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Full Contact (Amiga)

di LittlePellizza

L’amiga nonostante i numerosi tentativi non ha mai brillato nei picchiaduro , sia nelle produzioni originali sia nelle coversioni.Putroppo per quanto impegno si sia profuso non si è lontanamente avvicinati alla magia dei Coin op e nemmeno dispiace dirlo ai gioci /conversioni Snes/Megadrive/ Neo.

Questo preambolo per parlare di FULL CONTACT, picchiaduro 2d ispirato all’omonima disciplina , programmato dai Team 7 e’ stato il loro primo tentativo.Il secondo e’ andato un poco meglio fu “BodyBlows”

Indubbiamente il gioco viene ricordato per la bellissima introduzione musicale

Dicevamo Full Contact è un  picchiaduro  prodotto dal  Team 7  nel 1991 per  Amiga 500.Ringrazio il dizionario dei videogiochi per il materiale storico fornito per questo articolo.

 

Introduzione

 

 

Tu sei un giovane ragazzo molto legato alla famiglia e con un buon tenore di vita. Questo fino a quando la Triade
non arrivò per causare il caos… Vostro padre per motivi mai rivelati vi ha rappresentato come una minaccia per
il regno della Triade locale e, in una notte particolarmente scura, il loro capo ordinò al vostro padre di uccidere
il suo figlio maggiore e…voi. Per fortuna sei riuscito a fuggire e nasconderti, ma non hai potuto evitare di vedere
l’orrenda scena in cui tutta la tua famiglia veniva passata a fil di spada.

In seguito sei stato accolto da un ordine di monaci che ti hanno insegnato la via degli antichi, la via della terra
e la via del guerriero, quest’ultima solo per difenderti dall’ira della Triade.

 

 

 

 

Hai giurato di non far mai uso del Full Contact… Riuscirai a mantenere la promessa?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INTRO

Gameplay

Full Contact è un picchiaduro che presenta diverse modalità : É possibile sfidare un amico, usando due joystick  o una combinazione di  joystick  +  tastiera , oppure un lottatore gestito dal  computer . Ma è anche possibile prendere parte ad un torneo costituito da un massimo di 15 lottatori. Il gioco, che è stato recentemente rilasciato come freeware, fu tra le primissime produzioni del  Team 17  e fu un grande successo, specialmente nel Regno Unito.

Nelle  opzioni  di gioco nel  menù  principale potrete scegliere tra le varie  opzioni  la modalità a giocatore singolo, in cui dovrete affrontare i membri della Triade uno per uno, sfidare un amico in un’incontro uno contro l’altro, oppure organizzare un torneo fino ad un massimo di 15 giocatori.

In tutto dovrete affrontare sette avversari e due  bonus   stage , nel primo sarete impegnati a spaccare le classiche tavolette di pietra, e nel secondo cercherete di evitare i colpi (accovacciandovi e saltando), inferti da un’uomo di legno rotante.

 

Controlli

Joystick a 8 direzioni Fuoco
  • La leva del joystick  è utilizzata per i movimenti principali.
  • Premendo il  pulsante di fuoco  e direzionando il  joystick  si eseguono diversi tipi di mosse.
  • Di seguito gli schemi con tutte le mosse disponibili:

                  Mosse (senza il pulsante di fuoco)

Sprite Azione Movimento
AVANTI
INDIETRO
SALTO
SALTO
IN AVANTI
SALTO
INDIETRO
ACCOVACCIATA

Mosse (pulsante di fuoco premuto)

  • Questo schema mostra le posizioni del joystick  per il lottatore che si trova a guardare l’avversario frontalmente verso destra. Le posizioni sono invertite se il lottatore si trova a guardare l’avversario frontalmente verso sinistra.
Sprite Azione Movimento
CALCIO
BASSO
+
CALCIO
MEDIO
+
CALCIO
ALTO
+
oppure
+
PUGNO +
CALCIO
VOLANTE
+
GINOCCHIATA +
oppure
+

 

Scheda Tecnica

FULL CONTACT
Sviluppo Team 17
Pubblicazione Team 17
Data di pubblicazione 1991
Genere Picchiaduro 
Piattaforma Amiga 500  (OCS)
Orientamento dello schermo Orizzontale
Giocatori Un giocatore, due giocatori
Controllo  Joystick  a 8 direzioni
Pulsanti 1 – [PULSANTE FIRE], effettua mosse in
combinazione con la leva del joystick
Supporto N°2 Dischetti  da 3,5”
 Livelli 7 + 2 Bonus Stage
Lingua Inglese

                  Personaggi

Sprite Nome Descrizione
Giocatore 1
(PL1)
Il Giocatore 1 (denominato PL1 di default, ma ridefinibile
dall’utente) è il protagonista del gioco. La malvagia Triade ha
ucciso tutti i componenti della sua famiglia e adesso, dopo aver
appreso l’arte marziale del Full Contact, è in cerca di vendetta.

                  Avversari e Livelli

  • Ci sono un totale di sette lottatori da battere in Full Contact.
  • Ogni scheda comprende:
    • Il ritratto dell’avversario.
    • La traduzione dei messaggi che appaiono durante il gioco.
    • L’immagine dell’azione in gioco.
    • L’immagine del  fondale  del  livello.
  • Vediamo di seguito i sette lottatori nel dettaglio:

TONG LO

RITRATTO MESSAGGI
“Preparatevi a combattere contro il
kickboxer Tong Lo. Fate attenzione alla
sua specialità… Il salto lungo con calcio
volante.”
“Tong Lo è ben conosciuto per il suo
temperamento selvaggio. Adesso si sta
preparando per la lotta…””Congratulazioni! La sfida contro Tong Lo
è finita e sei risultato il vincitore. Ora
devi tornare al dojo per ricevere
l’allenamento da parte del tuo maestro.”

Azione in Gioco

Tong Lo mentre realizza la sua mossa più pericolosa, il salto lungo con calcio volante.

Fondale di Background

Livello 1 – Il Tempio Buddista.

CARRIGUN

RITRATTO MESSAGGI
“Preparatevi a combattere contro un Bō.
Il Maestro Carrigun.”
Carrigun è sempre armato con un
  bastone letale. Egli è molto più forte di 
te. Usa l’agilità a tuo vantaggio…”
“Congratulazioni! La sfida contro
Carrigun è finita e sei risultato il
vincitore. Ora devi tornare al dojo per
ricevere l’allenamento da parte del tuo
maestro.”

Azione in Gioco

Carrigun mentre utilizza l’arma in cui è specializzato, il bastone bo.

Fondale di Background

Livello 2 – Tempio sulle montagne innevate.

THOMAS THE DOG

RITRATTO MESSAGGI
“Sei stato catturato nel territorio della
Triade…”
Sul bacino della baia di Tokio vieni
attaccato da un cane da guardia. Trova il
pugno giusto per sconfiggerlo.”
“Congratulazioni! La sfida contro
Thomas è finita e sei risultato il
vincitore. Ora devi tornare al dojo per
ricevere l’allenamento da parte del tuo
maestro.”

Azione in Gioco

Thomas il cane realizza solo attacchi aggressivi, lanciandosi frontalmente.

  Fondale di Background

Livello 3 – Skyline notturna.
 

CARTER

RITRATTO MESSAGGI
“Carter afferma: tu hai ucciso il mio
cane…”
“La mia vendetta farà parlare per
secoli…”
 “Congratulazioni! La sfida contro Carter 
è finita e sei risultato il vincitore. Ora
devi tornare al dojo per ricevere
l’allenamento da parte del tuo maestro.”

Azione in Gioco

Carter è molto abile a schivare i colpi e possiede un calcio alto molto preciso.

Fondale di Background

Livello 4 – Skyline notturna.
 

CASTILLE

RITRATTO MESSAGGI
“Sei stato sfidato dall’italiano Castille…”
________________
 “Castille combatte sporco e non mostra 
mai rimorsi, quindi fai attenzione e non
lasciare che ti prenda alla sprovvista. E’
armato di spada.”
_”Congratulazioni! La sfida contro Castille
è finita e sei risultato il vincitore. Ora
devi tornare al dojo per ricevere
l’allenamento da parte del tuo maestro.”

Azione in Gioco

Castille mentre utilizza l’arma in cui è specializzato, la spada.

Fondale di Background

Livello 5 – Le montagne innevate.

LEWIS

RITRATTO MESSAGGI
“Preparati ancora una volta per
combattere… Ora devi affrontare
Lewis…”
“Lewis è un assassino famoso e uccide
sempre con il coltello. Le lame dei suoi
coltelli sono leggermente avvelenate e
 hanno una precisione mortale. Cercate  
di rimanere sempre nelle sue
vicinanze…”
“Congratulazioni! La sfida contro Lewis è
finita e sei risultato il vincitore. Ora devi
tornare al dojo per ricevere
l’allenamento da parte del tuo maestro.”

Azione in Gioco

Lewis mentre utilizza l’arma in cui è specializzato, il coltello da lancio.

Fondale di Background

Livello 6 – La giungla.

NINJA

RITRATTO MESSAGGI
“Come risultato del vostro
sconfinamento nel territorio della Triade
 vi ritroverete un ninja intento a darvi la 
caccia…”
“L’agilità di questo guerriero è
stupefacente. Cercate di rimanere nel
suo raggio d’azione e, quando colpite,
fatelo con tutta la forza a vostra
disposizione.”
“Congratulazioni! La sfida è finita con te
come vincitore, ben fatto…”

Azione in Gioco

Ninja mentre utilizza l’arma in cui è specializzato, la stella appuntita shuriken.

Fondale di Background

Livello 7 – Giardino di una casa giapponese.

LIVELLI BONUS

  • Alla fine di ogni incontro, se risulterete vincitori c’è la possibilità di affrontare dei livelli   bonus .
  • Dopo la schermata introduttiva avrete accesso alla scelta delle caratteristiche per iniziare il vostro allenamento.
  • Alla fine dell’addestramento, un’ulteriore schermata vi introduce a uno dei due  livelli   bonus .
  • I  livelli   bonus  consistono rispettivamente in:
    • 1) Evitare i paletti di un uomo di legno rotante.
    • 2) Spaccare tavolette di pietra.
  • Di seguito riportiamo delle immagini più esplicative e dettagliate dei due  livelli   bonus :

                  Introduzione

Ancora una volta mi porti onore e grande orgoglio. DVG hai bisogno di un buon momento per
recuperare. Hai 3 settimane per allenarti nella scelta del campo…

Selezione Abilità

Seleziona il campo per il tuo allenamento (Pugni, Calci Forza, Velocità, Resistenza).

Messaggio

I raggi dell’alba illuminano il dojo nell’ultimo giorno del tuo allenamento… Tutto è andato bene e ora
ti senti pronto per qualsiasi cosa…

Livello Bonus 1

Evitare i paletti dell’uomo di legno rotante accovacciandovi o saltando al momento giusto.

Livello Bonus 2

Muovere il joystick velocemente per innalzare la forza nel pugno (Punch Power) prima dello scadere
del tempo (Time).

Versione Amiga

Il gioco graficamente si presenta molto bene (è un marchio distintivo del Team 17 ) e prende a piene mani quell’atmosfera che permeava i primi anni ’90 con i vari film di Jean-Claude Van Damme (”Kickboxers – Vendetta Personale” in primis) da cui sono state prese in prestito alcune sequenze del film, per comporre la straordinaria sequenza introduttiva (la musica evocativa è rimasta storica). La  grafica  è pulita e le schermate di  intermezzo  sono molto dettagliate, con un largo uso dell’alta  risoluzione . Il gioco “in game” è molto veloce e i combattenti si muovono fluidamente su scenari puliti, ma non particolarmente dettagliati e con pochi elementi di fondo, pur rimanendo comunque godibili. Il  sonoro  durante il gioco è limitato solo alle schermate introduttive e al  menù  principale, durante il combattimento ci sono solo gli effetti sonori (anche loro presi in prestito da qualche film di Bruce Lee) comunque ottimamente  digitalizzati . Una nota non positiva, ma che fa parte del gioco, è quella di cercare le mosse giuste al momento giusto per eliminare gli avversari…Una volta trovate, le mosse saranno sempre quelle, rendendo il gioco decisamente monotono. Rimane comunque un buon titolo invecchiato maluccio per i tempi moderni, ma che faceva già intravvedere le abilità del  Team 17  nel programmare un  computer  ostico come il  Commodore   Amiga , facendo ben sperare gli utenti di quel periodo in titoli futuri assolutamente eccezionali, cosa che in parte avvenne, ma questa è un’altra storia…

Curiosità

  • Alcune copie pirata giravano col logo introduttivo Team 7 (Team Seven).
  • A parte l’intro iniziale, anche il personaggio di Tong Lo (che si affronta nel primo livello ) è ispirato a Tong Po, il cattivo presente nel film ”Kickboxers – Vendetta Personale”.
  • Alcuni urli durante l’esecuzione delle varie mosse sono  digitalizzazioni  audio prese dal film ”I 3 dell’Operazione Drago”.
  • Full Contact è il primo titolo prodotto dal  Team 17  e venne venduto a un prezzo di sole 9,99 sterline. Pur non essendo un titolo eccelso vendette moltissime copie. Gli ottimi incassi permisero alla  software house  di finanziarsi ulteriori progetti, senza sottostare ad imposizioni o limitazioni da parte dei produttori nella scelta del gioco e soprattutto nella sua realizzazione.

      Trucchi e soluzioni

 Uccidi gli avversari:

  • Scrivi ”MARTYN” durante il gioco in modalità singolo giocatore. Alternativamente digita ”qazwxedcrfvtgbyhnujm” durante il gioco in modalità singolo giocatore. Nota: la pressione del tasto ”S” dopo l’inserimento dei sopracitati codici bloccherà il programma  mandandolo in  crash .
  • In altre versioni funziona il  codice  ”TULEBY” (or ”TULEBZ” se avete una  tastiera  Tedesca).

    Manuali di istruzioni

Recensioni

   Box

full_contact_-_disk_-_01.jpgfull_contact_-_disk_-_02.jpg
 
full_contact_-_box_front.jpg
full_contact_-_box_retro.jpg

                  Screenshots

                  La sequenza finale

Congratulazioni! La sfida è finita con te come vincitore, ben fatto…
Congratulazioni! Ora sei l’elite per i tuoi studenti. Nessuno ti può battere.
Ringrazio il dizionario dei videogiochi per il materiale storico fornito per questo articolo.

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