FIGHTING WARRIOR
( 1985 – © Melbourne House ) – ( C64/ZX SPECTRUM/AMSTRAD CPC/C16 )
INFO
Fighting Warrior è un videogioco pubblicato da Melbourne House nel 1985 per home computer ZX Spectrum, Commodore 64, Commodore 16 e Amstrad CPC, sviluppato da Studio B Ltd, filiale britannica della Melbourne. Il videogioco è un picchiaduro ambientato nell’antico Egitto, in cui devi salvare la propria principessa da un faraone, affrontando una serie di creature mitologiche che l’hanno catturata. Pubblicato amche con il nome di : Kung Fu II: Sticks of Death ( la trama cambiata )
STAFF
Program (c) 1985 | Beam Software |
Written by | Andrew Lacey |
Graphics by | Russel Comte |
Game Logic by | Stephen Cargill |
Music by | Adrian Pertout |
STORIA
Siamo nell’antico Egitto, con le sue leggende di sepolture sacrificali, creature mitiche e magia. Il tuo compito è salvare la tua amata principessa Thaya, che è stata rapita dal malvagio Faraone e solo quando l’avrai salvata, lo potrai fare completato il tuo compito. Rinchiusa in un tempio remoto, la principessa sta per essere sepolta viva come sacrificio agli dei. Armato solo di spada e della tua reputazione Nei panni del guerriero più acclamato del paese, devi attraversare il deserto alla ricerca del tempio. Ma molti pericoli ti aspettano durante il tuo viaggio. diavoli mitologici, semidei e strumenti magici sono usati dai maghi del Faraone impedirti di portare a termine il tuo compito. Devi usare tutti i tuoi poteri di combattimento e il tuo abilità per distruggerli. Durante il tuo viaggio troverai anche diversi oggetti abbandonati ovunque secoli da altri viaggiatori. Si dice che questi oggetti abbiano poteri magici e Devi usare la tua intelligenza per capire come farli funzionare. poteri. Ma attenzione: bisogna distinguere tra quelli che contengono poteri buoni e quelli che li contengono che sono cattivi. Una volta al tempio, i tuoi problemi non sono finiti. Il tempio è sotto il il controllo dei maghi del Faraone, che useranno i loro poteri per derubarti energia. Avrai successo solo quando avrai incontrato la tua principessa e l’avrai creata liberato dalla sua prigionia.
Buona fortuna a te, o Guerriero Combattente.
GAMEPLAY
Quando incontri un nemico sulla strada per il Tempio, devi affrontarlo e sconfiggerlo. poter continuare. Ci sono sette diversi movimenti che possono essere eseguiti utilizzando la tastiera o un joystick
Fighting Warrior è un picchiaduro con possibilità di colpire l’avversario in parti alte, medie e basse. Inoltre introduce per la prima volta gli schizzi di sangue quando si colpisce o viene colpiti
Dopo che un mostro viene ucciso, si trasformerà in un’urna greca decorata. Puoi distruggere l’urna colpendola con un taglio verso il basso. Gli effetti sono randomici : Questa reincarnerà il mostro morto o aprirà un passaggio segreto, aggiungerà energia o te la toglierà
Per ogni colpo inferto al nemico, 10 punti. Puoi ottenere un punteggio extra di: — Uccidi velocemente. — Ottieni poteri magici dagli oggetti appropriati. — Termina il gioco.
Sono presenti 3 zone gioco, 2 nel deserto ed una dentro al tempio. Per arrivare alla fine del gioco e’ necessario combattere e vincere almeno uno dei principali nemici di ogni zona e raggiungere la fine di ogni livello.
NEMICI
- Faka – Metà uomo, metà cavallo . Il suo attacco principale è paralizzare l’avversario utilizzando incomprensibili formule.
- Chakmoot – Il cigno ferale.
- Caast – Si trasforma in cespuglio per attaccare indisturbato.
- Ket – Stordisce i nemici suonando uno strumento musicale di un altro piano .
- Skuut – Combatte lanciando rudimentali bombe intelligenti fatte di carne umana.
ENDING 🙂 You Save Princess!
VERDETTO
Nonostante l’estrema ripetitività e anche una certa lentezza, Fighting Warrior e’ un gioco che riesce ad intrattenere , forse per la giusta dose di difficoltà che permette di proseguire senza troppa paura, a patto però di tenersi pronti a ritirarsi nei momenti difficili. Un buon incentivo a proseguire è la discreta varietà di nemici che si va ad affrontare.
All’epoca colpi moltissimo per il fascino egizio ma c’e’ di più quel che sembri. Innanzitutto si tirano mazzate che è un piacere, all’epoca era assolutamente una rarità, le musiche seppur ripetitive sono molto orecchiabili, la varietà di nemici per l’epoca era ampia . Dopo aver abbattuto i primi infatti con un pò fortuna con le anfore si apre l’entrata per la piramide e li si incontrano demoni che combattono ad unghiate e perfino una tigre, gli scenari seppure semplici sono abbastanza vari. Sicuramente un grande sforzo per l’epoca, poi uno dei primissimi picchiaduro a scorrimento orizzontale del c64
La maggior parte del tempo che trascorrerai giocando a questo gioco sarà spesa a muoverti verso destra e combattere tutto ciò che ti si para davanti. Buoni i controlli
Il gioco però non ricevette voti entusiasmanti : Zzap! gli affibbio un bel 45%
Quindi è consigliabile rompere i vasi 2,3,5,6 ed evitare il resto. Supponiamo che ci sia un vaso schermo non è quello che desideri, quindi cammina all’indietro finché non è scomparso e poi cammina in avanti. Il prossimo vaso che apparirà sarà quello successivo nella sequenza. In questo modo fai progressi costanti ma lenti. Quando si combatte con il nemico è meglio usare mossa intermedia poiché richiede meno tempo d’esecuzione. Una volta che hai incontrato l’ago di Cleopatra e la Sfinge un secondo volta, apparirà un vaso più alto degli altri. Se lo rompi, apparirà la porta del tempio, qui dentro incontrerai una di quelle creature alate che custodisce la principessa. Ogni volta che colpisci all’interno del tempio, perdi un punto resistenza ma la creatura all’interno ha la stessa resistenza di quella all’esterno. Il trucco è uccidere quello fuori, poi colpisci il vaso e corri dentro. Una volta che hai ucciso la creatura incontra la principessa prima che il secondo mostro abbia il tempo di apparire. Generalmente non vale la pena evitare le frecce
Vite infinite
POKE 5687,165
SYS49278
Mappa Gioco
RICEZIONE
Computer and Video Games (CVG) | Commodore 64 | 93% |
Computer and Video Games (CVG) | ZX Spectrum | 93% |
Your Spectrum | ZX Spectrum | 87% |
Popular Computing Weekly | ZX Spectrum | 80% |
Sinclair User | ZX Spectrum | 80% |
Amstrad Action | Amstrad CPC | 75% |
Amtix! | Amstrad CPC | 74% |
ASM (Aktueller Software Markt) | Amstrad CPC | 68% |
Commodore User | Commodore 64 | 60% |
Amstrad Computer User | Amstrad CPC | 60% |
Computer and Video Games (CVG) | Amstrad CPC | 51% |
Your Commodore | Commodore 64 | 50% |
CPC Game Reviews | Amstrad CPC | 50% |
Zzap! | Commodore 64 | 45% |
Your Sinclair | ZX Spectrum | 39% |
Commodore User | Commodore 16, Plus/4 | 10% |
PUBBLICITA
VERSIONI GIOCO
FIGHTING WARRIOR
-
C64
-
ZX SPECTRUM
-
AMSTRAD CPC
-
COMMODORE C16 / PLUS 4
COMMODORE C16 / PLUS 4
Fu pubblicata da mastertronic, prodotto dalla Beam Software.Non sono putroppo riuscito a reperire un video del gioco.Ringrazio Stefano Cinghialotto Canali per le cover della versione C16
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