Sono Zuul o Gozer il Distruggitore?
( Zool Redimensioned )

Data di rilascio | 18 Agosto 2021 |
Sviluppatore | |
Editore | |
Genere | Arcade |
Lingua | Inglese |
Piattaforme | PC STEAM / GOG – NINTENDO SWITCH – XBOX – PS4/PS5 |
Sito Ufficiale | https://www.astrolabe-games.ca/soulsofchronos |
EDIZIONE FISICA
Nessuna edizione fisica e’ prevista al momento
STORIA
Il protagonista del gioco è Zool, un gremlin “Ninja dell’ennesima dimensione” che è costretto ad atterrare sulla Terra. Al fine di ottenere ranghi ninja superiori, egli deve attraversare 8 livelli, battendo un boss alla fine di ciascuno di essi.
Devi portare Zool al limite dell’Universo, fino ai limiti esterni dell’universo conosciuto, attraverso un bel po’ di universo sconosciuto, e oltre l’abbastanza bene conosciuto ma non vorrebbe attraversarlo di notte da solo universo. Prima di arrivare a casa, Zool deve lavorare con successo attraverso ogni sorta di bizzarre situazioni, mondi e nemici. L’unico modo per farlo è esplorare ogni mondo fino all’uscita viene trovato e passa a quello successivo. Suona abbastanza semplice, certo, ma quando aggiungi i nemici, strano caratteristiche ed eventi surreali, questo è un viaggio che sta per fare essere, beh, strano.
GAMEPLAY
CLASSICA ESPERIENZA
Zool Redimensioned è stato ricreato da zero da Sumo Digital Academy, un programma di sviluppo di nuovi talenti che punta a creare nuove strade all’interno dell’industria videoludica. Sotto la guida degli sviluppatori del gioco originale, lanciato nel 1992 da Gremlin Graphics, abbiamo mantenuto lo spirito che rendeva Zool un cult classico, introducendo però le meccaniche più amate degli ultimi 29 anni di fantastici giochi platform. Il risultato è Zool Redimensioned, un gioco che trascende il tempo e lo spazio. Non perderti questa classica avventura di stampo retrò!
Presentato nel 1992 da Gremlin Graphics per Amiga e acclamato a da critica e pubblico, l’iconica mascotte videoludica Zool è la risposta Amiga a Sonic, successivamente convertito sulle piattaforme Sega e Nintendo ed Atari Jaguar. Ora torna in Zool Redimensioned!
Una nuova reinterpretazione del classico platform-action, ricreata da zero per un pubblico moderno. Aiuta Zool a saltare, roteare e sparare per farsi strada attraverso otto mondi alieni; affronta minacciosi boss e salva l’universo dalla nefasta influenza di Krool.
L’azione platform “old school” di Zool metterà alla prova anche i giocatori più navigati, grazie a moderni miglioramenti che traghettano il gioco nel 21° secolo. Migliora i tuoi tempi di speed-run, scopri passaggi segreti in tutti i livelli o viaggia nel tempo giocando con il classico originale. Rivivi la leggenda del ninja che ha dato origine a tutto!
Con questa prefazione diam il via alla recensione :
Gli anni ’90 erano incentrati sul ‘Tude ( Voler essere sempre primi ) , e tutto è iniziato con Sonic the Hedgehog nel 1991. Tutti gli altri volevano essere altrettanto all’altezza, e il numero di mascotte che hanno cercato di eguagliare l’atmosfera di Sonic includeva giochi del calibro di Awesome Possum , Rocket Knight , Aero the Acrobat , Mr. Nutz , Pulseman e…
Tra loro c’era un ninja gremlin di nome Zool, che riuscì ad esser protagonista di un paio di giochi che erano ragionevolmente popolari su un piccolo computer domestico britannico chiamato Amiga. C’erano porting anche su altre piattaforme, ma Zool era senza dubbio un gradino sopra in un’epoca in cui tutti volevano replicare Sonic o Mario . Ora, con gli anni ’90 di nuovo in modalità revival , molti di questi pretendenti hanno improvvisamente un nuovo pubblico e sono accolti calorosamente dai giocatori sia vecchi che nuovi. Basta che non sia un nuovo videogioco di Bubsy .
Zool Redimensioned è un remake rimasterizzato della versione originale del 1992, ma è molto più di quello che sembra. Reinventa completamente il gioco originale e lo rende molto più giocabile e divertente che mai. Per semplificare il confronto, il rilascio viene fornito con la versione originale SEGA Genesis di Zool ( non Amiga, curiosa scelta ) e, ormai, il materiale originale sembra piuttosto datato, soprattutto se confrontato con il nuovo gioco e tutti i suoi miglioramenti della qualità della vita.
La cosa più sorprendente di questa versione è che è letteralmente un progetto studentesco. Sia la versione originale di Steam del 2021 che gli ultimi porting per PlayStation sono progetti studenteschi. Questo aveva lo scopo di fornire agli aspiranti sviluppatori di giochi una preziosa esperienza lavorativa, il tutto sotto la guida e la supervisione dei creatori originali di Zool . Il risultato finale sembra davvero un lavoro d’amore, che unisce la visione dei creatori originali con la nuova interpretazione di una nuova generazione di sviluppatori di giochi. Questa potrebbe essere solo la storia di sviluppo del gioco più salutare dell’era moderna.
Zool Redimensioned ha oltre 28 livelli di dimensioni ridotte distribuiti in mondi a tema distinto ( 7 ), punteggiati da tradizionali battaglie con i boss. Le zone sono tutte a tema. Laddove il livello iniziale è basato sui dolci (sebbene ora privato dell’associazione del gioco originale con Chupa Chups), i livelli successivi sono basati su strumenti, musica, luna park e così via. Tuttavia, non esiste un vero legame narrativo tra tutti loro e, ad essere onesti, ogni livello sembra davvero una rivisitazione di tutti gli altri.
Il design del gioco è semplice ed efficace, poiché l’obiettivo principale è raggiungere la fine del livello il più rapidamente possibile, il tutto raccogliendo il maggior numero possibile di oggetti collezionabili lungo il percorso. Il design semplice riunisce il meglio della corsa veloce e dell’attacco a punteggio in un’esperienza platform facile da affrontare e soddisfacente da padroneggiare.
Quello che ottieni qui è un porting super solido di un classico di culto profondamente ricordato ed è completo di alcuni filtri visivi e quella modalità aggiornata che rende il gioco molto più giocabile, non solo a causa del doppio salto (che è un dio- invia) ma anche grazie al punto di vista della telecamera ingrandito che ti offre una visione molto migliore dell’area di gioco
Il ninja gremlin potrebbe essersi sentito un po ‘insicuro di essere paragonato a Sonic, ma ora sembra che il piccoletto abbia finalmente trovato la propria identità. È veloce ma anche versatile, grazie al suo doppio salto e all’attacco rotante. È anche in grado di scalare pareti e soffitti con facilità, il che si presta bene al design dei livelli. Sebbene sia in grado di danneggiare i nemici con il suo attacco rotante e anche saltandoci sopra in stile Mario, la sua arma principale è un proiettile a fuoco rapido che è quasi simile al canone predefinito di Mega Man. E quindi, in un certo senso, Zool Redimensioned sembra un incrocio tra Sonic the Hedgehog e Jazz the Jackrabbit , ed è una combinazione divertente.
L’interpretazione moderna se la cava molto meglio del gioco originale. Il più grande miglioramento è nella presentazione del livello, in cui la telecamera è ingrandita, il che rende molto più facile navigare nell’intricato design del livello. Ci sono anche checkpoint e potenziamenti, e il posizionamento del nemico è molto più logico e pulito rispetto al gioco congestionato del 1992. Non capita spesso che un’interpretazione moderna migliori l’originale, quindi questi studenti meritano un massimo di A+ per quello che hanno ottenuto qui.
Lo stile visivo è fedele alla pixel art originale, ma tutto sembra pulito e nitido, rendendo l’azione facile da seguire. La musica è una delle parti migliori della presentazione, poiché la colonna sonora serve un generoso aiuto di bassi chiptune. È un pacchetto realizzato con cura, che consente ai giocatori di sperimentare il nuovo gioco, il classico originale e anche alcuni minigiochi multiplayer locali extra per buona misura. Questi sono i remake che rendono giustizia all’originale non quelli con grafica finta 2d o cartoon cellulare
Come detto per far approcciare le nuove leve e semplificare la vita , sono presenti checkpoint e selezione livello oltre che miglioramenti sparsi dal gameplay agli scontri con i Boss finali
Le modalità party per il multiplayer locale completano un pacchetto generoso.
CONCLUSIONE
Zool Redimensioned prende un gioco classico e lo rende molto migliore. È una semplice raccomandazione per i fan dei platform, anche con tanti altri fantastici giochi disponibili del genere. Certo, porta con sé un bagaglio di un’epoca passata in cui troppi giochi cercavano di essere Sonic, ma questa nuova versione dà una certa identità a un classico di culto. Che tu sia un fan dei vecchi tempi o semplicemente dopo un platform ben progettato, Zool Redimensioned è letteralmente il libro di testo per studenti sui fondamenti del genere retro pixel art.
IL GIOCO ORIGINALE
Zool, sottotitolato Ninja of the “Nth” Dimension su alcune copertine, è un videogioco a piattaforme sviluppato e pubblicato dalla Gremlin Graphics nel 1992 per Amiga. Dal 1993 è uscito anche su Atari ST, Game Boy, Sega Mega Drive, SNES, Sega Master System, Sega Game Gear, Amiga CD32, PC e piattaforma RISC OS, così come per le macchine arcade e in versione specifica per Amiga 1200.
Zool ebbe di solito un buon successo di critica, soprattutto nella versione Amiga. Il gioco ha avuto un sequel chiamato Zool 2, pubblicato dalla stessa Gremlin nel 1993, su CD-ROM.
Nel 2000 la versione Amiga di Zool è stata ripubblicata all’interno della raccolta The Best of Gremlin.
Il protagonista del gioco è Zool, un gremlin “Ninja dell’ennesima dimensione” che è costretto ad atterrare sulla Terra. Al fine di ottenere ranghi ninja superiori, egli deve attraversare sette livelli, battendo un boss alla fine di ciascuno di essi. Il gioco contiene una serie di minigiochi incorporati, tra cui diversi arcade, uno sparatutto e un gioco accessibile solo facendo suonare a Zool una certa melodia su un pianoforte oppure trovando alcuni warp invisibili.
La maggior parte delle trasposizioni per altre piattaforme sono simili all’originale Amiga, ma quelle per Genesis e SNES sono molto diverse, con alcuni livelli più piccoli, grafica e boss diversi. La versione per Amiga CD32 include tracce audio di Neil Biggin e ha la possibilità di scegliere fra effetti sonori e musica.
Zool è stato concepito da George Allen come un rivale per Sonic della SEGA. In fase di sviluppo, Zool poteva lanciare incantesimi guadagnati attraverso la raccolta di pozioni. Ad esempio, Zool poteva sfuggire dalle trappole con incantesimi “salto in alto” o creare un clone di se stesso che segue le sue azioni (raddoppiando così la potenza di fuoco). Nella versione finale, gli incantesimi sono stati sostituiti da Power-up che potevano essere raccolti in giro. Inizialmente, il nome per il progetto fu Pootz. La colonna sonora di Patrick Phelan richiama quella di Lotus: The Ultimate Challenge e ha ispirato diversi remix electro/techno. Il gioco è stato fortemente spinto al momento della sua uscita iniziale, fino ad essere venduto in bundle con l’appena lanciato Amiga 1200, anche se in versione priva di grafica migliorata AGA che fu sviluppata successivamente.