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Arcade Da Bar Più Difficili di Sempre

Le imprecazioni di Mosconi non basterebbero

Arcade Da Bar Più Difficili di Sempre

Le imprecazioni di Mosconi non basterebbero

di LittlePellizza
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KOBAYASHI MARU

ll test stesso è un trucco, dal momento che il programma non è possibile vincere e quindi l'inganno è l'unica soluzione. J.T.KIRK

I giochi arcade, o Coin-Ops, sono stati progettati per punirti ed essere follemente brutali. Questo al solo scopo di mangiare quante più preziose monete possibile. Mediamente tutti i giochi Arcade portano questo marchio, alcuni dei giochi però erano eccezionalmente o irragionevolmente difficili; rendendoli praticamente impossibili. Voglio citarvi quelli riconosciuti dalla maggior parte delle persone più atrocemente impossibili di tutti i tempi. In questo modo possiamo tutti rivivere la vergogna paralizzante e la sconfitta che abbiamo sperimentato quando abbiamo giocato per la prima volta a queste partite.

Prima di partire vi invito a leggere il mio approfondimento sui motivi che portano i Coin op ad avere un livello di difficoltà cosi elevato : Coin op : la difficolta dei giochi discutiamone 🙂

Premesso che ognuno di noi ha il “suo” demone e che quello che per qualcuno è difficile per altri è facile ( e viceversa), ecco una mia personale lista di titoli : 

 

Sinistar Arcade Marquee

Sinistar

Pubblicato originariamente nel 1982 da Williams, Sinistar è leggendariamente difficile. Il concetto del gioco condivide alcune somiglianze con Asteroids nella configurazione. E’ uno sparatutto ambientato nello spazio e il giocatore ha il compito di estrarre gli asteroidi. Le somiglianze finiscono qui, tuttavia, poiché presto ti ritroverai di fronte a tonnellate di astronavi arrabbiate che cercano di trasformare la tua missione mineraria in un invito al tuo funerale. Oltre ai numerosi nemici che volano in giro cercando di distruggerti completamente, all’inizio di ogni livello il gioco inizia a costruire il suo omonimo nemico: The Sinistar. Il Sinistar è fondamentalmente un’astronave gigante fatta per sembrare un teschio demoniaco, e lui non sta scherzando. Una volta completato, Sinistar ti inseguirà per lo spazio dicendo cose come “Attenti” e “Ho fame”. Quindi, come sconfiggi il Sinistar? L’estrazione mineraria degli asteroidi rilascia cristalli che la tua nave utilizza quindi per costruire Sinibombs. Utilizzerai quindi queste Sinibomb per distruggere il Sinistar.

Sembra abbastanza semplice vero? Bene, quando consideri il fatto che ogni singola cosa sullo schermo sta cercando di ucciderti e si muove molto più rapidamente di te, puoi iniziare a capire come questo gioco si è guadagnato la reputazione di essere incredibilmente difficile. Potrebbe esserci dell’altro, però. La leggenda narra che Williams volesse che la giocata media durasse circa 2 minuti; quindi la difficoltà è stata aumentata per ridurre il tempo di gioco. Il team di programmazione è stato citato come dicendo che il tempo di gioco originale del gioco era più vicino a circa 3 minuti prima che Williams li facesse implementare le loro modifiche. Il risultato di questi cambiamenti è stata la bestia impossibile che ora conosciamo e temiamo come Sinistar. Mentre è altamente improbabile che Williams o i programmatori originali rilasceranno mai la versione meno difficile di Sinistar, possiamo sempre chiederci.

 

 

Bezerk Arcade Marquee

Berzerk

Berzerk racconta la storia senza tempo di un uomo verde che cerca di navigare in un labirinto elettrificato pieno di robot che sparano ed esplodono. Il gameplay consiste nel fuggire verso l’altra uscita del labirinto accumulando il maggior numero possibile di punti durante l’uscita. I punti che vengono assegnati al giocatore dipendono dal colore del robot ucciso. I diversi colori dei robot sono stati utilizzati per indicare il livello di difficoltà ei punti assegnati per ogni livello. Ad esempio, un robot verde spara 3 proiettili, mentre un robot rosso spara 5 proiettili veloci. Ciò ha assicurato che il giocatore fosse sempre circondato da una morte rapida in ogni momento, ma ti ha anche reso più propenso a provare ad affrontare le probabilità sempre più impossibili a testa alta; tutto nel perseguimento di quell’inafferrabile punteggio alto. Oltre al brutale livello di difficoltà presentato nei nemici stessi, il giocatore aveva dei labirinti da affrontare.

l gioco potrebbe generare un totale di 876 labirinti unici in cui affrontare la sua miriade di nemici, ed è stato reso ancora più complicato da una gigantesca faccina sorridente della morte. Questo sarebbe il Male Otto. Il malvagio Otto era una faccina sorridente che sarebbe apparsa e avrebbe accelerato il gioco mentre rimbalzava nel labirinto. Quindi, se stai tenendo traccia, abbiamo; pareti labirintiche elettrificate; robot che sparano; robot che esplodono; robot che sparano e poi esplodono; una faccina sorridente gigante della morte che rende il gioco più veloce. Non c’è modo che questo gioco, o qualsiasi altro gioco, possa essere più difficile, giusto? Abbiamo detto che il gioco ti fa stare fermo per sparare? Perché lo fa. Forse è per questo che Berzerk era, ed è tuttora, considerato uno dei giochi più difficili di tutti i tempi.

 

 

Zaxxon Arcade Marquee

Zaxxon

Zaxxon è stato un gioco con molti primati/novità quando è stato sviluppato e rilasciato da Sega nel 1982. E’ stato il primo gioco a utilizzare la prospettiva isometrica; è stato il primo gioco ad avere qualsiasi tipo di effetto ombra; ed è stato il primo gioco arcade ad essere pubblicizzato in televisione. Il gameplay è abbastanza semplice, con l’obiettivo del gioco di completare tutti i livelli con il punteggio più alto possibile. Ovviamente ottieni questo, facendo esplodere un sacco di cose senza essere distrutto da solo o rimanendo senza carburante. Esatto, potresti rimanere senza carburante su Zaxxon e incontrare la tua morte prematura in quel modo. Questo è ovviamente in aggiunta alle numerose navi, torrette, missili e altri pericoli che si contendono la tua distruzione in un dato momento. Tuttavia, il carburante può essere rifornito facendo esplodere le taniche di carburante e il giocatore può controllare quanto in alto o in basso va la nave per aggiungere più manovrabilità tattica al mix.

 

Zaxxon è incredibilmente difficile da qualsiasi standard, ma molti giocatori hanno trovato che il design isometrico del gioco confondesse con la sua particolare tavolozza di colori. Ciò ha reso difficile per alcuni giocatori essere in grado di differenziare e posizionare con precisione le minacce sullo schermo. Indipendentemente dal fatto che la prospettiva sia il principale colpevole, resta il fatto che Zaxxon è stato senza dubbio uno dei giochi arcade retrò più difficili esistenti.

 

Gauntlet Arcade Marquee

Gauntlet

Gauntlet è probabilmente il capostipite dell’esperienza cabinato arcade a quattro giocatori. Al momento della sua uscita nel 1985 non c’erano altri cabinati arcade che presentassero la configurazione a quattro joystick utilizzata da Gauntlet. I giocatori possono scegliere tra un guerriero, un mago, un elfo e una valchiria come avatar per combattere nei densi labirinti di Gauntlet. I giocatori hanno un pulsante “fuoco” di base e un pulsante “magico” che possono utilizzare per utilizzare ogni diverso tipo di attacco per difendersi. Gauntlet era unico in quanto permetteva ai giocatori di giocare proceduralmente e trovare oggetti che avrebbero migliorato i loro personaggi per tutta la durata della loro vita. Ciò ha reso Gauntlet estremamente avvincente per alcuni giocatori, che avrebbero letteralmente trascorso giorni nelle sale giochi giocando a Gauntlet più e più volte solo per vedere i diversi tipi di oggetti che potevano trovare.

Allora dove entra in gioco la difficoltà? Bene, per cominciare, i livelli di Gauntlet sono labirinti popolati da nemici nascono da specifici “generatori” nemici che possono essere trovati e distrutti per fermare l’afflusso di mostri. Inoltre, il giocatore muore costantemente poiché la tua salute si esaurirà continuamente da sola. Ciò significa che oltre a dover affrontare la minaccia di danni dei mostri, dovrai fare i conti con la tua forza vitale che diminuisce da sola. Per rendere le cose ancora più impossibili, è stato rilasciato un aggiornamento della ROM che significava che qualsiasi cabinet Gauntlet realizzato dopo un certo periodo era “bilanciato”. Questo significava che c’era meno cibo da trovare; meno potenziamenti; e il danno e la portata di tutti gli attacchi sono stati ridotti. Il gioco risultante era una versione quasi impossibile di Gauntlet che poteva essere completata solo con gli amici. Perché? Bene, quando avevi più di 3 giocatori, i livelli di caduta del gioco sono stati ripristinati nuovamente ai valori predefiniti. Forse trovare altre 2 persone con cui giocare a Gauntlet con te in sala giochi tutto il giorno è stata la vera sfida…

 

 

Smash TV Arcade Marquee

Smash TV

Smash TV era un altro classico arcade di Williams. Il gioco presenta le stesse meccaniche di gioco di un altro gioco classico di Williams; Robotron 2084. In entrambi i giochi, il giocatore ci ha fatto di due bastoncini contemporaneamente per controllare il movimento del personaggio e il suo tiro. La levetta sinistra spostava il giocatore, mentre la levetta destra controllava la direzione dei colpi dei giocatori. Sebbene entrambi i giochi siano difficili, Smash TV è facilmente il più difficile dei due. Caratterizzato da una serie di livelli vibranti pieni di nemici assassini, questo gioco accumula regolarmente le probabilità contro di te. Smash TV ha fatto un uso intelligente dei potenziamenti e del design intelligente dei livelli per coinvolgere i giocatori, ma è stata la promessa di completare l’opera che ha tenuto la maggior parte delle persone a pompare monete nelle macchine.

 

La maggior partedei giocatori non arriverà mai la resa dei conti finale del gioco. Mentre i potenziamenti ti darebbero accesso ad armi molto più potenti che potrebbero infliggere gravi danni ai nemici; quei potenziamenti sono stati di breve durata e si sono esauriti rapidamente. Questo ti ha lasciato con una mitragliatrice di base che ha fatto pochi danni e non ha fatto molto di più che infastidire i tuoi avversari. Ciò è reso molto più complesso dal fatto che per la maggior parte del gioco i tuoi avversari sono macchine di morte empie che vomitano abbastanza proiettili da occupare la maggior parte dello spazio sullo schermo. A meno che tu non avessi il giusto set di potenziamenti al momento giusto e combinato con riflessi fulminei, saresti morto in una serie di modi orribili e violenti. Beh, il gioco è fatto.

Menzione d’onore

 

Ghost’n Goblins

Aggiungo questo titolo per due motivi, sia perchè gli zombie spuntano in modo randomico da sotto i tuoi piedi sia perchè quando arrivi al finale il gioco si beffa di te chiedendoti di ricominciare da capo per vedere quello vero

Altri giochi dannatamente difficili :

 

 

In conclusione

Mi auguro che ti sia piaciuto leggere i 5 giochi arcade più impossibili di tutti i tempi. Se sei un tipo avventuroso, forse dovresti provare a cercare una sala giochi che contenga una di queste macchine spietate al suo interno. Metti alla prova la tua abilità e vedi se sono davvero così difficili o se le storie sono solo esagerazioni. Chissà, potresti essere sorpreso di scoprire che sei un campione arcade della vecchia scuola e non lo sapevi nemmeno!  

Scrivi nei commenti se sei d’accordo o se hai altre bestie nere da segnalare!

 

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