El Viento e’ stato il primo gioco in assoluto visto dal mio Ex amico ( amico nei momenti del bisogno ) Riccio secoli fa per Sega Megadrive/Genesis.Venendo dall’amiga l’impatto era di tutto rispetto, ottima grafica, gioco frenetico e musica del primo livello trascinante.Per tanto oggi gli dedico un approfondimento!

El Viento

 

El Viento

El Viento.pngSviluppa

Sviluppato  Wolf Team 
 Publisher(s) 
  •  JP : Wolf Team
  •  NA : Renovation Products
 Direttore produzione Hiroyuki Kayano
 Prodotto Masaaki Uno
 Programmato Yukihiko Tani
Hiroshi Izumino
grafica Kazutoshi Yamane
 Writer(s)  Chishio Otsuyama
 Compositore  Motoi Sakuraba 
 Piattaforma  Sega Genesis 
Release
  •  JP : September 20, 1991
  •  NA : 1991
 Genere  Platform game 
Modalità gioco  Single-player 

El Viento (エル・ヴィエントEru Viento,in spagnolo significa “IL VENTO”) è un platform game sviluppato da Wolf Team e pubblicato dalla Renovation Products. per Sega Genesis/megadrive nel 1991. È il primo di una trilogia di giochi, che include Earnest Evans e Anett Futatabi.Nel Regno Unito doveva essere distribuito da Ubisoft per £ 44,99 nel novembre 1991, ma fu annullata per ragioni sconosciute. Tuttavia, la versione Genesis è stata ufficialmente distribuita in Francia con un manuale extra tradotto. 

El Viento è un arcade plataform simile a Castlevania. Il giocatore utilizza come arma una scorta infinita di boomerang a lame e ha disposizione fino a cinque attacchi magici (sbloccabili nel corso del gioco). Ogni livello termina con una lotta contro un boss. Man mano che Annett procede nel gioco, può combattere con la stregoneria (che deve ricaricarsi dopo ogni utilizzo) e un boomerang metallico. Durante il corso del gioco, i suoi poteri magici aumenteranno, permettendole di usare nuove varianti .Sono disponibili 8 livelli divisi a loro volta in diverse sezioni.

STORY

ll gioco condivide lo stesso universo immaginario di Earnest Evans ponendo la storia diversi anni dopo. Presenta anche molti riferimenti ai Miti di Cthulhu di H. P. Lovecraft. Il gioco si svolge a New York City alla fine degli anni ’20, quando il leader del culto Henry, il gangster Al Capone (Vincente De Marco nella localizzazione americana) e una maga di nome Restiana complottano per risvegliare l’antico e malevolo dio Hastur. Ci sono alcune persone che discendono dall’antica linea di sangue di Hastur, una delle quali è la giovane maga peruviana, Annet Myer. Con l’aiuto di Earnest Evans, Annet tenta di impedire al culto di resuscitare Hastur usando gli stessi incantesimi di questa linea di sangue. In questo lei è osteggiata dai membri del Gruppo Hastur, incluso il suo Leader, Henry, e un’altra strega discendente dal nome della linea di sangue maledetta di Hastur Restiana. Oltre a queste minacce, il gangster, Vincent De Marco, sta lavorando con il Gruppo Hastur per i propri scopi. Durante il corso del gioco, Annett si scontra con molte creature dei Miti che sono alleate con il Gruppo Hastur, tra cui Byakhee, Night Gaunts, Migo, Serpent Men e una manifestazione terrena dello stesso Hastur.

Annet (Annette versione japan)

E’ l’eroina della storia, ha 17 anni,Cresciuta in un villaggio sperduto del Peru dove il Dio del male Hastur è stato imprigionato.Anni dopo un esploratore di nome Ernest Evans la trova e la porta con se negli stati uniti.Annett e’ un maga che ha nel sangue la discendenza di Hastur.E’ l’unica di fatto che può contrastarlo.Per questa ragione è osteggiata dai seguaci di questo Dio malvagio.Coraggiosa ma allo stesso tempo timida e riservata nei momenti tranquilli.

Earnest Evans

Un archeologo trentunenne ed esploratore esperto. Due anni prima, ha impedito con successo al gruppo Hastur d’adempiere al suo piano di resuscitare Hastur usando Annet. Da allora in poi, l’ha adottata come sua figlia. Ernest Evans e Vincente DeMarco sono acerrimi rivali che hanno lottato contro l’un l’altro nelle loro ricerche per recuperare tesori. Lui costantemente rimane un lupo solitario mentre DeMarco manipola l’organizzazione criminale. Earnest Evans  è sempre in viaggio  in tutto il mondo, alla ricerca di preziose reliquie. Modesto così com’è, si definisce un cacciatore di tesori: eppure ha conseguito un dottorato di ricerca ed è una figura influente alle riunioni dell’Associazione degli archeologi americani. Questi sono solo alcuni dei suoi numerosi talenti.

Zigfried

Un tedesco di ventisette anni. Ha abbandonato la sua patria economicamente e politicamente spezzata dopo la prima guerra mondiale, e si è introdotto di nascosto negli Stati Uniti. Vincente DeMarco ha riconosciuto i suoi grandi talenti e ha fatto Zigfried il suo braccio destro. Poi, dopo un incidente di due anni fa, Zigfried ha rotto con DeMarco e si è rivoltato contro di lui. Cambiò il nome in “Zig” e fece  amicizia con Earnest e Annet . Ha un insolito grado di conoscenza del gruppo Hastur e sembra essere molto ambizioso. Con il suo viso sorprendentemente bello, i suoi occhi intelligenti sembrano sempre nascondere una risata beffarda.

Restiana

Una giovane ragazza di diciassette anni. La rivale di Annet. Come Annet, discende da Hastur, ed è candidata a servire come sacrificio durante la sua  evocazione . I membri del gruppo Hastur hanno mentito a Restiana facendole credere di poter acquisire un grande potere sacrificandosi. Restiana è inflessibile e tende ad agire arbitrariamente prevalicando la propria autorità; sta cercando di resuscitare Hastur da sola.

 

Henry

Leader del Gruppo Hastur, cinquantadue anni. Henry ha organizzato l’intera operazione per evocare Hastur. È il capo del gruppo e ha ordito molti complotti su larga scala. Henry è freddo ed impassibile, presumibilmente a causa della sua fanaticoa dedizione per molti anni; è lo scagnozzo di Hastur, il suo servitore.

Vincente DeMarco ( AL CAPONE )

L’ultimo boss della mafia di New York. DeMarco, divenne una figura di spicco nella malavita degli Stati Uniti con la vendita di liquori contraffatti e con violenza, ha ricevuto un enorme somma di anticipo dal gruppo Hastur e collabora con il gruppo per evocare la malvagià divinità. In passato, quando il gruppo ha chiesto a DeMarco di aiutarli nell’evocazione, è stato bloccato in tempo e tutto si è concluso con un fallimento. Ora, DeMarco fa pressioni sul governo per la costruzione dell’Empire State Building, lungo il fiume Hudson, la cui posizione è appropriata sia geograficamente  per creare un santuario per la resurrezione di Hastur

Hastur

Il nome può essere pronunciato come “Ha-su-too-ru”. E’ una divinità che va ben oltre la comprensione dell’umanità che presiede oltre El Viento. Viene spesso chiamato il “dio malvagio”, che descrive esattamente la sua natura. Hastur non basa le sue azioni su intenzioni malvagie, ma verso i propri obiettivi che sono al di là la comprensione dell’umanità. Hastur non ha la minima preoccupazione per l’umanità e non si preoccupa  vive o muore. Il nemico veramente malvagio dovrebbe essere considerato L’Hastur Group, che tenta di resuscitare Hastur, per distruggere il pianeta terra

MAGIE

Annet può lanciare cinque tipi di incantesimi sfruttando la forza del vento. All’inizio del gioco un solo uno l’incantesimo è disponibile.Raccogliendo oggetti contenenti incantesimi durante le fasi del gioco, sarà in grado di lanciare una maggiore varietà di questi.Consumano Mp.

Fire Balls

L’incantesimo meno potente di tutti, ma piuttosto facile da usare. Questo incantesimo crea una fiamma speciale combinando l’ossigeno con gli altri elementi. La fiamma vola dritta e crea una piccola esplosione quando colpisce un nemico. Tuttavia, il suo potere distruttivo è maggiore rispetto ai boomerang a lame.

Water Current

 

Un incantesimo d’acqua, come indica il nome. Questo incantesimo crea  una corrente combinando l’ossigeno nell’aria con l’idrogeno, la pressione  dell’acqua danneggia i nemici. Il suo potere distruttivo e’ lo stesso  della Fire Balls. La sua particolarità è quella di scivolare verso il basso colpendo un gran numero di nemici


Explosion

Un incantesimo dal potere distruttivo simile a quello di Hastur, un dio malvagio che presiede El Viento.Distrugge tutto cio che lo circonda. A causa della sua potenza, richiede MP elevati, il che è difficile accumulare.

Wind Cutter

 

Questo incantesimo forma un vuoto nell’aria in grado di tagliare i nemici. Si diffonde su una vasta area, rendendolo così efficace che il giocatore dovrebbe utilizzarlo frequentemente.

Annet’s Moves

SALTO

Annet ha due diversi salti. Se tocchi il pulsante di salto, salterà per un breve tratto, ma se premi il pulsante di salto, salterà molto più in alto. Puoi controllare la direzione in cui andrà durante un salto tenendo premuto il pulsante sinistro o destro.

 

INGINOCCHIARSI

Tenere premuto per far inginocchiare Annet. Questo è utile per evitare proiettili nemici o alcuni altri ostacoli.

 

SCATTO

Per scattare, tieni premuto avanti o indietro. Vedrai che Annet sarà in una posizione diversa rispetto al suo normale abbassamento, quindi inizia a premere ripetutamente il pulsante di salto per creare il suo scatto. Sii pronto a usarlo poiché ci sono alcuni pericoli da cui Annet può evitare di subire danni solo scappando, e ovviamente questa mossa è molto utile per uscire rapidamente dai guai.

BOOMERANGS

La principale forma di attacco di Annet. Inizia il gioco con due di questi, ma puoi trovarne un terzo più avanti nel gioco. Questi proiettili si prenderanno cura facilmente dei nemici minori e torneranno automaticamente da lei dopo che hanno colpito un nemico o hanno coperto una breve distanza davanti a lei.

 

 

Ricezione stampa

El Viento ha ricevuto recensioni contrastanti ma per lo più positive, incluso il 93% di Joystick in Francia, 66% di Super Play, e il 68% di Video Games [in Germania. Damian Butt di Sega Pro ha dato un punteggio dell’89%: “Con una grafica super veloce e un gameplay brutale, El Viento ti toglierà il fiato”. D’altra parte, Entertainment Weekly ha dato un D-, sostenendo che “solo i divertenti anacronismi storici del gioco, come motociclisti biondi vestiti di jeans che brandiscono scimitarre, lo salvano dalla valutazione come un fallimento totale”. Retrospettivamente, Rodger Swan di Sega-16 ha dato a questo “gioco d’azione fantastico e stimolante” un 8 su 10 nonostante sia a volte “troppo difficile”, affermando: “Potrebbe non avere una grafica o una musica così belle come i titoli Valis , ma ha un gioco molto veloce che mette i giocatori in vena di azione. Questo è un gioco che incoraggio tutti gli appassionati di azione a scegliere, e i fan di Valis apprezzeranno il senso della velocità! ” Secondo Kurt Kalata di Hardcore Gaming 101, “nel complesso, è un gioco un po ‘sciatto, con un’azione casuale e un design dei livelli incerto, ma il ritmo veloce e la follia generale lo rendono degno di essere esaminato, soprattutto perché è uno di Wolf Titoli migliori della squadra “. 

LIVELLI

il gioco conta otto livelli diviso in diversi stage, alla fine di ognuno c’e’ una cutscene in stile anime che racconta la storia

LIVELLO UNO :

 

 

 

 

 

 

 

LIVELLO DUE :

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LIVELLO TRE

 

 

 

 

 

 

 

LIVELLO QUATTRO

 

 

 
 
 
 
 

LIVELLO CINQUE

 

 

 

 

 

 

 
 

LIVELLO SEI

 

 

 

 

 

 

 

LIVELLO SETTE

 

 

 

 

 

 

 

 

LIVELLO OTTO

 

 

 

 

 

 

 

INTRO DEL GIOCO

FINALE DEL GIOCO

FANART

DIFFERENZE VERSIONE GIAPPONESE – AMERICANA

Oltre al cambiamento della cover nella versione america ( che la rende piu simile ai gusti occidentali) ed al nome del boss ( da Al Capone a Vincent De Marco), altre differenze sono :

La versione Japan non cita SEGA

Nella versione Japan nella cutscene dopo il primo livello il boss Al Capone fuma , in quella Usa no

 

Nella versione Japan nella cutscene dopo il quarto livello il boss Al Capone ha la sigaretta, in quella Usa no

Curiosamente nella cover Usa uno dei cattivi fuma