The Explorer of Night
Fortunatamente per chi ama i giochi retro style il mercato indie e’ fiorente sia su pc che su console.
The Explorer of Night è un arcade/puzzle game minimalista adatto per i momenti di pausa tra un gioco AAA e un altro
TRAMA:
Il cucciolo di gatto è malato. La famiglia sa che non sopravviverà fino al mattino senza il potere di un fiore magico che può essere trovato solo nel profondo della foresta .Tu “gatto esploratore” parti alla ricerca nel “Dì di durin finisca”….pardon questo è un altro film…dicevamo parti nell’oscura notte destreggiandoti tra nemici ostili e trappole pericolose prima che l’alba arrivi.
My Honest opinion :
Explorer of Night è un platformer 2D minimalista di ispirazione retrò che si rifà ai tempi di Mega Man e James Pond.
Il personaggio gatto che il giocatore controllanon ha abilità speciali da usare. Corre, salta, si arrampica su scale o rampicanti, s’acaccovaccia e può lanciare oggetti.
Lo scopo di tutti i livelli di questo gioco è quello di andare dall’ingresso a sinistra al lato di uscita del livello a destra. Sulla strada ci sono pozzi appuntiti, trappole bombe,
ragni inquietanti, uccelli pericolosi, istrici e una squadra di altri gatti che sembrano saccheggiare la foresta.
Non c’e’ la barra d’enrgia, inciampa in uno qualsiasi dei pericoli e morirai all’istante.
Non preoccuparti però: non è una punizione vecchia scuola come sembra. Muori e sarai rimandato all’inizio del livello piuttosto che all’inizio del gioco.
I livelli variano in lunghezza e più avanzi nel gioco, più lunghi, difficili e complessi diventano i livelli.
La maggior parte di The Explorer of Night comprende elementi platform che avrai visto almeno dozzine di volte.
Piattaforme mobili, spuntoni, nemici che si muovono fino a quando non si avvicinano e poi diventano un ostacolo da scavalcare.
Nuovi elementi vengono aggiunti man mano che avanzi nel gioco. Sebbene siano tradizionali e meccanici, il modo in cui vengono
messi insieme richiede una precisione millimetrica e un tempismo perfetto.
A volte questo gioco supera la linea del divertimento e diventa profondamente frustrante, soprattutto quando è coinvolto un elemento di fortuna.
In una parte del gioco navighi su una barca 2D lungo un fiume e devi scendere in diversi punti per liberare alcuni rami che hanno bloccato la strada.
Nell’acqua sottostante pattuglia un grosso pesce che salterà su e ucciderà se ti avvicini troppo.
Questo pesce non segue un percorso particolare e può voltarsi e saltare verso di te anche se sta nuotando via. Poiché è impossibile prevedere, trasforma un livello impegnativo in un ciclo di morte che potrebbe farti desiderare di lanciare il controller. L’unico modo in cui ho superato questo livello è stato di far saltare in aria accidentalmente il pesce con la dinamite.
Graficamente ha un aspetto piuttosto unico ed è sicuramente piacevole alla vista. È uno stile che fa un uso brillante dello spazio nero con contorni in tinta unita audaci che gli conferiscono una vera sensazione notturna. Il problema è che non c’è quasi nulla che distingue le immagini di sfondo e il paesaggio e gli elementi interattivi in primo piano.
Anche la musica che accompagna il gioco (tutta a pianoforte) è minimalista , quasi mononota ( come ligabue °°)
La duarata del gioco è intorno alle 7 ore a seconda della tua abilità e pazienza
Al momento uscito solo su pc e Xbox
Pro Contro
– Old Style school – Durata
– Grafica pixel art carina – Nessun elemento originale
– Fascino felino – Alcuni punti ti faranno tirare delle madonne
Voto: 6