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OVERLANDER – APPROFONDIMENTO

 ( 1988 - © Elite Systems ) - (  Amiga, Commodore 64,  Atari ST - Zx Spectrum - Amstrd Cpc )

OVERLANDER – APPROFONDIMENTO

 ( 1988 - © Elite Systems ) - (  Amiga, Commodore 64,  Atari ST - Zx Spectrum - Amstrd Cpc )

di LittlePellizza
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OVERLANDER

 ( 1988 – © Elite Systems ) – (  Amiga, Commodore 64,  Atari ST – Zx Spectrum – Amstrd Cpc )

 

 

INFO

 

Overlander è un  videogioco di guida  e combattimento pubblicato nel  1988  per  Amstrad CPC ,  Atari ST ,  Commodore 64  e  ZX Spectrum  e nel  1989  per  Amiga  dalla  Elite Systems . È simile all’arcade  RoadBlasters , che venne invece pubblicato per i suddetti computer dalla  U.S. Gold

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  OVERLANDER
Data di pubblicazione 1988
Genere Corse
Tema Post Apocalittico
Origine Uk
Sviluppo PMS SYSTEM
Pubblicazione Elite Systems
Lingua

Inglese

Piattaforme Amiga, Commodore 64, Atari St

Amstrad Cpc – Zx Spectrum

Programmazione Simon Cook  – Darren Pegg (Amiga)Richard Underhill ( C64)

Mark Haigh-Hutchingson ( Spectrum)

Musiche Mark Cooksey
Grafica Gary Tonge – Peter Tattersal 
Modalità di gioco Giocatore singolo
Periferiche di input {{{Width}}}Thumbnail for version as of 01:41, 11 March 2007
Supporto Tape-icon.pngIcon disk525.png
Prequel
Sequel

 

STORIA

Siamo nel 2025. Il pianeta, un tempo verde e bello, ora assomiglia alla Death Valley, negli Stati Uniti. Il terreno è secco e bruciata; c’è poca vegetazione da vedere ovunque. La Terra è in questo stato da quando l’ozono… strato è stato distrutto nella seconda parte del ventesimo secolo. Dicono che la colpa sia dell’aerosol; un primitivo forma di contenitore di distribuzione che utilizza gas propellente altamente pericoloso. Gli scienziati hanno visto i buchi che si sviluppavano nello strato di ozono e hanno inviato avvertimenti, ma non sono mai stati presi in considerazione Sul serio, finché non è stato troppo tardi. I buchi c’erano e si stavano allargando. All’inizio il danno è stato minimo. ma alla fine si trasformò in un’apocalisse inarrestabile. Le radiazioni del sole causarono danni terribili al ambiente e costrinsero la popolazione a ritirarsi nel sottosuolo, al sicuro dagli effetti nocivi delle radiazioni ultraviolette. Si svilupparono vaste città sotterranee, ma in isolamento. Oggi, l’unico collegamento tra queste città sotterranee è la vecchia rete di autostrade di superficie, ora governata da Bande di emarginati anarchici, conosciuti semplicemente come abitanti della superficie. Gli unici che osano fare viaggi in questi giorni. sono gli Overlanders. Gli Overlander sono una razza a parte. Si tengono per sé. La loro unica passione nella vita è la loro auto personalizzate; veicoli pre-apocalittici trascinati sottoterra e ricostruiti; ricostruiti per la velocità e la sopravvivenza. Viaggiano per soldi, trasportando merci attraverso le sfide degli abitanti della superficie. La vita sta migliorando l’auto. Le merci vengono trasportate in cambio di denaro contante, e il denaro significa un’auto migliore, più veloce, più potente…

A te la sfida!

La Terra del 2025 è stata resa un deserto inabitabile dagli effetti del  buco nell’ozono( colpa di Greta) . Mentre i superstiti vivono in città sotterranee isolate, le autostrade abbandonate sulla superficie sono infestate dai veicoli di pirati che assalgono chiunque si avventuri all’esterno. Il giocatore controlla uno dei cosiddetti Overlander (da overland, traducibile “via terra”), mercenari che usano automobili dell’era pre-catastrofe modificate e armate per affrontare i pericoli delle strade. Essi svolgono missioni per conto degli abitanti del sottosuolo, trasportando cose o persone da una città all’altra.

GAMEPLAY

All’inizio di ogni viaggio devi scegliere uno dei due carichi da trasportare alla città successiva. si troverà di fronte a due offerte: una dalla Federazione e una dai Signori del Crimine. Un’organizzazione… offrire una ricompensa più alta dell’altra per il completamento del contratto. Tuttavia, questo carico sarà più oggetto di valore, pericoloso o addirittura illegale. A causa della natura pericolosa del carico di valore più elevato, e del suo valore aumentato per gli abitanti della superficie, il viaggio sarà più difficile man mano che le bande aumentano il loro determinazione a fermarti. Il cinquanta percento del contratto verrà offerto in anticipo per contribuire a finanziare il viaggio. Prima di uscire in superficie, devi prepararti per il viaggio acquistando abbastanza carburante e armi per il viaggio .

Nelle versioni a 16 bit (Amiga e ST) le attrezzature si selezionano con un menù a icone, nelle altre con un semplice menù testuale. Alcune delle possibilità sono lanciafiamme, razzi, blindatura, turbo, superfreni, riduzione dei consumi, lame per le ruote.

La distanza tra le città varia, quindi fai attenzione a non sprecare soldi in carburante inutile. Dopo aver fatto rifornimento, puoi scegliere la potenza di fuoco e le parti performanti che saranno necessarie per il viaggio, per un prezzo. È possibile trasportare solo un tipo di arma alla volta, mentre i componenti aggiuntivi possono essere tenuti in qualsiasi ordine e quantità. Alcuni componenti aggiuntivi durano per l’intera durata del gioco una volta acquistati, mentre altri vengono acquistati in quantità che possono essere esaurito. Le varie armi includono una pistola standard, un lanciafiamme, un lanciarazzi superficie-superficie Missili e razzi a ricerca. Potenti freni a disco, turbocompressore a iniezione di protossido di azoto e combustione magra. Il motore può essere acquistato per migliorare le prestazioni della tua auto. Diversi articoli come arieti, È possibile aggiungere anche blindature, protezioni antiproiettile e protezioni per le ruote per rendere la vita alla guida un po’ più semplice. Se si dispone di denaro a sufficienza, è possibile acquistare anche altre auto.

La superficie è governata da diverse bande di emarginati, che non si fermeranno davanti a nulla per mettere le mani sulla tua auto e Il suo carico. Ogni gang rappresenta una minaccia diversa ma ugualmente pericolosa, con i suoi specifici schemi di attacco. dovrebbe essere appreso se si vuole sopravvivere a lungo in superficie. Una gang si fa chiamare The Crawlers. Non possiedono veicoli, ma preferiscono viaggiare. a piedi. Sono noti per bloccare sezioni delle strade di superficie con auto ribaltate e recinti di legno in un tentativo di forzare i veicoli in transito fuori strada. Vengono anche allestiti “vicoli da sparo” dove i membri delle gang si mettono in fila ai lati della strada, armati di fucili a canne mozze, sparavano ai veicoli di passaggio per guadagnare punti. I Roadhogs sono un’altra banda che vive in superficie e percorre le autostrade aperte a bordo di grandi veicoli in acciaio placcato Limousine. Cercano di spingere gli altri veicoli fuori strada tamponandoli ad alta velocità. Guida dura e aggressiva. è necessario per scuotere questi ragazzi, o potresti batterli al loro stesso gioco e costringerli a uscire dalla strada in un superamento dell’ostacolo. I Kamikazees sono una banda di motociclisti diversa dalle altre. Seguono una strana setta in cui il più grande l’onore che si può raggiungere è quello di esplodere mentre si traina la tonnellata sull’autostrada aperta – La loro religione non lo consente loro di farsi esplodere ma è considerato “corretto” scagliarsi contro altri veicoli sulla strada, quindi sacrificandosi al Grande Dio Harley.

Per ottenere la migliore esplosione possibile le loro moto sono con trappole esplosive in modo che qualsiasi contatto con altri veicoli provochi l’esplosione sia della moto che della povera vittima in mille centimetri cubi (1000 cc). I motociclisti ovviamente esplodono se toccati ma fortunatamente possono essere distrutto se colpito. I Kamikazee hanno perfezionato una serie di manovre acrobatiche come il loop-de-loQp, il arresto di emergenza e il serpente. Infine, ci sono gli Offroader, probabilmente i più tosti del gruppo. Questi ragazzi viaggiano a bordo di mostruosi quattro ruote motrici. pick-up a trazione integrale, con un terrorista armato appollaiato sul retro. L’uomo armato è dotato di bombe molotov, un cannone per elefanti, cannoni antiaerei e occasionalmente un bazooka. I loro camion sono pesantemente corazzati e richiedono molta potenza di fuoco per essere distrutti.

Durante la guida la visuale è tridimensionale, con la propria auto vista da dietro e il cruscotto informativo alla base dello schermo. Su Spectrum e Amstrad la grafica principale è monocromatica. La strada è un percorso lineare con possibilità di variazioni di pendenza. Diversi ostacoli letali in caso di scontro, come rocce o carcasse di auto, sono disposti ai bordi della strada o anche sulla carreggiata. I controlli di guida sono soltanto sterzo, accelerazione e frenata, con cambio automatico, inoltre si può sparare illimitatamente in avanti con l’arma di base o usare un’arma secondaria limitata.

NEMICI

I nemici che si possono incontrare sono:

  • Roadhog,  Limousine  corazzate che cercano di eliminare l’auto del giocatore spingendola fuori strada
  • Kamikaze, motociclisti che esplodono in caso di scontro
  • Offroader, grossi e resistenti camion con un pirata appostato nella parte posteriore che lancia bombe sulla strada
  • Criminals, nemici a piedi che sparano con armi da fuoco da postazioni sui lati

I veicoli nemici si possono distruggere, anche per guadagnare denaro extra a fine missione, mentre gli ostacoli vanno necessariamente evitati. Se l’auto del giocatore viene distrutta si perde una delle  vite , mentre se si esaurisce il carburante la partita finisce subito.

Raggiunta la destinazione si passa a un’altra missione più difficile, nuovamente con la possibilità di scegliere tra una legale e una illegale.

GRAFICA

L’idea di guidare una Ford Mustang turbocompressa fino al sole al tramonto, fino all’esaurimento della benzina dà più la pelle d’oca (in senso positivo) che guidare una Ferrari decappottabile con una ragazza bionda sul sedile del passeggero per un tratto di scenari casuali fino allo scadere del tuo limite di tempo immaginario.

Una volta superata la varietà di schermate di caricamento, si arriva a quella del titolo abbastanza tradizionale, che presenta infallibilmente il logo del del gioco (con lievi modifiche per le versioni C64 e a 16 bit). Le versioni AMIGA e ST hanno come sfondo un campo stellare mobile, che puoi ruotare con il tuo joystick; un effetto divertente.

ZX Spectrum, Amstrad CPC, Commodore 64.
Atari ST, Commodore Amiga

Saltando il menu inziale arriviamo alle selezioni delle missioni La versione C64 non ha illustrazioni , e la versione AMSTRAD presenta meno colori rispetto alla versione SPECTRUM.

Commodore 64, ZX Spectrum, Amstrad CPC, Commodore Amiga, Atari ST

La grafica in game e’ discreta, le versioni SPECTRUM e AMSTRAD in particolare sono da consigliare per le loro prestazioni e con salite e discese, che le versioni a 16 bit non hanno. La versione C64 è intrinsecamente più colorata e scorre meglio, ma il ridimensionamento dello sprite non è così buono come sugli altri due a 8 bit, e il monster truck Ford è… in un parola, ridicolo. I proiettili di qualsiasi veicolo o i tiratori della strada sono più visibili sul C64. Sui 16 bit, tutto sembra molto più chiaro e fluido.Tuttavia, la versione AMIGA ha più profondità nella grafica di sfondo e, inoltre, solo questa versione ha una maggiore varietà di oggetti lungo i bordi della strada . Degno di nota è anche l’aspetto della strada stessa: la versione ST ha uno stile di corsie larghe e non separate, sebbene i bordi stradali rossi e bianchi siano accentuati da due sfumature di grigio similmente distanziate; mentre la versione AMIGA presenta una normale strada grigio scuro con due corsie separate da una tradizionale segnaletica orizzontale bianca.

ZX Spectrum, Amstrad CPC, Commodore Amiga, Atari ST, Commodore 64

Una cosa piuttosto ovvia deve ancora essere adeguatamente confrontata: la Mustang. In nessuna versione l’auto del giocatore assomiglia alla Mustang mostrata nella copertina del gioco, quindi perché preoccuparsi di usare un’auto così iconica? L’auto SPECTRUM/AMSTRAD potrebbe essere praticamente qualsiasi cosa, dal momento che non ha caratteristiche veramente distinguibili, a parte essere una coupé a due porte. Più precisamente, essendo i colori quello che sono, non ci sono dettagli reali . Quantomeno le animazioni dell’auto sono buone. Lo sprite dell’auto C64 è blu e un po’ schiacciato, e sembra ancora meno simile a qualsiasi auto che conosco, inoltre non è un granchè animata. La versione ATARI ST ha una sorta di coupé a due porte blu dall’aspetto accattivante, con una bella fodera rossa sui lati; tuttavia, sembra più una Lotus degli anni ’80 che una Mustang del 1970.  L’auto AMIGA rossa potrebbe essere una specie di Mustang, ma non ho trovato immagini di nessun modello che assomigli esattamente a quella, quindi potrebbe essere un mix tra le Mustang di inizio e fine anni ’70. Tuttavia, è rossa, cosa che l’auto nella foto di copertina non è-Forse sono pignolo

.La versione AMIGA batte la versione ATARI ST semplicemente avendo più profondità e colore, ma presenta anche alcune altre modifiche grafiche, il che la rende ancora più interessante da vedere in azione. La versione C64 ha più colori e uno scorrimento migliore rispetto alle altre due versioni a 8 bit, ma manca drammaticamente di dettagli e animazioni, e l’intera presentazione ha un costo complessivo, senza contare le schermate di caricamento. Infine, la versione SPECTRUM vince sulla versione AMSTRAD avendo scelte di colori più ragionevoli e uno scorrimento migliore: non è necessario nient’altro.

ZX Spectrum, Amstrad CPC, Commodore Amiga, Atari ST, Commodore 64

SOUND

Ottima la  colonna sonora di Mark Cooksey su Amiga ma anche la controparte ATARI ST di Jason C. Brooke non è male, ma è diversa

La versione SPECTRUM 48k non dispone di alcuna musica e gli effetti sonori sono sorprendentemente scarsi. Solo un paio di segnali acustici per i menu, l’aggiornamento a 128k sembra avanti anni luce. Il brano rock del titolo di Cooksey presenta tutti gli elementi: una linea di basso, due linee melodiche primarie e persino una traccia di batteria. Raramente ho sentito il suono del chip AY dello Spectrum così buono. Ci sono anche due brani musicali più brevi,  all’inizio di ogni livello e al Game Over, il secondo dei quali non può essere saltato Tutto il resto sono effetti sonori, che sono molto più vari e di qualità superiore rispetto alla versione a 48k.  Fortunatamente per i possessori di AMSTRAD, ottengono lo stesso set di suoni dei possessori di SPECTRUM a 128k, anche per il modello CPC di base a 64k.

Buona anche la musica su C64 , una versione leggermente modificata della melodia del titolo subentra con un inquietante suono di synth pad in dissolvenza. La melodia del titolo viene riprodotta anche durante il gioco, il che è carino, ma sfortunatamente non hai la possibilità di utilizzare gli effetti sonori.Grave pecca

VERDETTO

Overlander era una bella idea. Uscito sulla scia di Mad Max e conseguente filone battagliero automobilistico (ne uscirono veramente tanti in quel periodo), si collocava un poco sotto la media. Il problema era un po’ la grafica eccessivamente compressa in quella piccola area di gioco e l’aspetto scarno della vettura, e purtroppo – qualche opinabile scelta di gameplay relativa a una troppo rapida calata del carburante. Fu un peccato, perché in sé non era affatto brutto, solo che quando incentri un gioco sulel corse+battaglie stradali, doversi sempre confrontare con quell’indicatore di benza lo ritrasformava n un OutRun dei poveri.

Quello di cui abbiamo a che fare qui è fondamentalmente un clone di RoadBlasters. Se non sai cos’è RoadBlasters, è stato il gioco che almeno ha reso popolare, se non inventato, il genere di combattimento/corsa veicolare in terza persona (dietro la visuale )

La cosa che mi è sempre piaciuta di più di Overlander è stata la possibilità di acquistare armi, difese e carburante con i tuoi sudati guadagni alla fine di ogni livello. Questo rende il gioco molto più tattico rispetto alla maggior parte del suo genere. Peccato che il tutto sia stato praticamente rovinato da un livello di difficoltà ridicolo.

 Overlander richiede abilità e capacità di memorizzazione adeguate, ma implica anche molti tentativi ed errori. In altre parole, devi imparare a conoscere il percorso

Il gioco inizia offrendoti due missioni, che è solo un carico da consegnare alla fine del livello attuale. Per quanto ne so, il carico che hai scelto non influisce sulla lunghezza o sulla difficoltà del livello, quindi potresti sempre scegliere quello che paga di più. Immagino che uno dei motivi del gioco fosse quello di darti la possibilità di essere un corriere per i buoni o i cattivi, quindi c’è una sorta di scelta morale che potresti fare. Fortunatamente, non è un fattore molto importante in Overlander.

Overlander è uno di quei giochi, in cui la copertina è migliore di ciò che rappresenta. Il gioco in sé è un coraggioso tentativo di creare qualcosa di unico ed emozionante nel regno dei giochi di combattimento veicolare, ma sfortunatamente i risultati di quell’esercizio sono altalenanti 

NOTE AGGIUNTIVE
CURIOSITA

I tempi di caricamento del gioco

Amstrad CPC – Elite : 15 min 18 sec 
Commodore 64 – Elite/Encore : 6 min 35 sec 
ZX Spectrum – Elite 48k : 5 min 18 sec 
ZX Spectrum – Elite 128k : 6 min 30 sec 
ZX Spectrum – MCM 48k : 5 min 32 sec 
ZX Spectrum – MCM 128k : 7 min 12 sec 
ZX Spectrum – Encore 48k : 5 min 24 sec
ZX Spectrum – Encore 128k : 6 min 39 sec

IL GIOCO DA CUI SI E’ COPI.. PARDON ISPIRATO : ROAD BLASTER

TRUCCHI/CONSIGLI

Quando percorri l’autostrada non smettere di sparare e scegli sempre la missione più pagata, compra carburante con attenzione, solo abbastanza carburante per quel livello, dopo il livello 1 devi comprare un leanburner.

Cerca di stare in mezzo alla strada e viaggia veloce, viaggiando Lentamente bruci solo più carburante.  Le bombe incendiarie sono più utili cquando impari a usarle.

L’antiproiettile è necessario dopo il livello 2.  Quando si attraversano le barriere la velocità migliore è 90-120 miglia all’ora.

LIVELLO 1:

1. Seleziona denaro contraffatto.

2. Rifornire fino a 14 tacche sull’indicatore del carburante.

3. Procurati un turbo, 4 arieti e due bombe lanciarazzi.

4. Dopo che le prime moto rallenta o gli artiglieri ti uccideranno.

5. Distruggi i camion il più lontano possibile.

6. Rallenta a 100-150 mph per superare le barriere.

7. Se rimani nella corsia centrale quando arrivi ai relitti non morirai.

LIVELLO 2:

1. Seleziona funzionario rapito.

2. Carburante pieno fino a metà.

3. Acquista leanburner, alcuni antiproiettile, arieti e bombe lanciarazzi.

4. Dopo le prime moto c’è una brutta sorpresa .

LIVELLO 3: 

1. Seleziona il plutonio.

2. Carburante pieno fino a metà

3. Acquista arieti, a prova di proiettile, bombe lanciarazzi e vite se ne hai bisogno loro.

4. La parte più difficile del corso è all’inizio, quindi non aver paura di scatenarti con le bombe lanciarazzi.

LIVELLO 4:

1. Seleziona prodotti chimici illegali Riempi il carburante fino al livello massimo.

2. Acquista il massimo di arieti, antiproiettile e quante più vite possibile permettersi e flare e bomba intelligente a seconda della tua banca equilibrio.

3. Le barriere sono ovunque a questo livello e avrai bisogno essere a 90 –100 mph per evitarli tutti. Prova a salvare il tuo ariete per più avanti nel livello.

4. I veicoli in 4 sono davvero cattivi Smartbomb e proiettili sono le tue migliori possibilità di sopravvivenza.

LIVELLO 5:

1. Scegli il presidente .Fai il pieno di carburante.

2. Compra tutto , le vite dovrebbero essere in cima della tua lista della spesa seguita da arieti, prove, freni, armature e armi: non preoccuparti delle lame delle ruote!

3. fai come per l’ultimo livello, perché la tua macchina è a massimo tutto, questo livello non dovrebbe essere troppo difficile.

RICEZIONE

COVER RIVISTE

 

VERSIONI GIOCO

 

 

 ( 1988 – © Elite Systems ) – (  Amiga, Commodore 64,  Atari ST – Zx Spectrum – Amstrd Cpc )

COMMODORE C64


  • programmazione di Richard Underhill,
  • grafica di Peter Tattersall,
  • schermata di caricamento di Paul Walker,
  • musica ed effetti sonori di Mark Cooksey.
  • Pubblicato nel 1988 da Elite.

 

 


 

 

 

COMMODORE AMIGA

  • Versioni Atari ST e Commodore Amiga:
  • programmazione di Darren Pegg,
  • grafica di Simon Cook, Gary Tonge e Peter Tattersall,
  • musica ST ed effetti sonori di Jason C. Brooke,
  • musica Amiga ed effetti sonori di Mark Cooksey.
  • Pubblicato nel 1989 da Elite.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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ATARI ST

 

 

 

 

 

 

 


 

ZX SPECTRUM

  • programmazione di Mark Haigh-Hutchinson,
  • grafica di Gary Tonge e Peter Tattersall,
  • musica ed effetti sonori di Mark Cooksey.
  • Pubblicato nel 1988 da Elite.

 

 

 

 

 

 


 

AMSTRAD CPC

  • programmazione di Mark Haigh-Hutchinson,
  • grafica di Gary Tonge e Peter Tattersall,
  • musica ed effetti sonori di Mark Cooksey.
  • Pubblicato nel 1988 da Elite.

 

 

 

 

 

 


 


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