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STAR PAWS

 ( 1987 Software Projects )

STAR PAWS

 ( 1987 Software Projects )

di LittlePellizza
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STAR PAWS

 ( 1987 Software Projects )

 

 

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STAR PAWS

 Commodore 64, ZX Spectrum

Data di pubblicazione 1987
Genere Action
Tema Spazio
Origine Regno Unito
Sviluppo Software Projects
Pubblicazione Software Projects
Programmazione John Darnell
Musiche Rob Hubbard
Grafica Nicole Baikaloff, Martin McDonald
Modalità di gioco Giocatore singolo
Periferiche di input Joystick, tastiera
Supporto Cassetta

 

INFO

Star Paws è un videogioco pubblicato dalla Software Projects Ltd. nel 1987 per Commodore 64 e nel 1988 per ZX Spectrum. Venne annunciata anche una versione per Amstrad CPC che non fu mai pubblicata. Il gioco si dice fosse basato su un progetto abbandonato chiamato Attack of the Mutant Zombie Flesh Eating Chickens From Mars di Matthew Smith. Inoltre c’e una chiara ispirazione a Willy il coyote e Beep Beep

Oltre che per il suo gameplay, il videogioco divenne molto popolare anche per via della sua colonna sonora di rob hubbard

STAFF

PROGRAMMER: John Darnell
MUSICIAN: Rob Hubbard GRAPHIC : Nicole Baikaloff, Martin McDonald

STORY

Nei confini più remoti della nostra Galassia vive una creatura rara nota come Tasty Space Griffin. Molto tempo fa questo uccello fu acclamato come una prelibatezza galattica, e acquisì un tale valore che finì per essere usato come un’unità estremamente preziosa di valuta intergalattica, scambiata sui mercati azionari dell’universo.

Sulla luna di un lontano pianeta, una banda di mercenari senza scrupoli ha allevato segretamente i Tasty Space Griffin e pianifica di inondarne il mercato, destabilizzando così il sistema monetario dell’intero universo e permettendo loro di prendere il potere.

Il comando della Flotta Stellare intendeva inviare il Capitano Neil Armstrong per distruggere questo complotto malvagio, ma a causa di un errore nell’astro-telex della settima serie notoriamente inaffidabile, è stato invece inviato il nostro eroe, il Capitano Rover Pawstrong. Decisamente inesperto e totalmente inadatto al compito, la missione del Capitano Pawtrong \x92 è catturare o distruggere tutti i Tasty Space Griffins.

Sei tu che controlli i suoi movimenti mentre perlustra il pianeta, sopra e sotto terra, aiutato solo dalla visita occasionale di un velivolo da ricognizione, che lascia i rifornimenti essenziali \x85

IL FUTURO DI TUTTA LA VITA DIPENDE DAL TUO SUCCESSO

 
GAMEPLAY

l gioco vede coinvolto il capitano Rover Pawstrong (un cane in tuta spaziale) nelle sue avventure su un pianeta, nel tentativo di catturare 20 Space Griffins (essenzialmente polli grandi e veloci). Il gioco prevede che il personaggio del giocatore corra avanti e indietro sulla superficie di un pianeta a scorrimento laterale, tentando di catturarli. Il giocatore trova casse che contengono oggetti che il giocatore può usare per aiutare a catturare l’uccello – oppure il giocatore può semplicemente provare a correre e saltare sopra l’uccello, catturandolo così. Durante il gioco, c’è un limite di tempo entro il quale un uccello deve essere catturato (indicato da un pollo arrosto che si trasforma lentamente in ossa di pollo), altrimenti il ​​gioco finisce. Nelle fasi successive del gioco, il giocatore deve navigare nelle miniere abbandonate, dove potrebbero nascondersi i Space Griffins , e persino usare un mortaio per bombardare i Space Griffin mentre si muovono attraverso un paesaggio.

Sulla superficie

Per raccogliere un oggetto, ferma il Capitano Pawstrong accanto a una scatola e premi il pulsante FUOCO . Una volta raccolti, ciascuno di questi oggetti può essere utilizzato per aiutare la tua missione.

Per selezionare un elemento, arresta il Capitano Pawstrong, trascina il joystick GIÙ /indietro finché non viene visualizzato l’elemento desiderato. Premi FUOCO e questo oggetto diventerà l’oggetto attuale. Ogni volta che viene selezionato un oggetto, l’ultimo oggetto utilizzato viene perso e dovrà essere raccolto di nuovo. Se decidi di non utilizzare alcun oggetto, premi SU /avanti sul joystick per riprendere il controllo del Rover.

Articolo Descrizione
Tappetino antigravità Dà velocità extra e la capacità di superare le bolle di rinculo
Razzo Usa per ottenere un vantaggio in altezza e tuffati sul grifone
Lanciamissili Usa quest’arma mortale per distruggere un uccello
Esplosivo spaziale Rivolgiti verso l’uccello in arrivo e fai esplodere il dispositivo, quando l’uccello è nel raggio d’azione
Trasportatore di materia Trasporta Rover alla sua pistola laser
Hamburger galattico Delizioso nutrimento spaziale per eroi affamati
Colpisci la pistola a raggi della morte Pistola a raggi mortali, porta la morte istantanea a tutti sul suo cammino
Lampada da miniera Necessario nelle caverne sotterranee
Enigma bonus Guadagna punti extra selezionando questo oggetto

In superficie, ogni oggetto può essere utilizzato per un massimo di 3 volte, a meno che non sia stato utilizzato per uccidere un uccello, nel qual caso non può essere riutilizzato. Non puoi ritirare una scatola contenente un oggetto che è stato esaurito.

Mortaio

Per uccidere gli uccelli, la traiettoria deve essere esattamente quella giusta. Spingi SU /avanti per abbassare la traiettoria, tira GIÙ /indietro per alzarla. Attenzione!! I mercenari di tanto in tanto attaccano uno scudo di rimbalzo agli uccelli per contrastare i tuoi sforzi per rovinare i loro piani.

Schermata Bonus

Quando viene premuto FUOCO , la casella puntata verrà scambiata con la casella vuota. Completa il puzzle prima che il punteggio bonus raggiunga lo zero.

Miniere

Trova la mappa per tracciare il tuo percorso. Raccogli i missili per la tua pistola laser. Mantieni la tua scorta di luce raccogliendo le lampade.

Ascensori

Premi FUOCO e premi SU /avanti per salire, GIÙ /indietro per scendere.

CONCLUSIONI

Ho amato questo gioco nonostante sia ostico verso la fine complice un ottima grafica e sopratutto una colonna sonora da urlo. Il gioco è semplice e divertente all’inizio ma ripetitivo alla lunga nonostante i diversivi come il sotterraneo e il cannone. Ai tempi presi voti altissimi ma credo sopravalutato. Resta un buon gioco e una pietra miliare del C64 

SVILUPPO

Il gioco è soggetto a un mito urbano secondo cui il gioco inedito, Attack of the Mutant Zombie Flesh Eating Chickens From Mars scritto da Matthew Smith, è stato adattato per diventare Star Paws . L’unica cosa che i giochi hanno in comune è che sono stati sviluppati indipendentemente come giochi basati sul franchise di Wile E. Coyote e Road Runner

Quando Software Projects non è riuscita a ottenere la licenza ufficiale, il gioco di John Darnell è stato adattato per diventare Star Paws , mentre il gioco di Matthew Smith non è stato ulteriormente sviluppato. Lo sviluppatore Software Projects ha cessato l’attività un anno dopo.

Trovate un interessante articolo sulla storia e sviluppo del gioco direttamente dal programmatore qui : 

THE MAKING OF STAR PAWS

 

qui invece la storia di :

Attack of the Mutant Zombie Flesh Eating Chickens from Mars

 

CURIOSITA
  • Ispirato chiaramente a Willy il coyote e Beep Beep
ROM PLAY ONLINE

Star Paws

MANUALE DI GIOCO

RECENSIONI
 
C&VG, issue 71 (sep 87), p30

Release type is unknown
9/10
Commodore User, issue 47 (aug 87), p20

Software Projects budget release
8/10
Your Commodore, issue 37 (oct 87), p42

Software Projects budget release
9/10
Zzap!64, issue 29 (sep 87), p106

Software Projects full-price release
90%
RIVISTE DELL’EPOCA
VERSIONE GIOCO

STAR PAWS

 ( 1987 Software Projects )

COMMODORE C64

 

ZX SPECTRUM

 


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