CARVUP
CONTENUTI ARTICOLO
SCHEDA GIOCO
CARVUP ( 1990 – Core Design) |
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Sviluppatore/i | |
Editore/i | |
Programmatore |
Robert Toon |
Grafica | Robert Toon |
Compositore | |
Serie | – |
Piattaforma | Amiga / ST |
Pubblicazione |
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Genere/i | Arcade – Puzzle game |
Modalità | Giocatore singolo |
CarVup è un videogioco a piattaforme del 1990 sviluppato per Amiga e Atari ST dalla Core Design. Il gioco è di fatto una adattamento di City Connection per Nintendo Nes della “JALECO”
TRAMA
è stato invaso dai cattivi. Questi cartoni animati cattivi sono guidati dal cartone animato più orribile
mai creato, Borgus Grim. Ha attraversato le otto terre di Cartoon World
togliendo la bontà e felicità. Non solo, ma ha rapito i tuoi migliori amici
riempiendo il posto di cartoni animati pazzi trasformandosi come l’avversario finale del gioco
Grazie a Dio c’e’ Arnie, un’auto allegra e amichevole. L’unico modo per cui Cartoon world
può essere salvato è che Arnie visiti tutte le otto terre ,ora malvagie
trasformandole in buone.
Nel videogioco si impersona una macchina impegnata a superare 8 livelli. Per superare il livello bisogna colorare le piattaforme passandoci sopra, arrivando a colorarne il 100%. Nel gioco si possono ottenere delle lettere e formando le due parole “BONUS” e “EXTRA”, si ottengono punti e vite aggiuntive. Inoltre si possono raccogliere armi supplementari da usare contro i nemici di turno. Alla fine di ogni livello un elicottero trasporterà la macchina al seguente. Il gioco ha 8 livelli, costituiti a loro volta da sei stage ognuno.
Quando raggiungi il limite di tempo del livello,viene rilasciata una creatura simile a un demone chiamata Turbo che colpisce il giocatore entro 15 secondi, costandogli una vita.
Arnie non ha freni. Ttuttavia puoi modificare la sua direzione con a rapido movimento del joystick. E pui saltare premendo rapidamente il pulsante del joystick. Inoltre, tenendolo premuto si ottiene un enorme grande salto.
L’obiettivo del gioco è guidare su ogni piattaforma del livello cambiando il colore.Ogni livello ha piattaforme diverse in tema : Ad esempio, nella zona di costruzione le piattaforme sono travi con fori per rivetti. Un rivetto apparirà nel foro una volta che è stato colorato.Quando tutto è colorato, Arnie viene prelevato da un elicottero che lo porta allo stage successivo .
Il giocatore non è in grado di fermarsi, ma può cambiare direzione istantaneamente e saltare per evitare che i nemici gli si avvicinino e anche per raggiungere piattaforme più alte. I livelli scorrono in entrambe le direzioni, quindi il giocatore può scegliere di invertire la rotta se c’è una concentrazione particolarmente alta di nemici davanti.
OGGETTI-ARMI
Fortunatamente Borgus non è riuscito a diffondere la sua influenza malvagia nei cieli di Cartoon World. Come tutti sappiamo, quando piove in Cartoon World non piove acqua sporca o schifosa o cani e gatti per quella materia, ma Bonus. Se riesci a raccogliere tutte le lettere della parola BONUS ne ottieni uno – e anche una bella sorpresa.
SNOW FLAKE : Congela i nemici sullo schermo.
SPEED TURN : Ti permette di muoverti più velocemente.
CARROT METAMORPHOSIS : Trasforma tutti gli alieni in grandi bonus.
EJECTOR SEAT :Spara il sedile contro il nemico
SPARE TYRES : Spara una gomma al nemico dietro di te
OIL CANS : Arnie rilascia dell’olio che fa scivolare i nemici per alcuni secondi
GUN : Spara ai nemici!
BIG FENDA : Puoi saltare sui nemici distruggendoli!
MORTAR BOMBS : Spari delle bime che formano un arco.Se un nemico ci passa sotto viene distrutto
DEPTH CHARGE : Una missile viene rilasciato verso il basso
BACKFIRE : Rilascia del fumo dal tubo di scappamento , confondendo i nemici
STEAM : Un potente getto di vapore viene rilasciato dal radiatore attraversando lo schermo uccidendo ogni menico sulla sua strada
SMART BOMB : distrugge instantaneamente tutti i nemici sullo schermo
LIVELLI GIOCO
LIVELLO 1 : BUILDING LAND
Il primo livello di Cartoon Wortd è un cantiere edile. Qui le piattaforme sono travi in attesa di essere rimontate e rimosse. Gli alieni si presentano sotto forma di carriole, macchine movimento terra, trivelle pneumatiche e coni pneumatici.
LIVELLO 2 SPOOKY LAND :
Nel cuore della notte, Arnie deve ripulire tutto il sangue che è stato versato sulle piattaforme di pietra e poi avanzare all’interno del castello infestato.”Attento a pipistrelli , vampiri, fantasmi, streghe e mummie.
LIVELLO 3 GARDEN LAND :
Sei un grande giardino e devi rimuover tutta l’erba! Attento ai Tosa erba!
LIVELLO 4 PREISTORIC LAND :
Un milione di anni aC (prima dell’auto)… Passa sopra le ossa fossilizzate per farle “crescere”. “Piante, dinosauri e uomini delle caverne sono tutti pronti a fare di te l’auto che il tempo ha dimenticato.”
LIVELLO 5 : TOY LAND
Una delizia per i bambini: questo livello è composto da blocchi Lego e Stickle Bricks. Arnie deve mettere un ‘brillante’ su tutte le piattaforme Lego per completare il livello! Orsacchiotti e cubi di Rubik non stanno a guardare!
LIVELLO 6 : MUSIC LAND
Spartiti e note fanno da sfondo, “mentre Arnie guida sui tasti del piano che compongono le piattaforme. In questo livello abitano gli avversari musicali , inclusi sassofoni, piatti ed altro
LIVELLO 7 : WILD WEST LAND
Nel vero stile di frontiera tutte le piattaforme ms sono tronchi e Crldeve dipingerli di bianco per dare il via.Cowboys, indiani etiratori scelti ti aspettano al varco .
LIVELLO 8 : WEIRD LAND
Il livello finale è opportunamente bizzarro. Le piattaforme sono tubi che devono essere riempiti e le cerniere devono essere chiuse. Tartarughe, mani e martelli si frappongono tra te e il successo.
BONUS LEVEL
Alla fine di ogni livello potete raccogliere i bonus che piovono dal cielo
GAMEMAPS
SVILUPPO
Entrambe le versioni Amiga e Atari ST di CarVup sono state sviluppate nel maggio 1990 e sono state rilasciate nel novembre 1990. Il protagonista di CarVup, Arnie, inizialmente si chiamava Carl. La trama del gioco è stata concepita prima che il team decidesse per un protagonista un auto; Robert Toon, designer e programmatore di CarVup, ha affermato che il team ha deciso un’estetica automobilistica perché “Le persone possono associarsi alle auto e, poiché non ha freni, è facile spiegare perché non smette di muoversi”. CarVup era ispirato ai platform altrettanto colorati e cartoni animati Rainbow Islands e Rod Land; Terry Lloyd, l’artista grafico di CarVup, ha espresso il desiderio di avere immagini di cartoni animati senza renderle “troppo semplicistiche”. Toon ha inoltre affermato che CarVup è stato creato per sembrare “come se provenisse da una console o da un gioco arcade”. La maggior parte della grafica di CarVup è stata creata in OCP Art Studio su un Atari ST e opere più grandi come la schermata del titolo sono state create in DEGAS Elite. I limiti di memoria hanno avuto un impatto sulla progettazione grafica di CarVup, limitando il numero di fotogrammi che ciascuna animazione potrebbe avere; questo ha avuto un impatto anche sullo sprite di Arnie e farlo ‘saltare’ nonostante le dimensioni ridotte dello sprite era una priorità.Arnie doveva avere più espressioni facciali, ma questo è stato scartato a causa di vincoli di memoria.Lo scorrimento del parallasse è unico nella versione Amiga di CarVup e non è presente nella versione Atari ST.
RICEZIONE
The One ha assegnato alla versione Atari ST di CarVup un punteggio complessivo del 90%, elogiando la sua presentazione in “stile arcade” accentuata dalla sua grafica “carina”, così come il suo gameplay “semplicistico” e “tremendamente divertente”. The One ha elogiato il level design di CarVup, che, combinato con l’IA nemica del gioco, “ha creato una sfida che richiede abilità”. The One ha ulteriormente elogiato la grafica “meravigliosamente colorata” di CarVup, così come la sua musica “allegra”
Critic Reviews
The One | Amiga | Dec, 1990 | 90/100 |
Computer and Video Games (CVG) | Amiga | Feb, 1991 | 87/100 |
Atari ST User | Atari ST | Apr, 1991 | 86/100 |
Amiga Format | Amiga | Feb, 1991 | 83/100 |
Amiga Joker | Amiga | Jan, 1991 | 82/100 |
CU Amiga | Amiga | Dec, 1990 | 81/100 |
Amiga Action | Amiga | Mar, 1991 | 80/100 |
ST Format | Atari ST | Jan, 1991 | 79/100 |
ACE (Advanced Computer Entertainment) | Amiga | Jan, 1991 | 760/1000 |
Power Play | Atari ST | Apr, 1991 | 55 /100 |
TRUCCHI
Inserisci uno dei seguenti nomi nella schermata del punteggio più alto per attivare la corrispondente funzione cheat.
Effect | Name |
Unlimited lives | R.J.TOONE |
Unlimited bumpers | BUMPER |
Nine extra lives | PUSSYCAT |
1000 extra points | BARMY CAR |
100,000 extra points | ARNIECAR |
Faster turns | WOOAARRGGH |
Level skip | WHOOPSIE |
Stopping:
Press Z
Hint: Get extra letters:
Lascia un singolo punto alla fine di un livello per far apparire una lettera
CONCLUSIONE
CARVUP è un divertente arcade della Core Design ispirato al gioco Nes CITY CONNECT.Chiaramente le versioni 16bit sono nettamente superiori sia graficamente che in giocabilità.Il gioco e’ una arcade jump’n’run con la macchina protagonista che ricorda quella di Roger Rabbit.Nulla di eclatante, divertente al punto giusto si lascia giocare.Un filo ripetitivo ma in linea con i giochi dell’epoca
VERSIONE AMIGA/ST
E’ fuori discussione che la versione Amiga sia la migliore grazie al parallasse ed a un uso maggiore dello schermo oltre che colori
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