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MAGIC POCKETS

 ( 1991 BITMAP BROTHERS ) -  ( AMIGA / ATARI ST / PC DOS  / ARCHIMEDES )

MAGIC POCKETS

 ( 1991 BITMAP BROTHERS ) -  ( AMIGA / ATARI ST / PC DOS  / ARCHIMEDES )

di LittlePellizza
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MAGIC POCKETS

 ( 1991 BITMAP BROTHERS ) –  ( AMIGA / ATARI ST / PC DOS  / ARCHIMEDES )

 

   
   

MAGIC POCKETS

AMIGA / ATARI ST / PC DOS  / ARCHIMEDES

Data di pubblicazione 1991
Genere Arcade
Tema Fantasy
Origine Uk
Sviluppo 1991 BITMAP BROTHERS
Pubblicazione Renegade Software
Programmazione

Sean Griffiths

Musiche Richard Joseph
Grafica Mark Coleman
Modalità di gioco Giocatore singolo 
Periferiche di input Joystick, tastiera
Supporto Disco

 

INFO

Magic Pockets è un videogioco a piattaforme sviluppato dalla The Bitmap Brothers e pubblicato dalla Renegade Software nel 1991. È stato pubblicato per Amiga, Atari ST, MS-DOS e Archimedes e nel 2019 per Dreamcast

Una versione Game Boy Advance di Magic Pockets era annunciato nel 2002,ma non è mai stato pubblicato

 La traccia che dà il titolo al gioco è la versione strumentale di “Doin’ the Do”, di Betty Boo, originariamente pubblicato nel 1990 su l’etichetta Rhythm King.

STORY

Il Bitmap Kid era praticamente come tutti gli altri ragazzi del quartiere fino al giorno in cui uno strano vecchio diede a Kid il suo paio di pantaloni. Questi I pantaloni mistici conferivano a chi li indossava il potere delle tasche magiche.  Quando un bambino ha le tasche senza fondo in cui tenere i suoi giocattoli è una cosa pazzesca. Ma poi un giorno accadde qualcosa di brutto. Il bambino non è riuscito a trovare i suoi migliori giocattoli. Sono scomparsi nel profondo delle sue tasche senza fondo! Il ragazzo non era felice, ma non lo dava a vedere perché era così figo. Ha semplicemente messo la suo mano in tasca e tirò fuori un buco nero che lanciò sul pavimento. Kid entrò nel Buco Nero e in un istante riapparve nelle sue tasche in PocketLand! Non tutto andava bene. Il cattivo PocketLand People aveva preso in simpatia i migliori giocattoli per bambini e stava giocando con loro senza il suo permesso. Il ragazzo si sentiva distrutto ma aveva il controllo ha visitato i quattro angoli di PocketLand e ha preso il suo miglior giocattolo ogni. La sua bicicletta era nelle caverne e i suoi guantoni da boxe erano nella giungla. Il suo casco da sub che ha trovato nel lago e la sua tramoggia spaziale erano in corso rimbalzato sulla montagna! Ma Kid non si accontentava di riavere i suoi migliori giocattoli. Lui voleva dare una lezione al Popolo di PocketLand. Così ha fatto. Usando il suo PocketPower, Il ragazzo ha eliminato le persone cattive lungo la strada e ha rubato le loro cose dolci e i loro Oggetti Magici che usava a suo vantaggio prima di trasportarli tornare a casa in tempo per assistere al rave notturno. Poi visse felicemente e per sempre fino alla prossima volta…

 

GAMEPLAY

Il gioco è un arcade platform che consente al protagonista di camminare, saltare e lanciare oggetti per sconfiggere i nemici. Ci sono quattro aree nel gioco; Aree di caverna, giungla, fiume e montagna, ognuna delle quali è divisa in diverse fasi, inclusa una fase bonus in cui Bitmap Kid deve battere le creature a seconda di quale giocattolo deve essere recuperato: ad esempio, la bicicletta si trova nell’area della caverna, e quindi la fase bonus è una corsa ciclistica contro le creature.

The Bitmap Kid ha un attacco diverso per ogni area del gioco, ognuno dei quali può essere “caricato” tenendo premuto il pulsante di fuoco per lanciare un proiettile più grande. Il proiettile più grande ha la capacità di “risucchiare” nemici invece di distruggerli: verranno quindi convertiti in oggetti da raccogliere. I pickup vanno dai dolci, che aggiungono punti, alle stelle d’argento e d’oro che introducono un altro aspetto del gioco; Caschi. Raccogliendo stelle d’argento, Bitmap Kid può quindi raccogliere una stella d’oro, che produrrà un elmo che potrà indossare per un tempo limitato. I caschi variano dai teletrasporti, ai raggi laser, all’invincibilità. Può anche “galleggiare”; utilizzando la gomma da masticare, raccolta dai distributori di gomma nei livelli, per gonfiare una grande bolla. A volte le bolle possono aiutare a raggiungere aree segrete.

Non c’è un vero timer nel gioco. Ma dopo aver impiegato troppo tempo, una bolla trasparente insegue Bitmap Kid, crescendo gradualmente sempre più velocemente nel tempo. Se entrano in contatto, la bolla intrappolerà il ragazzo e perderà tutti i suoi potenziamenti, tranne nell’ultima fase, dove la bolla lo ucciderà.

Questo è uno dei primi giochi in cui è presente l’idea dell’attacco caricato. Infatti, per ogni zona il protagonista potrà sparare dei proiettili speciali e, tenendo premuto il comando di sparo, potrà usare un colpo più potente. Tuttavia, questo enorme proiettile non distruggerà i nemici, ma li risucchierà in un vortice e li convertirà in potenziamenti.

LA BOLLA

 La bolla insegue Kid se resta troppo a lungo nei pressi dell’uscita. Il ragazzo può uccidere The Bubble – e dovrebbe farlo – perché The Bubble prende via tutti i potenziamenti di Kid se lo sorprende.

COSE DOLCI

Kid trova molte cose dolci diverse ( Sweet things )  in giro per PocketLand.  Le cose dolci valgono ciascuna un bonus di punti. Kid  le può ottenere dalle PocketLand People  intrappolandole con le sue PocketPower. Fai attenzione anche ad altri oggetti degni di nota, come un Pile Of Money : calciala e raccogli le monete per un bonus in punti. Ogni PocketLand People ha nella forma la propria forza di punti ferita che si riferiscono a quante piccole raffiche di PocketPower esso ci vuole per ucciderlo davvero. Ad esempio, una PocketLand People con un singolo Colpo Il punto viene ucciso con una singola piccola esplosione di PocketPower o più grande. Una Persona Cattiva con quattro Punti Ferita può essere uccisa con quattro piccole raffiche di PocketPower, o un paio di raffiche leggermente più grandi e così via. Quando una PocketLand People viene colpita ma ha Punti Ferita rimanenti, rimane stordita. Alcune PocketLand People ignorano Kid. Altri lo odiano e sono arrabbiati perché lo vuole i suoi migliori giocattoli così lanciano e sputano oggetti a Kid. Alcuni PocketLand People  mangiano anche le cose dolci che si trovano in giro! una PocketLand People che mangia le cose dolci  rinuncerà a un potenziamento quando muore. Puoi indovinare perché? lascia dietro di sé il Power-Up 

BEST POCKETS AND EXIT

I Best Pockets per bambini si trovano sempre vicino all’uscita. Kid può vedere facilmente dentro in quale direzione si trova il miglior giocattolo. Ogni volta che Kid usa il suo PocketPower, compare anche una freccia che punta nella direzione del miglior giocattolo, ma lo scenario non sempre gli permetterà di andare dritto lì. Più Kid  è vicino al miglior giocattolo, più frecce spuntano fuori. Alla fine di una Sezione Kid si aggiudica un Bonus in Punti per aver fatto molto di cose diverse. Ad esempio, Kid si concede un bonus di punti per il numero di Stelle Argento che non ha utilizzato e un Bonus Punti per il numero di persone cattive che ha ucciso. 

SECRET BONUS

Kid è così simpatico che può creare i suoi bonus segreti grazie a uno dei Oggetti speciali che trova. Vedi se riesci a scoprire come realizzare queste cose . Ci sono molte altre sorprese in Magic Pockets. Per esempio, nella prima sezione di ogni mondo c’è un modo per spostarsi direttamente la prima sezione del prossimo Mondo. Fai attenzione anche ogni volta che arriva Kid 100.000!

DESCRIZIONE MONDI

I quattro angoli di PocketLand sono molto diversi tra loro ma condividere molti segreti. Ogni angolo (o `Mondo’) è diviso in Sezioni e ha la sua caratteristica speciale e cinque diversi tipi di PocketLand. E, naturalmente, un miglior giocattolo. Le persone cattive in ogni mondo giocano con il miglior giocattolo, quindi anche quando Kid lo riprende e sta per lasciare un mondo deve dimostrare alla gente (e a se stesso) di essere il miglior giocatore in giro. Un particolare tipo di Persona Pocketland cercherà sempre di ottenere Il miglior giocattolo per bambini prima di lui, quindi fai attenzione all’inizio di ogni World e cerca di uccidere questa persona prima che scappi. Essere così figo tuttavia significa che Kid non dovrà raccogliere il suo miglior giocattolo . Ogni Sezione in un Mondo PocketLand ha un’Uscita che conduce alla successiva Sezione. Il bambino non ha alcuna pressione immediata per raggiungere l’uscita, ma se… resta in giro troppo a lungo e potrebbe imbattersi nella bolla. Anche il bambino dà stesso un Bonus in Punti per aver attraversato l’Uscita di una Sezione mentre in possesso di un miglior giocattolo.

LIVELLI

GROTTA

E’ divisa in 5 sezioni

MAGIC POCKET : Turbini magici – Il Turbine più grande produce due Turbini piccoli da solo ogni volta che rimbalza. Lanciateli in alto!

MIGLIOR GIOCATTOLOLa bicicletta – Il ragazzo è così forte sulla sua bicicletta che uccide tutto ciò che di cattivo tocca. Se Kid va abbastanza veloce sulla sua bicicletta fa un’impennata. Non appena Kid fa un’impennata, tieni premuto il pulsante di fuoco del joystick per continuare a impennare.

POCKET POWER :  Turbini – rimbalzano sul terreno e sui muri e Kid può roteare quello più grande.

L’EVENTO :  The Bike Race – Kid’s Bike e molti altri simili sono pronti, ma no per molto tempo. Il bambino è in mezzo a una marmaglia di Rocky People e tutti ne vogliono uno Bicicletta. Quindi sii veloce, Kid, e spaccia come un matto per raggiungere il traguardo in una delle prime tre posizioni. E fai attenzione alle lumache: lo rallentano

SECRET :  Blocchi dissolventi – Lancia il turbine contro i blocchi per dissolventi e scioglierli. I Turbini più grandi rimbalzano sui Blocchi 

GIUNGLA

La Giungla ha sei Sezioni.

MAGIC POCKET :  Nuvole magiche – la nuvola più grande esplode successivamente in quattro piccole nuvole in giro per circa cinque secondi.

MIGLIOR GIOCATTOLO  : Guanti da boxe – un singolo colpo di Kid con questi addosso è sufficiente per uccidere chiunque Una persona cattiva allo stesso tempo, e lascia dietro di sé anche una cosa dolce. Il bambino è così bello con i suoi guantoni da boxe addosso che non è ferito da nulla di brutto lui tocca.

POCKET POWER :  Nuvole –  rimbalzano sul terreno e sui muri e il bambino può roteare quello più grande, purché ci sia sopra. Cade anche la nuvola più grande una singola goccia di pioggia che uccide qualsiasi persona cattiva che tocca.

L’EVENTO :  Fight The Gorilla –  È una ruck. ragazzi e ragazze. Kid deve sconfiggere il Gorilla, maggiore la velocità con cui vince maggiore sarà il Bonus Punti che si concede.

SECRET : Piante Magiche – Basta una sola Goccia di Pioggia della Nuvola più grande fai crescere le piante magiche. Usa le piante magiche’ come piattaforme.

LAGHI

Il lago ha sette sezioni.

MAGIC POCKET : Cubi a T di ghiaccio rimbalzanti: rimbalzano una volta per ogni pozione magica raccolta e anche crescere (fino alla dimensione massima).

MIGLIOR GIOCATTOLO : Un casco da sub: Kid  non sa nuotare. Può tuffarsi, ma solo quando indossa il casco da sub, quindi deve stare attento a non farlo cadere in acqua.

POCKET POWER :  Ice T-Cubes – Normalmente non rimbalzano a terra e Kid non può spingerli. Possono essere usati per intrappolare le persone cattive allo stesso modo i Turbini e le Nuvole.

L’EVENTO :  Trova il tesoro – Kid dimostra di essere il miglior subacqueo nuotando una caverna labirintica e raccogliere oro dai forzieri per ottenere punti bonus. È una corsa contro il tempo, quindi Kid deve essere veloce. Il bambino guadagna quindici secondi di tempo per ogni bombola di ossigeno che raccoglie.

SECRET : Acqua congelata- i T-Cube di ghiaccio per bambini congelano l’acqua. Quando Kid salta sul ghiaccio è rotto.

MONTAGNE

La Montagna ha otto Sezioni.

MAGIC POCKET : Palle di neve magiche – Quando Kid usa il suo PocketPower lancia il doppio molte palle di neve.

MIGLIOR GIOCATTOLO : Una tramoggia spaziale – Kid può usare la sua tramoggia spaziale per rimbalzare sui nemici uccidendoli.

POCKET POWER : Palle di neve– non rimbalzano da terra e Kid non riesce a girare loro. Possono essere usati per intrappolare i nemici  allo stesso modo dei Turbini, nuvole e cubetti di ghiaccio.

L’EVENTO  : Trasporto a casa – Kid deve sfruttare appieno le sue abilità per creare un Casco del trasportatore per portarlo a casa. Ma i pupazzi di neve da soli Space Hoppers ha altre idee, quindi deve prima farle a pezzi. 

SECRET : Palle di neve rotolanti –  Kid può spingere le palle di neve più piccole finché non crescono alla loro dimensione più grande possibile. Può anche far rotolare le palle di neve sul Cattive persone.

 

KID STORDITO

KID perde una vita quando non è stordito e si imbatte in una persona cattiva. Il bambino rimane stordito quando incontra per la prima volta una persona cattiva e rimane al sicuro da eventuali ulteriori colpi per alcuni secondi.

POCKET POWER

Quando tocchi il pulsante di fuoco del joystick, Kid mette la sua mano destra nella sua tasca e usa il suo PocketPower. Più lungo è il pulsante di fuoco del joystick viene tenuto premuto, maggiore sarà la raffica di PocketPower. Ci sono quattro dimensioni di PocketPower. Il bambino può utilizzare il suo PocketPower in diversi modi, a condizione che non si muova in nessuna direzione. È possibile tenere premuto il pulsante di fuoco del joystick per costruire PocketPower e quindi rilasciarlo muovere il joystick; su per un tiro alto, giù per un tiro basso e dentro la direzione in cui Kid è rivolto per un lancio lungo.

INTRAPPOLLARE I NEMICI

Le PocketLand People che sono abbastanza deboli possono essere intrappolate nella dimensione più grande del PocketPower, ma non per troppo tempo. Quando una PocketLand People è intrappolata, Kid può rompere l’incantesimo del PocketPower saltandoci sopra e così via rilasciare Cose Dolci. La quantità di cose dolci rilasciata dipende da con quanta forza Kid colpisce la Persona Cattiva intrappolata. Quando Kid entra in una trappola PocketLand People una singola cosa dolce viene espulsa, mentre un grande Spin su una PocketLand People intrappolata si traduce in cinque Cose Dolci.

 

SECRET LEVEL

Ci sono almeno due Stanze Segrete nascoste in ogni Sezione di un Mondo. Kid può entrare in una stanza segreta solo indossando un casco da trasportatore. Quando Kid ha visitato ogni stanza segreta e si troverà in una sezione la prossima volta usa un Casco da Trasportatore e viene portato direttamente all’Uscita. .

SPECIAL

Ci sono oggetti speciali in ogni sezione. Kid  li usa per potenziarsi o facilitare l’uscita :

MACCHINA PER BUBBLE GUM – Kid prende un pezzo di Bubble Gum dalla macchina e lo mastica prima di soffiare una Grande Bolla. Ora può fluttuare in giro verso posti più alti (o più bassi). Attento!Kid non può usare il suo PocketPower e può ancora farsi male.

TELEVISIONE – Quando Kid usa la TV gli viene mostrata una piccola mappa delle sue immediate vicinanze dintorni. La mappa mostra anche il luogo in cui si trova ogni persona cattiva e Dolcezza, Oggetto speciale, Miglior giocattolo e così via. Premere il joystick pulsante fire per tornare a giocare.

BEVANDA ALLA CILIEGIA – Kid si assegna un bonus di punti casuale per ogni Cherry Drink che raccoglie.

SWEET MACHINE – Si trova solo nelle stanze segrete. Ogni volta che Kid lo attiva, cinque cose dolci vengono lanciate fuori.

MARTELLO PNEUMATICO – Scuotilo, ragazzo! Usare il trapano stradale significa che Kid non può muoversi per qualche secondo.

MASCHERA PER IL VISO – Quando Kid indossa questa maschera per il viso non può essere ferito Gente di PocketLand. La maschera per il viso però dura solo un minuto

CASCO DA TRASPORTATORE – Indossare il casco da trasportatore trasporta il bambino a una stanza segreta.

 SACCHETTO CHIODI – Quando cade, vengono espulsi cinque chiodi. Ma allora, cosa ti aspettavi? Il Sacchetto Dei Chiodi funziona solo tre volte ma il I chiodi restano lì finché non vengono colpiti da qualcosa di brutto.

BENZINA – Quando Kid raccoglie questa lattina, cambia il suo PocketPower con il fuoco ! Invece di PocketPower di diverse dimensioni, Kid ora lancia da una a quattro palle di fuoco rimbalzanti, ciascuna capace di uccidendo qualsiasi cosa brutta tocchi. L’effetto dura circa un’ora minuto.

CASCO LASER – Con questo il bambino può sparare a diversi punti di forza del laser raggio dalla sua testa. Il raggio attraversa tutto ciò che tocca e quindi ogni colpo può uccidere più di nemici  Il casco laser dura solo circa un minuto.

CASCO SPIKY – Ahi! Qualsiasi cosa vivente che tocchi Kid mentre è indossando questo casco morirai all’istante. Il casco appuntito dura circa un minuto.

POTENZIAMENTI – Quando Kid raccoglie un potenziamento, questo lo potenzia in qualche modo. Esistono dieci diversi tipi di potenziamento: alcuni di essi vengono posizionati gli scenari, altrimenti Kid dovrà crearli.

SILVER STAR- ogni Silver Star raccolta influisce su ciò che accade quando a La Stella d’Oro viene raccolta. 

BOTTIGLIA DI LATTE PICCOLA – Per ogni bottiglia di latte piccola raccolta viene regalata a Kid  una vita in più.

COCKTAIL – Dopo aver preso un cocktail, la prossima volta che Kid userà il suo PocketPower lancia anche una Sweet Thing, dello stesso tipo di quello che ha preso per ultimo. Questo avviene solo una volta dopo ogni Cocktail.

UNA BOTTIGLIA DI POP – Raccogliere una bottiglia di pop provoca una pioggia di dolcezza Le cose cadono dallo schermo su qualsiasi spazio disponibile sottostante. 

CAFFÈ – Con una tazza di caffè raccolta, Kid può usare il suo PocketPower Più veloce. Diventa ancora più veloce quando viene raccolta una seconda tazza. IL l’effetto termina quando Kid inizia una nuova sezione. Il caffè è utilizzato al meglio con la tazza di tè.

TÈ – Con una tazza di tè raccolta, la velocità di Kid’s PocketPower aumenta . Una seconda tazza di tè fa funzionare anche Kid’s PocketPower ancora più veloce. L’effetto termina quando Kid inizia una nuova sezione. IL Il tè viene utilizzato al meglio con la tazza di caffè.

BEVANDA ALLA FRUTTA – Prendere in mano questa bevanda alla frutta verde non ha effetti evidenti, ma fai attenzione a una grande cosa dolce all’inizio del prossimo Sezione. Raccogli più di una bevanda alla frutta da una sezione e dall’altra la grande cosa dolce e la grande cosa dolce che appare nella successiva sarà diverso e varrà un Bonus Punti più grande.

GRANDE BOTTIGLIA DI LATTE – Tutte le vite di Kid vengono ripristinate ogni volta che raccoglie uno di questi.

GOLD STAR – Quando Kid prende una Gold Star, appare un oggetto speciale che dipende da quante Stelle d’Argento ha raccolto. Sono sette le Speciali Articoli disponibili.

 

VERDETTO

Magic pockets è un altro arcade dei Bitmap Brothers uscito dopo Gods. Si può’ dire che ne e’ la versione in salsa fantasy cartoon. Lo stile grafico e’ inconfondibile tanto che paradossalmente diventa un deja vu. Gli sprite sono grandi e molto definiti ma peccano nelle animazioni, i fondali sono molto simili a gods e come purtroppo accade ed accadrà’ poco vari. La colonna sonora e’ un remix di un pezzo musicale famoso ma scompare durante il gioco a favore degli effetti sonori. Vero punto di debolezza e’ lo scrolling che in tutte le produzioni Bitmap e’ sempre stato il tallone dato che e’ davvero poco fluido. La versione Dreamcast per fortuna risolve questo problema rendendolo più giocabile

Magic pockets introduce alcune novità su Amiga : la prima e’ l’arma che si carica, ovvero tenendo premuto fuoco aumenti il potere di rilascio permettendo d’uccidere i nemici più forti ed altre abilità. La seconda è la sostituzione del classico boss di fine livello con una sorta di gara d’abilità per ottenere l’oggetto rubato tanto agognato. Infine manca il timer del tempo sostituito da una bolla che vi corre dietro se impiegate troppo tempo a gironzolare.Carina l’idea delle freccie

La giocabilità invece non e’ propriamente eccelente a tratti frustrante dato che ogni morte porta a inizio livello. Quel che manca al gioco è un appeal per andare avanti, personalmente penso che senta tutto il peso dei suoi anni e tolto l’impatto grafico deve dire che è noioso. Accolto con grandi voti all’epoca ma credo dannatamente sopravalutato

Questo non vuol dire che sia brutto anzi e’ a tratti godibile con tanti piccoli tocchi di classe , solo che non c’e’ nulla che ti spinga ad andare avanti

 

VERSIONE DREAMCAST

Uscita nel 2019 oltre a migliorare la grafica introduce la musica durante il gioco

Potete comprarlo qui : Magic pockets on playasia

 

CURIOSITA

 

  • Una versione Game Boy Advance di Magic Pockets era annunciato nel 2002,ma non è mai stato pubblicato
  •  La traccia che dà il titolo al gioco è la versione strumentale di “Doin’ the Do”, di Betty Boo, originariamente pubblicato nel 1990 su l’etichetta Rhythm King.
  • Nel 2019 è uscit una versione Dreamcast acquistabile su Play Asia

 

ROM PLAY ONLINE

Magic Pockets Amiga

 

 

RECENSIONI DELL’EPOCA

Magic Pockets è stato sviluppato da The Bitmap Brothers e pubblicato da Software rinnegato. Descritto come il loro primo tentativo di realizzare un “simpatico gioco platform”, l’ispirazione del gioco è venuta da Super Mario Bros.Isole Arcobaleno e Inondazione.Con Renegade Software che fa parte della compagnia musicale Rhythm King, una versione remix di Doin’ il Do di Betty Boo è stato utilizzato per l’apertura del gioco.

La partita veniva giocata tra i cartoni animati della serie televisiva del sabato mattina Motormouth. Gli spettatori chiamavano per giocare tramite i comandi che impartivano

Magic Pockets ha ricevuto recensioni generalmente positive dalla critica dei videogiochi.

Magazine Reviews
ACE 49 (Oct 1991) 725
Amiga Action 25 (Oct 1991) 93%
Amiga Format 27 (Oct 1991) 85%
Amiga Joker (Nov 1991) 80%
Amiga Power 11 (Mar 1992) 2/5
Amiga Power 6 (Oct 1991) 75%
CU Amiga (Sep 1991) 85%
The One for Amiga Games 36 (Sep 1991) 94%
Zero 24 (Oct 1991) 90%
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VERSIONE GIOCO


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