Saltare a suono di Musica \\o o// JUMPING JACKSONNNNNNNNNNNNNNNN
Jumping Jackson |
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Sviluppatore/i |
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Editore/i |
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Programmatore |
Damien Petit, P. Sciro |
Grafica |
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Compositore |
Stéphane Picq |
Serie | – |
Piattaforma | Amiga / ST |
Pubblicazione |
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Genere/i | Arcade Puzzle game |
Modalità | Giocatore singolo |
CONTENUTI ARTICOLO
Jumping Jackson (o JJJ per semplicità) è un rompicapo/arcade in 2D creato dalla Infogrames inizialmente per Atari ST e poi portato su Amiga. Fu rilasciato nel 1990.
Ideato da Christophe Laboureau, il gioco ha sicuramente come punto di forza la colonna sonora. Jackson,il paffuto protagonista sullo schermo, deve collezionare i dischi nascosti nel livello, per completare il suo pezzo musicale Rock che ravviverà il mondo.
La grafica è semplice e molto colorata, in parte il personaggio ricorda un po’ il famoso Q-bert. Il livello di difficoltà è impegnativo ma non impossibile. Ma diciamoci la verità, la vera motivazione per giocare a Jumping Jackson è ascoltare la colonna sonora assolutamente eccezionale.
GAMEPLAY
Junping Jack e’ un puzzle game diviso per livelli a difficoltà crescente in cui l’obiettivo e’ quello di riattivare tutti i giradischi di musica rock presenti salvandoli
dalla distruzione dagli strumenti di musica classica. Quando JJS ha raccolto tutti i dischi passa al livello sucessivo.
AL”inizio potete selezionare tra :
GAME A: Ci sono 16 quadri da attraversare.
GAME B: Anche qui ci sono 16 quadri da attraversare ma sono nettamente più difficili che
nel GAME A. Da riservare ai professionisti del Rock.
PASSWORD: Ogni 4 quadri, in caso di successo, alla fine del quadro BONUS che corrisponde, il programma vi dà un nome di codice. Per usarlo, all’inizio del gioco, cliccare su PASSWORD ed inserire la pass che vi è stata data.
TOP 1000 : e si! più forte di tutti i TOP of the POPS ed altri TOP 50, ecco il solo e l’unico TOP 1000 su personal computer. Chiaramente, tutti i vostri nomi e risultati vengono salvati
sul dischetto.
In ogni quadro, ci sono zone speciali con caselle con diversi colori . JJS deve colorarle dello stesso colore per ottenere un disco equivalante sempre del medesimo colore e porlo sul giradischi sempre dello stesso colore.In quel momento parte un pezzo parziale della musica.Riattivandoli tutti si ottiene il motivo musicale completo e si puo uscire dal livello andando sulla casella a forma di bandierina.Esempio se colorate di giallo le caselle otterrete un disco giallo che va sul giradischi giallo
Per colorare le caselle bisogna saltarci sopra, ad ogni salto corrisponde un cambio di colore della casella speciale.Come tocco di classe anche il colore dei capelli del nostro protagonista cambia adeguandosi alla casella. L’ordine dei colori è ricordato da 3 piccola spie nella parte inferiore e sinistra dello schermo di gioco.Nel riquadro a sinistra c’e ‘un juke-box che indica il colore del disco o dei dischi posseduti da JJS. Generalmente, si puó immagazzinare, dunque prendere soltanto un solo disco al tempo stesso, tranne il caso non si raccoglie un oggetto bonus a forma di juke-box che ti permette d’ampliare la capacità di trasporto
All’inizio di ogni quadro, JJS si trova su una casella detta “scacchiera”.
Questa casella ha parecchie proprietà interessanti:
- – Finché JJS resta su questa casella, i mostri non possono muovere.
– I mostri sono incapaci di passare su questa casella.
– Passare sulla scacchiera quando un nemico t’insegue ne aumenta il discacco
– Ma, più di tutto, questa casellà è anche la LINEA D’ARRIVO di un quadro; perché quando JJS ha completato questo, deve tornare su una casella scacchiera per passare al quadro successivo.Sono presenti sullo schermo delle caselle tri colorate , sono dei teletrasporti.
Nel corso dei diversi livelli, JJS incontrerà una moltitudine di trappole, di bonus, di poteri.
Per guidarvi meglio, nel suo universo insensato, ecco alcune descrizioni di oggetti e mostri affascinanti che incontrerete, senz’altro, con piacere!!
QUADRI CHALLENGE
JJS ne affronta uno ogni 4 livelli. Questo è costituito da biglie che crescono quando JJS passa sopra e l’impediscono di tornare sui propri passi. Lo scopo è di passare su tutte le biglie del
quadro. La posta è una password che permette di accedere direttamente ad un livello.
POTERI DIFFERITI
Nelle sfide CHALLENGE si troveranno oggetti su caselle color oro: questi permetteranno d’attivare poteri che però saranno efficaci soltanto nel quadro successivo.
Owiamente, si tratta degli Occhiali, delI’InvisibiIitó, deII’InvincibiIità, ecc…
MALEDETTI STRUMENTI DI MUSICA CLASSICA!
Sono gli strumenti di una certa forma caricaturale della Musica Classica i nemici. Faranno di tutto per ostacolare i piani di JJS. Sono più o meno intelligenti. Spetta a voi trovare le tattiche per bloccarli in un angolo e seminarli.Sono presenti maxi Nemici come Mega Tamburi e Direttori d’orchestra
CONSIGLI
Le spie dei colori messe nella parte inferiore sinistra dello schermo dlgioco sono un aiuto prezioso.
Da una parte, indicano l’ordine di successione dei colori quando JJS salta su una casella colorata; dall’aItra, quelle spente indicano che non è più necessario fare apparire il disco del colore corrispondente.
Non dimemicate neanche il Juke-Box (parte inferiore dello shermo) che indica il colore del disco che JJS trasporta. Provate di ricuperara piccoli Juke-Box per aumentare la vostra capacità di stoccaggio.
La soluzione migliora per vincere un livello è di provare a bloccare al più presto i nemici più pericolosi
E’ importante aumentare il più possibile il vostro punteggio per ottenere vite extra
TASTO °HELP°: Questo tasto fa scorrere completamente il quadro, ció permette di averne una visione globale del livello e di guardare quali sono i giradischi che non soro stati completati ancora. I nemici non appaiono durante questo scorrimento.
Per finire, se JJS si trova bloccato in un quadro: niente panico! Cercato per bene, è possibile che ci sian parti invisibili!
CODICI LIVELLI
Game A | Game B | |
ROCKNROLL | SYNTHE | |
NOISES | FUNK | |
TENEBRE | ELVIS |
BOX ART AMIGA
ACCOGLIENZA
Nel complesso ha ricevuto una buona accoglienza ed e’ stato un discreto successo commerciale
Mag name | Mag issue | Rating |
Amiga Action | 10 (Jul 1990) | 71% |
Amiga Computing | Vol 3 No 3 (Aug 1990) | 81% |
Amiga Format | 12 (Jul 1990) | 81% |
Amiga Joker | Jun – Jul 1990 | 88% |
Australian Commodore and Amiga Review | Vol 7 No 7 (Jul 1990) | 79% |
CU Amiga | Jun 1990 | 82% |
Datormagazin | No 9 (May 1990) | 9/10 |
Power Play | Jun 1990 | 67% |
The Games Machine | 31 (Jun 1990) | 84% |
The One | 21 (Jun 1990) | 62% |
Zzap | 63 (Jul 1990) | 84% |
CONCLUSIONE
JJJ è un ottimo puzzle game.La cosa che colpisce subito in modo devastante è la fantastica colonna sonora a partire da quella dei titoli ( davvero bella). Non da meno lo sono i pezzi rock durante il gioco.Bellissima l’idea di farli sentire gradualmentente all’attivazione dei giradischi.Senza la musica JJJ perderebbe granparte del suo fascino.
Ottimo anche il comparto grafico con il personaggio disegnato benissimo e ben animato con alcuni tocchi di classe come il cambio colore dei capelli o le sue pose rock pulp
Ottimo anche il design dei livelli e dei nemici.Tutto coloratissimo . Se proprio un difetto è nell’effetto raster tra i livelli che è un poco pacchiano.
Da un punto di vista gameplay e’ appagante all’inizio e molto divertente.Relativamente vario ma come tutti i puzzle game alla lunga tende ad esser ripetitivo.L’introduzione di nuovi nemici , tele trasporti ed altre piccole cose cercano d’ovviare a questo
Nel complesso JJJ è uno dei migliori puzzle game per amiga.Assolutamente consigliato
BONUS :
ROM AMIGA
MUSIC
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