Un altro film cult ( rovinato da inutili sequel) è Predator, action movie con villain alieno tagliato su misura per Swarzy.Vi invito a leggere tutte le curiosità su questo bellissimo filM ma voglio citarne solo alcune : Van damme era il primo attore scelto per Predator ( poi cacciato via dal set), il Predator non era cosi all’inizio e ringraziamo chi ha chiamato Stan Winstom per ridisegnarlo, alcuni attori provengono da Commando e Rocky, il sangue iniziale era arancio ( dal succo d’arancia)
Il gioco immacabilmente e’ stato convertito per tutti i computer 8 bit dell’epoca ed Amiga/St oltre nes ed Msx 2.
Predator
Predator | |
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Piattaforma | Acorn Electron , Amiga , Amstrad CPC , Atari ST , BBC Micro , Commodore 64 , ZX Spectrum |
Data di pubblicazione | 1987 – 1989 |
Genere | Azione |
Tema | Predator |
Origine | Regno Unito |
Sviluppo | System 3 , Source Ltd., Software Studios |
Pubblicazione | Activision , Superior Software (BBC/Acorn), |
Modalità di gioco | Singolo giocatore |
Periferiche di input | joystick , tastiera |
Supporto | Cassetta , dischetto |
Predator è un videogioco d’azione pubblicato dalla Activision per vari home computer : nel 1987 per Amstrad CPC, Commodore 64 e ZX Spectrum , nel 1988 per Acorn Electron , Atari ST e BBC Micro e nel 1989 per Amiga . Il gioco è ispirato al film del 1987 Predator , del quale riprende abbastanza fedelmente la trama.
Un altro Predator per Nintendo Entertainment System e MSX 2 , con sottotitolo Predator: Soon the Hunt Will Begin , è uscito nel 1988, ma si tratta di un videogioco a piattaforme completamente diverso
TRAMA
“L’altro giorno un mio amico ha detto alla sua ragazza “Lo vuoi un uccellino piccolino piccolino?” E lei ha detto “Che me ne faccio di un altro?”
Una misteriosa astronave si dirige verso la Terra e, in prossimità dell’atmosfera, sgancia una capsula verso un punto imprecisato nella giungla dell’ America Centrale .
La vicenda si sposta poi sull’ex maggiore dei berretti verdi , Alan “Dutch” Schaefer, giunto in quella stessa area a capo della sua squadra, ingaggiata da George Dillon, commilitone di Dutch durante la Guerra del Vietnam ed ora agente della CIA . La missione consiste nel salvataggio di un ministro a bordo di un elicottero che sembra finito fuori rotta e probabilmente catturato dalle forze guerrigliere operanti nella zona. Dutch accetta l’ingaggio pur non fidandosi a pieno delle parole di Dillon, il quale si unisce alla squadra come supervisore. Gli altri membri del team sono Mac Eliot, Blain Cooper, Billy Sole, Jorge “Poncho” Ramirez, Rick Hawkins.
GAMEPLAY
Quando lo schermo cambia colore e appare un mirino alieno, ciò significa che si è cacciati dal Predator e l’unica cosa da fare è fuggire fino al termine della minaccia.
Mentre cammini nella giungla, puoi anche vedere come è morto il tuo equipaggio. Più avanti nel gioco, vedi alcuni di loro nudi e impigliati nelle liane degli alberi, alcuni di loro hanno la carne strappata. La tavolozza di Amiga rende queste morti raccapriccianti rispetto alle altre versioni.
Ciò che spicca in questo gioco è il suono. L’eccellente tema musicale all’inizio del gioco crea l’atmosfera. Sebbene non ci sia musica mentre giochi, puoi comunque sentire gli effetti sonori degli uccelli che spesso possono essere ascoltati nelle giungle. Il suono delle armi che sparano è simile a quello che senti in altri giochi d’azione come questo
Il gameplay è piuttosto basico, ci sono quattro livelli: i primi due sono principalmente degli sparatutto dove si affrontano guerriglieri umani, mentre i due successivi, che rappresentano la lotta finale contro l’alieno, si concentrano sul combattimento corpo a corpo e sulla soluzione di enigmi.
Dal punto in cui vieni portato dall’elicottero nella giungla, puoi solo camminare a destra. Il problema è che quando ti dimentichi di prendere una nuova arma da un cadavere che contiene più munizioni di quella che hai attualmente, e quell’arma è molto indietro, è impossibile ottenerla poiché il gioco non scorre fino a la sinistra. A proposito di armi, non hai altra scelta che usare l’unica arma, se già ce l’hai, o puoi prenderne una dai tuoi compagni morti.
Combatti sempre gli stessi nemici, sia che sparino dalle case, che saltino fuori da terra per spararti o che siano semplicemente in bella vista. Avrebbe potuto esserci un po ‘di varietà, come guerriglieri grassi o magri con divisa diversa.
Ma nel complesso rimane una buoan conversione da film
NOTE VERSIONI:
C64
Per Commodore 64 sono uscite due versioni del gioco, quella statunitense in particolare è più lenta e aggiunge degli oggetti che possono essere trovati e utilizzati, visibili in un inventario al posto del logo “Predator”.Presenti inoltre immagini dal film
Quella vista in europea era veloce ma priva di molti elementi e pressoché “incompletabile”. Pare che gli sviluppatori si fossero dimenticati di rendere interattivo l’ultimo enigma del gioco, così da rendere l’alieno imbattibile.
I caricamenti da cassetta erano interminabili mentre era l’opposto per la versioen disco.
MSX 2 Version
NES Version
La versione NES è stata sviluppata da Pack-In-Video e si basa vagamente sulla versione MSX, prendendo in prestito anche la maggior parte della grafica e della musica. Il giocatore assume il ruolo di Schaefer e deve superare il livello dall’inizio alla fine. Il giocatore inizia con i pugni, ma può anche raccogliere una mitragliatrice, una pistola laser (l’unica arma che può danneggiare il Predator) e granate a frammentazione. A differenza della versione MSX, il giocatore ha munizioni infinite per ogni arma che trasporta, ma a differenza della versione MSX, può trasportare solo un’arma alla volta. Inoltre, a differenza della versione MSX, il giocatore perde tutte le armi che trasporta dal livello precedente a quello successivo. Il laser e le granate possono essere usati per rompere alcuni muri e terreno. Alcuni livelli hanno due uscite, una delle quali porterà il giocatore avanti di diversi livelli. Alla fine di ogni pochi livelli, apparirà un Predator, che il giocatore dovrà neutralizzare prima di passare al livello successivo.
ACCOGLIENZA
MUSICHE: Russell Lieblich |
Graphician : Hugh Reilley & Bryn Redman |
Programmato : Michael Chilton |
BBC MICRO
ARCON
AMSTRAD CPC
SPECTRUM
AMIGA
Programmato | Michael Chilton |
Musiche | Paul Summers |
NES
Prodotto | Tom Sloper |
Direttore produzione | Chris Garske |
Test prodotto | Kelly Zmak |
Manuale | Terrence R. McInnes |
Pubblicità | Steven Young |
Distribuzione | Nancy Waisanen |
Musiche | Junichi Saito |
MSX 2
Voti Riviste
Computer and Video Games (CVG) | Amstrad CPC | Feb, 1990 | 90/100 | |
Computer and Video Games (CVG) | ZX Spectrum | Apr, 1988 | 9/10 | |
The Games Machine (UK) | Amstrad CPC | Apr, 1988 | 76/100 | |
The Games Machine (UK) | Atari ST | May, 1988 | 70/100 | |
The Games Machine (UK) | ZX Spectrum | Apr, 1988 | 70/100 | |
CU Amiga | Amiga | Aug, 1991 | 65/100 | |
All Game Guide | Commodore 64 | 1998 | ||
Happy Computer | Commodore 64 | May, 1988 | 46/100 | |
Amiga Power | Amiga | Jul, 1991 | 45/100 | |
Amiga Format | Amiga | Dec, 1989 | 22/100 |
MUSICHE
VITE INFINITE (C64)
POKE 5672,165 – Lives
POKE 4019,165 – Bullets
POKE 4189,165 – Grenades
Manuale gioco (Versioni Varie)
Predator 1987 Activision Manuale
Predator 1987 Activision Manuale Amiga
ROM AMIGA:
BONUS!!!