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Hockey! / Soccer! – APPROFONDIMENTO

 ( 1979 - © Magnavox ) - (  Odissey 2 )

Hockey! / Soccer! – APPROFONDIMENTO

 ( 1979 - © Magnavox ) - (  Odissey 2 )

di LittlePellizza
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Hockey! / Soccer!

 ( 1979 – © Magnavox ) – (  Odissey 2 )

 

 

INFO

Hockey ! / Soccer! sono i primi veri giochi che simulano il calcio e l’Hockey. Usciti nel 1979 su Odissey 2 da parte di Magnavox , simulavano seppure con tutti i limiti del caso questi sport portando al grande pubblico queste tipologia di genere di gioco .  Fu uno dei primi giochi sportivi ad essere pubblicato per questa console e divenne un successo immediato tra i giocatori dell’epoca.

 

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  HOCKEY / SOCCER!
Data di pubblicazione 1979
Genere Simulazione sportiva
Tema Calcio / Hockey
Origine USA
Sviluppo Ed Averett
Pubblicazione Magnavox
Lingua

Inglese

Piattaforme Odissey 2

 

Programmazione Ed Averettr
 
Grafica
Modalità di gioco Giocatore singolo
Periferiche di input {{{Width}}}Thumbnail for version as of 01:41, 11 March 2007
Supporto Tape-icon.pngIcon disk525.png
Prequel
Sequel

 

STORIA

HOCKEY! Sei il capitano di una squadra completa di giocatori di ghiaccio. Combatti per il disco al ingaggio. Fai un tiro a schiaffo fuori dal muro! Finta il portiere e segna! Sensori elettronici esclusivi sullo schermo automatizzano l’azione di gioco! Controlli l’omino stilizzato e il portiere: il resto della squadra segue automaticamente il disco! Azione di pattinaggio realistica! Cronometraggio digitale! Automatico scoreboard. Full sync-sound! Two players!

SOCCER! Usa la testa (e i piedi) per segnare in questa versione computerizzata di uno dei giochi più popolari al mondo. Il calcio è uno sport nazionale in Inghilterra, Brasile, Russia e in un centinaio di altri paesi, dall’Albania allo Zambia! Il calcio è ora lo sport universitario in più rapida crescita negli Stati Uniti e qui arriva tutta l’azione direttamente sulla tua TV! Punteggio digitale sullo schermo. Cronometraggio automatico e azione di gioco computerizzata. Audio completamente sincronizzato! Due giocatori!

 

GAMEPLAY

Nella schermata iniziale potrete scegliere se giocare ad Hockey o Soccer

Hockey!

 

Cinque giocatori di movimento e un portiere sono rappresentati su ciascun lato del campo. Il giocatore più vicino al disco sarà rappresentato con la mazza da hockey in mano e sarà controllato tramite il joystick. Il portiere seguirà i suoi movimenti. Il contatto fisico immobilizzerà i giocatori e potranno essere separati utilizzando il joystick direzionale. Per tirare il disco, è necessario premere il pulsante di azione. La partita dura tre tempi di cinque minuti ciascuno.

Ogni partita prevede tre periodi da cinque minuti. Il timer si azzererà automaticamente alla fine di ogni periodo. La partita termina al termine dei tre periodi.
Ci sono sei giocatori in ogni squadra. Cinque giocatori possono correre dietro al disco verso qualsiasi punto del ghiaccio. I portieri copriranno solo le aree di porta.

Il joystick controllerà il giocatore più vicino al disco e il portiere. Il giocatore più vicino al disco può essere identificato dal bastone da hockey. Gli altri giocatori seguiranno automaticamente l’azione.
I giocatori possono bloccarsi a vicenda se entrano in contatto con il corpo e rimarranno immobilizzati. Usa i joystick di entrambi i comandi manuali per separarli.
Il disco viene sparato quando un giocatore entra in contatto con esso e preme il pulsante di azione. Il disco viaggerà nella direzione determinata dal joystick. Il disco continuerà il suo volo finché il pulsante di azione sarà premuto… o finché non verrà bloccato da un altro giocatore di una delle due squadre.

Per ricominciare a giocare, premere RESET e muovere il joystick di uno dei due comandi manuali quando sullo schermo viene visualizzato Hockey.


Soccer!

 

Cinque giocatori e un portiere sono visualizzati su ciascun lato del campo. Il giocatore più vicino alla palla verrà visualizzato lampeggiante e sarà controllato tramite il joystick. Il portiere seguirà i suoi movimenti. Il contatto fisico immobilizzerà i giocatori e sarà possibile separarli utilizzando la levetta direzionale. Se troppi giocatori entrano in contatto, il gioco verrà interrotto. Se più giocatori si bloccano e non riescono a muoversi, usate entrambi i joystick per separarli. Se questo non sblocca l’inceppamento, premete RESET e iniziate una nuova partita.La palla viene spinta quando un giocatore la colpisce con la testa o con le gambe. Premendo il pulsante di azione mentre si tocca la palla, la si spingerà più lontano. Il gioco dura due tempi di cinque minuti ciascuno.

Ci sono due periodi di cinque minuti per ogni partita. Il timer si azzererà automaticamente all’inizio del secondo periodo. La partita termina alla fine dei due periodi.
Ci sono sei giocatori per squadra. Cinque di loro possono rincorrere la palla in qualsiasi parte del campo. Il portiere coprirà solo l’area di porta.
Il joystick controllerà solo i giocatori più vicini alla palla e i loro portieri. Questi giocatori lampeggeranno per indicare che hanno il controllo diretto dei joystick. Gli altri giocatori seguiranno automaticamente il gioco.
Per giocare un’altra partita, premere RESET e muovere il joystick su uno dei due comandi manuali quando sullo schermo è visualizzata la scritta Soccer

Una delle caratteristiche più interessanti di Hockey! / Soccer! è che il gioco utilizza uno speciale controller chiamato “The Voice”, che permette ai giocatori di impartire comandi vocali ai propri giocatori in campo. Questa era una novità per l’epoca e aggiungeva un ulteriore livello di immersione al gioco.

Oltre alla modalità di gioco standard, il gioco include anche una modalità “Torpedo”, in cui i giocatori devono cercare di segnare un gol evitando di essere colpiti da un siluro che attraversa il campo. Questa modalità di gioco offre una sfida aggiuntiva e aggiunge un tocco di emozione al gioco.

VERDETTO

Ralph H. Baer è il pioniere tecnologico responsabile dello sviluppo del primo sistema di videogiochi domestico. A metà degli anni ’60, si propose di sviluppare un dispositivo che permettesse ai consumatori americani – 40 milioni dei quali possedevano un televisore – di utilizzare i propri schermi per scopi diversi dalla visione dei programmi televisivi. Baer, insieme a diversi colleghi dell’azienda di elettronica Sanders Associates, iniziò a lavorare su un prototipo di sistema di videogiochi televisivo nell’autunno del 1966. Nel 1968, il team di Baer produsse un campione funzionante noto come “Brown Box”, un curioso assortimento di fili, diodi e batterie. Baer e un team di Sanders proposero l’idea a diversi importanti produttori di televisori nordamericani. Il progetto ottenne il sostegno del dirigente della Magnavox, Gerry Martin, nel 1971, e trasformarono il prototipo nella Magnavox Odyssey (Modello 1TL200), la prima console per videogiochi domestica commerciale al mondo. Magnavox iniziò a promuovere il sistema di intrattenimento domestico Odyssey nel 1972, distribuendo ampiamente volantini che presentavano ai consumatori il loro “entusiasmante centro giochi elettronico”. La sfida di marketing risiedeva nel fatto che il grande pubblico non riusciva a identificarsi con un gioco elettronico; il termine non era ancora entrato nel nostro lessico culturale.. Odyssey 2 era una console per videogiochi domestica programmabile a colori, lanciata nel 1978. Sebbene non fosse un successo commerciale, Baer ebbe un ruolo chiave nella creazione di questa nuova forma di intrattenimento elettronico. 

Hockey! Soccer! si possono considerare le prime vere simulazioni di sport di questi 2 generi su piattaforma casalinga. I giochi come ovvio sono molto basici ed essenziali ma regalavano la magia di questi sport per i tempi

Hockey/Soccer” è generalmente considerato un gioco sportivo debole e ingiocabile Sia la variante hockey che quella calcio presentano un gameplay lento, discontinuo e poco reattivo, con personaggi scarsamente controllati ma hai tempi ha avuto un grande successo.

Problemi di gioco:
Il problema più grande del gioco è il suo gameplay imperfetto. I personaggi si muovono in modo irregolare e spesso si fermano bruscamente senza motivo. Inoltre, il disco e la palla si bloccano di colpo dopo una breve distanza durante un passaggio o un tiro. 
Grafica generica:
Il gioco presenta delle figure stilizzate generiche, mentre la versione da hockey utilizza dei bastoni marroni squadrati.
Contesto storico:
Il gioco è un classico per la console Odyssey 2, era il primo e non c’era nulla. Ovviamente e’ stato accolto con clamore ai tempi.  Visto oggi fa sorridere ma bisogna considerarlo come un prodotto dei suoi tempi in un epoca dove si sperimentava. Per questo nonostante ora sia praticamente ingiocabile e faccia sorridere e’ comunque da considerarli una pietra miliare del genere sportivo

   

NOTE AGGIUNTIVE
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