“I ain’t afraid o’ no ghost” e “Who Ya Gonna Call ?” sono le prima cose che mi vengono in mente pensando a Ghostbusters.Film cult dal successo inaspettato considerato le premesse : trama inizialmente completamente diversa ed attori in parte diversi ( abbiam rischiato molto ).Vi consiglio di leggervi i vari aneddoti/curiosità in merito.Vi dico solo doveva chiamarsi”Ghost Smashers” ed erano impegnati in battaglie inter-dimensionali e temporali con enormi fantasmi.Dovevan essere presenti Belushi (R|P) Eddie Murphy e John Candy.
Da questo film è tratto il videogioco in questione prodotto per tutti i quasi sistemi 8 Bit dell’epoca
Ghostbusters è un videogioco d’azione con una piccola componente manageriale tratto dal film “Ghostbusters – Acchiappafantasmi “, pubblicato per la prima volta nel 1984 dalla Activision . Lo sviluppo e la pubblicazione furono quasi contemporanee all’uscita della pellicola per sfruttarne l’effetto traino.
Inizialmente venne pubblicato per Commodore 64 , Atari 800 , Apple II e ZX Spectrum ; nel 1985 uscirono le versioni per Amstrad CPC , Atari 2600 e MSX ; nel 1987 fu pubblicata la conversione per Sega Master System , seguita l’anno successivo da quella per NES .
Ghostbusters
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Piattaforma | Amstrad CPC , Apple II , Atari 2600 , Atari 8-bit , Commodore 64 , MSX , Nintendo Entertainment System , Sega Master System , ZX Spectrum , PC remake |
Data Uscita | 1984 – 1987 |
Genere | Azione |
Tema | Ghostbusters |
Origine | Stati Uniti |
Sviluppo | Activision , Compile (Master System) |
Pubblicazione | Activision , SEGA (Master System) |
Design | David Crane |
Modalità gioco | Giocatore singolo |
Controlli | Joypad , joystick , tastiera |
Supporto | Cassetta , cartuccia , floppy disk |
Seguito | Ghostbusters II |
Modalità di gioco
Come detto Il gioco ha una piccola componente manageriale che consiste nel controllare, anche dal punto di vista economico, le attività di tutta la squadra degli acchiappafantasmi nella città di New York . Si comincia con il richiedere un prestito alla banca e acquistare le prime attrezzature necessarie alla caccia ai fantasmi, tra cui l’automobile, che si può scegliere tra vari modelli. quello che acquistate influenzerà la vostra caccia.Si passa quindi a una mappa della città, che mostra anche i fantasmi vaganti che convergono lentamente verso il tempio di Zuul (dove risiede Gozer) e gli edifici attualmente infestati da uno slimer .Fin quando i fantasmi non convergono sul tempio ( ed accadrà in modo inevitabile prima o poi) voi vi dedicherete a disinfestare i palazzi dello slimer
Il giocatore muove sulla mappa un segnalino che indica la posizione della squadra. Una volta scelto il palazzo infestato,parte una sequenza di guida vera e propria, dove l’auto viene mostrata con visuale dall’alto sulla strada a scorrimento verticale. Durante la guida si incontrano i fantasmi vaganti precedentemente incrociati sulla mappa, che si possono catturare con un apposito aspiratore.Questo rallenta il loro avvicinamento a Zuul
Quando si raggiunge un edificio infestato parte la cattura dello slimer, con visuale 2d laterale di fronte a una schermata fissa del palazzo. Lo slimer fluttua in modo evasivo e il giocatore deve posizionare una trappola a terra, muovere i 2 protagonisti con lo zaino protonico in funzione, e far scattare la trappola al momento giusto. In caso di riuscita si ottiene del denaro, altrimenti un acchiappafantasmi viene “smerdato” come Peter nel film.
Periodicamente si deve tornare al quartier generale per svuotare le trappole e rifornirsi di energia. Più avanti avvengono sulla mappa anche attacchi del Marshmallow Man , che vanno impediti attivando in tempo l’apposita esca, altrimenti gli acchiappafantasmi dovranno pagare i danni. Un contatore di PK (psycho-kinetic energy, energia psicocinetica ), che aumenta più velocemente quando i fantasmi vaganti raggiungono il tempio, determina la crescente difficoltà del gioco e, quando arriva al valore massimo, la sua conclusione. A questo punto il giocatore è sconfitto se non può pagare il debito iniziale con la banca, altrimenti procede alla sequenza finale, dove bisogna far entrare gli acchiappafantasmi nel tempio di Goozerpassando tra le gambe del Marshmallow Man. Se si riesce si ottiene un premio in denaro; il punteggio finale è dato dal capitale accumulato.L’obiettivo e’ ovviamente fare il c**** a Goozer il viaggiatore distruggitore!
“E’ un marinaio, è qui a NEW YORK! Lo portiamo a scopare e non avremo più noie”
MACCHINE
Macchine selezionabili
Economica | |
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$2000
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Ambulanza | |
$4800
Classico veicolo Ghostbuster. Velocità regolare, scivola leggermente quando viene colpita e può trasportare 9 pezzi di equipaggiamento. Ottimo per i principianti, buone prestazioni complessive. |
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Classica | |
$6000
Un’auto grande con la più grande capacità di carico. Veloce, scivola un pò quando viene colpita e può trasportare 11 pezzi di equipaggiamento. Molto utile. |
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Sportiva | |
$12000 |
L’auto più costosa e più veloce. Può trasportare 8 pezzi di equipaggiamento. Scivola solo leggermente quando viene colpita. Per esperti. |
EQUIPAGGIAMENTO
Puo’ esser comprato sia all’inizio del gioco che durante
PK Energy Detector | |
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$400
Se l’edificio che stai passando è sotto l’attacco di fantasmi nella mappa della città, l’edificio diventerà viola. Inutile, acquista invece Super PK Energy Detector. |
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Marshmallow Sensor | |
$800
Ti informa che il vicino edificio sarà attaccato da Marshmallow. (L’edificio diventerà bianco) Inutile. |
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Image Intensifier | |
$800
Ghost apparirà solido nel gioco. Non molto utile. Acquista solo se sei infastidito dal costante battito di ciglia dei fantasmi. |
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Super PK Energy Detector | |
$1200
Uguale al normale, tranne che questo rilevatore ti avviserà quale edificio sarà sotto attacco indipendentemente dalla tua distanza dall’edificio. Un acquisto imperdibile. |
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Super Marshmallow Sensor | |
$2000
Uguale al normale, tranne che questo dipingerà l’edificio che verrà attaccato dall’uomo Marshmallow indipendentemente dalla tua distanza. Di nuovo, inutile. Sapere quale edificio attaccherà l’Uomo Marshmallow non ha alcun effetto sull’ambientazione generale. L’unica cosa che conta è fermarlo. |
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Ghost Vacuum | |
$600
Posizionato sopra il tuo veicolo, questo aspirapolvere ti consente di catturare i vagabondi durante le sezioni di guida. Un bel modo per generare entrate extra. A corto raggio. |
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Ghost Bait | |
$400
Utilizzato sulla mappa della città con il pulsante 2, questo elemento attirerà tutti i vagabondi nella mappa verso di te. Questo è l’unico oggetto che fermerà l’attacco di un uomo Marshmallow. Un must se non vuoi pagare pesanti sanzioni dopo un attacco di Marshmallow. Compralo appena prima che l’energia PK della città diventi rossa. Assicurati di avere spazio extra nel tuo veicolo. Può essere utilizzato solo cinque volte. |
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Ghost Traps | |
$500 | |
High Capacity Traps | |
$2500
Come sopra, eccetto che queste trappole hanno una capacità maggiore per lo stesso slot di inventario. Abbastanza costoso ma può valerne la pena. |
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Laser Confinement System | |
$8000
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Super Anion Beam | |
$3000
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Ghost Paralysis System | |
$3500
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Turbo Charger | |
$4500
La velocità della tua auto verrà aumentata di un livello. (Esempio: il lento diventa normale, il normale diventa veloce ecc.) Inutile, ma divertente. |
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Super Ghost Vacuum | |
$3200
Come normale, tranne per il fatto che il raggio di questo può influenzare l’intero schermo. |
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Defensive Wall | |
$1500
Posiziona un muro nella strada che fermerà i fantasmi, il Guardia di porta e il mastro di chiavi. Scomparirà dopo essere entrato in un edificio. Monouso. L’oggetto più inutile nel gioco dopo Marshmallow Sensors. Non sprecare denaro o spazio per le attrezzature. |
Livelli gioco
Mappa New York City | |
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Questa è la parte principale del gioco. I tuoi personaggi sono raffigurati con un simbolo Ghostbusters e hai il compito di raggiungere gli edifici che sono attaccati dai fantasmi. (Rosso lampeggiante) Nella parte superiore dello schermo, puoi vedere la barra PK Energy della città, che aumenterà col passare del tempo o fantasmi gialli “Roamer” raggiungono l’edificio Zuul. Mentre viaggi in città, il simbolo Ghostbuster lascerà segni neri. Questi punti sono indicatori di quanto hai viaggiato e aumenteranno il tempo di viaggio durante le sequenze di guida, quindi i movimenti non necessari sono sconsigliati. I giocatori possono entrare in un edificio premendo il pulsante 1 e utilizzare attrezzature speciali premendo il pulsante 2. Gli edifici che presto saranno sotto attacco diventeranno viola. Gli edifici sotto attacco lampeggeranno in rosso. L’edificio che sarà sotto l’attacco di Marshmallow Man diventerà bianco. Toccare i Roamers li farà congelare sul posto e li farà apparire nelle sequenze di guida. Anche Keymaster e Gatekeeper vagano per la città. Toccare quei due ridurrà i soldi dal tuo account, quindi stai lontano da loro. Quando la PK Energy di City raggiunge il rosso, Marshmallow Man attaccherà casualmente qualsiasi edificio. Vedrai l’avviso “MARSHMALLOW ALERT” nella parte superiore dello schermo e i roaming diventeranno verdi. Se hai Ghost Bait, usalo per fermare l’attacco. Se fallisci, una grande quantità di denaro verrà detratta dal tuo account. |
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Sezione Guida | |
Le sequenze di guida vengono visualizzate da una prospettiva dall’alto verso il basso. I giocatori devono raggiungere la costruzione del bersaglio evitando allo stesso tempo ostacoli e altre auto. A differenza della versione NES, non è necessario acquistare gas. Mentre colpisci altre auto, la tua auto scivolerà (che dipende dall’auto che stai usando) colpendo i lati della strada mentre scivolerai farà esplodere la tua auto. Se hai toccato un Roamer durante la schermata della mappa, puoi catturare quei fantasmi durante la schermata di guida, a condizione che il tuo Ghost Vacuum o Super Ghost Vacuum acquistato, puoi guadagnare qualche soldo extra |
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Acchiappa i fantasmi | |
Entrata del Palazzo | |
Se hai $ 10000 nel tuo account quando PK Energy di City si riempie di rosso, puoi entrare in questa schermata. (Altrimenti il gioco finirà) Mentre Stafpufft Marshmallow Man sta rimbalzando intorno all’ingresso, devi assicurarti che almeno 2 dei tuoi 3 Ghostbusters debbano entrare nell’edificio, il che significa che puoi fallire solo una volta. | |
Scalata verso Gozer (SOLO NES E MASTER SYSTEM) | |
Battaglia finale Gozer | |
GRAFICA
La versione Commodore 64 era notevole per l’epoca anche per la presenza di voci digitalizzate e, nell’introduzione, il tema musicale Ghostbusters era con un un testo scorrevole, nello stile del karaoke . Le ultime versioni del gioco, quelle commercializzate per le console 8-bit SEGA e Nintendo , includono alcuni elementi aggiuntivi, animazioni migliorate e differenze nel finale rispetto alle precedenti, in particolare una sequenza giocabile anche all’interno del palazzo.
CHE NE PENSO?
Se sognate da sempre di aprire una filiale della “Acchiappafantasmi” nella vostra città, questo gioco fa per voi (a inizio gioco vi saranno richiesti nome e cognome)! Con un budget di $10.000 dovrete equipaggiarvi di tutto l’indispensabile per la cattura : così inizia “Ghostbusters” di David Crane, uno tra i pilastri del Commodore 64.
Titolo che per l’epoca era unico ed atipico nel suo genere, dove i giochi provenienti dal mondo cinematografico non avevano di certo un gameplay vario come questo. David Crane, con Ghostbusters ha fatto il vero salto di qualità nello sviluppo di videogiochi, dovendo concepire una trasposizione cinematografica da zero senza neanche uno spunto da parte dei produttori, dovendo fare affidamento al suo intuito ed elaborando le fasi piu importanti e gli elementi chiave del film. Forse la grafica era un po’ troppo essenziale ma nonostante questo era perfettamente funzionale, probabilmente troppo elaborata sarebbe risultata fuori luogo. La longevità varia a seconda delle scelte iniziali e tattiche effettuate dal giocatore e il fatto che una partita possa durare anche 15 minuti o mezzora, non inficia la qualità complessiva del prodotto. Certo se lo si vede con gli occhi attuali, come molti titoli, perde molto del suo smalto, ma se consideriamo che la programmazione è stata sviluppata in un unico caricamento e che per l’epoca giochi originali come questo non ve ne erano per nulla, è possibile considerare questo Ghostbusters un “evergreen” videoludico. Nessun’altra conversione conserva il fascino e la dinamicità della versione C64.
La composizione “modulare” di Ghostbusters appare evidente anche ad una superficiale analisi del game design, diviso in fasi snodate tra loro: l’acquisto dell’automobile e dell’attrezzatura, la scelta del percorso attraverso l’uso della mappa di New York, la corsa in macchina per le strade ed annessa caccia ai fantasmi a colpi di aspirapolvere, la cattura degli ectoplasmi all’ingresso delle case infestate e naturalmente il gran finale con il peggior villain della storia del cinema e dei videogiochi… Marshmallow Man, il gigantesco Uomo Caramella (a proposito, ricordatevi che quando qualcuno vi chiede se siete un dio, dovete rispondere di SI).
Ghostbusters, in quanto tie-in si trova costretto ad assolvere un duplice compito. Non bastava difatti creare un gioco divertente; il risultato finale doveva allo stesso tempo riuscire a ricreare lo spirito originale del film. Entrambi i risultati sono ottenuti con successo grazie al senso di coinvolgimento e giocabilità che Ghostbusters offre, ad una musica trascinante e ad una grafica semplice ma efficace. Uno degli elementi fondamentali nel ricreare il feeling della pellicola è indubbiamente l’utilizzo delle frasi sintetizzate prodotte dalla ESS (Electronic Speech Systems), compagnia californiana specializzata nel campionamento vocale, la stessa chiamata a dar voce ad Elvin Atombender, lo scienziato pazzo di Impossible Mission.
I contraccolpi negativi di una realizzazione effettuata a tempo di record, semmai, si riflettono sulla longevità; Ghostbusters risulta piuttosto facile da portare a termine, e complice una certa ripetitività nelle situazioni di gioco, risulta forse scarsamente rigiocabile sulla lunga distanza
Altro tratto unico presente in questo titolo era la possibilità di “memorizzare” lo stato dell’account. Un metodo di decisamente brillante che consentiva di riprendere il gioco mantenendo il credito accumulato senza ricorrere al salvataggio di un solo byte su memoria di massa.
Questa prima edizione di Ghostbusters per Commodore rimane comunque la migliore rispetto alle mediocri versioni per Atari 2600 (1985) e all’orribile versione per Nes (1988). L’edizione del 1985 per MSX non era male ma mancavano le mitiche frasi campionate del 64 (It’s slime me!!!).
Curiosità
- Con poco tempo a disposizione, Crane si rende ben presto conto che l’unico modo per rispettare i ristretti termini di consegna stabiliti con Columbia Pictures consiste nel coinvolgere tutto il team Activision (Hilary Mills, Tim Shotter, Adam Bellin, Garry Kitchen, Russell Lieblich) nella realizzazione del progetto e, per risolvere i problemi di coordinamento tra più persone, concepisce una struttura di gioco a compartimenti stagni tenuta insieme da un filo conduttore ispirato alla trama del film.
- E stato realizzato un remake per pc, con grafica aggiornata e piccole migliorie, ma la sostanza è invariata… bellissimo!
- Le musiche c64 sono di Lieblich, che a lungo ha militato in Activision, è tra l’altro noto per il suo contributo a videogames quali Utopia (il bisnonno dei giochi di strategia uscito per Intellivision, denominato sintomaticamente Civilization 0.5 dagli appassionati) e Master of the Lamps, uno dei primi titoli in cui si sperimentava una musica influenzata dall’andamento del gameplay.
Trucchi
Soldi infiniti, inserisci ANDY come nome, poi 777per il numero del tuo acconto.
Musica
C64 sid : Sid music 64
Guida
Ghostbusters non è affatto un gioco difficile da portare a termine, a patto di aver letto il manuale. Nella fase iniziale, durante l’acquisto dell’equipaggiamento, è necessario comprare la Ghost Bait, che serve per bloccare il Marshmallow Men. Verso la conclusione del gioco quando i livelli di PK saranno altissimi, infatti, i 4 fantasmi si uniranno per distruggere un edificio. Ogni volta che questo sta per succedere bisogna attivare la Ghost Bait premendo il tasto “B” (=Bait). Dopo aver bloccato 4-5 Marshmallow, verremo trasportati davanti al tempio di Zuul e per la schermata finale! E’ altresì *sconsigliabile* usare i cheat per avere dollari infiniti. Infatti i Marshmellow cominciano ad apparire soltanto quando i nostri crediti superano la cifra iniziale!
Non si può non citare inoltre la difficoltà di molti giocatori a proseguire nell’impresa allorchè si utilizzava una copia pirata. A dispetto della sua immediatezza e dello spirito puramente arcade, Ghostbusters aveva bisogno anche di un manuale per apprendere la funzione della Ghost Bait e la sua modalità di attivazione (tramite il tasto “B”). Il mancato utilizzo di questo indispensabile strumento inevitabilmente frustrava i tentativi dell’ignaro giocatore che non poteva impedire la materializzazione del Marshmallow Man e conseguente distruzione di un edificio.
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VOTI RIVISTE
Computer and Video Games (CVG) | SEGA Master System | Aug, 1989 | 85/100 | |
Tilt | MSX | Jul, 1985 | ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
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Digital Press – Classic Video Games | Atari 2600 | Oct 31, 2004 | 8/10 | |
VideoGame | SEGA Master System | May, 1991 | ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
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neXGam | SEGA Master System | Dec 27, 2009 | 8/10 | |
Defunct Games | SEGA Master System | Sep 11, 2011 | B | |
Computer Gamer | Atari 8-bit | Oct, 1986 | 10/20 | |
The Games Machine (UK) | SEGA Master System | Sep, 1989 | 22/100 | |
Ultimate Nintendo: Guide to the NES Library | NES | 2016 | ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
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Happy Computer | Commodore 64 | Feb, 1985 | Senza voto |
INTERVISTA STORICA A DAVID CRANE:
C64
Musiche Russell Lieblich |
Grafica: David Crane & Hilary Mills |
Programmato: David Crane & Adam Bellin |
Adattamento del brano composto per il film da Ray Parker Jr., è curato da Russell Lieblich, purtroppo scomparso nel 2005 a soli 53 anni.
SPECTRUM
AMSTRAD CPC
MSX
ATARI 2600
ATARI XL 8bit
Apple II
Versioni Nes e master System
Le versioni nes e master system differiscono da quella c64 sostanzialmente in 3 punti
- al posto dello slimer , ci son diversi fantasmi da catturare
- la sezione di guida macchina e’ simile ma l’autovettura e’ piu piccola e sono presente diverse corsie.
- Una volta entrati nel palazzo di Goozer parte una sezione arcade dove dovrete salire fino in cima evitando i fantasmi
NES
Prodotto : Bits Laboratory
Pubblicato: Tokuma Shoten (JP), Activision (US)
MASTER SYSTEM
Grazie all’interfaccia più amichevole per i giocatori, del gameplay e di una migliore grafica colorata, questa porta è considerata la versione definitiva del gioco. Proprio come la maggior parte dei giochi basati sul primo film, il personaggio di Ernie Hudson Winston Zeddemore non compare nel gioco.
ed infine il
Remake pc
CHE NE PENSA ANGRY NERD