CONTENUTI ARTICOLO
INFO
Entity è un gioco a scorrimento laterale, con una ragazza prorompente ( un amazzone ) come personaggio principale. In seguito fu convertito anche per piattaforma PC.
STAFF
STORY
Milgram il saggio è sparito, egli insieme ad altri quattro saggi vegliavano in pace sui Cinque mondi conosciuti da ben 420 anni. Dopo una grande guerra rinchiusero Entity, il padrone del male, in un monolito di granito. Molti anni passarono da questi eventi, ed Entity riesce a fuggire dalla sua prigione situata sul pianeta Xeres. Milgram deve cercare una ragazza sulla Terra nella quale si è reincarnata sua figlia Anthemis, solo lei può salvare i Cinque mondi. La ragazza viene rapita suo malgrado e teletrasportata all’inizio del primo livello.
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L’ULTIMO MESSAGGIO DA MILGRAM IL SAGGIO
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CHI ERA MiLGRaM?
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Milgram era il più grande di tutti i saggi senza tempo. la sua padronanza delle
scienze della storia del tempo unita alle sue straordinarie capacità di deduzione
lo portarono a diventare, a 420 anni, il membro più giovane del consiglio
Il consiglio era composto da 5 saggi dei cinque mondi conosciuti. Questo consiglio
era particolarmente famoso perché doveva affrontare il più grande conflitto nella
storia del nostro universo. Senza dubbio lo conosci bene
parte eroica della nostra storia, quando la lotta contro il più terribile di tutti
i mostri mondani, ENTITY, giunse a un lieto fine. Dobbiamo questa vittoria interamente
a MILGRAM il SAGGIO: ha combattuto contro ENTITY in tutti e 5 i mondi e la sua
vittoria è stata completa perché è riuscito a racchiudere ENTITY in un monolite
, un solido blocco di pietra indistruttibile. indistruttibile…
cent’anni dopo, MILGRAM fu eletto all’unanimità alla carica più alta
del consiglio: quella di Grande Saggio.
Oggi è scomparso. Le ricerche effettuate in tutto l’universo hanno portato a credere
che si fosse reincarnato in modo permanente. Questo fino a quando non abbiamo ricevuto
questo videomessaggio.
Ecco l’ultimo messaggio di MILIGRAM il Saggio tradotto per voi
Lingua della TERRA.
IL VIDEO-MESSAGGIO DI MILGRAM PER SUA FIGLIA ANTHEMIS
“ENTITY è scappata dal suo monolite! io stesso mi sono reincarnato in
questo blocco di pietra senza possibilità di ritorno. In questo modo potevo tenerla
d’occhio, ma ora non posso fare altro che darti questo avvertimento.
L’unica arma in grado di uccidere questo mostro è il BOOMERANG MAGICO DI ERINWHE
E l’unico modo per ottenere quest’arma è raccogliere i 5 cristalli che sono
custoditi dai guardiani dei 5 mondi.
Cerca e combatti questi mostri! mostro devi trovare
le pergamene che ho nascosto per strada durante la mia ultima visita!
Spero che non si sbiadiscano con il tempo perché in ogni mondo dovrai
raccogliere le tre parti dello SCETTRO DI BISMUTO per combattere il mostro
, e solo le pergamene mostrano dove si possono trovare”.
IL FUTURO DI TUTTA LA VITA DIPENDE DAL TUO SUCCESSO
GAMEPLAY
Anthemis per completare la sua missione dovrà superare Cinque livelli ambientati in Pianeti diversi popolati di creature preistoriche. Per distruggere Entity bisogna costruire una super arma, e per fare questo in ogni livello bisogna recuperare un cristallo energetico. Recuperando delle pergamene lasciate da Milgram in ogni livello, si potrà sapere come recuperare il cristallo nascosto. Come arma Anthemis ha a disposizione dei bracciali magici, in grado di generare uno sparo di energia.
Per andare aventi nei livelli bisogna esplorare regioni precedentemente inaccessibili dopo aver raccolto chiavi simboliche, destreggiarsi tra le piattaforme e talvolta leggere le pergamene raccolte che forniscono un indizio crittografato sulla posizione di un frammento.
Le formazioni nemiche spesso appaiono nei momenti più sfavorevoli e rosicchiando un poco d’energia, e la gestione delle collisioni non è delle migliori : salti millimetrici, che il
Presente alla fine di ogni livello il classico Boss! Oltre che lo scontro finale con l’ENTITY
I programmatori avrebbero sicuramente potuto migliorare la giocabilità, ma invece han preferito dedicarsi al comparto grafico con ottimi risultati visivi : lo scorrimento multidirezionale in tutte le direzioni
Gli sfondi finemente pixelati e le favolose animazioni degli sprite sono i veri fiori all’occhiello del loro mestiere: vale assolutamente la pena vedere il grasso tirannosauro che mostra i denti. Ma anche gli avversari più piccoli sono indovinati, proprio come l’introduzione. I numerosi brani musicali e gli effetti sonori non sono eccezionali
Tuttavia, Entity rimane un’arma a doppio taglio: anche se la presentazione indubbiamente riuscita non può coprire le debolezze del gameplay un po’ immaturo..
Manca il parallasse rispetto a Shadow of the Beast
Enntity è un’avventura arcade abbastanza semplice. Non è così coinvolgente come la serie Shadow Of The Beast , ma è leggermente più complesso di quanto suggeriscano le prime impressioni.Insomma non è solo spara a quel che vedi e vai avanti ma c’e’ una piccola componente esplorativa.
ARMI OGGETTI MAGIE
Come nei piu classici action game Anthemis dispone di diverse armi oltre ad oggetti magici ( che non sono armi secondarie ma bensì servono per procedere nel gioco ) e gli immancabili oggetti che l’aiuteranno nella sua avventura
Come Armi può sparare palle di fuoco ( l’arma iniziale ) , un raggio laser ( potenziabile 3 volte ) e lanciare fulmini
Gli oggetti magici includono quelli obbligatori per proseguire l’avventura, delle pergamene che dan consigli e portali per andare avanti nel gioco
Infine raccogliendo gli oggetti durante la partita si possono ottenere effetti temporanei quali : Scudo, volare, energia o vite extra.
LIVELLI
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BOSS FINE LIVELLO
FINALE
CONCLUSIONI
Entity è chiaramento ispirato a “SHADOW OF THE BEAST” e come quest’ultimo offre un comparto grafico di pregio ( manca però il parallasse) a scapito di una giocabilità non sempre perfetta ( specialmente nei controlli ) anche se si sforza d’aggiungere una componente esplorativa con qualche elemento roguelike. Titolo prodotto dalla Loriciel , che rircordiamo in pratica solo per Jim Power , semi conosciuto tanto che poche riviste l’han recensito ma che avrebbe meritato sorte migliore. Punto di forza la protagonista che ricorda l’amazzone di Barbarian sopratutto per i pochi abiti che indossa.Divertente e ben bilanciato. Titolo sicuramente da provare e riscoprire
LORICIEL
Loriciel è una software house di sviluppo e distribuzione di videogames francese. Nata nel 1983 da due giovani programmatori e appassionati di videogiochi, Marc Bayle e Laurent Weill. Poco dopo la fondazione della società si aggiunse un nuovo socio, Philippe Seban. La mascotte della società è un gatto nero, presente anche nei titoli dei videogiochi pubblicati.
Se oltre 140 titoli sarebbero riferibili al team fondato nel 1983 da Mark Bayle e Laurent Weill, solo una parte abbastanza esigua di essi può vantare una certa popolarità e/o un’ampia diffusione multi-piattaforma.
Un numero rilevante di giochi firmati Loriciels / Loriciel sono, infatti, confinati alle line-up di Oric 1 (non a caso nel nome della software house è incluso quello di questo noto modello di home computer), Thomson TO-7/70 / MO6, Sinclair ZX Spectrum e Amstrad CPC 464.
Il primo successo della Loriciels (il nome sarà modificato in Loriciel nel 1990) è L’Aigle d’or (1985), avventura grafica in 3D isometrico per Oric 1, TO-7/70 / MO6 e CPC.
In questo titolo il protagonista deve trovare la mitica Aquila d’oro nascosta in un enorme e oscuro castello abbandonato.
L’intrigante ambientazione dark, l’estensione della mappa di gioco e il buon numero di oggetti e relative azioni da effettuare fruttano a L’Aigle d’or il premio oscar dei videogiochi “Tilt d’or” (categoria: “Avventure grafiche”) nella prima edizione di questo prestigioso award.
Nel 1991 il nuovo team Loriciel ne realizza un seguito L’ Aigle d’or 2: le retour per CPC, Amiga, ST e PC.
Nel 1991 il nuovo team Loriciel ne realizza un seguito L’ Aigle d’or 2: le retour per CPC, Amiga, ST e PC.
Alla fine degli anni ‘80 la software house francese inizia ad incrementare la propria popolarità con i nuovi home computer a 16 bit, Atari ST e Commodore Amiga.
Di seguito alcuni tra i titoli più noti (alcuni dei quali premiati “Tilt d’or” e “Gen 4 d’or” nelle rispettive categorie):
Space Racer (1988 – TO-7/70 / MO6, ZX, CPC, Amiga, ST e PC);
Skweek (1989 – CPC, Amiga, ST e PC; questo puzzle game ha un seguito datato 1991, Super Skweek):
Tennis Cup (1989 – CPC, Amiga, ST e PC; il sequel di questo valido titolo sportivo, Tennis Cup 2 -1992-, è disponibile solo in versione PC);
Panza Kick Boxing (1990/94 – CPC, Amiga, ST e PC; successivamente questo apprezzato beat ‘em up “simulatorio” è convertito da altri sviluppatori come Best of the Best International Karate per PC Engine / PCE CD-ROM2, NES, Super NES, Mega Drive e Game Boy);
Sherman M4 (1990 – CPC, Amiga, ST e PC), interessante 3D tank simulation;
Jim Power in Mutant Planet (1992/93 – CPC, Amiga, ST e PC), celebre run ‘n gun / shoot ‘em up multi-piattaforma.
Magistralmente realizzato dal team Digital Concept ed impreziosito da una superba colonna sonora firmata da Chris Huelsbeck, Jim Power in Mutant Planet riscuote un notevole successo, in particolare nella curatissima versione Amiga.
In seguito la Loricel ne realizza un porting per PC Engine CD-ROM2 e una ulteriore versione per Super Nintendo, Jim Power The Lost Dimension in 3D.
Il già menzionato cambiamento del nome da “Loriciels” a “Loriciel” nel 1990 è il primo sintomo dei problemi finanziari che affliggono la sh. Nel 1992 il peso dei debiti diviene, infine, insostenibile e la software house dichiara fallimento.
Uno degli effetti di questa débâcle è la cancellazione, praticamente in dirittura d’arrivo, della versione Mega Drive del titolo di maggior richiamo, Jim Power: The Arcade Game.
Fonte : https://www.retrogaminghistory.com/
CURIOSITA
- Può sembrare strano ma non è mai stato recensito da THE GAMES MACHINE O ZZAP! UK
ROM PLAY ONLINE
MANUALE DI GIOCO
RECENSIONI DELL’EPOCA
Amiga Format 50 (Sep 1993) | 58% |
Amiga Joker (Apr 1993) | 64% |
Amiga Power 25 (May 1993) | 74% |
The One Amiga 57 (Jun 1993) | 52% |
Average magazine rating: | 62% |
VERSIONE GIOCO
ENTITY
( 1993 Loriciel )
COMMODORE AMIGA
PC DOS