INFO
DALEY THOMPSON’S OLYMPIC CHALLENGE è il terzo gioco su licenza basato sul leggendario decatleta britannico . E’ un gioco sportivo multi eventi stile giochi Epyx. Prima di giocare agli eventi principali devi allenarti in palestra. Sono inclusi sollevamento pesi, squat e addominali, che comportano l’agitazione del joystick il più velocemente possibile per riempire una bottiglia di Lucozade visualizzata . Meglio riuscirai a farlo, meglio te la caverai negli eventi. Includono eventi standard di decathlon di corsa, salto e lancio nel miglior modo possibile. Sono disponibili quattro tipi di scarpe e scegliere quella sbagliata per l’evento ostacolerà seriamente le tue prestazioni.
Gli altri giochi giochi dedicati a questa atleta sono : Daley Thompson’s Decathlon e Daley Thompson’s Super-Test
STORY
DALEY THOMPSON IS BACK… con la possibilità per te di assumere il suo estenuante ruolo nei dieci eventi olimpici di Decathlon. Questa volta la medaglia d’oro non basta, il tuo obiettivo è battere anche il record del mondo e accumulare oltre 9000 punti, solo allora ti qualificherai per il ruolo di “Più grande atleta del mondo”. Ti aiuterà a iniziare un estenuante allenamento in palestra, dove, sotto l’occhio vigile del tuo allenatore, potrai sviluppare al massimo la tua forza e potenza. Solo allora sarai in grado di mettere alla prova la tua resistenza contro il libro dei record e, come Daley, entrare nell’arena dei grandi di tutti i tempi.
STAFF
GAMEPLAY
E’ un gioco multi eventi diviso in 11 parti . Parti dall’allenamento in palestra per poi svolgere le gare. In tutti gli eventi la forza con cui muovi il Joystick a destra e sinistra è fondamentale. Il movimento del joystick o la pressione dei tasti aumentano la potenza. Questo è importante negli eventi su pista, ad es. 100m, 400m, 1500m e anche per l’altezza salto. Tuttavia, nei 1500 m, una volta che hai accumulato la tua potenza, sè necessaria una piccola velocità di movimento a sinistra e a destra per sostenere la velocità.
Nei restanti eventi, la pressione del pulsante “fuoco” al momento corretto è essenziale. La versione 8 Bit ricalca i classici giochi multi eventi Epyx e risulta ben fatta, mentre la versione Amiga ha puntato sulle animazioni/schermate digitalizzate che sul gioco che risulta minimale nel vedersi. Presenti schermate digitalizzate prima di ogni evento ed i giornali a commento della tua prestazione. Il gioco ha come sponsor ADIDAS e LUCOZADE
TRAINING
Si parte da qui : Nella parte superiore è mostrata una bottiglia di Lucozade (che rappresenta il tuo livello di energia). All’inizio di ogni sessione di allenamento la bottiglia sarà vuota e più esercizio fai, più la bottiglia si riempirà. Ciò ha un effetto generale sul tuo livello di energia in tutti gli eventi, ad esempio meglio ti alleni, più alto è il livello nella bottiglia, maggiori saranno le prestazioni complessive. Puoi scegliere le scarpe con cui allenarti
SCARPE
All’inizio di ogni evento ed anche del training puoi scegliere le scarpe d’allenamento. Tutte rigorosamente ADIDAS
EVENTI
CORSA 100 METRI – 400METRI – 1500 METRI
Parteciperete a tre eventi dedicati alle corse Il movimento continuo del joystick sinistra a destra aumenta l’energia e la velocità. Tuttavia, nei 1500 metri, una volta che tu hai raggiunto il massimo, basta solo un piccolo tocco a sinistra e destra per mantenere la velocità. Su C64 ( e le altre versioni 8 bit ) gareggerete in solitaria ( all’apparenza ) , mentre su Amiga vedremo L’immagine digitale di Daley correre ed a lato un mini stadio con vista dall’alto con i corridori
LANCIO DEL PESO
Muovendo il joystick con il pulsante di fuoco rilasciato dà potenza alla rotazione e con il pulsante di fuoco premuto aumenta la potenza del lancio. Quando inizia a ruotare e raggiunto il bordo , premi il fuoco finchè non raggiungi l’angolazione desiderata, quindi rilascialo per lanciare il peso. Nelle versioni 8 Bit la visione e’ laterale ed ampia mentre su Amiga si vede il primo piano dell’atleta ed a sinistra la pista dall’alto.
SALTO IN ALTO
Selezionare l’altezza spingendo verso l’alto il tuo joystick. Ricorda che non puoi abbassare l’asticella una volta alzata. Muovi il joystick per aumentare velocità e potenza. Tieni premuto il pulsante di fuoco il più vicino possibile alla barra possibile e rilasciare il pulsante per iniziare salto. Tre tentativi consecutivi falliti alla stessa altezza comporterà la tua eliminazione dall’evento. La tua migliore altezza raggiunta lo farà darti il tuo punteggio. Nella versione 8 Bit l’evento e’ visto lateralmente mentre su Amiga oltre all’immagine digitalizzata di Daley che corre , l’evento e’ visto a volo d’uccello in modo minimale ( davvero orribile )
SALTO IN LUNGO
Per riuscire nel salto in lungo , devi accumulare potenza durante la tua corsa agitando il joystick. Quando raggiungi il linea bianca, premi fuoco per saltare. Se il pulsante di fuoco è premuto troppo tardi verrà registrato un falso salto. Avrai 3 tentativi a questo evento, con il tuo miglior salto che conta per il tuo punteggio finale. Le versioni 8 Bit sono viste lateralmente mentre su Amiga oltre a vedere Daley correre, l’evento è visto dal’alto.
SALTO CON L’ASTA
Selezionare l’altezza spingendo verso l’alto telecomando da gioco. Muovi il joystick per aumentare la potenza. Premi il fuoco per iniziare ad abbassare il palo. Il tempismo è fondamentale in questo evento. Quando Daley raggiunge la cima del caveau premi il pulsante di fuoco per rilasciare il palo. In caso contrario al l’ora corretta risulterà in un volteggio scadente. Tre tentativi consecutivi falliti di stessa altezza comporterà la tua eliminazione da l’evento. La tua migliore altezza raggiunta darà Tu il tuo punteggio.
LANCIO GIAVELLOTTO
Muovi il joystick per far correre Daley . Quando ti avvicini alla fine della linea bianca, premi e tieni premuto il pulsante di fuoco per rompere il passo e inizia il tuo lancio. Mentre tieni il fuoco pulsante il giavellotto continuerà a salire. Rilascia il pulsante di fuoco per impostare l’angolo e inizia il tuo lancio
LANCIO DEL DISCO
Quando sei pronto per competere premi il pulsante di fuoco e tienilo premuto mentre muovi il joystick a destra e a sinistra per ruotare Daley . Quando raggiunge il limite di lancio posizionare l’indicatore dell’angolo a destra lato dello schermo salirà verso l’alto, quando tu raggiungere l’angolazione desiderata rilasciare il pulsante di fuoco per lanciare la discussione.
CORSA AD OSTACOLI
Con il joystick a destra e sinistra si acquisisce velocità. Premendo il tasto fuoco si saltano gli ostacoli. Sbagliando timing Daley cade o ralllenta la corsa
PREMIAZIONI
Se avete successo verrete premiati con una bella medaglia!
CONCLUSIONI
Sono sempre stato attratto da questo gioco ( versione C64 ) Il packaging cartonato con Thompson in posa era impeccabile sotto il profilo tecnico c’è poco di cui lamentarsi, animazioni dell’atleta, definizione di sprite e fondali coloratissimi erano opera di uno specialista (il Palmer di Target renegade e Dragon ninja). Dal gioco in sé aspettavo una cosa alla Epyx games, con un gameplay calibrato e nel complesso è divertente ma purtroppo non giocabile con amico . Diverso l’impatto quando vidi la versione Amiga, tolte le animazioni digitali il resto era agghiacciante , un altro gioco da dimenticare subito. Nel complesso da provare ma la mancanza di una sfida con gli amici si fa sentire
CURIOSITA
- Il gioco ha come sponsor Adidas
- Lucozade è un marchio britannico di bibite analcoliche prodotte e commercializzate dalla società giapponese Suntory. Insomma Gatorade e simili
- Francis Morgan Thompson, detto Daley (Londra, 30 luglio 1958), è un ex multiplista e velocista britannico.
- Vinse due medaglie d’oro consecutive ai Giochi olimpici del 1980 e del 1984, e migliorò il record mondiale della specialità per quattro volte.
RECENSIONI
ACE: Advanced Computer Entertainment 15 (Dec 1988) | 680 |
Amiga Computing Vol 1 No 7 (Dec 1988) | 47% |
Amiga Power 1 (May 1991) | 55% |
AUI Vol 2 No 12 (Dec 1988) | 83% |
Commodore User (Nov 1988) | 59% |
The Games Machine 13 (Dec 1988) | 65% |
The One 31 (Apr 1991) | 2/5 |
The One for 16-bit Games 2 (Nov 1988) | 70% |
Your Amiga (Jun 1989) | 64% |
RIVISTE DELL’EPOCA
PUBBLICITA’
VERSIONE GIOCO
Daley Thompson’s Olympic Challenge
( 1988 - OCEAN ) - ( C64- AMIGA -ZX SPECTRUM -AMSTRAD CPC )
-
AMIGA
-
COMMODORE C64
-
ZX SPECTRUM
-
AMSTRAD CPC
COMMODORE AMIGA
La Versione Amiga a differenza di quelle 8 Bit si caratterizza per l'uso intenso di immagini ed animazioni digitali di Daley ( di scarsa fattura in verità ) che metton in secondo piano il gioco. Molti eventi sono riprodotti in modo mininale o sciatto per lasciare spazio alle animazioni.Presenti copertine avvio evento e giornali. Nel complesso è la versione peggiore e deludente di tutte a livello di gameplay
COMMODORE C64
La versione C64 è la migliore di tutti a livello gameplay. Ricalca molto i giochi epyx ed offre una buona grafica. Non ci sono le copertine dei giornali o immagini pre evento ma poco importa. Carina la colonna sonora
Inoltre tra tutte e' quella con maggiore giocabilità e controlli
ZX SPECTRUM
AMSTRAD CPC