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CURSED TO GOLF

( 2022 - Nintendo Switch - Pc Steam - PS4/ Ps5 - Xbox )

CURSED TO GOLF

( 2022 - Nintendo Switch - Pc Steam - PS4/ Ps5 - Xbox )

di LittlePellizza
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MALEDETTO GOLF!

 


 

Data di rilascio 18 agosto 2022 
Sviluppatore
Editore Thunderful Publishing
Genere  Golf – Arcade
Lingua Italiano -Inglese-Francese-Tedesco ed altre lingue
Piattaforme  PC STEAM /GOG – NINTENDO SWITCH – PS4/PS5 – XBOX
Sito Ufficiale https://thunderfulgames.com/games/cursed-to -golf/

CARATTERISTICHE

 

Cursed to Golf propone un approccio inedito unendo i sottogeneri del golf e roguelike. Vai in buca entro il numero di tentativi massimi o la maledizione ti riporterà all’inizio del campo! Come se non bastasse, oltre che di banchi di sabbia e rough, questi campi sono disseminati di ostacoli folli, come ventilatori ad alta potenza, spuntoni, casse di esplosivi, teletrasportatori e molto altro ancora. Tutto è lecito in questa contorta rivisitazione di questo sport classico!


Essere condannato a giocare a golf per tutta l’eternità nel Purgatorio del Golf ha anche i suoi vantaggi! Usa l’Occhio di falco per avere una visione completa del campo e scoprire quali insidie ti attendono. Hai poche mosse a disposizione? Nessun problema, tra una buca e l’altra troverai degli Idoli d’oro e d’argento: mandali in frantumi in gran stile per ricaricare il contatore delle mosse. Le Carte Ace ribalteranno le probabilità in tuo favore, canalizzando i tuoi poteri ultraterreni per manipolare il gioco in modi incredibili: Multicolpo, Inversione a U, Pallin-a-razzo, Seconda chance sono solo alcune delle oltre 20 carte a tua disposizione per rigirare la situazione a tuo vantaggio!

Ogni mossa è importante!


  • Un gioco di golf preciso, dal ritmo elevato ed emozionante.
  • 4 entusiasmanti biomi diversi, uno più impegnativo dell’altro.
  • Oltre 20 carte-potenziamento.
  • Sfide minigioco.
  • Classifica online.
  • Affascinanti personaggi non giocanti a tema golfistico.
  • Splendida pixel art e magnifiche carte ad alta risoluzione.
  • Colonna sonora di ispirazione rétro.
  • Campi da golf con oltre 70+ buche.
STORIA

L’avventura si apre sull’ultima buca di un importante torneo di golf in cui il nostro protagonista si trova in testa alla classifica. Le condizioni meteo, però, sono in rapido peggioramento: un temporale si avvicina all’orizzonte. In una simile situazione, qualsiasi direttore di gara sospenderebbe il gioco, ma prenderemo il tutto come una licenza poetica dello sviluppatore per dare il via agli eventi di Cursed to Golf… con il botto. Sì, perché il golfista viene colpito da un fulmine e scaraventato negli abissi della Terra!

Gioca nei panni del giocatore di golf maledetto, intrappolato nel Purgatorio del golf dopo che uno strano incidente ti porta fuori mentre stai per fare il tiro vincente di un torneo internazionale! La leggenda dice che giocare attraverso i subdoli percorsi di Golf Purgatory ti riporterà nella terra dei vivi e, cosa più importante, al trofeo che stavi per vincere. Ogni campo è governato da uno spettrale Caddie leggendario, che ti istruirà nei modi mistici del golf per aiutarti nella tua ricerca di redenzione e rinascita.

GAMEPLAY

I giochi di golf hanno una storia leggendaria nei videogiochi. Che si tratti di franchising sportivi da un milione di dollari che si pubblicizzano sull’esperienza del vero tour di golf professionistico o di variazioni divertenti come Kirby’s Dream Course , i round virtuali di 18 buche sembrano affascinare costantemente il pubblico.

Quindi sembra naturale ma anche azzardati che qualcuno provi a combinare questo classico del settore con il genere Rogue-like attualmente in forte espansione. Cursed to Golf fa proprio questo, combinando l’azione di golf arcade con la struttura di giochi come Slay the Spire e Monster Train . La domanda è: ci sarà riuscito ?

Sei un giocatore di golf professionista senza nome colpito da un fulmine e mandato a ruzzolare giù nel Purgatorio del golf, hai un solo semplice obiettivo: giocare a golf per uscire dagli inferi. Naturalmente, le cose qui funzionano in modo leggermente diverso. Questi percorsi 2D sono enormi e tentacolari, carichi di più ostacoli dei tuoi bunker di sabbia standard e ti manderanno a sbandare sul fondo del Purgatorio se supererai il par . Nel golf, con par si intende il numero pre-determinato di colpi che un giocatore detto scratch (con handicap uguale a 0) dovrebbe impiegare per completare una buca (par della buca), un giro di 18 buche (par del campo) o un torneo (la somma dei par di ogni giro). Il par è un componente fondamentale dello stroke play, il tipo di partita più comune nei tornei di professionist Per fortuna, ci sono oggetti come trofei che aumentano il par e carte magiche che possono aiutarti a migliorare le tue possibilità.

Incontriamo subito lo Scozzese, proprietario del negozio Eterni-Tee (uno dei tanti, brillanti giochi di parole proposti da Chuhai Labs) e nostro nume tutelare in quello che scopriamo essere il Purgatorio del Golf. Insieme ad altri brillanti golfisti, lo Scozzese è a sua volta intrappolato in questo reame dominato dal Custode del Green, un demone che scombina in continuazione i percorsi del Purgatorio, composto da diciotto buche di varia lunghezza, proprio come un vero campo da golf.

Come sai, il golf tipico, sia mini che enorme, segna i giocatori in base al par: c’è un numero predeterminato di colpi per buca. Il tuo obiettivo è quello di affondare la palla in buca in meno colpi di quello. (Idealmente, arriverai a un totale di par 72 per 18 buche standard). Ma Cursed to Golf funziona in modo leggermente diverso. Inizi ogni buca con cinque colpi. Se non riesci a segnare entro quei cinque, sei morto. Ancora. Per la millesima volta. Tale è la vita all’interno dei roguelike.

Uno dei maggiori punti di forza di Cursed to Golf è la sua semplicità. Colpire la tua palla è semplice come scegliere tra uno dei tre putter, quindi decidere la potenza del tiro e l’angolo. Allo stesso modo, nonostante siano labirinti di terra, le caratteristiche di ogni percorso (trappole, oggetti, oggetti interattivi, ecc.) sono facili da intuire, il che significa che raramente sei colto alla sprovvista da qualsiasi cosa tu abbia a che fare.

Puoi scegliere tra tre mazze: il driver a lungo raggio, il wedge e il ferro per tutti gli usi, per ogni colpo. L’oscillazione è semplice. Primo, c’è un contatore che si riempie e si svuota; ovunque ti fermi indica quanto forte oscilli. Successivamente, c’è un arco fluttuante, reso come una linea tratteggiata; l’ arresto che determina la curva della tua palla.Imparerai presto come dare effetti alla tua palla, che può mandarla avanti o indietro di qualche centimetro dopo l’atterraggio.

Il gioco fornisce anche una strategia extra tramite il suo sistema di carte. Guadagni carte mentre giochi (o le acquisti nei negozi sulla mappa del mondo esterno) e ti danno poteri utili come fermare la palla a mezz’aria o distruggere gli ostacoli vicini. Ancora una volta, semplice, ma utile per pianificare la tua strada attraverso un corso.

Ogni buca del gioco è meticolosamente progettata per offrire percorsi diversi da percorrere, mentre vari oggetti possono scoraggiarti o aiutarti lungo il percorso. Colpire un teletrasporto per trasportare la palla da qualche altra parte sulla mappa è perfetto, ad esempio, mentre colpire una tomba vedrà uno scheletro rubare la tua palla e nel frattempo ti costerà un colpo. Non è convenzionale, ma aggiunge una svolta divertente al gioco in cui dovrai posizionare i tuoi colpi MOLTO attentamente per avere successo. E hey, se non ti piace un percorso composto da percorsi stretti o pericoli pericolosi, puoi sempre andare in un modo diverso; molti dei percorsi sulle buche offrono modi completamente diversi per affrontarli, il che significa che puoi giocare con lo stile che più ti si addice.

Mentre Cursed to Golf inizialmente sembra quasi perfetto , sfortunatamente ha alcuni difetti evidenti che lo trascinano verso il basso. Per cominciare, i percorsi iniziano rapidamente a diventare enormi e dispendiosi in termini di tempo, rendendo estenuante  il fallimento invece di motivarti a fare meglio la prossima volta. Questo non sarebbe un grosso problema se ci fossero sblocchi permanenti o altre ricompense per l’avanzamento, ma non c’è niente. Per un gioco così stravagante e accessibile, lquesto e’ imperdonabile

Ogni passo di Cursed to Golf è una scelta, e c’è poco perdono se fai quello sbagliato. Hai colpito accidentalmente la tua palla in una trappola d’acqua? torni da capo!

Hai sbagliato il tuo swing? Peccato! Non c’è nessun pulsante di ripristino.

I roguelike moderni ti offrono una sorta di meta-progresso in cui vai sempre avanti, almeno un po’, tra i tuoi fallimenti, anche se tradizionalmente l’idea è che la tua conoscenza del gioco ti prepari meglio per affrontare i pericoli nelle corse future.

Inoltre, non aiuta davvero che alcuni aspetti del gioco siano complicati. Il gioco ti consente solo di eseguire una panoramica della videocamera fino a un certo punto mentre miri uno swing, il che significa che non puoi vedere dove atterrerà il tuo tiro quando esegui tiri lunghi . Il fatto che tu non possa verificare la qualità di uno dei tre tipi di tiro che puoi fare sembra una sconcertante svista di progettazione.

In Dead Cells e Returnal si sbloccano lentamente nuove armi più potenti nel tuo arsenale. Cul of the lambs apre abilità che ti salveranno in un pizzico. Hades ti trasforma progressivamente da un semidio in un dio. Ma in Cursed to Golf, nonostante le carte asso che ottieni durante le corse, il tuo successo è definito né più né meno dalla tua comprensione della geometria. A seconda del tuo livello di dedizione hardcore roguelike, può sembrare eccitante o meno.

I trofei che vedi sparsi per i percorsi aggiungono più colpi al tuo conteggio PAR, che sono vitali mentre ti fai strada attraverso i livelli. Quelli intricati color mare paralizzano un avversario facendogli perdere una svolta nei combattimenti contro i boss.

Cosa carina e’ la presenza di Boss di fine livello che una volta sconfitti diventano negozianti

C’è un campo di esercitazione per testare come funzionano le carte e prendere confidenza con la loro fisica, ma è disponibile solo all’inizio dell’intero corso, il che non è utile quando vengono introdotte nuove carte e ostacoli a metà corsa.

 

Gtaficamente la pixel art rende bene ed anche le chip music sono davvero orecchiabili

Per concludere, Cursed to Golf sfortunatamente sembra che giochi la sua mano troppo presto. Dopo alcuni round, hai visto tutte le trappole e le stranezze che ha da offrire. Peggio ancora, nonostante si insista sul fatto che puoi scegliere più percorsi attraverso un corso, i percorsi più rischiosi non hanno quasi mai una ricompensa abbastanza grande da giustificare il non giocare sul sicuro.

Cursed to Golf è in definitiva ancora un gioco solido, con meccaniche intuitive e una splendida presentazione a 16 bit che gli conferisce un fascino infinito. È solo un peccato che la sua semplicità serva a rendere i suoi difetti ancora più evidenti.

Cursed to Golf è in definitiva ancora un gioco solido, con meccaniche intuitive e una splendida presentazione a 16 bit che gli conferisce un fascino infinito. È solo un peccato che la sua semplicità serva a rendere i suoi difetti ancora più evidenti.

CONCLUSIONE
Cursed to Golf è un’avventura simile al golf in cui ogni colpo conta. I giocatori hanno il compito di uscire dal Purgatorio del golf per diventare una leggenda del golf. Con pericoli folli, potenziamenti ultraterreni e tonnellate di rigiocabilità, tornerai vivo o sarai per sempre… Maledetto al golf!?

Cursed to Golf è un’esperienza unica che è divertente da giocare, anche SE la dura difficoltà e i livelli prolungati possono essere frustranti.

Le meccaniche di gioco accurate e i potenziamenti soddisfacenti assicurano che il golf sia eccitante e creativo, mentre semplicemente non si può negare la sua dipendenza: a volte mi sono ritrovato coinvolto per ore e ore (con un sacco di imprecazioni ad ogni fallimento). Ci sono state solo poche volte di troppo in cui quei fallimenti mi hanno allontanato dal gioco, specialmente quando ho sbagliato verso la fine del corso e dovevo rigiocare l’INTERA cosa di nuovo. Potrebbe essere sufficiente per dissuadere alcuni giocatori fino alla fine, il che è un po’ un peccato.

ACE CARD

Durante il gioc opotrete raccogliere le Ace card, queste permettono d’acquisire poteri speciali a seconda di quella utilizzata

Le carte premio in denaro
e le buste misteriose possono essere acquistate con il denaro guadagnato attraverso il completamento di un corso. Più hit sotto il par count sei, più soldi ricevi.

Tiro di pratica : usato per distruggere gli idoli senza tirare, il che è particolarmente utile quando l’idolo non è il modo in cui vuoi sparare. Può eliminare un idolo di tiro sulla tua strada in modo che la mira non venga bloccata. Può distruggere il TNT particolarmente utile quando ci sono pericoli vicino al TNT in modo da poter liberare quei percorsi fintanto che lo porti nel divario senza che il TNT ti rimbalzi sul tuo tiro normale.
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Tiro di pratica +:Buona palla per uso generico se vuoi fare un tiro per prepararne un altro. Estremamente utile nelle corse ad alto punteggio considerando che non contano come un colpo. Combo con la maggior parte delle carte asso, quindi questo lo rende particolarmente buono. Combo utili sono cose come U-Turn e Practice Shot+, Phaseball e Practice Shot +
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U-Turn – Probabilmente una delle carte asso più utili nel gioco che non è del tutto OP, super versatile è sempre utile su quasi tutti i colpi. Prendi scorciatoie che non puoi colpire con i colpi normali, guadagna distanza extra, correggi i tuoi errori, combina con il phaseball. Phaseball + U-Turn è un’ottima combinazione perché U-Turn ti dà un sacco di slancio permettendoti di aumentare la distanza in fase nella tua phaseball prima che scada il tempo.
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U +– Tutto ciò che si applica a U-Turn si applica anche a questa carta. Questa carta probabilmente ti porta la distanza maggiore al di fuori di razzi e super razzi.
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Esplodi! – Ok nel fare quello che dovrebbe fare, utilità generale peggiore del tiro di prova, ma può cancellare cose che sarebbero più difficili da colpire con un tiro di prova.
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Esplodere! + – La versione molto migliore di Explode. Davvero utile su livelli con molto TNT, a volte può ridurre drasticamente il conteggio dei colpi perché alcune buche hanno molti percorsi di blocco del TNT.

Peso del piombo– Abbastanza autoesplicativo assicura che la tua palla si attacchi, non così utile perché lo spin esiste ma è comunque utile a volte soprattutto su piccole piattaforme o colpi che devono essere esatti. Combo con una buona quantità di cose.

Time Stop – Un po’ come un Lead Weight, ma semplicemente migliore perché consente di prendere nuove traiettorie direttamente dalle unità. Può essere utile per le scorciatoie, leggermente utile per combinare con phaseball usandolo prima della fase.

Scattershot – Divertente ma in qualche modo situazionale. Può essere una bella palla per ottenere un po’ di altezza in più, anche se se colpisci una piattaforma puoi controllare solo il tiro centrale. Inoltre puoi fare cose stravaganti come idoli di tiro a segno che normalmente non avresti colpito e fare buoni progressi, ma il tiro di prova lo fa. È un aiuto per mirare se la tua mira fa schifo, ma è un azzardo.

Multiball – Buono per quei tiri follemente duri. Ti permette anche di rompere TNT e sparare agli idoli mentre spari. Situazionale perché non si combina con nulla.
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Fireball – Elimina i rovi nel 3° mondo. Questo è tutto ciò che fa, ma è piuttosto utile considerando che quelle viti bloccano buone scorciatoie e sono penalità se ci atterri. Puoi esercitarti a sparare con una palla di fuoco per liberare quel percorso prima di sparare.

Palla di ghiaccio– Congela i percorsi dell’acqua permettendoti di spostarti su di essi. Molte buone scorciatoie sono bloccate da percorsi d’acqua che sarebbero impossibili senza usare questa o un’altra carta Asso come un’inversione di marcia. Puoi esercitarti con questi colpi per congelare l’acqua permettendoti di rimbalzare sul ghiaccio. Le palle di ghiaccio sono più pesanti dei colpi normali, quindi sono meno colpite da rotazioni e rimbalzi.

Thunderball – Un po’ come una Fireball ma generalmente migliore. Il Thunderball cancella Brambles, spara agli idoli e TNT senza toccarlo. Ha un’ampia area intorno che ti consente a volte di liberarli attraverso muri o pavimenti. L’effetto area può spesso colpire idoli di tiro che normalmente mancherebbero. Inoltre, poiché non colpisci un idolo, colpire direttamente un idolo non ti rallenterà leggermente. Ti consente di passare direttamente attraverso TNT come se non ci fosse.

Sfera di fase(3° mondo) – Probabilmente la carta asso più utile del gioco, usa questa materia di spegnimento delle palle che ti consente di passare letteralmente attraverso tutto, terreno e ostacoli. Come detto in precedenza, si combina bene con U-Turn per creare nuovi percorsi che non sarebbero possibili con il phaseball da solo. Questa carta asso è un buco in 1 macchina.
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Drillball (2° mondo) – La seconda carta OP nel gioco, può essere situazionalmente migliore della phaseball poiché puoi controllarne il movimento. Può andare molto lontano se avanzi velocemente mentre esegui il drill perché l’avanzamento veloce è come uno speedboost e non influisce sul timer. Se usi un oggetto nel mondo per allineare il tuo tiro, puoi perforare dritto fino alla buca senza doversi preoccupare di andare nel modo giusto. Consente enormi salti proprio come il Phaseball.

Rocketball (2° mondo) – All’inizio pensavo che queste palline non fossero un granché, ma più mi esercitavo con loro più erano utili nell’uso generale. Se diventi abile nel controllarli e sapere quando andare avanti veloce per aumentare la velocità, possono andare molto lontano, più lontano di una normale guida, davvero bravi a colpire scorciatoie come le inversioni a U se diventi abile con loro.

Mini Rocketball – Rocketball con un timer più breve e meglio girare abbastanza bene se avanzi velocemente con esso ma senza la spinta il timer è piuttosto breve.

Super Rocketball (2° mondo) – Davvero difficile da controllare ma percorre distanze folli soprattutto se avanzi velocemente per aumentare. Se hai un dritto, puoi semplicemente andare dritto, puoi andare a una distanza folle in un colpo solo con questi.

Portals (2° mondo) – Ottima carta asso per uso generico, quasi OP ma non del tutto presente. Può abilitare buca in 1, Estende la tua portata, Semplifica molte scorciatoie. Fai attenzione a questa carta se ce l’hai e non rimarrai deluso perché può consentire alcuni enormi salti.

Mulligan e Mulligan + – Ottime carte  se hai tirato un brutto tiro e vuoi tornare indietro nell’ultima posizione in cui ti trovavi, questo è uno dei migliori usi per questo. Cancella le penalità da cose come Spikes e Gravestones. Quindi un Mulligan + potrebbe potenzialmente farti risparmiare fino a 2 penalità extra. Cattivo nelle battaglie con i boss ma buono nella maggior parte dei buchi.

Possibilità di combo di carte asso

Puoi facilmente vederli nel gioco perché se una carta può essere attivata, si accenderà dopo aver usato un’altra carta asso, ma ho deciso di metterla comunque qui per diffondere la consapevolezza che la combinazione di carte è una cosa.

Combo

U-turn e U-Turn+ – Piombo, Time Stop, Fireball, Iceball, Thunderball, Phaseball

Lead Weight- U-Turn, U-turn + e Lead Weight, Tiro di prova, Tiro di pratica + Fermata del tempo-

Palla di fuoco, Palla di ghiaccio, Palla di tuono, Palla di fase, Tiro di pratica, Tiro di pratica+, Palla di fuoco con peso di piombo,

Palla di ghiaccio, Palla di tuono, Palla di fase – Tiro di pratica, Tiro di pratica+, Inversione a U, Inversione a U +, Tiro di prova con arresto del tempo

e Tiro di pratica + – Inversione a U, U- Turno +, Fermata Tempo, Palla di Fuoco Pesante, Palla di Ghiaccio, Palla di Tuono, Palla di Fase

Pratica Tiro + combo con Drillball se si usa prima Tiro Pratica +.

Combo con tutto

Esplodi! , Esplosione +, Mulligan, Mulligan + , Portali

Carte che non combinano

Scattershot, Multiball, Rocketball, Mini Rocketball, Super Rocketball

 

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