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ROCCO ( ROCKY )

 ( 1985 - Dinamic Software ) - ( Amstrad Cpc - Zx Spectrum - Msx )

ROCCO ( ROCKY )

 ( 1985 - Dinamic Software ) - ( Amstrad Cpc - Zx Spectrum - Msx )

di LittlePellizza
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ROCCO-( ROCKY )

 ( Rocco ( Rocky )  © 1985 – Dinamic Software ) – ( Amstrad Cpc – Zx Spectrum – Msx )

 

INFO

Rocco, precedentemente conosciuto come Rocky, è un videogioco di genere sportivo incentrato sul pugilato del 1985, sviluppato da Armid Soft e pubblicato da Dinamic Software per Amstrad CPC, MSX e ZX Spectrum.
Il primo nome con cui è conosciuto il gioco è dovuto all’ispirazione alla celebre saga cinematografica Rocky, ma, essendo privo di licenza ufficiale, il gioco dovette poi cambiare nome in Rocco.

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Rocco ( Rocky )

Data di pubblicazione 1985
Genere Sport
Tema Pugilato
Origine Spagna
Sviluppo Armid Soft
Pubblicazione
Dinamic Software
Lingua

Inglese

Piattaforme Amstrad CPC, ZX Spectrum , Msx
Programmazione Christian Urquhart (come C.F. Urquhart)
Musiche
Grafica Santiago Morga B. (come Santiago Morga), Ignacio Ruiz Tejedor (come Snatcho)
Modalità di gioco Giocatore singolo
Periferiche di input Joystick, Tastiera
Supporto Cassetta, floppy disk
Prequel
Sequel

 

STAFF
By
  • Álvaro Mateos
Cover illustration by
  • Alfonso Azpiri (as Azpiri)
Copyright ©
  • Dinamic Soft.
Loading screen by
  • Santiago Morga B. (as SMB)
Armid Soft
  • Álvaro Mateos (as AMH)
  • David Marin G. (as DMG)
Copyright © 1985
  • Dinamic & Armid
  • Gremlin Graphics Software Limited
STORIA

Se ami le emozioni forti e vuoi vincere la Coppa dei Campioni del mondo, dovrai calmare i nervi e affrontare CIMBEL-LIN, TED MATARE, JANSEN SINO e FIGHTER BULL. le 4 fasi esistenti e raggiunge il titolo mondiale.

GAMEPLAY

Il giocatore vede il proprio personaggio da una prospettiva in terza persona, posizionata dietro il pugile che comanda, ma con una visuale completa dell’avversario; stile Punch out per intenderci. Ogni personaggio ha una barra della salute che va dal verde al rosso man mano che i pugni vengono messi a segno: quando la barra dell’avversario arriva alla fine, un pugno del giocatore lo metterà al tappeto. Tre KO sono necessari per vincere l’incontro.
Molti elementi del gioco vennero presi direttamente da Punch-Out!!: nello specifico, nelle versioni per ZX Spectrum e MSX, il design del protagonista è equivalente a quello di Glass Joe, primo avversario di Punch-Out!!, nell’illustrazione che lo ritrae sul cabinato arcade. Inoltre, il personaggio di Fighter Bull, ultimo sfidante di Rocco, è ripreso dal personaggio di Bald Bull, anch’esso copiato dalla sua illustrazione sul cabinato.
Lo schermo visualizza il tuo profilo e quello del tuo avversario, indicandone nome, categoria e peso. Allo stesso tempo hai 2 indicatori di forza
Per superare un avversario devi abbatterlo 3. Purtroppo la riproduzione grafica del pugile avversario ha sempre lo stesso volto

PUGILI

I 4 avversari, purtroppo visivamente il pugile ha lo stesso volto nel gioco e le differenze tra i pugili sono irrilevanti

VERDETTO

E’ fuori discussione che sia un clone di Punch-Out!!  e che abbia un collegamento non ufficiale al film Rocky .  Questo gioco di pugilato è rappresentato nella sua forma più elementare. Ci sono abilità offensive e difensive molto limitate da padroneggiare. Per questo motivo il gioco è molto facile, il che è insolito, dato che è stato rilasciato da Dinamic e i loro giochi erano solitamente difficili. Sembra piuttosto bello, nonostante la mancanza di colore ( in fondo siamo su Spectrum ), con una grafica ben disegnata che include buone animazioni  Ci sono diversi avversari ma, sebbene i loro ritratti cambino, il modo in cui il tuo avversario appare sul ring non lo fa, il che è un peccato. Il sonoro è molto elementare. È divertente all’inizio, ma la mancanza di profondità  e longevità gli impedisce di essere un gran gioco . Inspiegabilmente non è uscito su C64 o altre piattaforme

Un clone di Punch Out!  con un pizzico di Rocky! un mix perfetto se non fosse che è molto limitato. Pochi pugili, ed   a parte i riquadri grafici nessuna differenza rilevante tra di loro ( come invece accade in punch out ). Incredibilmente si gioca meglio con la tastiera che con il Joystick. Nulla da dire sulla grafica, sonoro essenziale. Una grande occasione mancata purtroppo : più varietà e personalizzazione del gioco lo avrebbe reso il punch out casalingo che tanto manca.

CURIOSITA

 

  • Un clone di Punch Out!
  • Versione non ufficiale di Rocky
NOTE AGGIUNTIVE
RICEZIONE

Il gioco ha ricevuto pareri contrastanti

Riviste Platform Score
Computer and Video Games (CVG) ZX Spectrum 93%
Your Spectrum ZX Spectrum 67%
Amstrad Action Amstrad CPC 36%
PUBBLICITA
VERSIONI GIOCO

ROCCO ( ROCKY )

ZX SPECTRUM - MSX


 

 

AMSTRAD CPC


 

 

 


 


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