“NUMERO CINQUE E’ VIVO!”
SHORT CIRCUIT
( CORTO CIRCUITO)
( 1987 @ Ocean Software : C64 – Amstrad Cpc – Zx Spectrum )
INFO
Short Circuit è un videogioco basato sull’omonimo film del 1986. È stato sviluppato e pubblicato dalla società britannica Ocean Software , ed è stato distribuito in Europa nel 1987, per Amstrad CPC , Commodore 64 (C64) e ZX Spectrum .È stato pubblicato di nuovo nel 1989 come riedizione economica . Il giocatore controlla il robot Numero 5 in una fase di avventura dinamica e una di azione pura.
STORIA
Ora lo scienziato che lo ha ricostruito vuole smontarlo di nuovo per scoprire cosa è andato storto. Il presidente della Nova Robotics vuole catturarlo prima che le armi che trasporta uccidano milioni di civili, e il capo della sicurezza vuole farlo saltare in aria in modo che possa tornare a casa in tempo per cena.
Tu sei il numero cinque… Sei vivo e il tuo obiettivo è restare tale!
PROTAGONISTA
Johnny 5 (originariamente chiamato “SAINT Prototype Number 5” ) è la star robotica immaginaria dei film Corto Circuito e Corto Circuito 2 e di uno speciale televisivo intitolato Hot Cars, Cold Facts . È un ex robot militare dotato di intelligenza e sensibilità grazie a un fulmine ed è considerato vivo in senso filosofico, poiché prova emozioni ed è consapevole di sé. È sia burattinaio che doppiato da Tim Blaney.
Il Numero 5 fu progettato dal Dr. Newton Crosby e dal suo socio Benjamin Jahrvi e fu costruito dalla Nova Laboratories Inc., Divisione Robotica, insieme ad altri quattro prototipi, come dimostratori tecnologici per il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (DoD). Nova propose che il progetto potesse essere utilizzato come soldato robotico e come sistema di lancio intelligente per armi nucleari. Il progetto fu commercializzato al DoD come SAINT ( Strategic – Artificially – Intelligent- N uclear – T ransport).
Durante una scena di Corto circuito , il dottor Crosby dichiara a un ufficiale dell’aeronautica militare che in origine non aveva in mente scopi militari e “scherza” dicendo di aver progettato i robot come “aiuto coniugale”. Sembra sinceramente turbato dal modo in cui le sue creazioni vengono utilizzate
Johnny 5 è molto curioso e indagatore, con una sete quasi insaziabile di “contributi” di qualsiasi tipo, ma è particolarmente appassionato di libri e televisione. Sebbene abbia iniziato la sua vita come prototipo militare, nutre un grande rispetto per la vita e si rifiuta di usare le sue capacità per fare del male agli altri, anche quando non hanno alcun rimorso nei suoi confronti. È molto intelligente e inventivo, con una conoscenza enciclopedica, ma a volte può essere piuttosto ingenuo e infantile, e può essere troppo desideroso di fidarsi delle persone di quanto non dovrebbe. La sua natura innocente è stata sfruttata in diverse occasioni.
Ha una passione per i vecchi film e gli spettacoli comici, dai quali cita ampiamente. Tra i suoi preferiti ci sono Jackie Gleason, i Three Stooges, vecchi film di gangster, film di Tarzan e vari spot televisivi. Occasionalmente cita anche fonti più autorevoli, tra cui William Shakespeare, Francis Bacon e vari testi filosofici. I suoi libri preferiti sono Frankenstein di Mary Shelley e Pinocchio di Carlo Collodi, probabilmente perché prova empatia per i protagonisti di quei libri.
Trova gli umani divertenti e a volte è frustrato dal loro comportamento e dalla loro incapacità di riconoscerlo come una forma di vita senziente, ma nel complesso sembra apprezzarli e ha diverse strette amicizie con gli umani.
Corto circuito è basato sul film omonimo , in cui un robot armato, Numero 5, viene colpito da un fulmine e acquisisce emozioni umane. Il presidente dell’azienda produttrice di Numero 5, la NOVA Robotics, vuole catturarlo prima che possa fare del male al pubblico, e lo scienziato che ha costruito Numero 5 vuole smontarlo e scoprire come ha acquisito emozioni. Nel frattempo, un capo della sicurezza vuole distruggere Numero 5.
Per prima cosa devi fuggire dal complesso industriale prima che qualcuno alla Nova si accorga che sei scomparso.
PRIMA PARTE
Short Circuit è composto da due modalità di gioco ( ma viene data anche la possibilità di affrontare direttamente la seconda ) , entrambe in cui il giocatore assume il controllo di Numero 5. Nella prima parte, Numero 5 deve vagare attraverso numerose stanze nella struttura robotica della Nova Robotics e cercare di fuggire. Dai computer, il giocatore scarica un software che consente a Numero 5 di saltare, sparare un laser per stordire le guardie e cercare oggetti che devono essere usati per fuggire. Il giocatore deve anche trovare le istruzioni su come costruire un robot esca più avanti nel gioco. La visuale è in prospettiva e Numero 5 può muoversi in tutte le direzioni sul pavimento. Su Commodore 64 l’edificio è un ambiente continuo con scorrimento orizzontale, mentre nelle altre versioni è formato da un labirinto di stanze a schermata fissa, collegate da porte nelle quattro direzioni.
Ci sono varie funzioni di Numero 5 attivabili una alla volta, come ricerca, utilizzo, salto e laser, queste ultime disponibili solo dopo aver ottenuto i necessari componenti. Su Commodore si cambia funzione con il tasto barra, mentre nelle altre versioni Numero 5 si deve collegare a dei terminali di computer. Certe azioni errate possono causare la cattura di Numero 5 e la sconfitta immediata.
Per cercare un oggetto, posizionati di fronte a esso, seleziona CERCA come programma corrente e premi il pulsante di fuoco. Verrai quindi informato di tutti gli oggetti trovati e, premendo nuovamente il pulsante di fuoco, potrai prenderli. Quando puoi scegliere tra più di un oggetto, premendo il pulsante di fuoco prenderai l’oggetto, mentre spostando il joystick lo rifiuterai. Per manipolare un oggetto, seleziona UTILIZZA come programma attivo e premi fuoco. Puoi quindi scegliere tra NASCONDERE, USARE e DESCRIVERE un oggetto, proprio come indicato per CERCARE. Puoi trasportare solo quattro oggetti contemporaneamente, quindi scegli con attenzione. In questa sezione devi risolvere enigmi e superare in astuzia le guardie di sicurezza, perché solo allora potrai lasciare il complesso e tentare la tua fuga verso la libertà.
SECONDA PARTE
Una volta fuori, inizia l’inseguimento. Inseguito dalle forze di sicurezza a cui è stato ordinato di ucciderti e da altri Saint Robot programmati per disattivarti, le probabilità di vittoria sembrano scarse.
La seconda parte è un gioco a scorrimento laterale in cui Numero 5 deve eludere le guardie di sicurezza e altri robot mentre corre attraverso la campagna. Numero 5 incontra degli animali sul suo cammino e deve evitare di scontrarsi con loro. Si ha una sola vita e una barra dell’energia. Nel caso degli animali, urtandoli non si subiscono danni, ma viene ucciso l’animale e questo ha un effetto negativo sulla coscienza del pacifico Numero 5, fino all’eventuale sconfitta per autodisattivazione . Allo stesso modo, il giocatore deve fare attenzione a non uccidere le guardie con il laser di Numero 5.
Se riesci a localizzare il furgone prima dell’arrivo dell’elicottero Nova, avrai la tua occasione.
Il giocatore vince la partita raggiungendo un furgone e costruendo il robot esca
PUNTEGGIO
STATO E PUNTEGGIO Sullo schermo viene visualizzato continuamente un pannello con le seguenti informazioni. 1 2 6 3 4 5 1. Punteggio 2. Tempo 3. Programma attuale 4. Barretta energetica 5. Barra di coscienza 6. Schermo del monitor TV PARTE 1 I punti vengono assegnati in base agli oggetti essenziali posseduti al termine della sezione, all'utilizzo di determinati oggetti e al tempo rimanente alla fine. PARTE 2 I punti vengono guadagnati in base alla distanza percorsa, alla disattivazione dei robot inseguitori e delle guardie e alla salvaguardia della fauna selvatica. Robot......3000 Guardia......1000 Fauna selvatica...35-100 (ciascuno)
Tutto il punteggio ottenuto nella parte 1 viene trasferito alla parte 2 e in questo gioco c'è una sola vita... la tua!
VERDETTO
SHORT CIRCUIT ( CORTO CIRCUITO IN ITALIA ) è un film di fantascienza robotica sottoforma di commedia tipica degli anni 80/90. Fatto a low budget col tempo e’ diventato un piccolo cult ( il primo capitolo, il secondo meno ) amato dal pubblico. Poteva mancare come andava di moda ai tempi una trasposizione videoludica? ovviamente no e ci ha pensato la blasonata Ocean portandolo solo su 8 bit. Niente Amiga o altro, ma forse e’ meglio cosi
Amavo quel film così tanto che lo guardavo ogni volta che lo davano in TV, consumando persino la videocassetta. Quindi, come potete immaginare, ero molto emozionato quando un giorno vidi la versione per C64 del gioco (usciva anche per ZX Spectrum e Amstrad CPC)nel negozio locale ( che era di elettrodomestici !! ) e non potevo farne a meno. Così spendevo la paghetta che mi avevano dato i miei genitori
Short Circuit è stato uno dei primi giochi su licenza prodotti da Ocean Software. Quindi, dato questo, ci si aspetterebbe un risultato un po’ grezzo. Eppure, questo gioco è probabilmente uno dei peggiori tie-in cinematografici a cui abbia mai giocato nonostante le riviste lo abbian accolto abbastanza positivamente
Il gioco è diviso in due parti con due stili di gioco diversi. Nella prima parte devi fuggire dalla fabbrica della Nova Robotics. Lo stile di gioco è un’avventura arcade. Vari oggetti sono sparsi per le stanze e devi cercarli, raccoglierli, nasconderli e usarli in un certo ordine. Se non riesci a trovare una carta per disattivare un allarme o varchi le porte principali senza trovare gli oggetti necessari, il gioco è finito.
Nella seconda parte, dovrai sfuggire alla cattura delle guardie Nova e dei robot che ti inseguono in un’azione a scorrimento laterale. Nel frattempo, dovrai evitare le orde di animali selvatici che sono determinati a correre, saltare e volarti addosso. Ogni volta che un animale ti colpisce, perdi un po’ di coscienza e alla fine ti spegni. Se vieni catturato da un robot, ti spegni. Se vieni colpito troppe volte, ti spegni.
Posso dire con certezza quali siano stati i motivi per cui questo gioco probabilmente ha fallito. Innanzitutto, penso che Ocean sia stata un po’ troppo ambiziosa con questo titolo. Dividere il gioco in due parti e renderlo un gioco piuttosto grande è più che giusto. E dà anche l’impressione di ottenere un miglior rapporto qualità-prezzo. Ma così facendo, ho avuto la sensazione che le cose fossero state un po’ forzate, dando la sensazione che non fosse stata prestata la dovuta attenzione a nessuna delle due parti. Il risultato è un’esperienza piuttosto insipida, poco stimolante e mediocre in tutto il gioco.
In secondo luogo, il gioco ha dei controlli davvero pessimi. L’input del joystick è goffo e rigido. Johnny sembra impiegare un po’ di tempo per elaborare i comandi e si finisce con controlli molto a scatti nella prima parte e controlli lenti e macchinosi nella seconda. A questo proposito, essendo la seconda parte un gioco a scorrimento laterale, ci si aspetterebbe che fossero molto reattivi e precisi. Anche il sistema di menu della prima parte è incredibilmente frustrante da usare e un singolo errore ti costringe a ricominciare da capo con i menu. È difficile spiegare quanto siano pessimi i controlli in questo gioco. Tutto quello che posso dire è di procurartene una copia e provarlo di persona.
In terzo luogo, la grafica non è la migliore che abbia mai visto su questo sistema. Non è certo la peggiore, ma non spicca come in altri titoli. Inoltre, le immagini di sfondo sono molto ripetitive. Ad esempio, nella prima parte, nell’edificio della Nova Robotics, è stato utilizzato molto grigio e molte stanze hanno un’atmosfera simile. E nella seconda parte lo sfondo viene ripetuto più e più volte. Sono anche sicuro che il finale del film sia ambientato in un ambiente desertico e non in prati verdi e rigogliosi.
Infine, il gioco è semplicemente massacrante. So che molti giochi di quest’epoca sono difficili, ma questo è un tipo di difficoltà diverso. La prima parte è difficile a causa dei controlli e del fatto che devi memorizzare le posizioni e gli usi di tutti gli oggetti. La seconda parte è di nuovo difficile a causa dei controlli, ma anche perché tutto ti viene incontro con un ritmo più veloce di quello che il gioco ti consente. Tuttavia, questo non significa che il gioco sia impossibile da completare, poiché le partite ripetute e i numerosi salvataggi alla fine portano al completamento. Tutto ciò rende l’esperienza piuttosto frustrante da entrambe le parti.
Tuttavia, c’è una caratteristica positiva di questo gioco: la musica. Il gioco contiene alcune ottime interpretazioni di SID tratte dal film, scritte da Martin Galway. Tra queste, “Who’s Johnny” e “Come and Follow Me”
Nota di colore : Nel secondo livello hanno usato molto umorismo. Elefanti volanti e squali nello stagno delle anatre sono solo due dei numerosi elementi divertenti.
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NOTE AGGIUNTIVE
RICEZIONE
Short Circuit è stato elogiato per la sua grafica, e per la sua musica e il suo sonoro. J. Mark Hunter di The Australian Commodore Review ha affermato che il personaggio del numero 5 “è identico alla rappresentazione del film e si muove esattamente nello stesso modo”, mentre scriveva che la musica “si armonizza perfettamente con l’eccellente mobilità del robot lungo un paesaggio grafico a scorrimento molto fine”. Hunter ha concluso che il gioco era “sicuramente un investimento piacevole, e uno di cui non ti stancherai per molto, molto tempo”. Lee Brathwaite di Computer and Video Games ( CVG ) ha scritto che il personaggio del numero 5 “è stato catturato in ogni dettaglio”, mentre la grafica di sfondo “è buona e si adatta bene al gioco”.
I recensori di Zzap!64 lo hanno trovato un gioco basato su film ripetitivo e nella media, mentre Jim Douglas di Sinclair User lo ha definito un “acquisto molto utile”. Douglas ha elogiato il gameplay e la sua varietà, ma ha preferito la seconda fase, definendo la prima difficile. Gwyn Hughes di Your Sinclair è rimasto deluso dalla seconda fase, definendola “una delusione superficiale dopo quella superba prima parte”. Paul Boughton, scrivendo anche per CVG , ha elogiato il gameplay e lo ha considerato intelligente.
CVG ha recensito la riedizione del gioco nel 1989. La rivista ha definito il primo livello “ragionevolmente avvincente”, ma ha commentato che il secondo livello “è troppo difficile, richiedendo tempi assolutamente precisi per evitare i numerosi animali che si mettono sulla tua strada”. CVG ha affermato che la versione ZX Spectrum offriva una grafica più nitida rispetto alla versione Amstrad CPC
CRITICA
| Publication | Score |
|---|---|
| Crash | 71% (ZX Spectrum) |
| Computer and Video Games | 62% (CPC/C64 re-release) 64% (ZX Spectrum re-release) |
| Sinclair User | |
| Your Sinclair | 8/10 (ZX Spectrum) |
| Zzap!64 | 49% (C64) |
| The Australian Commodore Review | 94/100 (C64) |
| Commodore User | 8/10 (C64) |
| Computer Gamer | 74% (ZX Spectrum) |
| CU Amiga-64 | 82% (C64 re-release) |
| Datormagazin | 4/5 (C64) |
| Happy Computer | 70/100 (C64) |
TRUCCHI
Parte 1
* Esaminare attentamente tutti gli oggetti (cassetti, piano superiore, ecc.)
* Crea una mappa.
* Individua tutti gli oggetti.
Parte 2
* Cronometrare le guardie (le loro pattuglie sono regolari)
* Impara i punti in cui tutto entra nel gameplay
* La pratica rende perfetti
MAPPA GIOCO
PRIMA PARTE ( VARIE VERSIONI )
VERSIONI GIOCO
SHORT CIRCUIT ( 1987 – © OCEAN SOFTWARE ) – ( Commodore 64, Amstrad Cpc, Zx Spectrum )
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