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I 5 PEGGIORI GIOCHI PER C64 VOL.1

Brivido e raccappriccio

I 5 PEGGIORI GIOCHI PER C64 VOL.1

Brivido e raccappriccio

di LittlePellizza
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La bellezza sta solo in superficie. Ma il brutto arriva arriva fino all’osso.

Con questa prefazione andiam a parlare (brevemente) dei 5 giochi considerati tra i peggiori usciti per C64 (:

Come sempre stilare una classifica e’ difficile se non impossibile perche’ ognuno di noi ha la propria idea e gusto personale oltre al fatto che la libreria giochi è immensa , quindi mi affido a un mega sondaggione di Lemon C64 per trovare i 5 giochi peggiori . 

LET’S START! : I 5 PEGGIORI GIOCHI PER C64 VOL.1

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Hard Drivin

ANNO PUBBLICAZIONE: 1989
EDITORE: Domark
SVILUPPATO DA: Tengen
GENERE : Simulazione automobilistica

Ok il c64 non eccelle sul 3d per ovvie ragioni ma qui si tocca il fondo, grafica a 2 colori stile spectrum. Pochi fotogrammi al secondo, il volante è troppo sensibile, decisamente ingiocabile (bella schermata iniziale, però).Se questa fosse stata solo una demo in cui i programmatori hanno detto “Scusate ragazzi, come potete vedere non siamo riusciti a creare un gioco di corse 3D giocabile”, avrei apprezzato la loro sincerità…
Perché scegliere la modalità grafica ad alta risoluzione per i vettori? Una bassa risoluzione farebbe risparmiare memoria e consentirebbe un frame rate più veloce. Se devono essere solo 2 colori perché scegliere il blu e il giallo? sembra dannatamente orribile. Sarebbe stato meglio concentrarsi sulla velocità del gioco e lasciare che la grafica in secondo piano. Invece hanno provato a copiare l’arcade e il c64 non ce la fa .Effetti sonori, sono terribili.E’ la ingiocabilità che rende questo un non  gioco. Non riesci nemmeno a prendere la velocità giusta per gestire le acrobazie, per non parlare di tenere la macchina al centro strada. Sebbene la guida sia una sfida in tutte le versioni di questo gioco e la guida sia ciò che lo rende effettivamente difficile nelle sale giochi e nelle versioni a 16 bit, qui è semplicemente impossibile.
Detto questo, per correttezza va detto che non è mai stato venduto a prezzo pieno.  Zzap64 ha assegnato a questo software un punteggio del 20%. Il 2% sarebbe stato un punteggio più adatto

 

 

Jungle Story

ANNO PUBBLICAZIONE: 198
EDITORE: Mastertronic
SVILUPPATO DA: Mastertronic
GENERE : Arcade

Esclusa la copertina un altro arcade low cost terribile. Realizzato con semplici strumenti di Commodore 64 Game Maker, Jungle Story  ti mette alla guida di Mowgli attraverso la giungla evitando scimmie, elefanti e serpenti. Per guadagnare punti extra, brucia le tigri con il fuoco. La grafica è abbastanza grezza oltre che scattossima, sonoro inesistente, tutta l’azione  è in linea retta . Il gioco è reso difficile dal semplice fatto d’avere così tante cose da evitare sullo schermo contemporaneamente che non c’è modo di superarle. 

 

 

Robobolt

ANNO PUBBLICAZIONE: 1986
EDITORE: Alpha Omega Software
SVILUPPATO DA: Gary Leach
GENERE : Shoot'em Up - H-Scrolling

Sparefuggi terribilmente ingiocabile oltre che difficile. Questo gioco è praticamente privo di design grafico, sonoro e giocabilità. Il timer è troppo veloce e l’arma che il giocatore utilizza per sparare è dannatamente lenta. Se fosse stato fatto uno sforzo maggiore nel design del gioco, velocità del proiettile, variazione dei nemici :  Probabilmente sarebbe stato un gioco molto migliore.Aveva il potenziale per essere un gioco decente, ma i controlli, la ripetitività e l’esecuzione complessiva sono orribili. Zzap! gli ha assegnato un 3% come voto complessivo.Un Paradroid con le ali tarpate.E’ come se un malintenzionato si fosse impadronito del codice di Braybrook, divertendosi a farne scempio, per poi distribuire l’orrore ai passanti.

 

 

Kenny Dalglish Soccer Match

ANNO PUBBLICAZIONE: 1990
EDITORE: Impressions Games
SVILUPPATO DA: Impressions Games
GENERE : Simulazione calcistica

Kenny Dalghish Soccer Match viene considerato il più brutto gioco di calcio creato su c64 come già accaduto su amiga. Del resto quando giochi di calcio come International Soccer e Microprose soccer , cosa altro puoi desiderare? Raramente un gioco è stato così all’unisono sia dalla critica che dagli utenti. Il comportamento del tuo stesso portiere e del giocatore avversario che infrange permanentemente le regole è di per sé uno scherzo. La caratteristica peggiore è stata una stupida osservazione di Kenny a metà tempo come “ricordati di giocare in fuorigioco”.Graficamente blocchettoso, scattoso e movimento dei giocatori orrendo. Schermate d’intermezzo stile spectrum

AND NOW LADIES AND GENTLEMANTS AND BINARI LGBTQ …..

A-Team

ANNO PUBBLICAZIONE: 1985
EDITORE: Courbois Software
SVILUPPATO DA: Randy Lyons
GENERE : Shoot'em Up - Space Invaders

Conoscete tutti l’A-TEAM , serie tv anni 80 bene fatta.Ricavare un gioco decente era semplice semplice.Qualcosa stile commando andava bene ed invece no. Grafica terribile sonoro assente e beffa…la musica della schermata titoli è di Star Wars.  L’A-Team è rappresentato da questi 4 brutti sprite che fluttuano intorno e ti sparano.Una sorta di primitivo Space invadars che neanche il peggior programmatore di Seuck sarebbe riuscito a realizzare , impegnandosi.Nessuna missione…nulla. Sicuramente il gioco piu’ brutto mai prodotto su C64.

 

Che ne pensate ragazzi? Quali sono i vostri incubi su C64 ? potete scriverlo nei commenti o su Facebook :  

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