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Viz The Game

(c64/amiga/St/Pc/Spectrum/Amstrad)

Viz The Game

(c64/amiga/St/Pc/Spectrum/Amstrad)

Viz The Game (c64/amiga/St/Pc/Spectrum/Amstrad)

di LittlePellizza
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Viz The Game

 ( 1991 Virgin Games )

Viz The Game

Piattaforma Amiga, Amstrad CPC, Atari ST, Commodore 64, MS-DOS, ZX Spectrum
Data di pubblicazione 1991 (DOS: 1992)
Genere Sport
Tema Fumetto, umoristico
Origine Regno Unito
Sviluppo Probe Software
Pubblicazione Virgin Games
Programmazione Martin Bish (Amiga/ST), Daryl Bowers (C64), Dominic Wood alias Syrox (CPC/ZX)
Musiche Jeroen Tel
Modalità di gioco Giocatore singolo
Periferiche di input Joystick, tastiera (CPC, DOS, ZX)
Supporto Cassetta, dischetto
Requisiti di sistema
  • Spectrum: 48k
  • Amiga: Kickstart 1.2
Fascia di età Nessuna classificazione ufficiale; non adatto ai bambini secondo la confezione
INFO

Con questo approfondimento inauguro gli articoli dedicati ai giochi retro più orribili o discutibili mai fatti o partoriti da una mente umana normale ma deviata

Viz the game ne è una palese esempio. E’ un videogioco tratto dal fumetto britannico Viz, pubblicato da Probe Soft. nel 1991 per  Amiga, Amstrad CPC, Atari ST, Commodore 64 e ZX Spectrum e nel 1992 per MS-DOS dalla Virgin Games.
Consiste in una gara di corsa a ostacoli con situazioni assurde e l’umorismo trash tipico del fumetto.
Alcune edizioni includevano in omaggio il libro di barzellette Viz Book of Crap Jokes

IL FUMETTO

Viz è una rivista satirica pubblicata in Inghilterra a partire dal 1979 da Chris Donald. e dal 2003 edita da Dennis publishing .Composta da  10 numeri l’anno tranne nei mesi dicembre/gennaio (feste natalizie) e giugno/luglio (periodo estivo) nei quali viene pubblicato un numero bimestrale.Si puo’ paragonare a “Mad Magazine”.

Le storie dal contenuto comico, satirico e grottesco sono incentrate su diversi aspetti, vizi, situazioni tipiche e personaggi caratteristici della società britannica.I contenuti forti, i riferimenti più che espliciti al sesso e agli alcolici, e l’abbondanza di linguaggio scurrile fanno sì che la rivista sia riservata a un pubblico adulto, “Not to sale to children” (cioè “Da non vendere ai bambini”), come chiaramente riportato sulla copertina accanto al prezzo.

Oltre alle strisce a fumetti, la rivista contiene diverse rubriche, come Letterbocks (gioco di parole tra Letterbox cioè casella postale e una parola scurrile), dove viene pubblicata finta posta dei lettori di tono demenziale e Top tips, improbabili suggerimenti su come svolgere diverse attività. La rubrica più importante è il Profanisaurus una sorta di dizionario gigante  dove vengono raccolte definizioni di espressioni di stampo scrurile ma divertente, inviate dai lettori; ogni mese vengono pubblicate nuove definizioni che vengono p oi raccolte in un grosso dizionario che viene pubblicato separatamente dalla rivista.
Oltre alle rubriche, elemento divertente della rivista sono finte pubblicità satiriche di prodotti improbabili e ridicoli, sull’imitazione di vere pubblicità spesso presenti nei mensili. Oltre al gioco in questione sono state tratte anche alcune serie animate dedicate ai personaggi più famosi

 

GAMEPLAY

Tre dei personaggi più famosi del fumetto partecipano ad una corsa sportiva multilivello ed una serie di sottogiochi deidicati ad ognuno di essi:

  • Johnny Fartpants: con la spinta dei peti può fare piccoli salti per scavalcare ostacoli o grandi balzi per guadagnare terreno. Nei minigiochi, con lo smanettamento, si usano i peti per gonfiare più palloncini oppure per saltare più in alto possibile.
  • Buster Gonad: rimbalzando sui testicoli può saltare gli ostacoli, oppure appoggiandoli su una carriola può correre temporaneamente più veloce. Nei minigiochi, con lo smanettamento, si usa il peso dei testicoli per stendere più impasti di torte possibile oppure si molleggia sui testicoli per saltare più in alto possibile.
  • Biffa Bacon: può prendere a pugni gli ostacoli per liberarsene, oppure diventa temporaneamente furioso e più veloce perché crede che qualcuno gli ha rovesciato la birra. Nei minigiochi deve bere più birre possibile con lo smanettamento, oppure deve colpire mattoni che gli volano addosso a varie altezze usando testate, pugni o calci.

Il giocatore può selezionare uno dei tre e il computer controlla gli altri due. Ci sono cinque tappe ambientate rispettivamente in campagna, su una strada di città, in un cantiere edile, su una spiaggia e dentro una discoteca. I concorrenti e gli altri personaggi pronunciano alcune frasi comiche in inglese tramite nuvolette, disattivabili su richiesta. Il cronista Roger Mellie commenta la gara con messaggi di testo esterni alla scena.    La corsa avviene con visuale a scorrimento orizzontale. I concorrenti si possono spostare in tutte le direzioni, restando sempre rivolti verso destra.In base alla pressione del tasto Fire si possono attivare i  due poteri speciali diversi per ogni personaggio,  e disponibili in quantità limitata. Lungo i percorsi si devono evitare ostacoli e pericoli di ogni genere, tra cui altri personaggi del fumetto. Ogni concorrente dovrebbe anche cercare di restare nella sua corsia, sebbene spesso sia ostruita, altrimenti può apparire l’arbitro Rodney Rix che gli lancia un mattone. I concorrenti sono momentaneamente fuori gioco se finiscono contro ostacoli o nei precipizi o fuori dallo schermo. Il giocatore è eliminato se gli succede per tre volte in una tappa, mentre i personaggi del computer possono subire le stesse disgrazie ma non sono mai eliminati. Per poter passare alla tappa successiva il giocatore deve necessariamente arrivare primo, in caso contrario potrà ripetere la stessa tappa con un altro personaggio.

 

Prima di ogni tappa si affronta un minigioco in solitario, che può essere di due tipi diversi per ciascun personaggio, quasi tutti basati sullo “smanettamento” del Joystick. Il successo nei minigiochi determina il numero di volte che si potranno usare i poteri speciali nella tappa successiva.

Le caratteristiche uniche dei personaggi giocabili sono le seguenti.

Johnny Fartpants

  • Con la spinta dei peti può fare piccoli salti per scavalcare ostacoli o grandi balzi per guadagnare terreno.Nei minigiochi, con lo smanettamento, si usano i peti per gonfiare più palloncini oppure per saltare più in alto possibile.

Probabilmente il personaggio Viz più famoso di tutti, Johnny deve il suo successo al suo deretano. In effetti i suoi scherzi a base di scoregge sono diventati leggenda, mentre le sue mutande sono diventate marroni e sporche. Comunque, con la sua dieta a base di uova in salamoia, Johnny cercherà di vincere la gara usando chuffpower. Tenere premuto il pulsante “FIRE” per circa un secondo, rilasciare e premere di nuovo per scatenare il super potere di Johnny, un enorme curry indotto ‘Megapompa’. Premi “FUOCO” una volta e Johnny rilascia una scoreggia dal basso che spinge lui in avanti, e oltre gli ostacoli.

PRIMO LIVELLO BONUS : Muovi il tuo joystick e Johnny userà la sua speciale tecnica ad inflazione anale per gonfiare i palloncini. (Ma non scoreggiare troppo, o il palloncino – e il tuo bonus – esploderà)

SECONDO LIVELLO BONUS : Muovendo il joystick, Johnny viene spinto sullo speciale fartinga  scala gettoni a suon di scoregge!

 

  

Buster Gonad

  • Rimbalzando sui testicoli può saltare gli ostacoli, oppure appoggiandoli su una carriola può correre temporaneamente più veloce. Nei minigiochi, con lo smanettamento, si usa il peso dei testicoli per stendere più impasti di torte possibile oppure si molleggia sui testicoli per saltare più in alto possibile.

I lettori abituali di Viz avranno intuito come progredisce Buster attraverso il gioco. Usa Plum Power, rimbalzando a cavalcioni su i suoi grandi testicoli. Premi “FUOCO” e scambia un gettone con una Buster Ball . Oppure usa i poteri speciali di Buster: tieni premuto il pulsante “FUOCO” per circa un secondo, rilascialo e premilo di nuovo e buster  si sposta in una carriola con dentro i suoi testicoli per una maggiore velocità.

BONUS LIVELLO UNO : Buster ottiene gettoni potere da Pancake Flattening, usando i suoi testicoli per appiattire i grumi di pasta prodotti da una frittella. Appena muovi il joystick e Buster lascia cadere le sue palle (ma assicurati che il il pancake è piatto o non conta).

LIVELLO BONUS DUE : Muovi il joystick e Buster rimbalza sempre più in alto. Più in alto va, più gli fanno male gli scroti, ma più gettoni tu guadagno.

      

 

Biffa Bacon

  • Può prendere a pugni gli ostacoli per liberarsene, oppure diventa temporaneamente furioso e più veloce perché crede che qualcuno gli ha rovesciato la birra.  Nei minigiochi deve bere più birre possibile con lo smanettamento, oppure deve colpire mattoni che gli volano addosso a varie altezze usando testate, pugni o calci. 

Lo stile abrasivo senza fronzoli di Biffa lo rende uno dei favoriti per vincere. In effetti, le sue combo di pugni in faccia e calci con i denti fan del giovane Biffa come uno dei preferiti dai lettori meno intelligenti di Viz. Biffa si fa strada attraverso i numerosi ostacoli usando la potenza del pugno. Premi “FUOCO” e Biffa scambia i gettoni potere con mazzi di cinque, walloping tutti quanti fuori strada. Per un potere speciale tieni premuto il pulsante “FIRE” per circa un secondo, rilascialo e premilo di nuovo e Biffa si convince che qualcuno ha rovesciato la sua pinta! Inutile dire che entra subito una frenesia di combattimento incontrollata.

BONUS LIVELLO UNO : ‘Pint Drinking’ è il mezzo con cui Biffa accumula il suo potere. Muovi il joystick e Biffa berrà una pinta.

LIVELLO BONUS DUE : Su Biffa piovono mattoni. Muovi il joystick verso l’alto per colpirli , a destra  CALCIARLI, ottenendo così gettoni.

   

ACCOGLIENZA

La critica dei suoi tempi diede giudizi molto variabili a Viz. La versione ZX Spectrum debuttò al numero 2 nella classifica britannica di vendita di giochi a prezzo pieno, e mantenne la posizione anche il mese successivo

CONCLUSIONE

Nonostante le votazione medio basse, il gioco ebbe un discreto successo.A mio avviso anche se appassionati del magazine troverete divertimento per una decina di minuti al massimo di più in compagnia.Indubbiamente all’inizio strappa il sorriso specie in compagnia ma il gioco putroppo è dannatamente ripetitivo e se si esclusono i sottogiochi lo lascerete perdere presto.Giusto se vi annoiate e siete con amici  . Non vuol dire che non sia divertente ma putroppo tutto dura lo spazio di uno schizzo.Graficamente però è appagante  e tutte le versione son ben fatte compresa quella amstrad ( se non lo sapete i giochi amstrad son belli quando sono fermi…appena si muovono arghhhhhhhh)

Una variazione simpatica ispirata ai giochi in salsa olimpica

Potete giocare online ( o scaricare la rom per le varie versioni) :

https://www.myabandonware.com/game/viz-the-game-1jn/play-1jn

https://classicreload.com/viz-the-game.html

VERSIONI GIOCO

Versione Amiga :

Versione C64 :

Versione Spectrum :

Versione Amstrad :

Versione PC :

RIVISTE DELL’EPOCA
Magazine Reviews 
C&VG, issue 115 (jun 91), p83

Release type is unknown
66%
Commodore Force, issue 14 (jan 94), p38

Release type is unknown
27%
Commodore Format, issue 20 (may 92), p49

Tronix budget release
47%
Commodore Format, issue 8 (may 91), p32

Virgin Games full-price release
58%
Your Commodore, issue 76 (feb 91), p12

Virgin Games full-price release
89%
Zzap!64, issue 74 (jun 91), p72

Virgin Games full-price release
60%
Zzap!64, issue 74 (jun 91), p72

Virgin Games full-price release
40%
Zzap!64, issue 84 (may 92), p61

Tronix budget release
54%

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3 commenti

full hd izle 20 Dicembre 2020 - 18:43

Thanks again for the blog.Much thanks again. Really Great. Paulina Bahoora

Reply
filmi izle 22 Dicembre 2020 - 8:13

Major thanks for the article. Fantastic. Gregoria Halama

Reply
Rame rubinetto cucina estraibile 10 Luglio 2021 - 6:30

grande e incredibile articolo. Ho veramente apprezzo il vostro sforzo.

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