano nuove tecniche in modo casuale durante la battaglia. È un sistema divertente che mantiene unico ogni gioco. È come un pizzico di contorno casuale in cima a un’avventura già spontanea. Inoltre, le combo possono essere create all’interno del gruppo per una maggiore produzione di danni.

Ogni azione del giocatore cambia il corso della narrazione. Le missioni sono fornite, ma nessuno ti sta dicendo di farle. Il termine “tenere per mano” è inesistente durante questo gioco, il che potrebbe limitare la sua base di fan, ma non è dispiaciuto per il suo approccio.

Sebbene sia radicato nelle classiche meccaniche a turni, Romancing SaGa  apporta una svolta ai tradizionali sistemi di combattimento. Come nella maggior parte dei giochi SaGa  , i singoli personaggi non hanno livelli; invece, gli attributi hanno la possibilità di aumentare alla fine di una battaglia. Nuove mosse di combattimento possono essere attivate mentre si combatte tramite Glimmer, un momento eureka in cui un personaggio apprende una nuova abilità e la usa immediatamente. Tuttavia, quando queste nuove abilità possono essere scoperte è in gran parte poco chiaro e sembra dipendere principalmente da combattimenti impegnativi come incontri con boss o abilità con le armi. Una volta apprese, le abilità di combattimento hanno due costi: Punti Battaglia (BP) o Punti Durevolezza (DP); i personaggi accumulano naturalmente BP durante il combattimento, mentre DP riduce la durata di un’arma, che potrebbe rompersi e richiedere riparazioni.

All’inizio, molte battaglie vengono vinte con attacchi di base o abilità di battaglia a basso costo. Quando i nemici diventano più forti, la gestione dei BP è fondamentale per impiegare abilità più potenti o allinearle con gli altri membri del gruppo per attivare combo. L’uso strategico delle risorse di battaglia può fare la differenza tra la vita e la morte, anche se molte vittorie dipendono più dalla fortuna che dall’abilità del giocatore.

Allo stesso modo, i personaggi hanno punti ferita (HP) e punti vita (LP). Se gli HP di un membro del gruppo raggiungono lo 0, verranno eliminati, ma la guarigione li riporterà indietro. Non riuscire a guarire in modo tempestivo costerà LP e, se tale valore è completamente esaurito, un membro del gruppo verrà perso definitivamente. In questo caso, i nuovi membri del gruppo possono essere reclutati dal pub locale. Queste potenziali reclute variano da membri del cast notevoli o degni di nota, come altri protagonisti, a unità generiche con nomi come “Sorceress”.

Tuttavia, il giocatore deve sempre essere consapevole dell’arma a doppio taglio del combattimento: ogni battaglia riuscita viene aggiunta a un conteggio invisibile noto come “Grado di battaglia”, una meccanica sempre sfuggente che determina la forza dei mostri. Dopo determinate soglie, il Battle Rank complessivo aumenta, così come la difficoltà di combattimento, che può continuare fino a quando ogni battaglia si trasforma in un potenziale game over. Questo può dare l’impressione che Romancing SaGa punisca i giocatori per il grinding, ma incoraggia i giocatori a trovare modi alternativi per diventare più forti oltre agli incontri ripetuti.Ad esempio, il completamento delle missioni premia i gioielli che possono essere utilizzati per potenziare i livelli di abilità di armi, incantesimi e competenze, mentre specifici set di abilità sbloccano nuove classi. Ignorare queste alternative per concentrarsi su battaglie ripetitive per aumentare l’attributo di un personaggio è pericoloso a lungo termine. La minaccia del Battle Rank non si muoverà per coloro che hanno trascurato di livellare la propria classe, forgiare le proprie armi o acquistare nuovi incantesimi. Romancing SaGa punirà, e sembra divertirsi, i giocatori che ignorano tutti i suoi sistemi.

 

In termini di nuovi contenuti, i giocatori possono scegliere se giocare alla versione originale o aggiornata. Inoltre, è possibile aggiungere nuovi personaggi al tuo gruppo, inclusa Marina, che svolge un ruolo significativo nella storia. Inoltre, Aldora ha un arco di ricerca che include alcuni ritmi aggiuntivi della storia che descrivono in dettaglio la sua avventura durante il viaggio con Mirsa.

Altre caratteristiche di qualità della vita includono un nuovo HUD della mappa e un interruttore di velocità. Inoltre, New Game + è disponibile per trasferire le tecniche per un altro playthrough. Fidati di me; probabilmente vorrai giocare di nuovo se non altro per vedere cosa ti sei perso. In termini di immagini, le trovo affascinanti. È come un libro di fiabe che si adatta alla natura quasi da tavolo dell’avventura. Inoltre, la voce fuori campo rende la storia spesso densa più facile da digerire. Non è sicuramente la migliore voce fuori campo, ma funziona.

 

 

Romancing SaGa: Minstrel Song Remastered  infrange le regole dei tradizionali sistemi JRPG. C’è un’esperienza meravigliosa che aspetta di essere portata alla luce, ma questo richiede pazienza al giocatore per godersela appieno. Questa potrebbe essere una grande domanda, considerando che altri titoli sono molto più accessibili, ma non posso fare a meno di godermi ogni partita, non importa quanto impegnativa. Quello che manca è un prologo tutorial modernizzato per i nuovi giocatori, se non altro per aiutarli a facilitare l’esperienza, ma quello che c’è qui è un capolavoro di gioco di ruolo.

CONCLUSIONE

Romancing SaGa -Minstrel Song- Remastered  porta tutta la non linearità del franchise con alcune piacevoli aggiunte alla qualità della vita. La brutalità del combattimento rappresenterà una sfida anche per i veterani incalliti e sarà spietata per coloro che sono solo di passaggio. Il gioco non è per tutti; richiede tempo e pazienza per imparare come funziona tutto. Tuttavia, coloro che desiderano impegnarsi nel gioco, in particolare attraverso più playthrough, possono trovare un titolo ricco di sfumature e peculiarità che resistono ancora alla prova del tempo.

Sebbene il gioco offra playthrough unici per ogni giocatore, c’è il rischio che la sua variabilità colpisca come casualità arbitraria piuttosto che profondità.

SAGA: LA SERIE

SaGa (サガ Sa·Ga) è una serie di videogiochi prodotta dalla SquareSoft (ora Square Enix). La serie è nata per Game Boy nel 1989 creata da Akitoshi Kawazu. Da allora è continuata su più piattaforme, dal Super Nintendo Entertainment System alla PlayStation 2.

La serie si distingue per la sua enfasi sull’esplorazione del mondo aperto, complotti ramificati non-lineari, e il gameplay a volte non convenzionale. Questo distingue la serie dalla maggior parte dei titoli Square.

 In un momento in cui il Game Boy di Nintendo stava diventando popolare in tutto il mondo grazie al puzzle game Tetris , l’allora presidente di Square Masashi Miyamoto chiese a un team di sviluppo di creare un gioco per la console portatile. Kawazu e il collega designer Koichi Ishii suggerirono alla società di sviluppare un videogioco di ruolo , realizzando così Makai Toushi Sa·Ga , successivamente rilasciato in Nord America comeThe Final Fantasy Legend , il primo titolo portatile della società.  Il gameplay è stato progettato per essere difficile, descritto da Kawazu come la principale differenza tra la serie SaGa e Final Fantasy .  Le illustrazioni dei personaggi in tutti i giochi della serie SaGa sono state realizzate da Tomomi Kobayashi, ] che ha anche realizzato le illustrazioni per il MMORPG Granado Espada .  Sebbene sia stata una serie di lunga durata, a partire dal 2008 nessuno dei dieci team di produzione di Square Enix è assegnato al franchise. Akitoshi Kawazu e Production Team 2 sono dedicati aSerie Final Fantasy Crystal Chronicles 

La serie SaGa enfatizza il gameplay non lineare e l’esplorazione del mondo aperto , con la sua trama ramificata aperta e lo stile libero di sviluppo del personaggio che la separa dalla serie Final Fantasy più lineare , che era in anticipo sui tempiCome la serie Final Fantasy , tuttavia , la storia di ogni SaGa condivide poca o nessuna continuità l’una con l’altra.

La serie SaGa è anche considerata un successore di Final Fantasy II , che ha introdotto un sistema di progressione basato su attività più aperto che è stato abbandonato dai successivi giochi di Final Fantasy ma abbracciato da Makai Toushi SaGa ( The Final Fantasy Legend ), che lo ha ampliato con armi che si frantumano con l’uso ripetuto e aggiungono nuove idee come una razza di mostri che mutano a seconda dei nemici caduti che consumano.

I primi giochi della serie presentano anche alcuni elementi e temi di gioco comuni stabiliti per la prima volta in Final Fantasy , come incontri casuali con nemici , ma la maggior parte di questi scompare con i giochi Romancing SaGa , fornendo un’esperienza di gioco unica. Presenta anche un simile sistema di combattimento a turni , in cui l’abilità di un personaggio è guidata da valori numerici chiamati ” statistiche ” che, a loro volta, aumentano con l’esperienza di combattimento. Dato l’aspetto aperto del gameplay e la possibilità di giocare attraverso scenari con più personaggi, viene posta molta enfasi sulla rigiocabilità dei giochi SaGa .

Dall’originale Makai Toushi SaGa , gran parte della serie si è basata su storie e missioni secondarie vagamente collegate piuttosto che su una narrazione epica. Makai Toushi SaGa ha permesso ai giocatori di viaggiare attraverso mondi diversi. Romancing SaGa ha ampliato il finale aperto offrendo molte scelte e consentendo ai giocatori di completare le missioni in qualsiasi ordine, con la decisione se partecipare o meno a una particolare ricerca che influisce sull’esito della trama. Il gioco ha anche permesso ai giocatori di scegliere tra otto diversi personaggi, ognuno con le proprie storie che iniziano in luoghi diversi e offrono risultati diversi.Saga romanticaè così riuscito a fornire un’esperienza molto diversa durante ogni esecuzione del gioco, qualcosa che i successivi giochi di ruolo non lineari come SaGa Frontier e Fable avevano promesso ma non sono stati in grado di mantenere. Ha anche introdotto un sistema di combo in cui fino a cinque membri del gruppo possono eseguire un attacco speciale combinato, e ha richiesto ai personaggi di pagare mentori per insegnare loro abilità, sia che si tratti di usare determinate armi o determinate abilità come aprire una cassa o smantellare una trappola.

Mentre nell’originale Romancing SaGa , gli scenari sono stati modificati in base alle scelte di dialogo durante le conversazioni, Romancing SaGa 2 ha ulteriormente ampliato il finale aperto avendo trame uniche per ogni personaggio che possono cambiare a seconda delle azioni del giocatore, incluso chi viene scelto, cosa viene detto. nella conversazione, quali eventi si sono verificati e chi è presente alla festa. Romancing SaGa 3 presentava una trama che poteva essere raccontata in modo diverso dalle prospettive di un massimo di otto personaggi diversi e introduceva un sistema di ridimensionamento del livello in cui i nemici diventano più forti insieme ai personaggi,una meccanica che è stata successivamente utilizzata in Final Fantasy VIII ,  The Elder Scrolls IV: Oblivion , Silverfall , Dragon Age: Origins , Fallout 3 e The Elder Scrolls V: Skyrim .SaGa Frontier ha ulteriormente ampliato il gameplay non lineare dei suoi predecessori Romancing SaGa , con un’ambientazione che abbraccia più pianeti e una trama generale che diventa evidente dopo aver giocato attraverso ciascuna delle missioni dei diversi personaggi che si legano insieme in determinati punt

TITOLI

Capitoli Legend

Capitoli Romancing

Capitoli Frontier

Remake

Altri capitoli SaGa

 


 

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2 commenti

Riccio 8 Dicembre 2022 - 9:57

Odio quello stile grafico! mezzo 3d con testoni.. li vorrei o 2d o 3d ma fatti bene, cosi mi danno proprio fastidio!

Reply
LittlePellizza 8 Dicembre 2022 - 18:31

E’ o stile 3ds vedi final fantasy III, brutto ma era cosi anche su ps2 . Siamo old noi vogliam solo 2d 🙂

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