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ACTRAISER RENAISSANCE

(Switch - Ps4/Ps5 - Pc Steam - Android / Apple)

ACTRAISER RENAISSANCE

(Switch - Ps4/Ps5 - Pc Steam - Android / Apple)

di LittlePellizza
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La rinascita di un gioco storico Super Nintendo

ACTRAISER RENAISSANCE

 

Annunciato a sorpresa al Nintendo Direct ( e subito disponibile) sono rimasto sorpreso e contento quando è arrivata una rivisitazione di uno dei  giochi per Super Nintendo preferiti e disponibile ora su più sistemi. Un ritorno inaspettato dato che il franchise è fermo dal 1993, anno in cui Actraiser 2 fece il suo debutto in Giappone e Stati Uniti per poi arrivare in Europa l’anno successivo. Ho giocato molto ad Actraiser nel corso degli anni e mi sono innamorato della combinazione di god-sim e sequenze d’azione, quindi qualsiasi remastered parte con aspettative altissime . Per fortuna, Actraiser Renaissance  non delude ( ma neanche sorprende in modo eclatante ),aggiugendo più storia a tutti gli effetti, sequenze di combattimento aggiuntive e ancora di più di ciò che i fan di Actraiser amano.

Data di rilascio
03 APRILE 2021
Sviluppatore Square EnixSonic Powered
Editore Square Enix,
Genere Arcade Sim
Lingua Inglese-Francese-Tedesco-Giapponese ( No Ita argh)
Piattaforme Pc Steam -Nintendo Switch – Ps4/Ps5 – Android/Ios
Sito Ufficiale https://square-enix-games.com/en_GB/games/actraiser-renaissance

Caratteristiche

Nuovi miglioramenti e funzionalità

  • Personaggi ricreati con grafica HD, inclusi personaggi, mappe, mostri, sfondi ed effetti di battaglia.
  • Nuovi settori di simulazione della costruzione di città, comprese le nuove aree e le fasi di sviluppo della città.
  • I giocatori possono sfruttare nuove magie, inclusa la capacità di lanciare fuoco, ghiaccio e altri oggetti magici in scenari d’azione 2D.
  • I giocatori possono dribblare, attaccare e tagliare con movimenti su e giù per un’esperienza di movimento più dinamica.
  • Nuova funzione RTS “Settlement Settlement”.
  • Colonna sonora originale rimasterizzata con 15 nuove canzoni.
  • La possibilità di passare dalla colonna sonora originale alla nuova musica rielaborata dal compositore originale Yuzu Koshiro.
  • Nuova funzione di salvataggio automatico e impostazioni di difficoltà.
  • Fasi d’azione: usa magie di fuoco, ghiaccio e altro in modo strategico nei livelli d’azione in 2D. Dopo aver conquistato questi livelli, gli umani ritorneranno per rivendicare il regno, permettendoti di sviluppare i tuoi insediamenti.Sono state aggiunte delle nuove magie che non erano disponibili nel gioco originale, oltre all’abilità di schivare. Ora puoi anche attaccare con movimenti verso l’alto e il basso per un’esperienza d’azione più dinamica. Dovrai utilizzare tutte le tue risorse per sconfiggere i boss più forti alla fine dei nuovi livelli d’azione.Fasi di gestione: aiuta l’umanità a prosperare sviluppando i tuoi insediamenti e offrendo assistenza. Usa i tuoi poteri miracolosi per lanciare fulmini e provocare terremoti con i quali rimuovere alberi, massi e altri ostacoli che impediscono la crescita dei tuoi prescelti. Mettiti nei panni dell’angelo del Lord of Light e usa il tuo arco e le tue frecce possenti per sconfiggere i mostri malvagi che cacciano la tua gente.Proteggi i tuoi insediamenti dai raid nemici in battaglie strategiche in tempo reale. La posizione dei tuoi forti e le tempistiche dei tuoi miracoli sono la chiave per aggiudicarsi la vittoria in questi scontri.Scopri delle nuove storie sui sacrifici degli umani, osserva come superano le loro debolezze e i loro fallimenti e imparano ad amarsi l’un l’altro e a crescere insieme. In tutto, questi nuovi scenari costituiscono più del doppio delle storie presenti nell’originale. Esplora il nuovo regno e divertiti a costruire i tuoi insediamenti ancora più a lungo del solito!

Actraiser Renaissance offre una grafica rimasterizzata in HD e varie migliorie generali sia per i fan dell’originale che per una nuova generazione di giocatori.

Il gioco  combina azione e platform in 2D con simulazione e costruzione di città. Aiuta l’umanità a prosperare nei panni del Lord of Light e del suo leale angelo in un mondo tormentato dal male. Usa i tuoi poteri miracolosi per evocare fulmini e provocare terremoti con cui eliminare ostacoli che impediscono la crescita della tua civiltà. Esplora un nuovo mondo vasto, costruisci e proteggi i tuoi insediamenti con il prodigioso arco dell’angelo, che farà retrocedere i malvagi mostri che minacciano la tua gente.

STORIA

il signore della luce viene informato dal suo angelo che le persone del mondo sottostante sono assalite dalle forze dell’oscurità guidate dalla demoniaca Tanzra, e quindi spetta a lui guidare e difendere le persone sottostanti nella speranza di migliorare il loro destino nella vita.

GAMEPLAY

I principi fondamentali di ActRaiser SNES gameplay erano il misto simulazione divina unita alle sezioni arcade. Ogni regione geografica è divisa in tre sezioni libere: un atto di apertura in cui i giocatori devono esercitare i poteri del Dio della luce in una fase di combattimento RPG d’azione, seguita da una simulazione di costruzione della città in cui è possibile utilizzare potenti magie per risolvere i problemi per i loro adoratori , seguito da un secondo atto di combattimento con una battaglia contro un grande boss, dopo di che il giocatore si sposta in una nuova regione. Questo semplice ciclo ha dato vita a giochi simili, ma senza  raggiunge lo stesso equilibrio o ha la stessa qualità divertente, incluso il sequel ufficiale del gioco originale.

Nuovi eroi sono la base di una storia aggiornata.

Viene anche ampliata la frequenza con cui il giocatore deve scendere dall’alto in battaglia; proprio come il gioco originale, ogni atto si apre e si chiude con una sequenza di combattimento.  Actraiser continua su questa linea richiedendo ai giocatori di avventurarsi nelle tane dei mostri ( mentre nell’originale venivano semplicemente sigillate dai propri sudditi).  Queste brevi schermaglie aiutano a spezzare la fase di costruzione di ogni regione e vedere come ciascuno dei nuovi eroi del gioco reagisce alle espansioni di ogni insediamento e il superamento di nuove sfide per lo più attenua il ritmo del gioco originale. Per aiutare i nuovi arrivati, è stata introdotta una modalità facile, che ha nemici più deboli e meno complessi e garantisce al Dio della Luce un numero infinito di vite in atti di combattimento. Nel frattempo, i veterani brizzolati del gioco originale possono affrontare la difficile difficoltà.  Nelle sequenze d’azione, il set di mosse del tuo personaggio è stato ampliato per rendere le cose meno serrate e restrittive. Ad esempio, puoi scattare all’indietro usando il pulsante “L”, perfetto per schivare i colpi dei boss, e anche i tuoi attacchi di base sono stati potenziati. Spingere in avanti mentre si preme ripetutamente attacco vedrà il tuo personaggio eseguire un affondo alla fine di una combo, mentre premendo e attaccando durante un salto eseguirà un potente fendente verso il basso. Premendo verso l’alto e attaccando si attiva un attacco aereo, perfetto per affrontare i nemici sulle piattaforme direttamente sopra di te. Tutto ciò contribuisce a un livello di controllo molto più flessibile e meno “rigido” di quello visto nell’originale del 1990. Un’altra novità nelle sezioni d’azione è la possibilità di raccogliere gemme dai nemici caduti e dalle scatole situate intorno a ogni livello. Questi potenziano il tuo attacco e la tua abilità magica, aumentando infine entrambi al 100% del livello base e guadagnandoti una “resurrezione” extra a quel particolare livello. Questo crea un sistema in cui più tempo passi in ogni livello alla ricerca di nemici, più diventi potente e quindi hai molte più possibilità di abbattere il boss alla fine. Ovviamente puoi semplicemente precipitarti verso il boss e ignorare le gemme, ma alla fine lo scontro sarà più duro per te.

The Angel

Vale la pena tuffarsi in ciò che è cambiato di più in Actraiser Renaissance : il gioco ora ha una storia completamente sviluppata. La storia del gioco originale era sottile come la carta velina: vai in un’area, costruisci una fiorente civiltà, vai avanti.  Actraiser Renaissance si basa su questo aggiungendo in più nuove angolazioni alla narrativa del gioco, compresa la figura dell’eroe, ognuno con la propria storia, aggiungendo più profondità al consueto gameplay god-sim. Anche l’angelo del giocatore ora ha una personalità e interagisce con le persone in ogni regione, agendo come una sorta di narratore e colmando il divario tra il ruolo del dio silenzioso e le persone che lo pregano ( forse anche troppo invadente). La nuova storia è un miglioramento tanto necessario e, sebbene alcuni colpi di scena siano un po’ prevedibili, rimane un gioco divertente con molti script spiritosi, dai momenti teneri e amorevoli, ai tristi addii e alle partenze agrodolci, alle risate multiple. momenti rumorosi, specialmente intorno alle battute tra l’angelo del Dio della Luce e i vari eroi. La costruzione del mondo in particolare è eccellente, portando la storia da una regione all’altra,

Sia il signore della Luce che i nuovi eroi possono salire di livello, aumentando le loro statistiche.

Anche il combattimento ha visto anche un’ampia rivisitazione. È sparito il sistema di punteggio dello stage, sostituito da un trio di meccaniche di progressione RPG. Il primo è un sistema di esperienza in cui il personaggio divino del giocatore aumenta le proprie statistiche completando sia la storia principale che le missioni opzionali durante ogni livello di costruzione della città. Il secondo è una serie di pergamene nascoste in ogni livello che rafforzano anche le statistiche del giocatore, gratificando l’esplorazione. Il terzo è un boost temporaneo in ogni fase che è alimentato da cristalli rilasciati dai nemici, che può fornire fino al 100% di aumento dell’attacco e del potere magico del giocatore. Mentre nell’originale Actraiser i giocatori erano incoraggiati a superare i livelli il più rapidamente possibile, ora l’esplorazione approfondita e la conquista dei nemici sono ampiamente ricompensate.

All’interno della fase God Sim è stata introdotta una sezione tower defence  in ogni regione, dove gli eroi la fan da padrone per  davvero. I giocatori ora devono costruire difese in ogni regione: forti per combattere le unità di terra, torri di frecce per sconfiggere i nemici volanti e torri magiche per abbattere i nemici spirituali. Anche gli eroi seguono uno schema simile, con due guerrieri, due arceri e un paio di maghi. Ciò che costituisce una vittoria non varierà molto: quasi tutte le schermaglie richiederanno l’eliminazione di tutti i nemici, ma il modo in cui i giocatori possono perdere varia notevolmente, il che aggiunge una bella varietà a questa nuova meccanica di gioco ma anche un’ampia frustrazione come la costruzione di materiali per promuovere ogni struttura difensiva al livello 3 richiede molto tempo in attesa che le fabbriche li producano. Con sezioni estese di costruzione della città che confluiscono nel gioco di difesa della torre, la mano destra del Dio della Luce ha un ruolo maggiore nella costruzione della città; tuttavia, l’angelo ora è fluttuante in modo frustrante e le manovre per combattere le ondate di nemici che escono dalle tane dei mostri richiedono un po’ di pratica.

Ogni regione ha le proprie esigenze e preoccupazioni, con divertenti colpi di scena.

ACTRAISER RENAISSANCE fa un buon lavoro fantastico catturando l’aspetto e l’atmosfera originali del titolo SNES, anche imitando le famose immersioni Mode 7 del gioco in ogni regione e traducendo le mappe pixelate del grande continente del gioco in un’esperienza gradevole. Sfortunatamente, il gioco soffre di uno scrolling non sempre perfetto durante lo scorrimento, specialmente nelle mappe più grandi e più affollate; per fortuna, questi non incidono enormemente uno stile complessivamente lussureggiante e colorato. Allo stesso modo, la musica del gioco ha visto un aggiornamento sonoro piacevole, mentre i giocatori che preferiscono i brani originali possono sceglire se giocoare con la musica originale Snes. La nuova colonna sonora è fantastica, con un mix di melodie emotive che rimarranno impresse al giocatore anche dopo i titoli di coda. Tuttavia, una parte cruciale della presentazione originale del gioco, gli effetti sonori originali, manca sorprendentemente. Sarebbe stato bello rivisitare il vecchio formaggio “hyah!” come il Dio della Luce colpisce i loro nemici indegni.

Per i giocatori veterani di Actraiser  Renaissance porta in tavola più di tutto ciò che è fantastico dell’originale e il nuovo contenuto crea un ciclo di gioco avvincente che, sebbene non perfetto, riprende ancora il divertimento effimero della versione originale in un modo in cui nessun altro god-sim ibrido ha fatto da allora. C’è qualcosa per tutti, tra cui difficoltà regolabile, elementi RPG migliorati, una trama più profonda e combattimenti competenti. È bello vedere un classico amato ripreso con gli aggiornamenti moderni tanto necessari, assicurando al contempo che il fascino dell’originale non perde mai il suo posto.

Quindi e’ tutto perfetto?

Si e no!Quasi!

La musica sicuramente e’ la parte migliore e che ha subito il trattamento più edificante per le orecchie ( il compositore è sempre  Yuzo Koshiro autore di Ys I e II, la serie Streets of RageSonic, ed  il franchise Etrian Odyssey ). Da un punto di vista grafico invece è “Ni” . Le sequenze statiche sono bellissime come non mai. La parte God Sim ha subito un notevole miglioramento sia grafico che con l’introduzione di tanti elementi ma purtroppo la paletta colori e’ troppo scura, non è ‘ viva come l’originale. Ci son tantissimi dettagli che rendono la visione appagante , forse anche troppi a volte che tendono a confondere il giocatore

Anche la parte arcade ha subito un restyling, ma invece di usare una buona Pixel art 2d si e’ andati sul 2.5d ( un misto 2d  e 3d) stile remake di Ghost’n Gobilns. Il risultato di per se non e’ male ( in particolare da fermo).Gli scenari sono evocativi ma la parte debole viene  quando ci muoviamo .Lo scrolling a volte fa cilecca, e i mostri base in questa versione non sono esaltanti da vedere. Meglio i boss finali. Purtroppo non amo il 2.5d, tutto è pre-renderizzato. Invariata come nell’originale la pessima animazione del protagonista. A questo si aggiunge anche in questo caso la paletta colori sempre tendente allo scuro che non mi fa esaltare.  Le scenografie sono ugualmente incoerenti; mentre ci sono alcuni effetti di luce impressionanti nel livello di foresta iniziale di Fillmore, con la luce del sole che scorre attraverso gli alberi sullo sfondo, il terreno ha un brutto aspetto pre-renderizzato che lo fa sembrare molto simile a un gioco per smartphone fatto a buon mercato (In effetti  Actraiser Renaissance è disponibile anche su iOS e Android).Sono stati introdotti i boss di meta livello, più cose da trovare ed in linea generale i livelli sono molto più ampi anche se non è un metrodivania. Fastidioso il modo di rigenerare dei nemici, appena fai 1 passo e torni indietro riappare esattamente nello stesso punto ( che vuol dire a volte  camminarci direttamente sopra).Nel complesso il fascino originale è stato mantenuto.

La parte che ha avuto una rivisitazione maggiore è sicuramente quella simulativa. Se prima ci si limitava a chiudere le tane dei mostri e far crescere in modo basico il villaggio ora hai sottoquest ed obiettivi, chiudere le tane va fatto ad un determinato livello di energia ed esperienza ( che è fastidioso perchè ti obbliga ad allungar e il gioco anche se non vuoi).Inoltre per sigillarle devi entrarci dentro e cimentarti in una mini battaglia dove devi distruggere il nucleo malvagio ( nulla di trascendentale ma gradevole).Inoltre è stata aggiunta una parte Tower defence che se da un lato aggiunge un nuovo elemento dall’altro è quella più noiosa. Dobbiam evitare che i nemici distruggano il tempio, piazzando barriere, dirigendo gli eroi verso i mostri ed intervenendo noi stesso con i nostri poteri. Peccato che le risorse sian davvero limitatissime e quindi passi molto tempo ad aspettare di averle mentre i nemici scorazzano per la mappa. In questa fase non puoi usare il tuo arco. E’ sicuramente la parte meno riuscita e più noiosa oltre che frustrante. Quando hai chiuso tutte le tane devi affrontare il mega boss di fine livello.

Actraiser Renaissance offre oltre 15 ore di gioco e c’è una nuovissima regione bonus da esplorare dopo aver distrutto Tanzra. Anche se non è lungo come il tipico gioco di ruolo e ci sono poche ragioni per tornare una volta finito, Actraiser Renaissance è comunque più grande e più coinvolgente del gioco originale.

Il gioco inoltre è in inglese ( oltre che altre lingue ), non c’e’ italiano. Considerato che ora la storia ha un suo perchè è un vero peccato. Si possono selezionare diversi livelli di difficoltà rendendo il gioco accessibili a tutti ( l’originale era parecchio tosto).Nota dolente il prezzo allucinante ( 29euro su Pc e Console, 19euro su Mobile)

Actraiser Renaissance è in definitiva un tentativo riuscito di aggiornare un classico in oro massiccio d’altri tempi. Raramente due stili di gioco completamente diversi si fondono in modo così efficace, e i miglioramenti introdotti dallo sviluppatore Sonic Powered migliorano davvero le cose; il combattimento nelle sezioni d’azione è più divertente, mentre le parti del gioco “God Sim” hanno una maggiore profondità grazie a ponderati aggiornamenti di gioco. Per finire, la musica di Yuzo Koshiro, disponibile sia in versione SNES che riarrangiata, è magistrale. Sebbene non sia perfetto, Actraiser Renaissance troverà comunque il favore dei fan dell’originale. Quindi lo consiglio a tutti ( appena cala di prezzo folle).E’ un gioco diverso di altri tempi che merita d’essere giocato. Nonostante si veda che è stato progettato in primis per gli smathphone ( maledetti) il risultato ottenuto è più gradevole. Peccato poteva esser perfetto ma lo spirito originale è rimsto intatto.

 

 

Comparazione con l’originale

 Lanciato insieme al Super Famicom alla fine del 1990, l’abile miscela di azione platform e costruzione del mondo in stile Populous è stata immediatamente lodata come un classico freddo come una pietra, ed è sorprendente che nei 30 anni trascorsi da allora, non sia mai stato migliorato. Il sequel diretto Actraiser 2 ha incautamente abbandonato le sezioni “God Sim” e il recente “successore spirituale” SolSeraph ha provato e non è riuscito a catturare la stessa magia. Poi, di punto in bianco, nel settembre 2021 , Square Enix ha annunciato a soprpresa  Actraiser Renaissance, un remake completo del gioco originale sviluppato non da Quintet (quello studio è stato sciolto da tempo), ma da Sonic Powered, un gruppo giapponese noto soprattutto per la sua serie Boku wa Koukuu Kanseikan: Airport Hero .

E’ indubbio che c’e’ stato un sforzo enorme per migliore il gioco originale aggiungendo elementi nuovi per renderlo attuale nonchè miglioramenti grafici sonori. E’ possibile gustarsi le musiche originali ed usarle durante il gioco ma non è possibile giocare al gioco originale ( peccato). I boss vantano diversi schemi di attacco che richiedono tattiche completamente nuove rispetto alle loro controparti nella versione SNES. Significa che i fan dell’originale troveranno ancora una nuova sfida qui, anche se alcuni dei boss sono leggermente più facili da sconfiggere questa volta grazie al tuo repertorio di mosse più ampio.Ogni regione gioco della God sim ora   offre almeno due ore di gioco, che è un enorme passo avanti rispetto alla versione SNES. In Actraiser Renaissance, ogni luogo ha il proprio cast di personaggi, che includono cittadini e uno speciale “campione” che è parte integrante della trama generale del gioco e può essere livellato man mano che completi gli obiettivi, di cui ce ne sono molti, anche quelli che presentano se stessi dopo aver “finito” una regione. Il tuo angelo ha anche un colpo di carica più potente e puoi aumentare i miracoli a spese di SP per migliorare la loro potenza. Un’altra bella cosa  è che HP, SP e materiali generati dalla tua gente devono essere raccolti fisicamente dall’angelo per aggiungerli al tuo magazzino.

NOTE

Per festeggiare il 30° anniversario dell’uscita dell’originale, chi acquisterà il gioco prima del 1° novembre 2021* su Nintendo eShop, il sito web di Nintendo o STEAM® riceverà un bonus per l’acquisto iniziale che include uno sfondo e una mini-colonna sonora con cinque brani del gioco. Oltre alla mini-colonna sonora, chi acquisterà il gioco su PlayStation prima del 1° novembre 2021* riceverà un tema originale per PS4 con della musica di sottofondo.

SUGGERIMENTI:

  • Migliora le fattorie; Man mano che la tua città sale di livello, anche gli edifici (case di lavoro, case e fattorie) che gli abitanti del villaggio possono costruire aumenteranno di livello. Gli edifici attualmente posizionati NON saliranno di livello automaticamente. Quindi lancia di nuovo un miracolo distruttivo (fulmine o terremoto) per distruggerli e quando le persone li ricostruiranno si aggiorneranno.
  • Costruire strade: questa è quella subdola! Gli abitanti del villaggio costruiranno solo vicino alle strade, quindi se scopri di avere Fattorie completamente potenziate ma la tua popolazione è bloccata a 486 su 502, trova quel mezzo pollice di strada che è stato ancora costruito in modo che gli abitanti del villaggio possano posizionare una nuova casa . SUGGERIMENTO: prova ad avvolgere e chiudere la griglia attorno a tutte le strade che hai già costruito.

Lista trofei

Trofei Ps4/ps5

Trofei PC STEAM

Switch

Remake Spirituale

SolSeraph è il remake spirituale di actraiser da parte di Sega, nonostante le similitudine non riesce a catturare lo spirito originale. Uscito per tutte le principali piattaforme gioco.

BONUS (SPOILER)

 

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