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 Rabio Lepus aka Rabbit Punch ( ラビオレプス – Rabiorepusu )

( 1987 © V-System  )

 Rabio Lepus aka Rabbit Punch ( ラビオレプス – Rabiorepusu )

( 1987 © V-System  )

di LittlePellizza
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 ( Rabio Lepus aka Rabbit Punch ( ラビオレプス – Rabiorepusu ) © 1987 V-System  )

 

 

INFO

Rabio Lepus , noto anche come Rabbit Punch in Nord America, è un videogioco sparatutto arcade a scorrimento laterale sviluppato e pubblicato da V-System (ora Video System).È stato distribuito da Bally Midway per la sua uscita arcade nordamericana. Unporting NEC PC Engine , Rabio Lepus Special , è stato rilasciato nel 1990.Il gioco è stato rilasciato per PlayStation 2 come parte dellaserie Oretachi Gēsen Zoku esclusiva per il Giappone nel 2006 da Hamster Corporation . È stato successivamente ripubblicato per Nintendo Switch e PlayStation 4 nel 2022 come parte della serie Arcade Archives . 

Al momento della sua uscita originale, Ace lodò l’originalità del gioco, che presenta personaggi fantasiosi come conigliette e fantasmi dei cartoni animati. 

Rabio Lepus è disponibile come personaggio segreto in Sonic Wings .

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Titolo

Rabio Lepus aka Rabbit Punch ( ラビオレプス – Rabiorepusu )

Piattaforma Arcade Bar
Data di pubblicazione Japan : 1987 – Usa 1990
Genere Sparefuggi
Origine Japan
Sviluppo V-System 
Pubblicazione V-System ( Jap ) – Bally Midway  (1990)
Design Shin Nakamura
Modalità di gioco Giocatore singolo / Due giocatori
Seguito da
Specifiche arcade
CPU

Main CPU : Motorola 68000 (@ 8 Mhz),

Zilog Z80 (@ 4 Mhz)

Processore audio
mono Speaker, ymsnd YM2151 OPM @4 MHz, upd NEC uPD7759
Schermo
Tipo raster, risoluzione 288×216@60 Hz,
CRT 15kHz, quadro del gioco  (8,0)÷(296,216), quadro dello schermo  304×224,
pixel clock @4,8576 MHz
Conversioni Pc Engine

 

STAFF

Rabio Lepus (RABIO LEPUS スタッフ)

Main Program (メインプログラム) Tadatsugu Honda (本田 忠嗣)
Music & Sound Effects (音楽・効果音) Yasutoshi Ishida (石田 安俊), Kenji Okuda (奥田 健司)
Character Design (キャラクターデザイン) Shunsuke Nakamura (中村 晋介)
Background Design (背景デザイン) Shunsuke Nakamura (中村 晋介)
CG Design (CGデザイン) Shunsuke Nakamura (中村 晋介)
Game Design (ゲームデザイン) Shunsuke Nakamura (中村 晋介)
People Who Helped Out (手伝ってくれた人達) DO RA, Eiji Kotani (小谷 栄二), Shiho [Sara Kikaku [紫 帆 (沙羅企画)]], Eizō Shigeta (重田 英三), Denwaguma [でんわグマ]
Production Copyright (制作・著作) V-SYSTEM CO. LTD.

Staff (First Ending)

Main programmer Tadatsugu Honda (T.Honda)
Sound, Music Kenji Okuda (K.Okuda), E. Murakami (E.Murakami), Yasutoshi Ishida (Y.Ishida)
Design Shunsuke Nakamura (S.Nakamura)
Presented by V-System Co.,Ltd.

RABIO LEPUS SPECIAL ( PC ENGINE )

  • Programmatore: K.Youzi, W.Hiroshi, Kin.Chan, K.Murata
  • Debug: Hinasan, Akisama, Toru, N.Masaru
  • Progettista: Shinsuke Nakamura
  • Musica e SE: Naoki Itamura
  • Regista: Shinsuke Nakamura
STORY

Nell’anno 6809, la principessa di Bunnyland, Komomo Kitashirakawa, sua sorella Kotomi e il loro nonno, il re Taro Kitashirakawa, vengono rapiti da una legione invasore di mostri potenti sia nella scienza che nella stregoneria. Spetta all'”USAGI”, un coniglio robotico costruito per il combattimento, sconfiggere la legione su un’astronave, un asteroide e il pianeta nemico e salvare la famiglia reale.


 
PROTAGONISTI

Rabio e Lepus sono due conigli meccanici gemelli provenienti dal mondo di Bunnyland . Quando il loro mondo è minacciato da Yohmaoh e la famiglia reale viene rapita, il re di Bunnyland convoca Rabio e Lepus per salvarli.

In Rabio Lepus e Sonic Wings , la coppia sembra essere una macchina volante senziente, mentre nei giochi successivi, Rabio appare come l’aereo Aka Usagi . Entrambi i conigli sono bianchi con orecchie, occhi, code e scarpe colorate. Entrambi hanno denti sporgenti e indossano guanti gialli. Dopo aver ricevuto alcuni potenziamenti, indossano nastri gialli sulle orecchie destre. Le orecchie, gli occhi, la coda e le scarpe di Rabio sono rosse, mentre quelle di Lepus sono verdi.

 


GAMEPLAY

 

Uno dei giochi meno noti della rinascita arcade della fine degli anni ’80, Rabio Lepus è stato sviluppato da V-System (in seguito Video System) nel 1987 e localizzato in America da Bally-Sente come Rabbit Punch. Quest’ultima ha un pezzo di storia interessante, iniziando come Videa nel 1982 prima di essere venduta al fondatore di Atari Nolan Bushnell un anno dopo. Un anno dopo , Sente è diventata un marchio di Bally-Midway, più o meno nello stesso periodo in cui la società ha acquistato Sega da Paramount/Gulf & Western (ora Viacom).
Bally-Sente è stata una delle prime pioniere del jukebox arcade, progettando il suo sistema Sente Arcade Computer per accettare cartucce anni prima dei sistemi CPS di Capcom e Neo-Geo di SNK. Bally-Sente ha sviluppato la maggior parte dei suoi giochi (tipicamente titoli sportivi come Hat Trick, Sente Mini Golf e Stocker) internamente per l’hardware SAC, rendendo Rabbit Punch una specie di stranezza nella libreria Sente. È stato creato in Giappone ed era incompatibile con il SAC alimentato da 6809, in esecuzione sull’hardware 68000/Z80 più capace che è diventato sempre più popolare negli anni ’80.
Non è chiaro perché Bally-Sente abbia scelto Rabbit Punch per la localizzazione, o se Nolan Bushnell abbia avuto qualche influenza su questa decisione. Molto probabilmente è stata scelta perché la licenza era economica e perché gli sparatutto a scorrimento laterale stavano diventando sempre più popolari all’epoca, come dimostrano Life Force (1986) di Konami, Side Arms: Hyper Dyne (1986) di Capcom e R-Type (1987) di Irem.

Come detto Rabio Lepus e’ uno sparefuggi orrizontale. Il motivo per cui il protagonista, un coniglio, può volare è il lanciarazzi sulla sua schiena.
Come nella maggior parte degli sparatutto, l’obiettivo principale è sopravvivere fino al boss finale di ogni livello senza essere colpiti dai nemici (tre colpi comportano una perdita di vita). Il coniglio ha tre modi per difendersi: una pistola normale, un forte pugno corpo a corpo e missili a ricerca limitati. I potenziamenti sono refresh di energia dello scudo, punti extra, invincibilità, più missili e potenziamenti dei missili.

Rabio Lepus inizia come molti giochi del suo tempo, con un rapimento reale. Un esercito meccanico prende in ostaggio il gentile re Kitashirakawa e le sue nipoti, e tocca a Rabio e Lepus, i membri d’élite della guardia dei conigli robot, recuperarli mentre rendono giustizia ai demoni responsabili. Alimentato da carote, armato di missili e con un pugno cattivo, questo duo determinato non si arrenderà finché la famiglia reale non sarà tornata sana e salva nella sua patria. La trama si svolge tramite cuscene dopo ogni quarta fase, anche se la versione statunitense del gioco omette alcuni di quei dialoghi.

 È interessante notare che Rabio Lepus Special non premia il giocatore con dei potenziamenti. Il gioco arcade presenta anche dodici livelli, mentre la versione per PC Engine solo sei

Rabio Lepus è punitivo, se morivi da qualche parte tra i livelli 10 e 12, verresti riportato al livello 9 quando continui il gioco. Se hai giocato solo alla versione Rabbit Punch e hai finito per odiarla, sarai contento di giocare all’originale Rabio Lepus senza gli errori di Bally-Midway, poiché la versione giapponese è più tollerante con il giocatore . La caratteristica principale di questa porta è la possibilità di replicare le impostazioni dello schermo vintage come le linee di scansione, gli interruttori dip (regolazione della difficoltà e vite iniziali) e l’opzione di abilitare il fuoco rapido. Se “Trophy Hunting” è il nome del tuo gioco, allora questa sarà una bella sfida , perché questo gioco non ti darà i trofei troppo facilmente. Dovrai ottenere 600.000 punti per ottenere tutti quelli basati sul punteggio, quindi segnare e registrare il tuo punteggio più alto, dopodiché dovrai giocare alla modalità Hi-Score e inviare il tuo punteggio alle classifiche lì. 

Il gameplay di Rabio Lepus dovrebbe essere un territorio familiare a chiunque abbia giocato a sparatutto a scorrimento laterale, ma ci sono alcune differenze chiave degne di nota. La prima è che il sistema di armi è semplificato, con un pulsante che spara una serie di proiettili lampeggianti e l’altro che scatena un gruppo di missili. Hai una scorta infinita di proiettili, ma il gioco non è così generoso con i missili, concedendoti una piccola manciata e costringendoti a raccoglierne di più dalle lattine di carote trovate in ogni livello. I tuoi proiettili non possono essere potenziati, ma i missili sì, raddoppiando sia in forza che in numero dopo aver raccolto un nastro. Avere un fiocco attaccato alle orecchie del tuo coniglio non lo rende più intimidatorio, ma non puoi discutere sui risultati!
Un’altra piccola novità è il combattimento corpo a corpo. Avvicinati pericolosamente a un nemico e il tuo coniglio lo colpisce con un pugno guantato, infliggendogli gravi danni o distruggendolo del tutto. Spesso dovrai farlo per eliminare i nemici più forti che ti bloccano la strada, ma è anche utile per rompere le lattine di carote, impedendo ai potenziamenti al loro interno di cadere dallo schermo come spesso accade quando le lattine vengono colpite dai proiettili. Non è poi così male quando le lattine contengono sacchi di soldi o qualche missile, ma può essere decisamente esasperante quando trovi un tanuki. Questo raro oggetto può trasformarti in una cometa di morte color arcobaleno per otto secondi… ma non se cade fuori dalla tua portata.
Rabio Lepus rappresenta sia un forte debutto per Video System sia un solido ingresso in un genere che sarebbe esploso in popolarità anni dopo. Il gioco vanta il suo hardware a 16 bit sulla manica, con scorrimento parallasse, un’inquietante ambientazione fantascientifica e un parlato digitalizzato che avverte regolarmente i giocatori dell’avvicinarsi di boss e scorte di missili esaurite. Oltre a ciò, il devastante “pugno del coniglio” ha probabilmente aperto la strada ad altre tattiche corpo a corpo negli sparatutto, come il pascolo e la spada laser in Radiant Silvergun.
Sfortunatamente, Rabio Lepus ha altrettanti difetti, il che lo mantiene diversi passi indietro rispetto agli sparatutto concorrenti come R-Type. Ogni livello è breve e frustratemente angusto, e gli agguati a sorpresa di sciami di nemici significano che è improbabile che tu sopravviva a lungo, anche con una barra della vita generosa e il supporto di un secondo giocatore. La frustrazione aumenta solo nella versione statunitense Rabbit Punch, che ti trascina indietro al nono livello dopo aver perso tutte le tue vite, non importa quanto lontano tu sia arrivato oltre quel punto.


Rabio Lepus ha ricevuto una conversione piuttosto libera sul PC Engine, intitolata Rabio Lepus Special. Il suffisso “Special” è oggetto di dibattito, ma è significativamente diverso dall’originale arcade, con livelli più lunghi, musica migliorata e l’opzione di digitare codici nella schermata del titolo per vite extra e armi più potenti. D’altro canto, gli sfondi subiscono un colpo nel passaggio al formato HuCard (dite addio al cervello esposto di Robocop!), non c’è un’opzione per due giocatori e se morite venite rimandati a un checkpoint, rendendo un gioco già difficile ancora più duro. I fan più accaniti del gioco arcade potrebbero voler restare fedeli alla versione più fedele di Hamster, pubblicata in Giappone per Playstation 2.
La serie si è conclusa con Rabio Lepus Special, ma i suoi coniglietti droidi da battaglia hanno fatto delle apparizioni cameo nella serie più popolare Aero Fighters di Video System, venendo persino offerti come personaggi sbloccabili nel porting Super NES rilasciato da Mc ‘O River. Il re rapito Taro Kitashirakawa è anche un personaggio giocabile in Aero Fighters, rinominato “Lord River-n-White” negli Stati Uniti. (È una traduzione abbastanza vicina di shirakawa, che significa “fiume bianco” in giapponese.) Il fantasma Tenukii Chaud fa frequenti apparizioni come cattivo in Aero Fighters, così come nel suo predecessore Turbo Force. Infine, ci sono cartelli che pubblicizzano Rabio Lepus in Super Volleyball per Sega Genesis, anche se, stranamente, il gioco stesso non è mai stato portato su quel sistema, trovando invece una casa sul PC Engine giapponese.
Ora che Video System e il suo successore Psikyo hanno chiuso i battenti, è improbabile che Rabio Lepus faccia un ritorno. Tuttavia, il gioco ha comunque lasciato il segno nel settore, ispirando conigli futuristici come Astro Rabby di IGS e Jumping Flash di Sony. Non sarebbe un granché aspettarsi di più negli anni a venire.


CONCLUSIONI

Per un gioco cosi cute, la grafica è piuttosto seria e talvolta sinistra e oscura . A differenza di Twinbee e Fantasy Zone , dove i colori pastello e gli sfondi adatti ai bambini sono praticamente onnipresenti, Rabio Lepus colloca i nostri adorabili conigli in astronavi dall’aspetto fantascientifico e caverne sinistre con sfondi inquietanti e dettagli sinistri come il volto umano sul secondo palco con il cervello esposto come un essere onnipresente che osserva tutto ciò che si trova nell’astronave.

l reparto audio ci lancia una musica spaziale che si adatta abbastanza bene a Darius di Taito per il suo ritmo ultraterreno e allegro, ascoltato principalmente nelle fasi Spaceship, le fasi Asteroid hanno una melodia sinistra che si adatta al segmento della caverna, insieme a una misteriosa musica simile a “Tempio” per il terzo livello Asteroid. I campioni vocali sono in inglese : “Welcome” (il giocatore 2 entra nel gioco), “Destroy Enemy Master”, e i numeri di fase sono pronunciati come “Stage Two” anziché “Suteji Tsu”. Per non parlare del fatto che Kotomi e King Taro dicono “Thank you” quando vengono salvati. L’unica istanza di giapponese si trova alla fine del gioco quando Komomo dice “Arigato, Usagi-san” (Thank you, Mr. Rabbit).

Il gioco invece pur non essendo originalissimo introduce il corpo a corpo ed un ambientazione più cartonesca. Non è per nulla facile anzi relativamente punitivo ma è comunue un buon sparefuggi seppure poco conosciuto. Menzione d’onore per versione Pc engine che è di fatto un remix ben riuscito. Se volete giocare il gioco originale scaricatelo dal psn store o E-Shop Nintendo

BONUS

CURIOSITA
  • La versione americana è chiamata RABBIT PUNCH e sono state tolte le cutscene
  • È stato successivamente ripubblicato per Nintendo Switch e PlayStation 4 nel 2022 come parte della serie Arcade Archives . 
  • Video System avrebbe poi continuato a creare la serie Sonic Wings (conosciuta come Aero Fighters in Occidente) per arcade e altre piattaforme, con Rabio Lepus che influenzava la direzione della serie, includendo persino personaggi di Rabio Lepus come personaggi segreti o altri cameo vari nella serie. Ad esempio, Sonic Wings Special , pubblicato per Sega Saturn , presenta Kotomi come personaggio segreto che pilota l’Aka-Usagi, una nave basata sul protagonista di Rabio Lepus . Nessun gioco Sonic Wings è stato pubblicato per i sistemi NEC.Rabio avrebbe fatto una comparsa anche in altri giochi sviluppati da Video System, come il puzzle game Neo Geo del 1997 Gapporin (conosciuto in Occidente come Pop’n Bounce ) e il quiz arcade del 1998 SukuSuku Inufuku .
  • Le “pubblicità” di Rabio Lepus compaiono nel gioco Genesis Super Volleyball .
  • Video System aveva in programma un sequel chiamato Metal Rabbit , che è stato improvvisamente cancellato
  • Si vocifera che i concetti di Metal Rabbit siano poi diventati lo sparatutto di auto volanti Turbo Force .
  • Diversi riferimenti a Metal Rabbit possono essere trovati in tutta la serie Aero Fighters , principalmente in Aero Fighters 3 e Aero Fighters Special .
  • – Primo e unico shmup rilasciato da Video System come V-System.
  • Inoltre, questo è stato il primo gioco Video System non rilasciato dalla loro divisione Mc O’River,da quando Rabbit Punch è stato distribuito da Bally-Midway.
  • Lepus è la parola latina per “lepre”.
  • Sanda-Worm, il verme solitario vomitato dal nemico Golem Head, è un errore di ortografia del katakana サナダーワーム “Sanada Worm”.
  • Il nome del boss finale “Yohmaoh” significa “Re dei demoni”.
  • Komomo significa “Piccola pesca” e Kotomi significa “Grazioso piccolo coniglio” (secondo Sonic Wings Wiki).
  • LI INCONTREREMO DI NUOVO
    – Re Taro Kitashirakawa riapparirà in Aero Fighters come Lord River N. White, leader degli Aero Fighters/Project Blue e pilota del Tornado IDS, Ju-87 Stuka (insieme a Kohful) e AV-8B Harrier (con il gatto di Alex, Pictus).
    – Il suo nuovo nome deriva da una riorganizzazione del suo cognome giapponese, 北白川: 北 significa “nord” (N), 白 significa “bianco” e 川 significa “fiume”.
    – Rabio e Lepus sono apparsi in Aero Fighters come personaggi esclusivi segreti della versione SNES.
    – Tenukie riapparirà in molti dei giochi di Aero Fighters , a partire da Aero Fighters 2 come boss finale casuale.
    – I Kame Chargers appaiono in Aero Fighters 2 come armi da lancio di Tenukie.
    – Il bonus “Carrot drop” ritorna in Aero Fighters 2 dopo che il giocatore sconfigge Tenukie.
    – Il Fire Master tornerà in Spinal Breakers , Turbo Force (usando poteri basati sul ghiaccio) e Aero Fighters 3 (come una delle forme di Mars-Vesta).
    – Kotomi Kitashirakawa ritorna in Aero Fighters 3 e Sonic Wings Special come pilota di Aka Usagi, una versione con equipaggio di Rabio, che è l’aereo nascosto del gioco.
    – Rabio riapparirà in seguito in altri giochi Video System come Gapporin / Pop N’ Bounce e Quiz & Variety Sukusuku Inufuku

VERSIONI

PC ENGINE

Rabio Lepus Special apporta numerose modifiche rispetto alla versione arcade del 1987, molte delle quali mirano a riequilibrare il gioco per una versione per console domestica. Come elencato nella sezione precedente, i primi otto livelli sono stati condensati in due livelli, risultando in circa la metà dei livelli del gioco arcade e, come risultato dei cambiamenti di livello, vari nemici e boss sono stati riorganizzati e alcuni boss hanno schemi di attacco diversi.

Il sistema di salute è preso dalla versione nordamericana della versione arcade e, invece di rialzarsi subito dopo una morte, il giocatore deve ricominciare i livelli da un checkpoint (o dall’inizio del livello in caso di Game Over), il che probabilmente rende il gioco più punitivo. Ci sono varie omissioni, tra cui clip vocali, la pioggia bonus di carote dopo aver completato un livello e, soprattutto, la possibilità di giocare una partita cooperativa a 2 giocatori; di conseguenza, Rabio Lepus Special supporta solo un giocatore.

La sorella della principessa, Kotomi, è stata raffigurata come un’adulta che indossa un costume da coniglio in stile Playboy nel gioco arcade. In Rabio Lepus Special , è trasformata in una bambina e indossa lo stesso costume da coniglio del re.

Rabio Lepus Special è stato rilasciato solo su PC-Engine. È stato fornito con una scheda di gioco, un manuale e una scheda di registrazione. La nuova grafica sulla copertina del manuale raffigura Rabio che salva Kotomi da Tenukie Chaudo , i Kame-Chargers e il Ghost Golem sulla navicella spaziale, con Komomo sullo sfondo.


PLAYSTATION 2 – PS4 – NINTENDO SWITCH

Questa è una versione speciale di Rabbit Punch per il sistema PlayStation 2. Questo pacchetto contiene il gioco arcade originale Rabbit Punch , oltre a diversi oggetti bonus:
⦁ Un mini-DVD contenente interviste agli sviluppatori
⦁ Un mini-CD contenente musica di sottofondo ed effetti sonori
⦁ Una guida ufficiale
⦁ Una carta collezionabile con illustrazioni del gioco
⦁ Un opuscolo contenente informazioni sul gioco PS2 e anche foto della scheda JAMMA originale.
⦁ Un raccoglitore che contiene entrambi i dischi bonus e su cui sono stampate anche le regole del
gioco.

Il gioco ha due “Corsi” da offrire: Normale ed Esperto. Il Corso Normale è la tua normale sessione di gioco mentre il Corso Esperto rende le cose più difficili, ma duplica il punteggio ottenuto di x2.

Indipendentemente dal corso che hai scelto, il gameplay è lo stesso: uno sparatutto a scorrimento orizzontale in cui puoi usare i tuoi proiettili o i tuoi pugni . Sì, puoi colpire i tuoi nemici se ti avvicini abbastanza a loro, rendendo questo gioco uno dei primi (se non il primo) sparatutto che usa attacchi corpo a corpo . Inoltre, colpire i nemici provoca molti più danni dei normali proiettili , ma richiede un’eccellente manovrabilità e la conoscenza perfetta del rilevamento dei colpi di questo gioco per colpire un boss ed evitare qualsiasi possibile danno o morte da una collisione. Rabio e Lepus hanno un’altra arma a loro disposizione, ovvero i missili a ricerca , che sono l’arma “Bomba” del gioco. Premendo il pulsante verrà sparata una raffica di missili che agganceranno ogni nemico a vista . I missili sono anche utili per distruggere gli ostacoli che non possono essere distrutti dai tuoi proiettili, come i cristalli riflettenti laser.

La difficoltà è il problema principale di Rabio Lepus , perché non ottieni potenziamenti per i tuoi colpi normali. Inoltre, la velocità di fuoco diminuisce finché tieni premuto il pulsante di fuoco, il che può essere un problema quando si tratta di combattimenti contro i boss o grandi formazioni nemiche, e questo gioco sfrutterà tutte queste situazioni , proprio come Metal Black sfrutta la mancanza di bombe e scudi per proteggere la tua nave. Fortunatamente, hai degli oggetti che ti aiuteranno nella tua missione per salvare Bunnyland. Iniziando con le carote che ripristinano la tua salute (e ti danno un bonus di 1.000 punti), pacchetti di missili con 3 o 9 missili, un Tanuki rosso che ti garantisce l’invincibilità temporanea così puoi speronare tutto e il Nastro che aumenta la velocità e la forza dei missili . Ma devi stare attento quando raccogli un oggetto, perché se tocchi la lattina di carote, cadrà e potresti non essere in grado di raccogliere l’oggetto al suo interno, quindi è più comodo sparare per aprirla .
Dopo aver sconfitto il boss, giocherai a un mini-gioco bonus in cui tu (e il tuo amico) dovrete raccogliere tutte le carote che potete prima che una tocchi terra. Se una singola carota tocca terra, il bonus finisce .

La versione americana, chiamataRabbit Punch è quasi la stessa cosa, e dico quasi perché le barre della vita sono diverse, ogni barra della vita ha 3 Punti Ferita invece di una barra che si esaurisce gradualmente, per non parlare del fatto che il gioco ha cose rimosse (lo menzionerò nella parte “Grafica” della recensione).

Rabio Lepus è stato rilasciato su PlayStation 2 come parte della serie Oretachi Gesen Zoku (in cui Aero Fighters è stato poi incluso). A differenza di Rabio Lepus Special del PC Engine che era un gioco completamente diverso, la porta PS2 è perfetta per l’arcade e presenta il gioco giapponese Rabio Lepus invece della sua posizione Rabbit Punch . Include anche alcuni oggetti fisici esclusivi come un DVD con un video promozionale, un CD con la colonna sonora, un CD con i Remix, una guida ufficiale, una carta da collezione e una replica del volantino arcade


OGGETTI GIOCO

Gli oggetti si trovano all’interno di capsule di carota, che possono essere distrutte. Sparando a una capsula di carota il suo contenuto cadrà verso il basso, probabilmente cadendo all’interno del terreno e diventando impossibile da raccogliere, mentre colpire direttamente una capsula la farà apparire sul posto. Volare direttamente in una capsula la farà cadere dallo schermo.


LIVELLI GIOCO
( PC ENGINE )


BOSS FINE LIVELLO

DETTAGLIO

BLACK DRAGON

RABIO LEPUS: Fase 9 (Pianeta)

Il Drago Nero, dal nome poco fantasioso, attacca sparando palle di fuoco e volando verso il giocatore.

RABIO LEPUS SPECIAL: Fase: Fase 3 (Terra dei demoni)

Il Drago Nero torna senza modifiche. L’illustrazione nel manuale di gioco raffigura il drago che indossa un dispositivo meccanico sulle spalle, un altro sulla caviglia e un elmo sulla testa. Tuttavia, nessuno di questi è presente nello sprite del drago nel gioco.

DOTAMA

RABIO LEPUS: Fase 11 (Pianeta)

Dotama è una gigantesca testa umanoide nera, cornuta, fatta di pietra nera screpolata che fluttua nell’aria, circondata da otto rocce rotanti che sparano palle di fuoco e possono essere distrutte individualmente. Queste rocce proteggono Dotama e devono essere distrutte o sparate in giro perché subisca danni. Dotama stesso attacca sparando laser dai suoi occhi. Quando viene sconfitto, si sbriciola in polvere.

In giapponese,(“dotama”) è una parola gergale che significa “testa”.

RABIO LEPUS SPECIAL :  Fase 2 (Base dell’asteroide); Fase 5 (Palazzo dei demoni)

Dotama ora è viola scuro anziché nero, ma si comporta allo stesso modo.

FLYING CORE

RABIO LEPUS SPECIAL :   Fase 1 (Astronave); Fase 5 (Palazzo dei Demoni)

Il nucleo volante, che assomiglia a una versione argentata volante del Moving Core , è l’unico boss che appare in Rabio Lepus Special e che non era presente nel Rabio Lepus originale . È il primo boss incontrato nel gioco; fluttua alla fine del primo terzo del livello dell’astronave, sparando palle di fuoco.

Successivamente, durante l’attacco al boss nel palazzo di Yohmaoh , compaiono insieme due nuclei volanti dorati.

FIRE MASTER

Sebbene appaia solo in un gioco di Sonic Wings, Fire Master è l’unico nemico di Video System ad essere presente in quattro diverse serie di giochi. Il suo aspetto fisico varia da gioco a gioco, ma i suoi manierismi e il suo metodo di attacco sono sempre gli stessi. Fire Master si avvicina al giocatore fluttuando a gambe incrociate, solitamente su una roccia; è accompagnato da oggetti che fluttuano attorno a lui, che variano anche a seconda del gioco. Attacca più spesso lanciando fiamme, così come con i suoi oggetti fluttuanti.

Fire Master sembra essere umano, o almeno umanoide.  Fire Master indossa sempre una specie di tunica e turbante. Sebbene non interagisca mai con il giocatore se non per attaccare, sembra essere un personaggio sereno e meditativo. La sua lealtà apparentemente non è rivolta a nessuna organizzazione in particolare, dato che combatte per diverse fazioni.

RABIO LEPUS  :Maestro del fuoco a Rabio Lepus. Fase: Fase 7 (Asteroide); Fase 11 (Pianeta)

Fire Master è apparso per la prima volta in Rabio Lepus, dove attacca sparando fiamme, fedele al suo nome. Ha la pelle scura e gli occhi rossi, indossa vesti bianche e un turbante.

Siede su una roccia galleggiante mentre altre fiamme gli volteggiano intorno. È un boss di livello in Rabio Lepus e riappare anche nella corsa al boss verso la fine del gioco.

RABIO LEPUS SPECIA Palco: Palco 6 (Sala del Re dei Demoni)

Fire Master si vede solo durante la corsa al boss nella sala di Yohmaoh  

Diversamente dal suo aspetto nel gioco, l’illustrazione di Fire Master nel manuale di gioco lo raffigura mentre indossa un mantello con cappuccio con rifiniture rosse, sopra le sue vesti. Indossa anche una maschera bianca con segni rossi e una gemma rossa rotonda sulla fronte. I suoi occhi sembrano essere blu anziché rossi.

GHOST GOLEM

Il Ghost Golem funge da esca e guardia del corpo per Yohmaoh , il re dei demoni che rapisce la famiglia reale di Bunnyland a Rabio Lepus . Nel manuale di Rabio Lepus Special , il Ghost Golem viene mostrato mentre comanda l’esercito di Yohmaoh.

Un golem è una figura del folklore ebraico, solitamente di forma umanoide creata da argilla o fango, poi animata tramite un rituale magico. Nei racconti, i golem venivano solitamente creati per svolgere lavori fisici e, similmente ai robot moderni, non erano senzienti e potevano solo seguire gli ordini impartiti loro dagli umani. Tuttavia, in alcune storie, i golem si ribellavano e agivano di propria iniziativa.

RABIO LEPUS :  Fase 12 (Pianeta)

Il Golem fantasma è un gigante dalla pelle blu con orecchie a punta che brandisce un’ascia e sembra essere il boss finale del gioco. Tuttavia, il giocatore scoprirà rapidamente che il Golem è invincibile, solo un’esca per il vero boss finale, Yohmaoh . Per smascherare Yohmaoh, il giocatore deve superare il Golem fantasma e attaccare il muro crepato dietro di lui. Quando il muro crolla, rivela il re demone scheletrico.

RABIO LEPUS SPECIAL : Palco 6 (Sala del Re dei Demoni)

Il Ghost Golem impugna ancora un’ascia, ma assume una posa meno dinamica di prima e la sua pelle è di un grigio-marrone opaco. Periodicamente, scomparirà, consentendo al giocatore di attaccare il muro dietro di lui per esporre Yohmaoh .

GOLEM HEAD

La Testa di Golem è una testa umanoide gigante di pietra con orecchie a punta e il collo appoggiato a terra. Il Verme solitario emerge dalla bocca della testa.

Un golem è una figura del folklore ebraico, solitamente di forma umanoide creata da argilla o fango, poi animata tramite un rituale magico. Nei racconti, i golem venivano solitamente creati per svolgere lavori fisici e, similmente ai robot moderni, non erano senzienti e potevano solo seguire gli ordini impartiti loro dagli umani. Tuttavia, in alcune storie, i golem si ribellavano e agivano di propria iniziativa.

RABIO LEPUS: Fase 8 (Asteroide)

Qui, realizzata in pietra scura, la Testa di Golem protegge il re rapito di Bunnyland . La testa attacca sparando palle di fuoco, ma il Verme solitario esce dalla sua bocca e attacca anche il giocatore. Il punto debole della Testa di Golem è la sua bocca aperta, che deve essere colpita per sconfiggerla.

RABIO LEPUS SPECIAL : Fase: Fase 2 (Base dell’asteroide)

La Testa di Golem assume lo stesso ruolo e metodo di attacco di Rabio Lepus, ma è fatta di una pietra di colore più chiaro che è già gravemente incrinata, e le sue orecchie non sono visibili. Il Verme solitario, invece, ha lo stesso aspetto. Sebbene due Vermi solitari attacchino nella corsa al boss verso la fine del gioco, la Testa di Golem stessa appare solo sulla Base dell’asteroide.

METAL SOLDIER

RABIO LEPUS : Fase 2 (Astronave)

I Metal Soldiers si presentano in due forme, una umanoide e una più simile a una macchina. Entrambe le forme hanno razzi sulla schiena, così come braccia e gambe; per il resto, sono diversi.

Un gruppo di tre Metal Soldiers umanoidi formano il boss finale della fase 2 nell’originale Rabio Lepus. Individualmente, i Metal Soldiers appaiono anche nel gioco come nemici minori. Alcuni hanno il potere di rimanere temporaneamente invincibili; questi lampeggiano in uno spettro di colori.

RABIO LEPUS Special : Fase 1 (Astronave)

I Metal Soldiers tornano senza modifiche significative. Il manuale di gioco include illustrazioni che raffigurano il Metal Soldier in rosso anziché in blu.

NUCLEO MOBILE

RABIO LEPUS : Fase 4 (Astronave)

Il Moving Core è un grande pezzo di macchinario a forma di cupola, principalmente di colore verde. Sembra contenere una fonte di luce giallo-arancione. Inoltre, il Moving Core originale presenta una figura umanoide sulla parte anteriore, che sembra avere orecchie a punta come molti altri nemici nel gioco. Il Moving Core attacca sparando missili robot e muovendosi avanti e indietro.

RABIO LEPUS Special : Fase 1 (Astronave)

Due Moving Core appaiono contemporaneamente, montati sia sul pavimento che sul soffitto. Ora sono principalmente di colore viola e non hanno la figura umanoide presente nel gioco originale. Attaccano nello stesso modo di prima.

SKIP ELEPHANT

RABIO LEPUS : Fase: Fase 10 (Pianeta)

Skip Elephant è un elefante grasso, con le zampe corte e gli occhi rossi. Come suggerisce il nome, attacca saltando sul giocatore e sparando palle di fuoco.

RABIO LEPUS Special : Fase 4 (Demon Snowland)

Skip Elephant ritorna senza modifiche, fatta eccezione per la sua pelle che ora ha una sfumatura bluastra

Tenukie Chaudo è uno dei boss più iconici della serie Sonic Wings. Tuttavia, ha origine dal precedente gioco Video System Rabio Lepus . Appare come boss di livello in Rabio Lepus, ma è sempre un boss importante nei giochi Sonic Wings.

Nonostante il suo aspetto carino, Tenukie viene identificato come un feroce mercenario con una personalità violenta, il che potrebbe spiegare perché ha lavorato sia con Yohmaoh che con Fata Morgana . In Sonic Wings Special , Tenukie si definisce 「宇宙一の暴れん坊」, che può essere tradotto come “il ragazzo più turbolento dell’universo”. È anche conosciuto come 「千の仮面を持つ男」, “l’uomo dalle 1000 maschere”, per via della sua capacità di cambiare volto 

“Tenukie” (テヌキー) è scritto come 手抜き in hiragana e significa “tagliare gli angoli”. “Chaudo” (チャウド) significa “non è” nel dialetto giapponese Kansai, che Tenukie parla in Sonic Wings 2. Pertanto, il suo nome significa qualcosa del tipo “questo non è tagliare gli angoli”, probabilmente uno scherzo che si riferisce al design semplicistico di Tenukie. Il dialetto Kansai è talvolta associato all’umorismo, quindi l’uso di Tenukie potrebbe essere inteso per rendere il personaggio più divertente per i giocatori. 

In tutti i giochi, Tenukie ha un corpo rotondo con un lenzuolo bianco simile a un panno drappeggiato sopra. Una didascalia nella guida di Sonic Wings 3 recita: 「「ソニックウイングス2」のチャウド氏。布(のようなもの)を取るとその下には...」 (“Mr. Chaudo di Sonic Wings 2. Quando togli il tessuto [o qualcosa di simile], sotto c’è…”), indicando che di cosa è effettivamente fatto il corpo di Tenukie è sconosciuto. Il suo viso normale è costituito da folte sopracciglia nere, occhi neri rotondi, una bocca piccola e guance arrossate. Contrariamente all’aspetto di Tenukie nella serie Sonic Wings, i suoi occhi sono più piccoli e ha un naso in Rabio Lepus. Tuttavia, in tutti i giochi, il volto di Tenukie cambia frequentemente espressioni e caratteristiche, in particolare quando attacca. È anche uno dei pochi personaggi con battute parlate al di fuori di Sonic Wings Assault , e ha ricevuto la sua traccia mixata, “Dead Shimotagana Radio MIX”, nella colonna sonora di Sonic Wings 3 .

Rabio Lepus : Fase 6 (Asteroide); Fase 11 (Pianeta)

Nella prima apparizione di Tenukie, è un boss minore alla fine dell’area paludosa dell’Asteroide. È accompagnato dai Kame-Chargers , nemici meccanici tartaruga che appaiono anche altrove nel gioco. Gli attacchi di Tenukie sono semplici: spara piccole palle di fuoco e si lancia contro il giocatore. I Kame-Chargers si lanciano anche contro il giocatore dopo essere emersi dalle acque della palude. Tenukie ha quattro diverse espressioni facciali, che cambiano a seconda delle sue azioni:

  1. Faccina sorridente predefinita
  2. Faccia brutta quando attacca
  3. Faccia che fa una smorfia quando viene colpito
  4. Faccia fracassata, insieme al suo lenzuolo che diventa lacero quando viene sconfitto

Se Tenukie non viene sconfitto entro un certo lasso di tempo, scomparirà dal lato sinistro dello schermo e il giocatore potrà passare al livello successivo.

Tenukie e i Kame-Chargers riappaiono come boss finale nella corsa al boss della Fase 11. Tenukie può essere nuovamente risparmiato e andrà alla deriva verso sinistra, dopodiché la fase termina e il giocatore prosegue verso il boss finale.

RABIO LEPUS Special :  Fase 2 (Base dell’asteroide); Fase 5 (Palazzo dei demoni)

Tenukie, insieme ai suoi Kame-Chargers , riprende il suo ruolo di Rabio Lepus in due fasi: come secondo boss dell’Asteroide e quarto boss nel palazzo di Yohmaoh . Il suo comportamento e aspetto sono gli stessi, tranne per il fatto che il suo lenzuolo è di un bianco più luminoso con sfumature dorate anziché grigi

Tetsūshi

RABIO LEPUS : Fase 1 (Astronave); Fase 11 (Pianeta)

Tetsūshi, il cui nome può essere tradotto come “mucca di ferro”, è un robot argentato simile a un toro con corna dorate. Attacca correndo verso il giocatore, sparando palle di fuoco e inviando una potente carica di energia.

Tetsūshi riappare come primo boss nella lotta contro i boss verso la fine del gioco.

RABIO LEPUS Special Fase: Fase 1 (Astronave); Fase 5 (Palazzo dei Demoni)

Sulla Spaceship, Tetsūshi mantiene il suo aspetto e comportamento da Rabio Lepus . Durante la corsa al boss nel palazzo di Yohmaoh , ha una tonalità leggermente più dorata nella sua colorazione.

 

Yohmaoh ha nascosto la principessa Komomo Kitashirakawa sul suo pianeta natale. Nella fase finale di Rabio Lepus, l’invincibile Ghost Golem appare per attaccare il giocatore. Il giocatore deve superare il Golem e sparare al muro crepato dietro di lui. Quando il muro crolla, rivela Yohmaoh, che attacca sparando palle di fuoco al giocatore. Una volta sconfitto Yohmaoh, si sbriciola in un mucchio di ossa e il giocatore può salvare la principessa.

RABIO LEPUS Special

Lo sprite di Yohmaoh è molto più dettagliato rispetto a Rabio Lepus . Il suo corpo sembra essere composto da un po’ di carne e tendini. Mentre il suo volto è ancora simile a un teschio, Yohmaoh ha anche orecchie a punta come molti altri nemici.

Come in precedenza, il Golem fantasma sorveglia il muro dietro il quale si nasconde Yohmaoh, e il muro deve essere distrutto prima di poter combattere contro Yohmaoh.

FINALE



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