In questo giorno di San Valentino consiglio un vecchio gioco tradotto in italiano :
Hatoful Boyfriend: A School of Hope and White Wings ( giapponese :は ー と ふ る 彼 氏 〜 希望 の 学園 と 白 い 翼 〜 , Hepburn : Hātofuru kareshi ~ kibō no gakuen to shiroi tsubasa ~ ) è una visual novel giapponese dōjin soft pubblicata nel 2011 per Microsoft Windows e OS X . È stato sviluppato dall’artista manga Hato Moa ed il circolo dōjin PigeoNation Inc. E’ il successore di un gioco Flash con lo stesso nome creato per il pesce d’aprile 2011. Una versione demo gratuita di Hatoful realizzato con il motore FamousWriter è stato rilasciato nello stesso anno, seguito da una versione commerciale completa rilasciata il 30 ottobre 2011 al COMITIA 98 e una versione inglese rilasciata nel febbraio 2012. Un remake internazionale dello sviluppatore Mediatonic e dell’editore Devolver Digital , soprannominato Hatoful Boyfriend HD in Giappone, è stato rilasciato il 4 settembre 2014 per Microsoft Windows, OS X e Linux e per PlayStation 4 e PlayStation Vita il 21 luglio 2015 in Nord America e il 22 luglio 2015 in Europa , rispettivamente. Una porta per iOS è stato rilasciato il 25 maggio 2016.
Hatoful Boyfriend ha ricevuto un’accoglienza generalmente positiva; è stata elogiata la rigiocabilità , nonché la sua storia e caratterizzazione, mentre il gameplay ripetitivo e l’accessibilità della modalità Bad Boys Love del gioco hanno ricevuto una risposta più mista. Un sequel, Hatoful Boyfriend: Holiday Star , è stato rilasciato il 29 dicembre 2011, con una versione inglese rilasciata il giorno di Natale dell’anno successivo. Oltre ai giochi principali della serie, Hatoful Boyfriend ha effettuato delle transizioni su altri media: un webcomic mensile è stato serializzato nell’antologia Manga Life WIN + , diversi materiali supplementari e opere ufficiali di dōjin sono stati rilasciati e quattro CD drammatici sulla base della serie sono stati realizzati. Una serie web a episodi è iniziata nel 2014.
Il giocatore sarà la protagonista, una cacciatrice-predatrice, che frequenta una prestigiosa scuola per volatili dotati. Andando avanti con la storia, si farà la conoscenza di tutti i personaggi, tutti con un carattere e una backstory propri. Il giocatore dovrà quindi scegliere le proprie azioni, scegliendo tra quelle proposte.
Hatoful Boyfriend è un romanzo visivo interattivo che segue una trama ramificata , con le decisioni del giocatore che determinano quale dei finali multipli del gioco ricevono. Il titolo è un gioco di parole sulla parola wasei-eigo hātofuru (ハ ー ト フ ル, “cuore”, anche “doloroso” [1] ) , e la parola giapponese hato (鳩, “piccione”, “colomba”) , come le caratteristiche del gioco piccioni e altri uccelli come personaggi principali. Il gioco è ambientato in una versione della Terra popolata da uccelli sapienti e la sua storia principale segue il personaggio del giocatore e protagonista – l’unico essere umano che frequenta l’Istituto St. PigeoNation, una scuola d’élite per uccelli – mentre trova l’amore tra i suoi conoscenti aviari.
Bad Boys Love , una modalità storia alternativa nascosta, si apre con la scoperta del cadavere del protagonista, dopodiché il giocatore segue la sua migliore amica Ryouta Kawara mentre indaga sulle circostanze della sua morte e svela cospirazioni più oscure che circondano la scuola.
Il gameplay in Hatoful Boyfriend è simile alla maggior parte degli altri romanzi visivi , con i controlli limitati al mouse e le uniche interazioni facendo clic per inoltrare la narrazione del gioco o per scegliere tra più scelte di trama.
Il giocatore assume il controllo del protagonista, una ragazza umana adolescente. Poiché il gioco segue una trama ramificata con finali multipli, in vari punti durante il gioco il giocatore può fare delle scelte che determinano quale percorso sentimentale del personaggio incontrerà. Nei giorni feriali, il giocatore può anche scegliere quali classi frequentare, il che cambia una delle tre statistiche del protagonista a seconda dell’attività scelta. È necessario disporre di determinati valori statistici per ottenere i buoni finali per ogni interesse amoroso e per avanzare altrimenti lungo determinati percorsi. Ci sono tredici (quattordici nel remake del 2014) finali in totale: un finale per ciascuno dei principali interessi amorosi , tre finali estesi per tre degli interessi amorosi basati sui valori delle statistiche, un finale per la trama gaiden esque di Torimi Café e un finale ottenuto se il giocatore non riesce a romanzare un personaggio.
Quando i percorsi sono completati, vengono sbloccati i documenti che forniscono informazioni sulla trama generale del gioco. Questi documenti possono essere visualizzati in qualsiasi momento nella funzione di archivio del gioco, a cui si accede dalla schermata del titolo. Dopo aver ottenuto i quattro finali specifici richiesti per attivarlo, al giocatore viene data una nuova richiesta di “mantenere la promessa” o vivere “una vita normale” all’inizio di una nuova partita. Scegliere di vivere una vita normale si tradurrà in un normale playthrough, mentre la scelta di mantenere la promessa blocca il giocatore nel vero percorso o scenario Bad Boys Love , o BBL (noto anche come Hurtful Boyfriend ),prefigurazione nella parte di simulazione di appuntamenti del gioco. Se il giocatore sceglie di mantenere la promessa, a parte diverse sequenze da sogno , il gioco all’inizio sembra continuare normalmente fino alla data di gioco del 2 settembre. La prospettiva del giocatore passa quindi dal protagonista al migliore amico del protagonista, e gli eventi dello scenario iniziano indipendentemente da qualsiasi altra scelta fatta dal giocatore fino a quel momento. Se il giocatore ottiene tutti gli altri possibili finali prima di iniziare Bad Boys Love , viene riprodotto un epilogo esteso dopo i titoli di coda del gioco al completamento dello scenario. In una partenza dalle rotte romantiche generalmente spensierate, Bad Boys Love è presentato come un thriller psicologico del mistero dell’omicidio , ed è significativamente più lungo di qualsiasi altro percorso in Hatoful Boyfriend , costituendo la maggior parte della lunghezza effettiva del gioco.
Ci sono diverse modifiche al gameplay e al modo in cui il testo viene visualizzato durante Bad Boys Love nella versione originale del gioco: il salvataggio è disabilitato tranne che in alcuni punti della storia, la funzione per saltare i dialoghi e le interazioni viene rimossa e il dialogo importante per la trama e la narrazione sono evidenziati con testo colorato; generalmente giallo, anche se il testo di particolare importanza critica è evidenziato in rosso. Nel remake del 2014, tuttavia, l’opzione per salvare è sempre disponibile, la funzione di salto viene mantenuta e il testo non è più evidenziato. In entrambe le versioni, l’interfaccia ei controlli del gioco cambiano da quelli di un romanzo visivo standard a quelli di un gioco di ruolo a turni degli anni ’90 durante alcuni segmenti della narrazione.
Un particolare curioso è il vocabolario dei vari personaggi: essendo uccelli, loro non pensano e non parlano come umani, e dal momento che la nostra protagonista vive in mezzo a loro, anche lei si è abituata a usare i loro vocaboli. Ecco quindi che, per esempio, invece di “nobody” (nessuno), i personaggi dicono “nobirdie” (letteralmente: “nessun uccello”). Sono piccole cose, ma aumentano la verosimiglianza della storia e dell’ambientazione. In tutta la VN mi è capitato solo un paio di volte di beccare dei passaggi che mi lasciassero perplessa.
Trama
Hatoful Boyfriend è ambientato in una versione alternativa della Terra in cui gli uccelli sapienti hanno apparentemente preso il posto degli umani nella società per ragioni che sono accennate, ma non completamente spiegate nella parte di simulazione di appuntamenti del gioco. In Bad Boys Love , viene rivelato che Hatoful è ambientato in un futuro distopico post-apocalittico , in cui una pandemia di un ceppo mortale e mutato del virus H5N1 , o influenza aviaria, quasi spazza via l’umanità nell’anno 2068. Il rilascio di un contro-virus, coltivato per distruggere i vettori aviari del virus nel disperato tentativo di fermare la diffusione della malattia, finisce per ritorcersi contro mentre gli uccelli che hanno resistito al contro-virus hanno invece sviluppato un’intelligenza a livello umano. La guerra scoppia presto tra gli uccelli appena evolutie i resti dell’umanità, con il risultato che gli uccelli emergono come nuove forme di vita dominanti del pianeta mentre gli esseri umani continuano a soccombere alla malattia. A seguito di diversi attacchi terroristici da parte di un’insurrezione umana , tutti gli esseri umani rimasti sono stati costretti a vivere nel deserto lontano dalla civiltà in una forma di segregazione simile all’apartheid .
La storia del gioco si svolge principalmente presso l’Istituto immaginario St.PigeoNation (聖 ピ ジ ョ ネ イ シ ョ ン 学園, Sei Pijoneishon Gakuen ), una scuola superiore per soli uccelli situata nella città giapponese immaginaria di Littledove Hachiman City (小 鳩 八 幡 市, Kobatoi Hachiman ) – molto tempo dopo la fine della guerra aperta tra uomini e uccelli.La società si è adattata alla conquista aviaria, anche se con piccoli cambiamenti culturali legati agli uccelli – per esempio, mentre alcune festività come il Natale e il Tanabata sono celebrate come lo sono oggi, un evento importante nel gioco è quello di Legumentine Day, una fusione delle tradizioni di San Valentino e Setsubun . In un caso più cupo, i termini colomba da guerra e falco da guerra sono stati riproposti come etichette per due fazioni politiche opposte divise sulla continua ostilità reciproca tra gli uccelli e la minoranza umana: l’altruista Dove Party, che sostiene la cooperazione e la pace tra i due gruppi, e il militante Hawk Party, il cui obiettivo è sterminare del tutto l’umanità. Con il tempo Hatoful Boyfriend ‘ s racconto ha inizio, il Partito Colomba, il Partito Hawk, e le rispettive scuole di pensiero dominano gran parte della politica di tutto il mondo.
Gli eventi di Hatoful Boyfriend iniziano nell’anno 2188, quando la protagonista, un’adolescente umana invitata a frequentare il prestigioso istituto per soli uccelli St. PigeoNation’s Institute, inizia il suo secondo anno di liceo. Dopo un anno frenetico e surreale da matricola al St. PigeoNation’s, la protagonista si è abituata alla confusione di essere l’unica umana in una scuola piena di uccelli, e non vede l’ora che arrivi il secondo anno. La storia della parte di simulazione di appuntamenti del gioco segue il protagonista, e l’amore tra le specie e le divergenze, sia del liceo mondano che del quasi antropomorfico. varietà specifiche degli uccelli, che ne derivano quando attira l’attenzione e tenta di innamorarsi di uno dei numerosi uccelli idonei con cui entra in contatto nel corso dell’anno
Personaggi
Il personaggio giocabile principale in Hatoful Boyfriend è il protagonista umano, un chiassoso cacciatore-raccoglitore che vive in una grotta nel deserto. I suoi otto potenziali interessi amorosi nella versione originale del gioco, che insieme formano il resto del cast principale, sono Ryouta Kawara, una colomba del rock e l’amica d’infanzia malata ma laboriosa del protagonista; Sakuya Le Bel Shirogane, un piccione a fiocco e aristocratico francese snob ; Il fratellastro maggiore di Sakuya, Yuuya Sakazaki, un piccione a ventaglio popolare e civettuolo ma stranamente riservato; Nageki Fujishiro, una tranquilla colomba da lutto librescache sembra non lasciare mai la biblioteca; San Oko, un piccione a fantail atletico e iperattivo che è ossessionato dal budino ; Anghel Higure, un eccentrico Luzon dal cuore sanguinante che si comporta come se fosse in una specie di gioco di ruolo fantasy ; Kazuaki Nanaki, una gentile ma narcolettica quaglia a bottone e insegnante di casa del protagonista; e Shuu Iwamine, una pernice chukar inquietante e antisociale che funge da medico della scuola. Azami Koshiba, un passero Java e un takoyaki senza fronzoli commessa e Tohri Nishikikouji, un fagiano dorato e rivale lavorativa a lungo dimenticata di Iwamine, sono diventati possibili interessi amorosi nel remake del 2014.
Mentre la maggior parte dei personaggi sono normalmente rappresentati nel gioco con immagini di uccelli, se il giocatore attiva la funzione ICPSS (Intra-Cerebral Playback Synchro System) all’inizio del gioco, o NS3 (脳 内 再生 シ ン ク ロ シ ス テ ム, Nōnai Saisei Shinkuro Shisutemu ) in Giappone, ognuno dei possibili interessi amorosi viene mostrato con una versione di come apparirebbe come un essere umano quando viene presentato per la prima volta. Sebbene la funzione ICPSS elenchi anche i crediti vocali per ciascuno dei principali interessi amorosi nella versione originale del gioco, il gioco stesso è inespresso; tuttavia la maggior parte dei doppiatori che sono stati accreditati in seguito hanno firmato per dare la voce ai loro rispettivi personaggi nei CD drammatici basati sulla serie.
Bad Boys Love
Se il giocatore sceglie di mantenere la promessa, la protagonista inizia il suo secondo anno alla St.PigeoNation in gran parte come al solito, ma con un’eccezione: inizia ad avere sogni ricorrenti su se stessa più giovane e Ryouta, e i suoi genitori che giacciono morti di fronte a un casa sconosciuta. Un uomo misterioso si avvicina a loro, promettendo di esaudire qualsiasi desiderio che esprimano. Il 2 settembre decide di controllare Ryouta, che quel giorno si era recato in infermeria; la mattina dopo non si presenta a lezione. Kazuaki chiede a Ryouta di recuperare la scatola delle dispense stampate della loro classe e, dopo averla recuperata, viene scoperto del sangue che fuoriesce da un angolo della scatola. Ryouta apre il coperchio e viene rivelato che la scatola contiene la testa mozzata del protagonista. Una sirenasuona e c’è l’ordine di evacuare in palestra, dove Ryouta sente altri studenti menzionare che nelle altre scatole di stampa sono stati trovati più pezzi di un cadavere umano. Dubitando della spiegazione del preside sul verificarsi di un disastro naturale, Sakuya e Ryouta decidono di scoprire l’identità dell’assassino del protagonista e lasciano la palestra, scoprendo una grande cupola di metallo che circonda la scuola. Al ritorno in classe e trovando la scatola vuota, Yuuya spiega che il corpo del protagonista era stato raccolto nel laboratorio di chimica, dove Shuu esegue un’autopsia concludendo che il protagonista è morto per asfissia causata da malattia o veleno con lo smembramento che si è verificato in seguito .
Sviluppo
Hatoful è il primo gioco sviluppato da mangaka e scrittore Hato Moa-autore della serie Vairocana e un ex Dengeki Comic Gran Premio ospite di onore sotto il suo Dojin cerchio PigeoNation Inc. Come lei non aveva alcuna esperienza con lo sviluppo del gioco prima di Hatoful , Hato inizialmente voleva iniziare con un romanzo visivo , poiché credeva che fosse un tipo di gioco più facile da realizzare per gli sviluppatori dilettanti; il formato consentiva anche alle immagini di accompagnare facilmente le sue storie, qualcosa a cui lei, come artista manga, era abituata e considerata necessaria nel suo lavoro. Per prima cosa ha inventato il concetto per Hatofulcome uno scherzo del primo di aprile 2011 : nonostante la sua mancanza di familiarità con il genere, inizialmente intendeva creare una parodia degli stereotipi del gioco otome . Gli uccelli in particolare furono usati come tema a causa della predilezione di Hato per i piccioni; tuttavia, ciò era in parte dovuto anche alla priorità di Hato della scrittura rispetto all’illustrazione, poiché l’uso di fotografie di uccelli invece di sprite disegnati a mano le permetteva più libertà di concentrarsi sulla sceneggiatura. [58] [59] La prima incarnazione del gioco è stata creata nel corso di mezza giornata e pubblicata come browser game realizzato con Adobe Flash ; ma a causa del forte passaparola dei social media, è stato rimosso dopo che un traffico immenso ha causato l’arresto anomalo del server Web su cui era ospitato in due diverse occasioni. [57] [59] In seguito alla popolarità inaspettata del gioco Flash, iniziò lo sviluppo di un romanzo visivo più lungo utilizzando il motore di gioco FamousWriter .
La maggior parte degli aspetti tecnici dello sviluppo – direzione del gioco, sceneggiatura e programmazione – sono stati gestiti dal solo Hato, con il collega artista Damurushi che ha assistito con alcuni aspetti minori della sceneggiatura e della direzione artistica. Nonostante questo, la maggior parte del periodo di circa sette mesi che Hato ha trascorso nello sviluppo di Hatoful, da una battuta di un pesce d’ aprile una tantum al prodotto finito, è stato dedicato alla costruzione della narrazione. L’approccio di Hato nei confronti della scrittura del gioco è stato “creare qualcosa che a prima vista sembra ridicolo e folle, ma che una volta che guardi nel mondo, cadresti nel profondo”; tuttavia, risolvendo gli elementi più oscuri della trama, in particolare Bad Boys Lovescenario, con i fatti stabiliti nel pilota rapidamente concepito e in gran parte comico si è rivelato difficile per lei, con le incongruenze nella linea temporale generale che sono diventate una delle principali preoccupazioni. Durante il processo di scrittura, Hato ha ammesso di essere critica nei confronti degli scenari che aveva scritto e dubitava costantemente che il prodotto finale “fosse andato bene”, seguito osservando in un poscritto scritto per la guida ufficiale del gioco :
“… poiché ho realizzato il gioco finale basandomi sugli schemi dei personaggi sul sito del pesce d’aprile, che mi è venuto in mente in mezza giornata, non posso negare che potrebbe sembrare che il modo in cui [la trama] è strutturata non sia buono in qualche modo. A parte la via a parte, quando stavo scrivendo lo scenario per la via BBL sembrava che non importa quanto ci provassi, non riuscivo a chiarire la mia mente e mettermi a scrivere, quindi mi sono causato dolore ogni giorno. Alla fine, sono finalmente riuscito a raggiungere quello che pensavo fosse un punto di compromesso, ma mi chiedo come sia stato? La mia unica speranza è che il giocatore stesso possa godersi il gioco.“
Denominazione e allusioni
Il titolo del gioco è un gioco di parole a più livelli ; la parola wasei-eigo hātofuru (ハ ー ト フ ル) significa “cuore”, tuttavia è anche foneticamente identica alla pronuncia giapponese della parola inglese “offensivo”. Questo è citato in un nome alternativo per il percorso Bad Boys Love , Hurtful Boyfriend , così come nel sottotitolo per la versione completa del gioco originale, Hatoful Boyfriend: Hurtful Complete Edition .
Inoltre, la traslitterazione inglese ufficiale del titolo incorpora anche la parola giapponese hato (鳩) , che significa “piccione” o “colomba”, ed è anche uno dei nomi del creatore del gioco, Hato Moa. Allo stesso modo, i nomi di diversi personaggi sono giochi di parole sui nomi giapponesi delle rispettive specie di uccelli: per esempio, Ryouta Kawara è una colomba di roccia , o kawarabato (河 原 鳩) ; Nageki Fujishiro è una colomba in lutto , o nagekibato (ナ ゲ キ バ ト) ; Shuu Iwamine è una pernice chukar , o iwashako (岩 鷓鴣); e Kazuaki Nanaki è una quaglia bottonata , o himeuzura (ヒ メ ウ ズ ラ): il carattere hime (姫) è presente nel suo cognome, Nanaki (七 姫) .
Diversi luoghi e personalità presenti nel gioco corrispondono direttamente a luoghi e persone della vita reale: ad esempio, il blogger Brian Pigeon è menzionato come uno degli scrittori più influenti del mondo di Hatoful . [65] Allo stesso modo, alcuni aspetti della Hatoful ‘ di riferimento narrativo eventi del mondo reale, i media, o persone s: il mortale H5N1 pandemia che costituisce la base del gioco post-apocalittico impostazione è stata ispirata da focolai storici della malattia, il più prominente della pandemia di influenza del 1918 ; [5] le raffigurazioni dell’Inverno di Hitchcock, la guerra nell’universo tra uomini e uccelli, hanno molte somiglianze con Alfred Hitchcock il film The Birds ; e Operation Carneades – il nome in codice dato alla contromisura umana contro H5N1 che invece concedeva intelligenza agli uccelli nell’universo Hatoful – prese il nome dal filosofo greco Carneade e da uno dei suoi esperimenti mentali ,” I pensieri di Carneade” .
Cronologia Versioni
La prima versione di Hatoful Boyfriend nel suo attuale formato di visual novel è stata una demo freeware rilasciata come applicazione scaricabile il 31 luglio 2011. La versione demo contiene percorsi di base per sette degli interessi amorosi e funziona anche come punto di riferimento per i giocatori per valutare se il gioco completo verrà eseguito sul computer prima di acquistarlo. La prima variante commerciale del gioco, Hatoful Boyfriend: Plus , che introduce Anghel come un interesse amoroso, è stata rilasciata il 14 agosto 2011. Inoltre , un precursore del gioco completo utilizzato come sito di debug per nuovi contenuti e scene aggiuntive destinate alla finale rilascio, è stato interrotto il 28 ottobre 2011 quando lo era patchato con la versione completa finalizzata. Il gioco completo completo, Hatoful Boyfriend: Hurtful Complete Edition , è stato rilasciato al COMITIA 98 il 30 ottobre 2011 e include tutti i contenuti nelle versioni precedenti del gioco, nonché gli scenari Torimi Café e Bad Boys Love . In Giappone, Plus e Hurtful Complete Edition erano inizialmente disponibili solo come CD-ROM fisici ; una versione scaricabile del gioco completo in giapponese è stata infine rilasciata tre anni dopo, il 13 aprile 2014, dove la Hurtful Complete Edition è stata rinominata semplicemente versione Full . [68] A causa delle limitazioni del motore di gioco FamousWriter, leversionidemo, Plus e Hurtful Complete Edition di Hatoful Boyfriend sono supportate solo su computer che eseguono Windows XP o OS X 10.1-10.5, ma sono riproducibili, sebbene non supportate, su computer che eseguono Windows Vista , Windows 7 o OS X 10.6 con Rosetta .
Remake 2014
I piani per rifare il gioco originale in alta definizione iniziarono a prendere forma quando Ed Fear, scrittore e produttore creativo presso lo sviluppatore di giochi Mediatonic , contattò Hato Moa riguardo alla possibilità di tradurre in inglese qualsiasi progetto in cui era coinvolta. Secondo il direttore creativo del remake Jeff Tanton, fu presa la decisione di rifare il gioco in seguito a diverse conversazioni via e-mail tra Fear e Hato, con l’esperienza positiva di Fear con la versione giapponese del gioco e l’incompatibilità dei giochi realizzati da FamousWriter con i sistemi operativi più recenti, che avevano reso il gioco originale effettivamente ingiocabile sui PC più recenti, fattori importanti nella decisione. Un remake internazionale di Hatoful sviluppato da Mediatonic e pubblicato da Devolver Digital realizzato utilizzando il motore di gioco Unity , consentendo al gioco di essere completamente compatibile con i computer che eseguono Windows Vista, Windows 7 o OS X 10.6 e riproducibile per la prima volta su quelli che eseguire Linux o OS X 10.7 o più recente — è stato rivelato per la prima volta in fase di sviluppo il 6 giugno 2014, con un annuncio formale in arrivo poco dopo all’Electronic Entertainment Expo 2014 .
Il remake, noto come Hatoful Boyfriend HD in Giappone, era originariamente previsto per il rilascio su Steam il 21 agosto 2014; tuttavia il rilascio è stato successivamente posticipato al 4 settembre 2014 per consentire le modifiche finali alla versione giapponese. Il remake include un nuovo percorso per Azami, funzionalità a schermo intero e sfondi ridisegnati. Un’edizione da collezione del remake intitolato Hatoful Boyfriend Summer of Dove Collector’s Edition è stata rilasciata per il preordine insieme all’edizione normale, e raggruppa insieme il remake, l’originale Hatoful Boyfriend: Hurtful Complete Edition, una versione digitale della colonna sonora del gioco, un nuovo fumetto illustrato da Hato, sfondi esclusivi di Okosan e un annuario della classe 2014 di St. PigeoNation. Il remake è stato incluso anche nel pacchetto Humble Bundle per San Valentino 2015, che comprendeva esclusivamente giochi di simulazione di appuntamenti, insieme a una federa Hatoful Boyfriend per l’opzione di prezzo più alto. Un port del remake per PlayStation 4 e PlayStation Vita è stato rilasciato il 21 luglio 2015. E uno per iOS il 25 maggio 2016.
Libri e pubblicazioni
Insieme ai giochi sono stati rilasciati diversi lavori ufficiali di dōjin e materiali supplementari illustrati da Hato Moa e Damurushi. Una guida ufficiale con informazioni extra riguardanti l’ambientazione e i personaggi del gioco è stata pubblicata il 29 dicembre 2011 al Comiket 81 . La seconda edizione della guida, ribattezzata come “fanbook” ( ISBN 978-4-7580-1280-5 ), e Absolute ZERO , un’antologia sull’universo fantasy percepito da Anghel Higure, furono entrambe pubblicate su 11 agosto 2012 al Comiket 82 ; una versione inglese di Absolute ZERO è stata successivamente rilasciata per Amazon Kindle il 27 agosto 2014. 91] Il libro di Kazuaki-kun (一 明 く ん の 本, Kazuaki-kun no Hon ) , con una rivisitazione dell’universo alternativo degli eventi discussi in Holiday Star , è stato pubblicato in giapponese al COMIC CITY SPARK 7 il 7 ottobre 2012, [92] e il 23 dicembre 2013 per Kindle in inglese. [93] Concentrati sui falchi! (フ ォ ー カ ス ・ ホ ー ク ス, Fōkasu Hōkusu ) , un’antologia con i ricercatori dell’Hawk Party, è stata pubblicata in giapponese al Comiket 84 il 12 agosto 2013, [94] e il 29 maggio 2014 per Kindle in inglese. Watari Bādo Kimama ni TORIARUKI Katte ni Sutema Kōbe Kachōen (渡 り バ ー ド 気 ま ま に TORIARUKI 勝 手 に ス テ マ 神 戸 花鳥 園) , una storia secondaria con il regno animale di Kobe e scritta come parte di un evento di raccolta fondi per la sede, è stata pubblicata il 1 ° febbraio 2014 . [96] Sabishii uzura (さびしいウズラ) , una raccolta di haiku poesie scritte dal punto di vista originale Kazuaki Nanaki, è stato rilasciato il 15 agosto 2014 Comiket 86 .
Un trailer per la serie web è stato rilasciato in giapponese il 20 ottobre 2013, con una traduzione in lingua inglese del trailer in uscita il 23 maggio 2014. 107] Il primo episodio, intitolato Tamesareru Ketsui! Saraba Sei Pijoneishon (Zenpen) (試 さ れ る 決意! さ ら ば 聖 ピ ジ ョ ネ イ シ ョ ン < 前 編 > ) , è stato rilasciato il 19 maggio 2014. La serie è pubblicata in formato visual novel sulla piattaforma Adobe AIR e si svolge in un altro universo rispetto alla serie di giochi.
Linea di produzione di peluche
Il 3 novembre 2015, Erick Spaventapasseri di Esc-Toy Ltd. ha lanciato una campagna ufficiale Kickstarter , insieme a Hato Moa e Devolver Digital , con un obiettivo prefissato di $ 25.000 per creare una linea di produzione di tre personaggi dell’universo Hatoful Boyfriend , vale a dire Shuu , Ryouta e Okosan. Durante la campagna, tutti gli stretch goal furono raggiunti, l’ultimo terminò a $ 75.000, aggiungendo altri sette personaggi alla linea di produzione. La campagna si è conclusa il 6 dicembre 2015, con un totale di 145.015 $ promessi da 2.514 sostenitori.
Un’altra campagna ufficiale è stata lanciata un anno dopo con una seconda serie di personaggi fabbricati come peluche in edizione limitata. L’obiettivo di $ 50.000 è stato raggiunto da 459 sostenitori che hanno promesso un totale di $ 54.455 entro la fine delle campagne il 6 dicembre 2016.
VOTI RIVISTE
Aggregatore | Media voti |
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Metacritic | PC: 68/100 PS4: 72/100 |
Pubblicazione | Votazioni |
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Destructoid | 6.5 / 10 |
Hardcore Gamer | 1,5 / 5 |
IGN | 8/10 |
Joystiq | 7/10 |
PC Gamer (USA) | 7/10 |
Poligono | 8/10 |
Il guardiano | 8/10 |
TouchArcade | iOS: |
Curiosità
Hatoful Boyfriend è stato creato con un budget limitato e aveva una promozione ancora più limitata; tuttavia, a causa del forte Hatoful ha goduto di un certo successo commerciale, soprattutto considerando i suoi costi di produzione minimi, con ui
Sequel
Hatoful Hatoful: Holiday Star | |
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Logo di Hatoful Boyfriend: Holiday Star
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Sviluppatore / i |
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Editore / i |
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Registi |
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Produttore (i) |
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Programmatore / i |
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Artista / i |
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Writer (s) | Hato Moa |
Motore |
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Piattaforma | Microsoft Windows , OS X , Linux , PlayStation 4 , PlayStation Vita |
pubblicazione | Microsoft Windows
Remake : Windows , OS X , Linux
Remake : PS4 , PS Vita
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Genere (i) | Nakige , simulatore di appuntamenti , otome |
Modalità | Giocatore singolo |
Un sequel intitolato Hatoful Boyfriend: Holiday Star ( giapponese :は ー と ふ る 彼 氏 HolidayStar , Hepburn : Hātofuru kareshi HolidayStar ) , è stato rilasciato in Giappone il 29 dicembre 2011, [con una patch inglese ufficiale rilasciata un anno dopo, il giorno di Natale. Il gioco è un seguito episodico ambientato durante le festività natalizie e si svolge in un universo separato dal primo gioco, in cui gli eventi di Bad Boys Love non si verificano. Il sequel, sviluppato in gran parte insieme al primo gioco, fa riferimento ed esplora diversi elementi della trama irrisolti sollevati nello scenario Bad Boys Love del primo gioco che non potevano essere completamente affrontati nella sua narrativa principale. A differenza del primo gioco, Holiday Star è un romanzo visivo per lo più lineare piuttosto che un gioco otome , con più scenari indipendenti e meno trame ramificate. Il 4 giugno 2015, è stato annunciato che Mediatonic , lo sviluppatore responsabile del remake del 2014 del gioco originale, stava anche sviluppando un remake di Holiday Star , che sarà nuovamente pubblicato da Devolver Digital . Il remake del sequel è previsto per il rilascio nell’inverno 2015. [138] L’8 dicembre 2015, è stato annunciato che il remake di Hatoful Boyfriend: Holiday Star sarebbe stato rilasciato il 15 dicembre 2015 per Microsoft Windows , OS X e Linux , e il 22 dicembre 2015 per PlayStation 4 e PlayStation Vita .
Nel 2018, Hato Moa ha pubblicato un post sul blog annunciando lo sviluppo di un terzo gioco Hatoful , intitolato Hatoful Boyfriend: MIRROR. Questo gioco sarebbe ambientato in un universo alternativo in cui la maggior parte dei personaggi principali sono vivi e dove gli eventi dei due giochi precedenti non si sono verificati. Ad agosto 2019, il gioco era ancora in fase di sviluppo.