Philosoma
Gameplay
L’adozione di una barretta energetica per ogni vita può essere ingannevole, poiché Philosoma è ansioso di divorare vite in un attimo se non sai cosa sta arrivando. È uno di quegli sparatutto che apprezzano molto la memorizzazione degli schemi, con un tocco strategico nell’assortimento di armi a disposizione del giocatore. C’è un colpo vulcan, un laser, un colpo di carica (A-Break) e un colpo posteriore (Ray-B), tutti selezionabili in qualsiasi momento premendo i pulsanti dedicati. Ognuno può essere aggiornato tre volte, ma devi usare l’arma per aumentarne la potenza quando raccogli l’oggetto corrispondente.
L’arma A-Break nella sua piena gloria
Alcuni elementi verranno generati ogni volta nello stesso posto, altri sono casuali. Un POW verde fornisce un aggiornamento all’arma attualmente selezionata, mentre il POW viola li massimizza tutti all’istante. SHIELD recupera un colpo di energia, 1UP garantisce una vita extra, BGR aggiunge una bomba (anche nota come granate buster) allo stock di bombe e solo un tipo di missili ausiliari può essere attivato per la vita corrente (SRM per missili homing, MRM per missili diretti) . Con un’estensione ottenuta anche ogni 100.000 punti, si potrebbe dire che Philosoma non è affatto avaro nelle vite extra. Un piccolo dettaglio è che ogni volta che prendi un oggetto diventi invincibile per una frazione di secondo.
I giocatori esperti sapranno sicuramente da dove viene l’ispirazione per i suddetti dettagli. Ad esempio la serie Thunder Force , titoli arcade a tema biologico come X-Multiply e persino cose inaspettate come XENON 2 (che è evidente nel combattimento con il boss principale del 2 ° livello). Una parte particolarità di quest’ultimo livello richiama all’universo di Macross mentre la nave assume una forma simile a quella di Gerwalk e scivola su un piano isometrico che suona come qualcosa che sembra uscito da una Viewpoint (neogeo)
Per quanto riguarda i meriti visivi, il gioco ha un mix di momenti straordinari e solo pochi livelli con trame mal progettate, queste ultime principalmente durante le sezioni di ripresa su 3d da dietro. Il primo livello è particolarmente normale se confrontato con il resto del gioco, che vanta alcuni sfondi piuttosto impressionanti. Il livello di varietà segue anche il costante cambiamento nelle prospettive di scorrimento, anche se i punti salienti sono riservati alle parti orizzontali a causa dei migliori risultati nel mescolare poligoni 3D e sprite art.
Un ottimo esempio di abilità grafica e musicale è la sezione del 3 livello che inizia con una discesa in un pozzo diagonale seguito da gigantesche pale del ventilatore e un’area di scorrimento veloce, terminando con un fantastico sfondo rotante. La maggior parte delle volte la musica è di natura sommessa e funziona bene con lo stile grafico, ma alcune tracce (come quella della sezione sopra) brillano un po ‘di più.
Coinvolgente ed emozionante Philosoma delude i giocatori peò con dei boss finali piuttosto deludenti.
Introduzione al gioco
Iniziamo la Fase 1 nel tradizionale stile sparatutto in 2-D top-down
Quindi la prospettiva cambia di nuovo e stiamo giocando ad Astron Belt , essenzialmente, con il giocatore che vola attraverso il canyon , sparando agli stessi tipi di nemici e schivando il loro fuoco in 3-D:
La fase 2 inizia dimostrando le capacità di ridimensionamento e rotazione degli sprite del sistema con una fastidiosa prospettiva ingrandita
Alla fine la telecamera si sposta indietro un po ‘per vedere cosa stiamo facendo, e poi stiamo volando su un aereo in stile Mag Max , mostrando la grafica in prospettiva mentre cerchiamo di allineare un colpo con il nemico sprite sparsi in modo casuale sulla superficie della corazzata.
Quindi, con nostro sgomento,torniamo alla prospettiva 3d , schivando una raffica di missili nemici e attacchi da dietro
Sviluppo
Votazioni Riviste USA/EUROPA/JAP
Sequel