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SKALD: Against the Black Priory – Recensione

 ( 2024 - Raw Fury ) - ( Pc Steam/Gog )

SKALD: Against the Black Priory – Recensione

 ( 2024 - Raw Fury ) - ( Pc Steam/Gog )

di LittlePellizza
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SKALD: Against the Black Priory

– Recensione –

 ( 2024 – Raw Fury ) – ( Pc Steam/Gog )

 

INFO

SKALD: Against the Black Priory è un gioco di ruolo in stile retrò ambientato in un mondo fantasy cupo e cupo di eroi tragici, morti violente e orrore lovecraftiano. Cogli l’occasione e lancia i dadi mentre ti imbarchi in una storia avvincente piena di creature mortali, storia ramificata e combattimento tattico e tanto altro

 

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SKALD : Against the black priory

Data di pubblicazione 30Maggio 2024
Genere Rpg
Tema Fantasy
Origine
Sviluppo High North Studios AS
Pubblicazione
Raw Fury
Lingua

Inglese

Piattaforme  PC STEAM
Sito Ufficiale https://www.skaldrpg.com/
   

 

CARATTERISTICHE

Organizza il tuo party

Guida una banda di eroi distrutti attraverso avvincenti scenari di combattimento a turni mentre fai a pezzi, fai esplodere o ti fai strada furtivamente attraverso nemici mortali di ogni definizione. Equipaggia i tuoi eroi utilizzando un moderno sistema di inventario, raggiungi gli obiettivi attraverso i registri delle missioni, leggi i diari per scoprire segreti nascosti. E se l’azione è ancora un po’ troppo complessa da gestire, esegui la risoluzione automatica per evitare completamente il conflitto.

Preparati

Preparati per il viaggio che ti aspetta creando e cucinando una serie di ricette diverse. Scegli il tuo personaggio, seleziona le sue statistiche e crea un gruppo con una serie di alleati diversi, ciascuno con le proprie abilità, obiettivi e personalità. Scegli tra una dozzina di classi e background diversi, livellando fino a 20 e personalizzando i tuoi incantesimi e il tuo equipaggiamento per adattarli al tuo stile.

Avventurarsi in avanti

Ambientato in un mondo spietato con orrori lovecraftiani e dialoghi basati sulle scelte, la tua storia prenderà molti colpi di scena inaspettati. Vivendo la vita come un mercenario, dovrai lanciare i dadi per determinare se cadrai preda di un certo pericolo o sfuggirai a un grave pericolo.

Festeggia il passato 

Scopri i grandiosi piani dell’Impero Galliano ed esplora la vasta distesa di Freymark e delle Isole Esterne. In SKALD: Against the Black Priory, vivrai questo mondo riccamente illustrato di autentica pixel art, costruito con migliaia di tessere e immagini disegnate a mano utilizzando una tavolozza ispirata al leggendario computer Commodore 64. Incluso anche il filtro CRT opzionale per i veri appassionati retrò.

EDIZIONE FISICA

Non prevista al momento

STORIA

Immergiti in un mondo fantasy oscuro, pieno di eroi tragici, morti violente e orrore cosmico lovecraftiano. Esplora una storia avvincente e ramificata, mescolata con una ricca esplorazione e un combattimento tattico e a turni che sembrerà familiare ma innovativo ai fan dei giochi di ruolo, vecchi e nuovi.

GAMEPLAY

 

Rpg vecchia scuola

Gli sviluppatori indipendenti si stanno dedicando in modo intensivo a giochi retro style .Non dobbiamo più avere a che fare con cali di frame o sacrificare funzionalità a causa dei limiti di memoria come un tempo. Mentre lavorano con la grafica pixel a 8 e 16 bit, gli sviluppatori possono spingere ciò che è iniziato più di 30 anni fa con nuovi elementi e livelli più elevati di immaginazione. Lo sviluppatore High North Studios AS realizza questo obiettivo nel suo nuovo gioco di ruolo avventuroso SKALD: Against the Black Priory . Scritto da Anders Lauridsen, ho sentito parlare di questo gioco anni fa, quindi sono felice di vederlo finalmente pubblicato. 

SKALD: Against the Black Priory è ispirato ai giochi di ruolo del passato, combinando design moderno e narrazione avvincente con look e fascino autentici a 8 bit.

L’ispirazione è quella dei classici Ultima e di tutti i giochi di ruolo con visuale dall’alto degli anni ’80, ma adattato a quello che è prettamente moderno per la ripresa delle vecchie forme videoludiche con aggiunte varie per renderli più digeribili dai giocatori moderni ma non troppo. Si tratta quindi di un vero e proprio atto d’amore, che non manca di spunti interessanti.

Skald: Against The Black Priory racconta una storia di salvataggio, che presto si complica enormemente, andando a coinvolgere forze occulte al di là di ogni immaginazione. L’ambientazione è dark fantasy, con grosse influenze lovecraftiane, mentre il sistema di gioco è fatto di fasi d’esplorazione in tempo reale, con movimenti di una casella per volta e combattimenti a turni.

Il protagonista, un mercenario che deve riabilitare il nome della sua famiglia, si trova presto a dover contare sull’aiuto di altri avventurieri, formando un party di massimo sei personaggi, per affrontare pericoli di difficoltà crescente in una terra davvero spietata. Insomma, sicuramente i puristi del genere dovrebbero dargli uno sguardo approfondito, visto le qualità che può vantare.

Immergiti in un mondo fantasy oscuro, pieno di eroi tragici, morti violente e orrore cosmico lovecraftiano. Esplora una storia avvincente e ramificata, mescolata con una ricca esplorazione e un combattimento tattico e a turni che sembrerà familiare ma innovativo ai fan dei giochi di ruolo, vecchi e nuovi.

SKALD: Against the Black Priory  mira ad essere il più vecchia scuola possibile nei suoi momenti di apertura. I giocatori possono creare un personaggio in diverse classi e persino personalizzarne l’aspetto e le statistiche di base prima di lanciarsi nel prologo. L’inizio del gioco comporta alcuni problemi di crescita, soprattutto se hai giocato a giochi più moderni. L’estetica vecchia scuola fa un ottimo lavoro guidandoti attraverso le sfumature del gameplay e dei vari menu, ma il tutorial fa sembrare le cose più complicate di quanto non siano. Ho scoperto che imparavo meglio semplicemente giocando e se avevo bisogno di capire qualcosa come uno strano disturbo di stato o capire i miei prossimi passi, guardavo semplicemente tra le opzioni.

La presentazione unica qui crea una premessa ultraterrena stellare che differenzia intrinsecamente l’atmosfera di questo mondo condannato

 Essendo un gioco di ruolo, puoi immaginare che il percorso da seguire non sarà facile e, senza preavviso, la tua nave viene attaccata da una creatura marina e ti sbarchi sull’isola dove apparentemente devi iniziare la tua ricerca senza nulla. Mentre esplori le prime aree, è possibile che troverai dell’equipaggiamento e forse anche un compagno, ma non viene data alcuna vera indicazione al giocatore.  Il primo NPC che incontri è un vecchio eremita smunto che si guadagna da vivere ripulendo i corpi di marinai sfortunati. La prima missione secondaria che riceverai prevede di scendere nel pozzo di un’anziana contadina per recuperare le ossa dei suoi figli.Dopo aver esplorato l’area iniziale, mi è diventato chiaro che questo gioco può essere apprezzato in diversi modi.

Una narrativa cupa e diversi approcci al gameplay

C’è l’approccio della forza bruta in cui combatti tutto sul posto e equipaggi la tua squadra con l’equipaggiamento più potente; puoi adottare un approccio di esplorazione furtivo ed esplorare le cose lentamente e metodicamente per evitare i nemici ma raccogliere comunque equipaggiamento potente, oppure puoi evitare tutto e provare ad avanzare nella campagna principale. Questo approccio vario al gameplay si ritrova anche nelle scelte dei dialoghi, in cui i giocatori hanno l’opportunità di piegare la narrazione a proprio favore o evitare di farsi usare dagli NPC. A seconda delle statistiche del personaggio, alcune opzioni durante il dialogo possono variare, ma il risultato di tutto ciò è un modo piuttosto divertente di affrontare un’avventura così cupa.

Questa casualità e i requisiti per le statistiche del personaggio sono elevati dai ruoli dei dadi per determinate azioni. Nella maggior parte dei casi, ciò si verificava durante i controlli di forza o furtività, ma ho ritenuto che fosse un’occasione persa non includerlo quando si cercava di convincere i personaggi a unirsi al gruppo. Mi sarebbe piaciuto che le mie interazioni e scelte fossero soppesate rispetto alla possibilità che i personaggi si unissero a me. Tuttavia, nella sua forma attuale, ho potuto arruolare ogni personaggio che volevo senza dover spendere soldi in mercenari. Sì, mentre giochi raccoglierai o ruberai oro che potrà essere utilizzato per acquistare oggetti, attrezzature o aiuto.

Altri sistemi al di fuori del combattimento, di cui parleremo tra poco, includono il crafting. Tuttavia, non mi è piaciuto molto il fatto che ciascuna di queste posizioni fosse indipendente l’una dall’altra. Che si tratti di cibo, materiali di consumo o altri oggetti, ognuno di essi richiede di visitare una posizione particolare, ma ho sempre avuto difficoltà a trovare quella che volevo. Anche il riposo è dotato di propri sistemi in cui puoi servire cibo che aggiunge vantaggi al gruppo e persino selezionare i modi in cui i giocatori possono guadagnare statistiche mentre riposano. Diventa più coinvolto nelle ore successive, ma è sicuramente qualcosa che dovresti trascurare soprattutto alle difficoltà più elevate.

Combattimento tattico e interazioni ambientali

Ok, allora passiamo al combattimento. Questo è un po’ un miscuglio strategico. Una volta scoperto dai nemici, inizia il combattimento e puoi muovere le tue unità in una formazione più favorevole prima di iniziare la battaglia. C’è un alto grado di strategia in questi combattimenti poiché devi gestire diversi aspetti dei tuoi personaggi per assicurarti che infliggano il maggior danno possibile. Il flusso del sistema di battaglia è a turni, quindi puoi prenderti tutto il tempo necessario per pianificare una strategia, ma con un gruppo di 6 persone, alcuni ambienti sono semplicemente troppo stretti e le cose diventano anguste. Esiste una tecnica di scambio in cui puoi scambiare con un personaggio di fronte al nemico, ma stranamente conta come un’intera azione, quindi non è che puoi attaccare dopo lo scambio. Ciò diventa fastidioso quando ti trovi in ​​un corridoio e sei costretto a sprecare turni cercando di posizionare i tuoi migliori attaccanti.

 Si controlla come un gioco di ruolo tradizionale, poiché utilizza un’interfaccia moderna basata sul mouse, intuitiva e facile da navigare (sebbene il gioco supporti un’opzione per un’interfaccia utente più classica).

Per fortuna, questo è solo un problema all’inizio del gioco. Man mano che sali di livello e apprendi nuove abilità con accesso alla magia, si aggiunge un livello completamente nuovo al combattimento. Ho iniziato a imparare per tentativi ed errori cosa funziona e cosa no. Il sistema di combattimento premia i giocatori desiderosi di sperimentare espedienti e modi per fiancheggiare nemici potenti. Detto questo, SKALD  può essere piuttosto impegnativo, anche a difficoltà Normale. Ho iniziato con Facile e l’ho migliorato man mano che sono diventato più consapevole della strategia, ma il livello di comprensione di cui devi essere consapevole quando personalizzi il tuo gruppo ed equipaggialo per la battaglia è alto. In ogni caso, mi sono divertito molto a pianificare meticolosamente le battaglie, ma dirò solo che il numero di nemici è piuttosto basso.

Ambienti unici e percorsi segreti

Gli ambienti sono una cosa a se  Data la grafica a 8 bit, a volte gli oggetti interagibili possono essere difficili da vedere. Gli sviluppatori a volte giocano a questo nascondendo percorsi segreti, rendendo possibile trovare attrezzature leggendarie nel corso dell’avventura. Una cosa che non mi è piaciuta è il modo in cui esci sulla mappa dell’overworld senza un messaggio che ti chieda se vuoi andartene. A volte, camminavo e accidentalmente uscivo dal bordo della mappa, che funge da uscita per l’overworld, ma quando rientro, ricomincio dall’inizio della mappa. Indipendentemente da ciò, mi sono divertito moltissimo esplorando e trovando segreti, che devo dire non sono sempre facili da individuare. Dovrei anche menzionare che se hai troppi problemi, puoi rendere l’esperienza ancora più semplice utilizzando i cheat code nel menu Scheda, quindi ci sono opzioni per giocatori di tutti i tipi di abilità.

Gli sgargianti colori a 8 bit accentuano l’arte dei personaggi in stile caricaturale. La colonna sonora pulsante e ronzante sfrega come carta vetrata contro i tuoi nervi. La pixel art retinata premuta sullo sfondo nero come l’inchiostro trasuda una cupa personalità. Quando entri nella città di Horryn, ad esempio, le scene di devastazione sono rese più vivide solo dal modo in cui l’arte le astrae.

Da notare la grafica, realizzata in pixel art, che vanta una paletta dei colori davvero ispirata e dei disegni eccellenti, che da soli valgono il prezzo del biglietto. Gli manca soltanto una modalità 4:3 per essere perfetto (il filtro CRT c’è).

Conclusione : Un solido Rpg di altri tempi

SKALD: Against the Black Priory è un’avventura ricca di narrativa che prende tutto il meglio dei giochi di ruolo creativi a 8 bit e migliora l’esperienza per i giocatori moderni. È piacevolmente cupo e talvolta grottesco, ma grazie al forte design del gioco, raramente sono stato confuso su come progredire in un’esperienza che non ti tiene per mano. Il combattimento vede anche una certa profondità attraverso la personalizzazione dei personaggi e le classi lavorative, ciascuna incentrata su equipaggiamenti e abilità unici che completano le battaglie strategiche. Sono felice che questo gioco esista e mi sia divertito moltissimo, quindi forse tienilo sul tuo radar se hai bisogno di un’avventura nel fine settimana attraverso l’ignoto.

 

VERDETTO

 

SKALD: Against the Black Priory è un gioco di ruolo vecchia scuola che combina il fascino retrò con miglioramenti moderni. Con una trama cupa, approcci di gioco diversi e combattimenti strategici, offre un’esperienza avvincente per gli appassionati dei giochi di ruolo classici. I sistemi di esplorazione e creazione del gioco aggiungono profondità, rendendolo un gioco imperdibile per chi cerca un’avventura ricca di narrativa.Non per tutti perchè è difficile anche a livello normale.Peccato l’assenza della lingua italiana.Se vi interessa potete acquistarlo su Steam o su GOG, dove potete acquistarlo per soli 14,99€ (13,49 in offerta lancio). 

 


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