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SATAN – APPROFONDIMENTO –

 ( 1989 - © Dinamic Software ) - (  C64/ZX SPECTRUM/AMSTRAD/AMIGA/ATARI ST/ PC DOS )

SATAN – APPROFONDIMENTO –

 ( 1989 - © Dinamic Software ) - (  C64/ZX SPECTRUM/AMSTRAD/AMIGA/ATARI ST/ PC DOS )

di LittlePellizza
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SATAN

 ( 1989 – © Dinamic Software ) – (  C64/ZX SPECTRUM/AMSTRAD/AMIGA/ATARI ST/ PC DOS )


 

 

INFO

 

Satan è un videogioco sviluppato da Dinamic Software nell’epoca d’oro del software spagnolo. È ambientato all’interno del sottogenere letterario appartenente alla spada e alla stregoneria , ispirato alla serie Dungeons & Dragons . Il videogioco è stato presentato come un’avventura video arcade combinata con un videogioco platform . È stato sviluppato per le piattaforme ZX Spectrum , MSX , Amstrad CPC , Amiga , Atari ST , Commodore 64 e MS-DOS .

Un mondo fantastico è stato sottomesso dalle forze di Satana dopo che queste hanno imprigionato i maghi che governavano il mondo. Un eroe guerriero, per fermare il male, deve prima acquisire i poteri di mago (la copertina originale, opera di Luis Royo basata su bozza di Ricardo Machuca, mostra appunto un guerriero che si trasforma in mago). Per far questo deve avventurarsi in un luogo roccioso e pieno di creature ostili per ottenere tre pergamene, ciascuna difesa da un Tam Lin, enorme creatura con l’aspetto di uno scheletro preistorico. Divenuto un mago, l’eroe si reca presso il Palazzo delle Nuvole per liberare i maghi prigionieri prima che vengano giustiziati, ma qui deve affrontare direttamente Satana che assume diverse forme terrene: prima una specie di minotauro, poi due Cypher e infine quattro Damien (entrambe creature alate).

 

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  SATAN
Data di pubblicazione 1989
Genere Arcade
Tema Religioso
Origine Spagna
Sviluppo Anjana Soft (CPC, MSX, ZX, PC), Creepsoft (Amiga)
Pubblicazione
Dinamic Software
Lingua

Inglese

Piattaforme Amiga   Amstrad CPC   Atari ST   Commodore 64   ZX Spectrum 
Programmazione José Miguel Saiz,Manuel Rosas,José A. Carrera Merino
Musiche  –
Grafica Ignacio Ruiz Tejedor (Snatcho)
Modalità di gioco Giocatore singolo
Periferiche di input Joystick, Tastiera
Supporto Cassetta, floppy disk
Prequel
Sequel

 

STAFF

 

 

Amstrad CPC credits (1990)

Programming (Programa) José Miguel Saiz, Manuel Rosas, José A. Carrera Merino
Graphics (Graficos) Ignacio Ruiz Tejedor (Snatcho)
Cover Artwork (Ilustracion de la Portada) Luis Royo
Loading Screen (Pantalla de carga Deborah, Ignacio Ruiz Tejedor (Snatcho)
Produced by (Producido por) Ignacio Ruiz Tejedor (Ignacio Ruiz)

Amiga credits (1990)

Coded by Daniel Rodriguez (Part I – Warrior), Marcos Jourón (Part II – Magician)
Graphics Production Ignacio Ruiz Tejedor
Amiga Version Marcos Jourón

Atari ST credits (1990)

Program on ST Marcos Jourón

Commodore 64 credits (1990)

Program Luis Mariano García Corral (Luis Mariano Garcia)
Graphics Rubén Rubio
Music Maniacs of Noise
Cover Illustration Luis Royo
based on a sketch by Ricardo Machuca
Loading Screen Deborah, Rubén Rubio (Ruben)
Produced by Ignacio Ruiz Tejedor (Snatcho)
We wish to thank for their collaboration Ricardo Machuca, Víctor Ruiz Tejedor (Victor Ruiz)

ZX Spectrum credits (1990)

Program Anjana Soft
Graphics Ignacio Ruiz Tejedor
STORIA

Da qualche parte, in qualche momento perduto nella memoria… Le forze del male esistono
Hanno preso il controllo dell’universo. I maghi che governavano il mondo sono caduti nelle mani
del potere satanico.

Solo un guerriero può porre fine a questo incubo, ma prima deve attraversare il
confini della magia poiché il compito di rovesciare le forze del male è unico
È riservato a un mago.

Con la magia dalla tua parte, preparati a profanare le mura del Palazzo dei
Nuvole, dimora satanica, prigione della divinità, teatro della lotta più sanguinosa
mai suggerito dalla notte dei tempi.

 

 

Il videogioco è composto da due parti completamente indipendenti. Per accedere ala seconda parte devi completare con successo la prima, che ti fornirà il codice di accesso.

Anche se solo un mago può distruggere le forze di Satana, il giocatore deve entrare nelle mura del Palazzo delle Nuvole per salvare il mondo dalle forze diaboliche in tempo con la magia da parte del guerriero. 

Come in altri titoli della Dinamic, il gioco è diviso in due parti molto diverse, ed è possibile iniziare la partita direttamente dalla seconda, una volta ottenuta la password al completamento della prima.

Le versioni MSX e Spectrum sono monocromatiche nella visuale principale di entrambe le parti.

Satan è piuttosto standard per quanto riguarda i giochi d’azione a scorrimento laterale. Corri per i livelli alla ricerca dell’uscita. Lungo il percorso puoi trovare tesori e incantesimi. Li usi per semplificarti la vita. Puoi anche attaccare i nemici. I boss compaiono ogni tanto e attaccano con schemi semplici e sono generalmente deboli.
Nella seconda metà del gioco giochi nei panni del mago appena qualificato, usando denaro per acquistare incantesimi con cui combatti Satana in persona

LIVELLI

 

Prima parte

Dovete diventare parte delle schiere della divinità. La tua condizione guerriero alleato con poteri magici ti renderà l’unico capace di farlo restituire a Satana le viscere dell’inferno.

Attraversa gli insoliti paesaggi della Terra della Magia Perduta e colleziona il tuo superate le tre pergamene magiche, custodite dal temibile TAM LIN, unico
modo per diventare un mago.

Nella prima parte, simile al gioco arcade Black Tiger  si controlla un guerriero muscoloso a torso nudo in una serie di livelli con visuale di lato e scorrimento multidirezionale. Il guerriero può camminare su piattaforme orizzontali, saltare, abbassarsi, e aggrapparsi al volo a piloni di roccia verticali sospesi, lungo i quali si può poi arrampicare.

Si incontrano quattro tipi di mostri, che camminano o volano, e il guerriero gli può sparare proiettili magici in orizzontale, anche mentre è aggrappato a un pilone. Ogni nemico ucciso rilascia bonus semplici di solo punteggio oppure a volte power-up, tra i quali lo sparo triplo. Per ogni vita si ha una riserva di energia e un limite di tempo. Raggiunta l’uscita di ogni livello si affronta un Tam Lin come boss.

NEMICI & OGGETTI

NEMICI

– TROW , lo scudiero. Si presenta in qualsiasi momento anche se è pericoloso solo a contatto.

– KELPIE , il taglialegna. Ha un’ascia quindi non è consigliabile avvicinarsi a lui.

– NAIRB , il gargoyle. Vola ed espelle fuoco dalle fauci.

– GLAISTIG , il nano. Ha la capacità di riprodursi istantaneamente all’infinito

– TAM LIN, la bestia che custodisce le pergamene. L’unico modo per finire “il grande guardiano”, è colpire il cuore ma prima devi aver distrutto le sue teste multiple

– Il tuo ultimo grande nemico sarà il tempo. Non sprecarlo.

OGGETTI

– VALUTA, aumenta il conteggio dei tuoi punti.
– GEMMA, aumenta anche i tuoi punti, ma in quantità maggiori.
– ELISIR , ti ricostituirà di energia. Quando questo si esaurirà perderai una vita.
– OROLOGIO , inviato in tuo aiuto da Crono, dio del tempo. Raccoglilo e
Aumenterà il tempo della tua missione.
POW UP , che aumenta la tua potenza di tiro. Verifica tu stesso la sua efficacia.
– VITA EXTRA , vita aggiuntiva .
– SILLABARE , Raccoglili dopo aver ucciso il TAM LIN e diventerai un mago.
– RAGGIO , Distrugge tutto sullo schermo nel momento in cui lo fai.

 

Seconda parte

Libera i maghi imprigionati nei dintorni del Palazzo delle Nuvole e distruggili per sempre alle forze del male.

Satana, nella sua infinita malvagità, adotterà forme diverse per porre fine alla sua unica minaccia: tu !

Nella seconda parte l’ambiente ha ancora visuale di lato e scorrimento multidirezionale, ma c’è un unico livello all’esterno del palazzo, con piattaforme e senza piloni verticali. Il personaggio è ora un mago con barba e tunica, armato di ascia bipenne e scudo, e l’obiettivo è sconfiggere tutti i nemici e salvare almeno uno dei sei prigionieri prima che vengano giustiziati.

I nemici, pochi e resistenti, sono le sette forme che assume Satana: distrutta la prima compaiono i due Cypher, che a loro volta si sdoppiano nei Damien. L’energia vitale di ciascuno dei sette è sempre visibile nel pannello informativo, assieme a un simbolo che indica se il mostro è attualmente in gioco e se sta trasportando un eventuale prigioniero. Questi ultimi infatti non sono direttamente raggiungibili dal giocatore, ma vengono prelevati dai nemici per portarli da un boia in perenne attesa, e si possono salvare uccidendo il mostro durante il trasporto.

In questa parte i power-up non vengono raccolti, ma si possono acquistare al negozio del mago Brownie, accessibile da una porta. All’inizio si ha a disposizione un po’ di denaro e ne viene rilasciato altro da ogni nemico ucciso. Ci sono sette elementi acquistabili, alcuni attivabili e consumabili a richiesta tramite un menù di icone. Alcuni potenziamenti sono ad esempio la trasformazione dell’ascia in un’arma a lungo raggio, il teletrasporto, e un localizzatore di nemici che permette di inquadrarne la posizione attuale.

Per finire l’avventura devi distruggere tutti i satanassi e salvare come almeno un mago.

NEMICI

-SATANA ,  La sua forza distruttiva è brutale, sebbene possa solo spostarsi sulla terraferma. Quando lo distruggerai, il destino lo trasformerà in altri due forme diaboliche.
– I CYPHERS , ancora più temibili perché possono volare. Finiscili ma  cantare vittoria poiché ciascuno, incontrando la morte, si volge a riprodursi in altri due esseri maledetti.
– I DAMIENS , aggressivi e volanti, non smetteranno di spararti. Ogni volta.
Se distruggi una qualsiasi di queste forme sataniche, otterrai delle monete
che potrai acquistare elementi molto utili nel negozio del mago BROWNIE (
che devi trovare da solo ). Se distruggi una forma satanica questo verrà trasportata da un mago per la sua esecuzione, il numero di monete che otterrai sarà molto maggiore.

NEGOZIO BROWNIE

– TELECARD o carta di teletrasporto. Ognuno che acquisirai te lo permetterà teletrasportarsi una volta.
– SATAN SCANNER , con esso puoi visualizzare la posizione della forma satanica che
glielo dici.
– SCANNER SATANA AVANZATO , Sarai in grado di localizzarli con molta maggiore precisione.
– CARICATORE DI ENERGIA , Usalo quando le tue forze vengono meno.
– ASCIA MAGICA , Trasformerà la tua ascia in un’arma da lancio che puoi lanciare
tutte le volte che vuoi.
– SCUDO ANTINCENDIO ,  Ti permette di dirigere i tuoi colpi e ne aumenta la potenza di tiro e distruzione.
– SCUDO DI LUCE , Come il fuoco, ti permette di dirigere il tiro e gli conferisce anche un potere sconosciuto.

Per utilizzare uno qualsiasi di questi elementi premere il pulsante PAUSA. Questo ti dà
accesso al marcatore. Passa il mouse sopra l’icona dell’elemento che desideri utilizzare e premi FUOCO.

Per SCANNER devi scegliere il tipo di forma satanica che desideri
individuare. Se ha un mago con sé, verrà indicato sullo schermo.

Quando vedi un luogo che ritieni importante, lascia lì il tuo localizzatore.
teletrasporto. Successivamente, da qualsiasi punto del gioco potrai tornare lì
automaticamente.

VERDETTO

Dinamic Software è la casa di videogiochi 8/16bit più conosciuta in spagna. Sviluppava principalmente su 8 bit ed in seguito convertiva sui fratelli maggiori ( non sempre direttamente)

Era l’unica casa che sviluppava direttamente giochi per Amstrad Cpc come prima versione. I suoi titoli si caratterizzavano per un ottima grafica ma una difficoltà elevata

Satan di fatto è un clone di Black Tiger ( nella prima parte )  ed ha una grafica migliore della conversione Amiga del gioco originale, ma è piuttosto corto con solo 2 mondi . I controlli non sono troppo precisi. Un altro aspetto negativo è che forse i “proiettili” lanciati dal personaggio principale sono molto piccoli e brutti, e i nemici hanno bisogno di troppi colpi per essere sconfitti.

Nella seconda parte del gioco, il gameplay è totalmente diverso da Black Tiger ed è più picchiaduro a scorrimento

Apprezzabili , le animazioni del barbaro e i potenziamenti ma pessimo lo scrolling . La versione AMSTRAD CPC, molto piu’ calibrata come difficoltà ed ha una grafica migliore di quella C64

Fondamentalmente, tutto ciò che c’è da fare è saltare e arrampicarsi sulle piattaforme, sparando a tutto ciò che si muove.

Un altro  problema più grande di Satan è quanto tutto sia lento e lento. Tutto, dai personaggi ai nemici, si muove lentamente. I nemici sono senza cervello e ti colpiranno direttamente. La lentezza può essere una buona cosa e può aggiungere livelli extra di strategia ai giochi. Non qui. Non c’è bisogno di strategia. Basta attaccare e memorizzare gli schemi dei boss. Questo è tutto. I livelli non sono particolarmente interessanti, con pochi segreti e aree ripetitive.

 

Nonostante i buoni propositi e nonostante il gioco possa risultare a tratti gradevole è un occasione mancanta

 

CURIOSITA

Il tema del videogioco faceva riferimento alla mitologia satanica. Nell’immagine, rappresentazione di  Satana , di  Gustave Doré per il poema epico Paradiso perduto , di John Milton
 
NOTE AGGIUNTIVE
TRUCCHI

On level one as the warrior hold down ‘LEFT AMIGA KEY’, ‘1’, and ‘M’ for unlimited lives. Now press the ‘HELP’ key to skip levels.

On level one as the wizard hold down ‘LEFT AMIGA KEY’, ‘1’, and ‘M’ for infinite energy and lots of money.

MAPPE GIOCO

Versione Amiga

 

 

Versione ZxSpectrum

RICEZIONE

Il rilascio di Satan suscitò alcune polemiche poiché la società statunitense Gold accusò Dinamic di aver plagiato Black Tiger , una conversione del gioco arcade di Capcom . Dinamic ha riconosciuto l’ispirazione che questo videogioco US Gold ha dato loro, ma non si è impegnata in nessun caso a copiarlo. 

RIVISTE

Critic  Platform Score
Commodore Format Commodore 64 78%
Your Sinclair ZX Spectrum 77%
Power Play Commodore 64 62%
Power Play Atari ST 61%
Power Play Amiga 61%
64’er Commodore 64 60%
ASM (Aktueller Software Markt) Amiga 58%
ASM (Aktueller Software Markt) Atari ST 57%
Power Play DOS 56%
Abandoned Times Magazine DOS 55%
Amiga Joker Amiga 44%
Zzap! Amiga 43%
ST Format Atari ST 39%
Amiga Power Amiga 33

Una carrellata di riviste dell’epoca

PUBBLICITA

VERSIONI GIOCO

SATAN

AMIGA

 

 

 

 

 


 

COMMODORE C64


 


 

 

 

ZX SPECTRUM


 

.


AMSTRAD CPC

 

 

 


 

MSX

 

 


 

PC DOS

 

 

 


 


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