WEIRD DREAMS
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Piattaforma | Amiga, Atari ST, Commodore 64, MS-DOS |
Data di pubblicazione | 1989 (C64: 1990) |
Genere | Avventura dinamica |
Tema | Horror |
Origine | Regno Unito |
Sviluppo | Rainbird Software |
Pubblicazione | Rainbird Software, Microplay (America) |
Design | James Hutchby, Tony King, Herman Serrano |
Modalità di gioco | giocatore singolo |
Periferiche di input | tastiera, joystick |
Supporto | Floppy disk |
Requisiti di sistema | PC: 640k, video CGA, EGA, VGA, Tandy |
Weird Dreams è stato uno dei primi giochi che ho visto su Amiga ed ovviamente da un punto di vista grafico ha avuto un impatto devastante considerando che ero abituato al C64.Le foto sulle riveste regalavano qualcosa di magico e sopratutto ti lasciavano a bocca aperta tanto erano belle..il gioco beh come accadeva sovente il binomio bella grafica = pessimo gioco è stato in confermato.Weird Dreams e’ un avventura horror 2d ambientato nel mondo dei sogni, pubblicato nel 1989 per i computer Amiga, Atari ST, Commodore 64 e MS-DOS daRainbird Software.
Una versione ZX Spectrum ed Amstrad Cpc fu prevista ma non pubblicata.Son sincero non ero a conoscenza di una versione C64.
La storia è raccontata da una novella di 64 pagine con 19 capitoli scritti da Rupert Goodwins, con il retroscena del gioco (che serve come protezione dalla copia e prequel ). Steve è innamorato della sua attraente collega Emily.
All’insaputa di Steve, Emily è posseduta da un demone di nome Zelloripus che è stato esiliato sulla Terra, privato della maggior parte dei suoi poteri e intrappolato in una femmina umana a causa di crimini non specificati commessi ad altri demoni. Emily vede una possibilità per lasciare che qualcun altro soffra e soffocare la sua noia. Inganna Steve a prendere tre pillole che ha mescolato per “curare la sua influenza”.
Mentre le pillole lo curano, garantiscono anche a Zelloripus l’accesso al suo corpo e alla sua mente. I suoi sogni diventano più lucidi e strani, ognuno più intenso e doloroso. Lo psichiatra di Steve non capisce cosa causa i sogni, e nemmeno Steve. Lo indirizza a un neurochirurgo.
Dopo che la sua salute è drasticamente peggiorata, Steve si sottopone a un intervento chirurgico al cervello nel tentativo di fermare i sogni.
Sotto anestesia, scivola in un altro sogno, forse l’ultimo. La partita si svolge per intero all’interno di essi, e per tale motivo è difficile riassumerla in maniera logica: il protagonista attraverserà una macchina dello zucchero filato gigante, un luna park infestato da una vespa gigantesca, un giardino con rose carnivore e tagliaerba killer, una immensa tastiera di pianoforte con una ballerina obesa che volteggia al ritmo di Čajkovskij e un deserto dove i pesci volano e tra le dune saltellano bizzarri mostri. L’ambientazione è horror di stampo grottesco.
IL GIOCO
Weird Dreams ha visuale 2d con scorrimento orizzontale a schermate fisse.
Il gioco inizia dove finisce il romanzo di Rupert Goodwins, con Steve sdraiato sul tavolo operatorio che scivola nel mondo dei sogni.
Steve è controllato dal giocatore attraverso numerosi mondi surreali. Il giocatore può spostare il personaggio verso destra e sinistra, malimitatamente a ogni singolo riquadro. Superato uno di questi, potrà ritornarvi solo a seguito dell’uscita da quella parte di gioco, medianteuna scena strategica in cui ci si ritrova spesso (la sala degli specchi del luna park) e dalla quale è possibile ripercorrere, eventualmente,la stessa strada.
Il personaggio indossa costantemente un pigiama a scacchi bianchi e neri, può camminare, saltare, correre, chinarsi, prendere e lasciare oggetti e a volte utilizzarli per combattere. Può raccogliere determinate armi e oggetti su questi livelli, ma con poche eccezioni, non può portarli a un altro livello.Steve non ha un misuratore di salute, ma c’è un cardiofrequenzimetro, che va da 75 bpm (normale) a 100 bpm (in situazioni spaventose) a 170 bpm (poco prima della morte). Si perde una vita ogni qual volta si viene toccati da un qualsiasi nemico; nel corso del gioco sarà possibile recuperarne qualcuna. Può anche morire se rimane troppo a lungo in alcune zone come il Country Garden, dove arriverà un tosaerba e lo decimerà.
Quando Steve muore, il gioco torna sulla scena in sala operatoria dove i chirurghi tentano di salvarlo.
Non ci sono punti di salvataggio nel gioco, e invece di segnare punti il progresso del giocatore è indicato come percentuale e un contatore del tempo.
Durante la partita vanno raccolti obbligatoriamente tre oggetti di forma circolare e dall’aspetto metallico, indispensabili per completare il sogno e far risvegliare il paziente. Non c’è la possibilità di salvare la partita.
E come sempre un poco di review dell’epoca
Vite illimitate
Per prima cosa, individua la stanza con gli specchi. Quindi avvicinati allo specchio sul lato destro, entra il più lontano possibile senza attraversarlo, tocca il tasto [Aiuto] nel seguente schema: tre pressioni rapide, tre pressioni lunghe, tre pressioni rapide. Il numero di vite apparirà come il simbolo dell’infinito per confermare l’inserimento corretto del codice.