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GHOSTBUSTERS: I VIDEOGIOCHI

Tutti i giochi usciti finora dedicati al film!

di LittlePellizza

Ventiquattr’ore al giorno, festivi non esclusi: il lavoro non ci spaventa… il conto non vi spaventa

Con l’occasione di Ghostbusters Legacy, colgo l’occasione per un breve escursus sui giochi usciti per quest capo saldo dei film : GHOSTBUSTERS

GHOSTBUSTERS : IL FILM

Chi non conosce Ghostbusters???  Come tanti cult anni 80 è stato ideato e progettato in modo molto diverso dal film finale.A partire dalla trama per finire con la scelta degli attori.Come spesso capita una serie di coicendenze fortuite han permesso la creazione di un film che resterà negli annali

Ghostbusters paral di un gruppo di scienziati squattrinati che dopo esser stati licenziati dall’università si mettono in proprio per dare la caccia ai fantasmi ed rinchiuderli dentro una camera di stoccaggio.Immancabili i problemi ed immancabile il Villain che vuole distruggere tutto e tutti.Un Mix d’azione ed irionia perfetto , come perfetti sono i personaggi sia protagonisti che comprimari.

👻Ma ora i giochi!!👻

1985-1993
Primo videogioco basato su Ghostbusters ed è ricordato per la schermata della mappa della città. Ha visto porting e rielaborazioni per molti computer e console

Ghostbusters è un gioco con licenza prodotto da Activision basato sul film con lo stesso nome. È stato progettato da David Crane , prodotto da Brad Fregger, e rilasciato per diverse piattaforme di home computer nel 1984 , e successivamente rilasciato per vari sistemi di console per videogiochi, tra cui Atari 2600 , Sega Master System e NES .

La mia recensione qui : Review by Little Pellizza

La maggior parte delle versioni del gioco ha un formato di base simile al gioco iniziale per Commodore 64 e Atari 800 , che Crane ha scritto in sei settimane. Lo ha basato in parte su un gioco incompleto chiamato Car Wars con automobili armate in una città; questo ha portato, ad esempio, al “vuoto fantasma” sull’Ecto-1, cosa non presente nel film. Activision ha ottenuto la licenza all’inizio della produzione del film e la maggior parte del gioco è stata completata nel momento in cui Crane ha visto il film. Sebbene soddisfatto del gioco, Crane in seguito ha dichiarato di essersi pentito di non essere stato in grado di includere una schermata di vittoria migliore. L’ultima settimana di sviluppo è stata spesa per la schermata di apertura che riproduce la sigla di Ghostbusters . Il gioco è stato successivamente portato su Spectrum , Amstrad CPC , MSX e Atari 2600 .

Il gioco inizia con una scelta tra quattro auto guidabili e il giocatore deve fare scorta di equipaggiamento e fare soldi per completare i propri obiettivi. Al completamento delle versioni del gioco per Commodore 64, ZX Spectrum, Atari 8-bit, Amstrad CPC, Sega Master System e MSX, è stato fornito un codice che permetteva al giocatore di iniziare una nuova partita con la somma di denaro accumulata alla fine del gioco precedente. Ciò ha consentito una progressione accelerata nel nuovo gioco. Il gioco variava sotto alcuni aspetti a seconda della piattaforma su cui veniva giocato; la versione Sega Master System (1987) ha aggiunto un livello o a piedi con diverse animazioni all’interno del palazzo, mentre la versione  NES (1988), portata dallo sviluppatore giapponese Bits Laboratory, rendeva le sequenze d’azione notevolmente più difficili, aveva una risoluzione grafica inferiore e forniva un finale diverso. Il nuovo finale nella versione NES è pieno di errori di ortografia, grammatica e punteggiatura :

CONGLATURA !!!

HAI COMPLETATO
UN GRANDE GIOCO.

E DIMOSTRATO LA GIUSTIZIA
DELLA NOSTRA CULTURA.

ORA ANDATE A RIPOSARE I NOSTRI
EROI!

Questo testo finale può essere visto anche su un monitor nella caserma dei pompieri in Ghostbusters: The Video Game .


 Gioco arcade è stato rilasciato nel 1987 da Data East. Successivamente è stato portato sui personal computer dell'epoca.

The Real Ghostbusters è un gioco arcade basato sull’omonima serie di cartoni animati . È stato rilasciato dalla società di giochi giapponese Data East nel 1987 . Il gioco è stato successivamente portato su Amiga , Amstrad CPC, Atari ST , Commodore 64 e ZX Spectrum. Il gioco ha un totale di 10 livelli. In Giappone, la versione arcade è conosciuta come Meikyūu Hunter G (迷宮ハンターG , Labyrinth Hunter G ) e non utilizza la licenza Ghostbusters . 

Il gioco è andato al numero 2 nelle classifiche di vendita del Regno Unito, dietro Run the Gauntlet .

 


Una serie di giochi tratti dal film Ghostbusters II

Versioni per computer

Le edizioni per computer da casa sono state pubblicate da Activision ; ogni edizione è sostanzialmente simile, sebbene la versione DOS sia completamente diversa dalle altre, essendo stata sviluppata da un’azienda diversa, Dynamix , con il game design di Doug Barnett. Ogni versione del gioco include un livello in cui la Statua della Libertà è controllata dal giocatore. Ogni versione include anche una battaglia finale con Vigo il Carpazi .

La versione DOS inizia con un livello in cui i Ghostbusters combattono i fratelli Scoleri in un’aula di tribunale, come nel film. Se il giocatore perde una sfida, il personaggio Ghostbuster del giocatore viene istituzionalizzato in un reparto psichiatrico ma può essere salvato da uno degli altri Ghostbusters.Le altre versioni per computer del gioco presentano tre livelli basati su scene del film. 

 

Versione Activision NES & GAMEBOY

L’ edizione NES di Activision del gioco è un gioco a scorrimento laterale per giocatore singolo in cui il giocatore controlla un Ghostbuster attraverso varie fasi basate sul film, dirigendosi verso il museo prima che scada il tempo. Due livelli prevedono di andare in giro nella famosa macchina degli eroi e un altro livello richiede al giocatore di controllare la Statua della Libertà, sparando palle di fuoco. Il gioco è stato notato per essere eccezionalmente difficile da completare.

Un porting per Gameboy è uscito nel 1990  Quando è stato trasferito dal NES al Gameboy, il personaggio di Louis è stato rimosso, così come il colore (dato che il Gameboy è un sistema monocromatico).È uscito negli Stati Uniti con due diverse copertine. Uno presenta il logo No Ghost a due dita su uno sfondo nero, mentre l’altro presenta una foto di gruppo dei Ghostbusters su uno sfondo blu.

Versione Atari 2600

Activision ha realizzato una versione del gioco per l’ Atari 2600 nel 1989, alla fine della vita di mercato della console. Activision non ha mai rilasciato il gioco. La società di giochi britannica Salu ha rilasciato il gioco in Europa con il suo nome nel 1992, dopo che Atari aveva già interrotto il supporto per il sistema 2600. Problemi di licenza hanno impedito a questa versione del gioco di essere inclusa nelle raccolte Activision Anthology , insieme ad alcuni altri titoli

Una versione del gioco è stata rilasciata in Europa e Giappone per NES e Game Boy , intitolata New Ghostbusters II , sviluppata da HAL Laboratory . È più un gioco d’azione semplice rispetto al gioco Activision. La versione per Game Boy è stata rilasciata in America senza l’ etichetta New . Notevole per consentire ai giocatori di scegliere tra tutti e cinque gli acchiappafantasmi dalla fine del film; Peter, Ray, Egon, Winston e Louis Tully .


Rilasciato da Sega per Mega Drive/Genesis il 29 giugno 1990. Non è correlato al precedente gioco Activision.

Ghostbusters è stato sviluppato e pubblicato da Sega per Mega Drive/Genesis nel 1990 . Non è correlato al gioco Ghostbusters iniziale di Activision , ed è invece uno sparatuttoplatform in cui il giocatore sceglie di giocare come uno dei tre Ghostbusters dei film; Winston Zeddemore è escluso dal gioco. Inizialmente sono disponibili quattro livelli; dopo che sono stati completati, viene sbloccato un quinto livello, seguito da un sesto e ultimo livello. Ogni livello contiene un numero (di solito due) di boss medi conosciuti come “fantasmi di mezzo”; dopo che un fantasma di mezzo è stato sconfitto, si trasforma in un piccolo fantasma verde che può essere catturato per soldi extra attirandolo su una trappola per fantasmi. Tra i livelli, i soldi possono essere usati per acquistare potenziamenti, come un tiro a 3 vie o oggetti di recupero.

I Ghostbusters sono sfortunati a causa della mancanza di attività dei fantasmi, quando all’improvviso iniziano a giungere diverse chiamate da tutta la città, inclusa l’eventuale ricomparsa dell’Uomo dei marshmallow di Stay Puft (sebbene il dialogo indichi che non è lo stesso del film ). Dopo ogni caso, viene raccolto un pezzo di una tavoletta di pietra. I tre Ghostbusters mettono insieme la misteriosa tavoletta, aprendo inavvertitamente un portale per “il mondo malvagio” e liberando un’orda di fantasmi. Alla fine, però, i Ghostbusters riescono a sconfiggere Janna, il dio dell’oscurità, e a recuperare una gemma mistica dal mondo malvagio. Combinano la gemma con il tablet per chiudere il portale e salvare la città.

il gioco era per il Game Boy nel 1993. In esso, il giocatore interpretava Peter Venkman.

Il gioco The Real Ghostbusters del 1993 è stato sviluppato da Kemco e pubblicato in Nord America da Activision per Game Boy . In esso, il giocatore ha giocato come Peter Venkman. Il gioco si basa su Kemco s’ Castle Crazy franchising e caratteristiche simili di puzzle-oriented gameplay. Questo gioco è stato rilasciato in Europa come Garfield Labyrinth e in Giappone come Mickey Mouse IV: Mahou no Labyrinth (ミッキーマウスIV 魔法のラビリンスletteralmente “Mickey Mouse IV: The Magical Labyrinth” ), che presenta caratteri e licenze diversi per entrambe le versioni.


1997-2004

Uscita la serie EXTREME GHOSTBUBERS in varie forme e sistemi tratte dall’omina (pessima ed allucinante) serie cartoni

  • EXTREME GHOSTBUSTERS

Extreme Ghostbusters è stato rilasciato il 2 aprile 2001 dalla Light and Shadow Productions per Game Boy Color esclusivamente in Europa. Originariamente si pensava fosse destinato a più console e al personal computer. Include quattro personaggi giocabili tra cui Kylie, Garett, Roland ed Eduardo. Ogni personaggio ha attributi di gioco unici e può essere scelto in qualsiasi momento del gioco. Ambientato a New York City, i giocatori devono sconfiggere e catturare o distruggere i fantasmi

Acchiappafantasmi estremi: colpisci i fantasmi! è stato rilasciato nel dicembre 2001 da Light and Shadow Productions per PC Windows esclusivamente in Europa. Il gioco è un clone del gioco Bust-A-Move . Include le modalità Arcade, Contest, Challenge e Edit.

Extreme Ghostbusters Creativity Center è stato rilasciato nel 2001 da Light and Shadow Productions per PC Windows esclusivamente in Europa.

  • CR Extreme Ghostbusters Pachinko (2001)

Una macchina pachinko Extreme Ghostbusters è stata rilasciata nel 2001 da Fuji Shogi

È un videogioco per Game Boy Advance basato su Extreme Ghostbusters sempre prodotto da Light & Shadow ed uscito nel 2002 . Il conte Mercharior, metà umano e metà demone, ha rapito Roland e Garett, due membri chiave della squadra di Ghostbusters. I restanti membri della squadra, Eduardo e Kylie, si mettono subito alla loro ricerca, determinati a catturare i fantasmi che sono venuti per invadere la città. Il gioco era una combinazione di platform e sparatutto con alcune gare, utilizzando una prospettiva dall’alto verso il basso. C’erano 12 livelli di piattaforma e quattro regioni.

Un videogioco simile a Time Crisis per PSX . I giocatori sceglieranno uno dei quattro Extreme Ghostbusters e giocheranno attraverso varie missioni ambientate a New York. Può essere utilizzato con pistola con. Ci sono due tipi di colpi che possono essere sparati, usando una cartuccia di protoni come quella che si vede nello spettacolo. C’è un mini protone standard, simile a un proiettile, che utilizza 1/10 di cartuccia, o un raggio di protoni, che utilizza 5/10 di una cartuccia di protoni. Ci sono 3 modalità di gioco; Avventura, allenamento e replay.


2005-2010

Un gioco di puzzle top-down è stato rilasciato nel 2006 per telefoni cellulari su reti Verizon, Sprint, T-Mobile e Cingular (ora AT&T). La storia ruota attorno ai Ghostbusters assunti da un magnate milionario per liberare la sua casa dai fantasmi, ma la storia non va oltre senza scene tagliate o dialoghi durante il gioco. Alla fine, Ghostbusters mobile è stato stroncato in modo critico a causa della sua lunghezza estrema (oltre 100 stanze per entrare), design di gioco semplice (raccogliere chiavi colorate, spingere statue, attivare interruttori) e nessun riferimento reale a nessuno dei personaggi o film originali di Ghostbusters, oltre la musica del tema di apertura. 

 

was the second Ghostbusters related mobile game, developed by Vivendi Games Mobile.

Uccito per Xbox 360, PlayStation 3, Wii, PlayStation 2, Nintendo DS, and PC. Presenta diverse varianti

Ghostbusters: The Video Game è un videogioco per Xbox 360 , PlayStation 3 , Wii , PlayStation 2 , PlayStation Portable , Nintendo DS e PC . Il gioco era originariamente previsto per l’uscita nell’ottobre 2008. ZootFly ha iniziato a sviluppare il gioco in modo indipendente nel maggio 2006, ma nel luglio 2006 ha avuto un “urto sulla strada” per quanto riguarda il copyright di Ghostbusters . Vivendi Universal ha acquisito i diritti per realizzare il gioco, che è stato sviluppato da Terminal Realityper PlayStation 3, PC e Xbox 360 e da Red Fly Studios per Wii, DS e PS2. Harold Ramis ha detto che lui e Aykroyd, oltre a contribuire alla sceneggiatura del gioco, hanno doppiato il videogioco Ghostbusters . È stato rilasciato il 16 giugno 2009 per gli Stati Uniti, il 19 giugno 2009 per l’UE sui formati PlayStation (a causa di un accordo di pubblicazione con Sony Computer Entertainment Europe ) e nel novembre 2009 per altri formati nell’UE, sebbene il La versione americana del gioco per Xbox 360 è senza regione, può essere giocata su qualsiasi console Xbox 360. Una versione rimasterizzata sviluppata da Saber Interactive è stata rilasciata nel 2019 per PlayStation 4 , Xbox One, Nintendo Switch e PC tramite Epic Games Store 

Una macchina pachinko Ghostbusters è stata rilasciata nel 2010 da Fuji Shogi. Era la seconda macchina pachinko Ghostbusters dopo la macchina pachinko Extreme Ghostbusters.


2011-2019

Ghostbusters: Sanctum of Slime è un videogioco scaricabile per Xbox Live Arcade , PlayStation Network e PC. È un sequel spiritualedi Ghostbusters: The Video Game . È dotato di 4 acchiappafantasmi che sconfiggono i fantasmi. Il gioco ha ricevuto recensioni negative

(starting in 2011)- is as the name suggests, a digital interactive slot machine which feature many elements of the first movie. IGT over the years has re-released the game with new features to add new aspects to the game.

Ghostbusters: Paranormal Blast è un gioco mobile in realtà aumentatabasato sulla posizione lanciato da XMG Studio nell’agosto 2012 disponibile per la vendita su iTunes App Store . Il prototipo esclusivo di Ghostbusters: Paranormal Blast è stato presentato in anteprima al PAX East 2012. Il gioco è stato anche promosso al Comic-Con 2012 . Il gioco consente agli utenti di assumere la prospettiva di un Ghostbuster, catturando i fantasmi nelle proprie città.

GHostbusters  è un gioco mobile disponibile per il download da Beeline Interactive. I giocatori iniziano con tre nuovi Ghostbusters: Michelle Ying, Tara Fitzpatrick e Michael Prince. Un quarto Ghostbuster, Joel Holowinsky, è disponibile per l’acquisto con i soldi guadagnati nel gioco. Altri possono anche essere acquistati, tra cui Peter Venkman, Egon Spengler, Winston Zeddemore e Ray Stantz, per 50 power core ciascuno (che costano soldi reali). Il gioco ha tre tipi di Ghostbusters: 1) Wrangler – usato per indebolire i fantasmi, 2) Blasters – usato principalmente per le loro capacità offensive, e 3) Scientists – usato principalmente per curare Ghostbusters. La storia è incentrata sullo studente maschio che Peter Venkman ha continuato a scioccare durante il suo “esperimento” ESP all’inizio del primo film. L’uomo viene contattato da una forza misteriosa che gli promette un modo per vendicarsi di Peter. Il gioco si sposta immediatamente dopo il secondo film, dove vediamo che l’uomo ora è un fantasma con poteri telepatici. Prende il controllo di un edificio di 50 piani in cui ogni piano funge da livello separato per Ghostbusters da sconfiggere.

 

L’ennesimo gioco Casinò per ios basato sul film

Ghostbusters Pinball è un gioco di flipper uscito nel 2014 per dispositivi mobili e sviluppato da FarSight Studios 

 

Un altro gioco by Beeline,un gioco di combattimento basato sulle carte da gioco

Il 14 aprile 2016, Activision ha annunciato un gioco chiamato Ghostbusters: Slime City per telefoni cellulari sviluppato da EightPixelsSquare. È stato lanciato nel luglio 2016 insieme a Ghostbusters.  Il gioco per cellulare, Ghostbusters: Slime City , consente ai giocatori di essere un membro di Ghostbuster e salvare New York City da nuove minacce e raccogliere potenti fantasmi per salire in cima alle classifiche. I giocatori possono aggiornare il proprio quartier generale e completare i lavori in giro per la città per nuove armi e ricompense

Gioco tie-in standard per il film del 2016, lo assume come una continuazione diretta.

Il 14 aprile 2016, Activision ha annunciato un nuovo videogioco Ghostbusters per PlayStation 4 , Xbox One e PC . Il gioco è stato sviluppato da FireForge Games, con sede in California . Il gioco è stato stroncato dalla critica, essendo il gioco peggio recensito del 2016. Tre giorni dopo la sua uscita e $ 12 milioni di debiti, FireForge ha dichiarato bancarotta.

Il gioco è ambientato qualche tempo dopo gli eventi del film del 2016. I quattro protagonisti del film vengono solo menzionati, poiché vengono chiamati a Washington per salvare il presidente dagli assassini fantasma. Il gioco invece si concentra su un gruppo di quattro protagonisti senza nome che devono salvare New York da Rowan, il cattivo del film, mentre torna a creare scompiglio.

Il gioco è un gioco d’azione isometrico 2.5D che utilizza una telecamera dall’alto verso il basso. Possono giocare fino a quattro giocatori contemporaneamente, controllando uno dei quattro personaggi. Ogni personaggio ha un pacchetto protonico diverso. Uno assomiglia a una mitragliatrice, mentre un altro assomiglia a una pistola.

Era un gioco di realtà virtuale mobile. Condivide aspetti dei canoni cinematografici classici e del 2016.

  • Ghostbusters II Slots game ( 2017 )
App di servizio Black Diamond Casino, ha visto un elenco limitato sul servizio

Il 23 febbraio, 2018, una nuova Realtà Aumentata (AR) gioco mobile chiamato Ghostbusters mondo è stato annunciato come parte di Google ‘s Arcore annuncio con un video di 30 secondi del teaser. NextAge è lo sviluppatore come parte di una collaborazione tra il partner editoriale FourThirtyThree Inc. (4:33), Columbia Pictures e Ghost Corps . Come Pokémon Go, i giocatori utilizzano dispositivi intelligenti per trovare e catturare “spettri, fantasmi e apparizioni” da “tutte le dimensioni del franchise”, inclusi film, programmi TV, fumetti, parchi a tema e videogiochi. Ci saranno anche nuovi fantasmi da catturare creati appositamente per il gioco. Erik Burnham, lo scrittore della serie a fumetti Ghostbusters IDW in corso, ha confermato di aver avuto un “piccolo coinvolgimento” con il gioco. [23] Il gioco è stato rilasciato il 22 ottobre 2018

Edizione riveduta e corretta in uscita su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC del originaria del 2011

That’s all!!!

                                            

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