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X-OUT

( 1989 - Rainbow Arts )

X-OUT

( 1989 - Rainbow Arts )

X-OUT( 1989-90 : AMIGA /ST/C64/AMSTRAD CPC/ZX SPECTRUM ) - APPROFONDIMENTO

di LittlePellizza
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X-OUT Amiga /ST/c64/Amstrad Cpc/Zx Spectrum
Data di pubblicazione 1989
Genere Sparefuggi
Tema Spazio sottomarino
Origine Germania
Sviluppo Rainbow Arts
Pubblicazione Rainbow Arts
Programmazione Heiko Schröder ( Amiga ) – Jörg Prenzing (C64 )
Musiche Chris Hülsbeck (Amiga) – Michael Hendriks (C64)
Grafica Celal Kandemiroglu(Amiga) – Andreas Escher (C64) 
Modalità di gioco Giocatore singolo
Periferiche di input Joystick, tastiera
Supporto Cassetta, dischetto

Requisiti di sistema

  • Spectrum: 48k
  • Amiga: Kickstart 1.2

 

INFO

X-Out, a volte pronunciato come Crossout, è un videogioco di tipo sparatutto a scorrimento laterale orizzontale con otto livelli ambientati sott’acqua per gli home computer Amiga, Atari ST, Amstrad CPC, Commodore 64 e ZX Spectrum, pubblicato nel 1989 da Rainbow Arts. All’epoca riscosse un buon successo di critica.

Al momento del rilascio, non era chiaro se il titolo fosse pronunciato cross out o ex out , ma la versione su cassetta della versione Commodore 64 visualizza “Loading Crossout” all’inizio del processo di caricamento. In entrambe le versioni Amiga e C64, la voce sintetizzata nell’introduzione dice: “Preparatevi per Crossout”. Il seguito, Z-Out , abbandona questo schema di pronuncia.

Il 13 gennaio 2022, Ziggurat Interactive ha annunciato di aver acquisito i diritti sul gioco

STAFF
Coder: Heiko Schröder
Graphics: Celal Kandemiroglu
Musician: Chris Hülsbeck
Box Art: Celal Kandemiroglu
Coder: Jörg Prenzing
Graphics: Andreas Escher
Titlescreen: Andreas Escher
STORY

È il 2019. È successo qualcosa di incredibile, per il quale 12 miliardi di persone aspettano da molto tempo. Il primo contatto con la vita extraterrestre! Ma gli alieni provenienti da Alpha Centauri non erano amichevoli e conquistarono la terra a poco a poco. La cosa speciale era che non venivano dallo spazio, ma dai mari. Sono alieni, che vivono nell’acqua e sono venuti qui da un ponte Einstein-Rosen creato artificialmente. Attraverso questo wormhole arrivarono non solo gli alieni, ma anche strani animali marini alieni . Le superpotenze del mondo hanno unito le forze per formare il progetto ”Deep Star”, l’ultima macchina da guerra sottomarina. Gli ordini impartiti sono di sconfiggere gli invasori che occupano le profondità oceaniche

Ok la storia è quella che è ;:)

 

GAMEPLAY

Prima di iniziare il gioco e tra i livelli, il giocatore visita un negozio e utilizza il proprio punteggio di gioco per acquistare nuovi sottomarini ed equipaggiamenti. I sottomarini sono disponibili in quattro diverse varianti e gli acquisti aggiuntivi fungono da “vite” aggiuntive. Ciascuno può essere equipaggiato con un’arma da fuoco unidirezionale, bidirezionale o tridirezionale di potenza (e quindi costo) crescente. Le armi secondarie includono onde soniche, colpi potenziati e missili a ricerca di bersagli. Il giocatore può anche acquistare satelliti ausiliari e specificare il loro schema di movimento, che può essere orbite circolari, movimenti verticali e orizzontali o un’azione di intercettazione.

Ciò che  rende X-out diverso dai soliti sparefuggi dell’epoca e’ l’ambientazione sottomarina che gli regala quel tocco d’originalità sufficiente a renderlo appetibile. Graficamente ben fatto, e musiche/sonoro su Amiga furono curate da Chris Huelsbeck mentre su C64 da Adam Bulka e Michael Hendriks.

Ambientazione a parte la struttura di gioco è quella classica di uno shoot’em’up a scorrimento orizzontale. Guidate un astronave (possibilità di selezionarne tra 4 di cui una a forma di scarrafone )  attraversando diversi livelli con il classico Boss alla fine .Presente diverse armi e il pod (che possono esssere più di uno) per ampliare la potenza di fuoco. Prima di iniziare il gioco e tra un livello e l’altro, il giocatore visita un negozio e utilizza il punteggio di gioco per acquistare nuovi sottomarini e attrezzature.

Possibilità all’inizio di gioco di scegliere fra quattro diverse astronavi. Ognuna può essere equipaggiato con un’arma da fuoco unidirezionale, bidirezionale o tripla di potenza crescente (e quindi di costo). Le armi secondarie includono onde soniche, colpi potenti e missili a ricerca del bersaglio. Il giocatore può anche acquistare satelliti ausiliari e specificare il loro schema di movimento, che può essere orbite circolari, movimenti verticali e orizzontali o un’azione di intercettazione. All’inizio del gioco disponete di 150000 crediti e potrete acquistare solo la prima delle 4.

Presente una piccola intro gioco ma nulla a che vedere con quelle Psygnosis.

 Il gioco è giocabile, frenetico  e non ha situazioni impossibili. Il gioco è solo in single player ( a differenza del futuro Z-out che offrirà la possibilità del gioco in due in contemporanea).E ‘composto da 8 livelli. Ciascuno di questi mondi è prevede ondate di attacchi alieni, con  postazioni di attacco a terra, alcune in movimento e altre ferme. A metà livello incontrerete un mid-boss e alla fine di esso dovrete affrontare un Big Boss enorme molto più duro da abbattere. Avrete una barra d’energia che diminuirà mano a mano che verrete colpiti, oltre ai nemici dovrete stare attenti anche alle varie parti del fondale se ci andrete contro perderete automaticamente una vita , l’unica a disposizione, e dovrete ricominciare. da capo.

Amiga

Amiga

Amiga

Amiga

Tocchi piacevoli come il negozio fanno davvero la differenza nell’atmosfera del gioco. 

X-Out è davvero un altro tipico sparatutto, e dannatamente bello. Tuttavia, ci sono alcune idee innovative che lo fanno risaltare in qualche modo. Il primo è l’interessantissimo sistema di selezione della nave e delle armi. L’altro sono i boss di fine livello. Sono grandi, forti e colorati. Ognuno ha i suoi punti deboli che devi scoprire per finire il livello. A volte i nemici ti sparano qualcosa che si attacca al raggio laser principale della tua nave e lo blocca per un tempo limitato. Enormi muri appaiono davanti a te dal nulla. Tutto ciò rende X-Out stimolante e interessante da giocare.

La grafica è quella che ti aspetti da un gioco Rainbow Arts, dettagliata e colorata. Gli effetti sonori sono belli e la musica è appropriata. Il gioco ha un ritmo molto veloce che crea la giusta atmosfera. Anche l’introduzione e il discorso digitalizzato sono molto belli. Su c64 i caricamenti però sono parecchio lunghi tra livello e livello.

C64

C64

C64

C64

ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATO

ARMI & ASTRONAVI

 

SHOOT TYPE DESCRIZIONE – CREDITI

Orange Shot Weak  ( Mono Sparo )

 

L’arma di partenza di ogni astronave – Free!

Orange Shot Normal( Doppio Sparo )

 

Un sparo standard a due vie – 800 crediti

Orange Shot Strong ( TriploSparo )

 

Triplo colpo – 1600 crediti

Blue Shot Weak  ( Mono Sparo )

 

Mono colpo ma più potente di quello arancio – 1000 crediti

Blue Shot Normal ( Doppio Sparo )

 

Un sparo standard a due vie – 1600 crediti

   

Blue Shot Strong ( Triplo Sparo )

 

Triplo colpo – 3200 crediti

Best Shot Weak ( Mono Sparo )

 

Mono colpo – 2000 crediti

   

Best Shot Normal ( Doppio Sparo )

 

Doppio colpo potente – 3200 crediti

   

Best Shot Strong ( Triplo Sparo )

 

Triplo colpo  potente- 6400 crediti

ASTRONAVE DESCRIZIONE  – CREDITI

ASTRONAVE 1

 

Nave base detta scarrafone – 3000 crediti

Una nave molto piccola. Acquistare una nave completa, premendo F1, costa solo 8100. (Nave completa = Nave1 + Orange Shot Strong + Lanciafiamme)

ASTRONAVE 2

 

Nave piccola  detta grillo – 4000 crediti

Una piccola nave. Acquistare una nave completa, premendo F2, costa solo 9700. (Nave completa = Nave2 + Blue Shot Strong + Firedraw + Drone)

ASTRONAVE 3

 

Nave media detta lumaca  – 5000 crediti

Una nave media. Acquistare una nave completa, premendo F3, costa solo 20900. (Nave completa = Nave 3 + Best Shot Strong + Energywall + Due satelliti non mobili)

ASTRONAVE 4

 

 

Nave grande detta ferro da stiro – 6000 crediti

Una grande nave. Acquistare una nave completa, premendo F4, costa solo 26400. (Nave completa = Nave 4 + Best Shot Strong + Energywall + Tre satelliti non mobili + Smartbomb)

ARMI EXTRA DESCRIZIONE – CREDITI

Weak Guided Missile  ( Missile teleguidato base ) 

 

Missile teleguidato automatico – 500 crediti

Normal Guided Missile ( Missile teleguidato normale )

 

Missile teleguidato automatico potenza media – 800 crediti

Strong Guided Missile ( Missile teleguidato potente )

 

Missile teleguidato automatico potenza forte – 1200 crediti

Bouncing Bomb ( Bomba saltellante )

 

Bomba saltellante – 2000 crediti

Energy Wall  ( Muro energia )

 

Muro d’energia – 4500 crediti

Flamethrower ( Lanciafiamme)

 

Lancia Fiamme – 3500 crediti

Firedraw

 

Lancia Fiamme versione 2 – 2500 crediti

Smart Bomb

 

Bomba intelligente –  2000 crediti

Drone 1

 

Drone – 2000 crediti

Drone 2 – raccolta droni

 

Drone di raccolta  –  1000 crediti

Laser

 

Rafforza i droni e i colpi satellitari – 6000 crediti

Shield ( Scudo )

 

Scudo di protezione – 2500 crediti

POD DESCRIZIONE  – CREDITI

Pod Base

 

Pod Fisso – 2500 Crediti

Pod Teleguidato

 

Pod che colpisce i nemici vicini all’astronave – 3500 Crediti

Pod Circolare

 

Pod con movimenti circolari – 2750 credit

Pod Circolare grande

 

Pod con movimenti circolari – 2500 Crediti

Pod Sat

 

Pod che si muove a destra e sinistra – 3000 Crediti

Pod Vsat

 

Pod che si muove su e giù – 2500 crediti

Pod Oval

 

Pod con movimenti ovali – 2500 crediti

Pod Circolare piccolo

 

Pod con movimenti circolari – 2500 crediti

   

ACCOGLIENZA

Your Sinclair ha assegnato alla versione ZX Spectrum un punteggio dell’84%, evidenziando la sequenza completa del negozio e i nemici grandi e ben animati. Le critiche includevano la grafica monocromatica che si diceva fosse un po’ confusa e la mancanza di senso di pericolo. 

Una recensione retrospettiva per la versione Amiga di HonestGamers ha valutato il gioco 4/5, elogiando alcune delle scelte progettuali atipiche del gioco, ma lamentandosi del fatto che la fase finale è troppo gradita

Nel 2022  la licenza e’ passata a Ziggurat Interactive

 

RIVISTE DELL’EPOCA

the-games-machine-italia-18_0021
the-games-machine-italia-18_0022
18
19
k-kappa-rivista-15_0045
Guida-Videogiochi-15_0051
Commodore-Gazette-1990-n02_0024
053
68
AmigaByte21_0020
Commodore-Gazette-1990-n02_0023
VCW-1990-01_0019
Super_1990_36_0037
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the-games-machine-italia-18_0021
the-games-machine-italia-18_0022
18
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k-kappa-rivista-15_0045
Guida-Videogiochi-15_0051
Commodore-Gazette-1990-n02_0024
053
68
AmigaByte21_0020
Commodore-Gazette-1990-n02_0023
VCW-1990-01_0019
Super_1990_36_0037
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Magazine System % Recensore
ACE (Advanced Computer Entertainment) Amiga 94
Eugene Lacey
Amiga Mania Amiga 94
Adrain Pumphrey
Joystick Amstrad CPC 94
Bo TGV
Your Commodore C64 94
ACC
Amiga Joker Amiga 91
Carsten Borgmeier
Zero Amiga 91
Paul Lakin
Generation 4 Amiga 90
Computer + Video Games Amiga 90
Paul Rand
Datormagazin Amiga 90
Johan Pettersson
Sinclair User ZX Spectrum 90
Amiga Computing Amiga 90
Green
The Games Machine Amiga 89
Warren Lapworth
Computer + Video Games C64 88
Sinclair User ZX Spectrum 87
Garth Sumpter
Commodore User Amiga 86
Mike Pattenden
ASM (Aktueller Software Markt) Amiga 85
Torsten Oppermann
Joystick Amiga 85
Kaaa
Zzap C64 85
Your Sinclair ZX Spectrum 84
Matt Well
Joystick Atari ST 84
Kaaa
Zzap Amiga 84
Scorelord, Robin Hogg
Zzap C64 82
Scorelord, Robin Hogg
Amiga Action Amiga 82
Peter Lee
Amiga Action Amiga 81
Steve Merrett, Alex Simmons, Doug Johns
ASM (Aktueller Software Markt) ZX Spectrum 81 Torsten Oppermann
Datormagazin C64 80
Magnus Reitberger
The One Amiga 79
Gary White
The Games Machine C64 79
Warren Lapworth
Amiga Format Amiga 78
Andy Smith
Power Play C64 75
Henrik Fisch
Crash ZX Spectrum 73
Mark, Nick
Power Play Amiga 71
Henrik Fisch
Micro Hobby ZX Spectrum 69
ACAR Amiga, C64 69
Power Play Atari ST 67
Henrik Fisch
ASM (Aktueller Software Markt) C64 65
Torsten Oppermann
64’er C64 60 Matthias Fichtner
Commodore Force C64 60
ASM (Aktueller Software Markt) Atari ST 57 Torsten Oppermann
ACE (Advanced Computer Entertainment) C64 47
VERSIONE GIOCO

X-OUT

( 1989 - Rainbow Arts )

COMMODORE AMIGA

Il gioco “ammiraglio”, ovvero la migliore tra tutte le versioni del gioco uscite per i vari sistemi è quella Amiga (quella Commodore 64 rimane comunque sullo stesso livello facendo le dovute proporzioni). Il gioco si presenta a livello grafico subito bene, con una porzione di schermo molto ampia dove muovere agilmente la vostra nave subacquea. La grafica è ben definita nitida con colori metallici ben distribuiti sui vari sprite e fondali. la musica e gli effetti sonori sono curati dal maestro Chris Hülsbeck, famosissimo nella scena Amiga per aver creato le più belle colonne sonore per questo sistema, e anche quì il risultato si sente benissimo, musica d'atmosfera nella sequenza introduttiva, nel finale e nella tabella dei punteggi alti, e motivi dal tono incalzante e “tecnico” durante l'azione in-game, che ben si adattano al mondo sottomarino creatogli attorno. Un pò sotto tono gli effetti sonori.

La giocabilità è buona, il gioco è molto difficile nelle prime fasi, ma facendo la mano si riescono a superare le difficoltà iniziali, e progredire nei vari livelli. Gli accessi da disco sono abbastanza veloci, e non spezzano per niente l'azione di gioco, già per altro intervallata ad ogni livello dalla presenza innovativa del negozio, per la scelta della navetta e delle armi. Ottimo gioco che non brilla certo a livello di gameplay, ma che offre un buon rapporto tra grafica, sonoro e giocabilità, che piacerà molto agli amanti degli sparatutto.

 

ATARI ST

Di solito i giochi per Atari ST passano in secondo piano in quanto la maggior parte di essi si avvicinano molto a quelli programmati per Commodore Amiga, macchina con cui condivide il microprocessore principale a 16-bit, il Motorola 68000, ma X-Out è un gioco che nasce originariamente su Amiga (e sul Commodore 64), ed è proprio con questa che si andranno a fare le dovute comparazioni.

Per iniziare la splendida intro è sacrificata e manca della seconda parte in cui si vede la navetta uscire dall' hangar, nulla da dire per la musica che accompagna la schermata iniziale col titolo, davvero ben realizzata da Frank Lautenbach dei Soundmachine, che si difende bene, ma non raggiunge il livello qualitativo di quella del maestro Chris Huelsbeck.

Tutto il resto vale il discorso effettuato per la versione Amiga, il gioco è veloce e ben definito, i boss di fine e metà livello sono enormi, ben animati e impressionanti, un'unico appunto per l'area di gioco, maggiormente sacrificata da una cornice che limita un pò di più gli spazi di manovra della vostra nave, rendendo il gioco (già impegnativo di per sè) ancora più difficile. Buoni effetti e colonna sonora

 

COMMODORE C64

X-Out su c64 si presenta decisamente bene, presente la breve intro; Il gameplay subisce qualche rallentamento nei momenti più concitati, ma in genere scorre fluida nonostante la grande quantità di sprites presenti sullo schermo e l'ottimo scorrimento (multidirezionale) in parallasse. La grafica è dettagliatissima, con sprites in overlay per le astronavi “amiche” e mostri di fine livello enormi e ben disegnati.

Per quanto riguarda il sonoro (firmato dai F.A.M.E.), ricalca fedelmente quello della versione AMIGA,  e mostrano un ottimo uso di tutte le potenzialità del mitico SID (basta ascoltare quelle del secondo livello per rimanere a bocca aperta). La musica iniziale e quella dei record, invece, sono autentici capolavori, con suoni spettacolari e melodie molto orecchiabili, in rapporto battono di gran misura i brani della versione AMIGA.

La giocabilità è discreta, limitata da un'area di gioco un pò troppo piccola e da una difficoltà iniziale proibitiva per i meno esperti; tuttavia il fatto di poter affrontare ogni livello scegliendo di volta in volta armi differenti offre un motivo in più per perseverare. Bisogna però fare i conti con caricamenti da cassetta molto frequenti, anche se fortunatamente brevi.

 

ZX SPECTRUM

Lo Spectrum non ha mai brillato in fatto di colori (non di definizione), e questo X-Out non fà di certo eccezione. Dopo la prima schermata di presentazione ( L'intro che si vede nelle versioni Amiga e C64 possiedono anche la seconda parte, in cui si vede la navetta che esce fuori dall' hangar sottomarino, sezione rimossa nella versione  per Spectrum che per Atari ST, e completamente assente nella versione Amstrad CPC), si passa alla scelta degli armamenti, in un rigoroso blu monocromatico, che ci accompagnerà per tutto il gioco

La definizione dei vari sprite è molto buona, il gioco è velocissimo e non rallenta mai, nemmeno in presenza di numerosi oggetti in contemporanea sullo schermo, i vari colpi sono ben distinguibili e non creano momenti di confusione confondendosi con lo schermo, la colonna sonora è assente, e gli effetti sonori sono curati e ben realizzati. Ottimi i mostri di metà e fine livello, impressionanti nelle loro proporzioni davvero ragguardevoli.

Come per la versione Amstrad CPC anche in questa versione sono assenti i fondali, ma in questo caso la scelta è stata obbligata, in quanto la monocromia avrebbe creato problemi nella distinguibilità degli oggetti e delle astronavi nemiche, rendendo il prodotto ingiocabile.

 

AMSTRAD CPC

Premetto che la versione Amstrad CPC, soprattutto se confrontata con la versione Commodore 64, non regge certo un confronto diretto Per qualche motivo inspiegabile la favolosa intro che si vede negli altri sistemi, è stata in questa versione completamente rimossa, quindi partirete immediatamente nel negozio di armi, per la scelta dei vari equipaggiamenti.

Il gioco sfrutta la modalità 0 (16 colori), la maggior parte dei giochi programmati per Amstrad CPC possiedono questa modalità, che offre una ricchezza cromatica buona, con colori vivi e accesi, ma ha evidenti problemi con le routine che gestiscono lo scrolling a scorrimento, rendendoli lenti e alcuni addirittura ingiocabili. Superato il primo momento, si passa alla selezione degli armamenti, il tutto molto colorato nel classico stile Amstrad CPC, molto piacevole per la vista, un pò meno per il dettaglio grafico, lievemente grezzo, ma comunque accettabile. Il caricamento da disco è velocissimo, mentre per la cassetta bisogna attendere molto

Notiamo subito delle differenze (rispetto alle altre versioni) importanti da sottolineare, la nota più dolente è la mancanza dei fondali in background (per fortuna alcuni elementi che li compongono, non hanno perso le animazioni), sostituiti da uno schermo nero, facendo sembrare il gioco ambientato nello spazio, e non nelle profondità abissali marine. Altra differenza è la mancanza di una colonna sonora durante i vari livelli.

Tuttavia i colori e il dettaglio sono i migliori mai visti per CPC, e in generale per questo genere di giochi, alcuni sprite, come i boss di fine livello, sono davvero enormi e ben animati. Anche gli effetti sonori sono ben realizzati, ma la cosa più importante è che la velocità non è stata sacrificata, il gioco scorre via liscio e senza rallentamenti, nonostante lo schermo a volte si riempia di nemici e proiettili in movimento. Questa particolarità fà di X-Out per Amstrad CPC uno dei migliori sparatutto per questo sistema, tutti gli altri dettagli descritti prima passano in secondo piano, l'essenza del gioco è stata salvata ed è rimasta integra. Ottimo gioco, da provare assolutamente con un'unica raccomandazione, la perseveranza, poichè il gioco è difficilissimo in questa versione.

 

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CURIOSITA
  • Molti effetti sonori e fondali sono presenti anche in Turrican; la musica del livello 5 è identica a quella di Turrican, Livello 3-1 ( la saga del riciclo) per la versione amiga.Su C64 parecchi fondali sembrano riciclati da Katakis. La musica degli stage 4 e 7 è riciclata in Turrican.
  • La versione ZX Spectrum ha ottenuto un successo di critica. Your Sinclair  gli ha dato un punteggio dell’84%, evidenziando la sequenza completa del negozio e i nemici grandi e ben animati. Le critiche includevano la grafica monocromatica che si diceva fosse un po ‘confusa e la mancanza di un senso di pericolo
  • Durante il periodo di rilascio, si è discusso se il gioco fosse effettivamente pronunciato “barrato” o “X eliminato” ( “ex out” ). Tuttavia, la versione su cassetta del rilascio del Commodore 64 mostra “Loading Crossout” all’inizio del processo di caricamento. Inoltre, in entrambe le versioni Amiga e C64, la voce sintetizzata nell’introduzione dice “Preparati per Crossout”. Il sequel Z-Out abbandona questo modello di pronuncia.
TRUCCHI
  • Nel negozio selezionare la prima astronave a insetto nella parte superiore dello schermo e posizionarla nella zona griglia. Quindi, selezionare l’arma più debole a singolo raggio (il laser arancione) e posizionarlo sul naso del negoziante. Continua a cliccare il pulsante sinistro del mouse o del fuoco fino a quando il totale raggiunge i 500.000 crediti
  •  Quando affronti il ​​boss finale del livello 2, spara prima alla parte superiore del braccio che spara il laser. Quindi spara al braccio inferiore con la leva. Ora spostati nell’area in alto a sinistra, cambia il joystick sul fuoco permanente e prendi un caffè. Quando hai raccolto abbastanza punti, distruggi finalmente il boss finale e componi il tuo sottomarino di classe premium nel negozio.
  • I boss finali vengono sconfitti più velocemente con lo scudo attivato.
  • Alla fine del gioco viene spiegato come attivare il cheat mode
ROM GIOCO

Rom amiga Link

Rom C64 link

Rom Spectrum

MANUALE GIOCO

MANUALE DI GIOCO


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