TWINKLE TALE
( ツインクル テール 1992 – © Wonder Amusement Studio ) – ( Sega Mega Drive / Genesis )
INFO
Twinkle Tale è un videogioco sparefuggi verticale sviluppato da ZAP Corporation e pubblicato da Wonder Amusement Studio esclusivamente per Sega Mega Drive in Giappone il 24 luglio 1992.È stato sia l’ultimo progetto creato da ZAP, sia l’unico titolo ad essere pubblicato da Wonder Amusement Studio, che era una sussidiaria della casa discografica giapponeseToyo Recording.Ambientato nel mondo fantasy di Alpherion, i giocatori prendono il controllo della giovane apprendista maga Saria in un viaggio per salvare i grandi maghi della sua terra dalla loro prigionia e recuperare le potenti gemme dallo stregone oscuro Gadou e dai suoi seguaci prima che il re demoniaco dell’oscurità, Kaiser Demon, venga evocato e porti il caos sia nella terra di Alpherion che nel mondo . Il suo gameplay consiste principalmente in un’azione di corsa e pistola mescolata a elementi di esplorazione minimi, utilizzando una configurazione principale a tre pulsanti.Nonostante sia un’esclusiva del Giappone, Twinkle Tale ha ricevuto un’accoglienza generalmente positiva dai critici che lo hanno recensito come un titolo di importazione sin dalla sua uscita ed è stato elogiato per la presentazione dettagliata, la grafica colorata, il gameplay e il valore di rigiocabilità, ma alcuni dei recensori si sono sentiti divisi per quanto riguarda la musica e il sound design. Negli ultimi anni, il titolo è diventato un costoso oggetto da collezione e uno dei più rari nella libreria Mega Drive, portandolo a raggiungere prezzi elevati nel mercato secondario dei videogiochi da collezione . Il gioco non è mai stato rilasciato ufficialmente fuori dal Giappone, sebbene esistano traduzioni dei fan .
CREDITI COMPLETI
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STORIA
All’inizio, l’oscurità e il silenzio prevalevano prima della creazione del mondo finché tre luci rossa , verde e blu nacquero al suo interno. Desiderando il dominio, queste luci iniziarono a cercare di distruggersi a vicenda finché il loro conflitto costante generò due luci nere e bianche nel processo. Volendo la pace , la luce bianca confinava le altre quattro luci e se stessa in pietre preziose rappresentative dei loro colori che, dopo che i loro poteri erano in completa armonia, nacque la terra di Alpherion come risultato, dove si svolgono gli eventi di Twinkle Tale . Saria, una giovane apprendista maga, viene convocata dal suo mentore per andare al Picket Village per consultare la cartomante Raza su una questione importante quel giorno. Quando viene interrogato dal giovane apprendista mago, Raza la avverte di una ribellione fomentata dal mago oscuro Gadou con la sua legione di mostri catturando i grandi maghi di Alpherion, uno dei quali è il mentore del giovane apprendista, che potrebbe potenzialmente portare Alpherion a cadere sotto il suo controllo se non viene fermato. Di conseguenza, Raza conferisce a Saria tre oggetti magici in modo che possa andare a sconfiggere Gadou e le sue forze.
Saria viaggia verso le pianure di Talon e raggiunge il castello del suo mentore, il grande mago rosso Olof, per salvarlo. Una volta liberato dalla sua prigionia, Olof spiega a Saria che una delle ragioni per cui si è verificata la ribellione è stata dovuta al fatto che Gadou ha violato il divieto di non usare i poteri della sua pietra preziosa, un onice , per uso personale per controllare l’oscurità e comunicare con l’inferno, oltre a cercare di aumentare la sua forza attraverso la magia nera , che ha fatto infuriare il re della terra e lo ha imprigionato nel suo castello ed è riuscito a malapena a confiscare l’onice, con lui che le ha anche informato che la fonte principale dei suoi poteri, un rubino , era stata portata via e che era andato al palazzo dei diamanti per proteggere il re, ma non prima di averle detto di salvare i suoi compagni . Saria attraversa i burroni di vite della terra prima di arrivare e salvare il grande mago verde Dohla nel suo castello, che con rammarico le dice che anche il suo smeraldo è stato portato via. Le spiega inoltre che un altro motivo della ribellione è quello di evocare un potente re demone dall’inferno usando i poteri di ogni pietra preziosa e che deve salvare il grande mago blu Elan prima di partire per il palazzo dei diamanti per proteggere il re insieme a Olof. Dopo aver attraversato le grotte di Rield, Saria salva Elan nel suo castello, il cui zaffiro è stato rubato. Saria progetta di dirigersi verso la catena montuosa di Zard, dove si trova il castello di Gadou, con Elan che le concede la capacità di volare con una veste magica prima di andare a proteggere il re con i suoi compagni.
Saria arriva al castello di Gadou, che giace mortalmente ferito su un simbolo a pentagramma e le dice che Kaiser Demon è stato evocato dai suoi servi. Spiega anche le sue motivazioni per la ribellione e rivela i veri colpevoli prima di morire, con Saria che parte rapidamente per il palazzo per uccidere il re delle tenebre. Saria raggiunge la stanza del re prima di incontrare i grandi maghi, che le dicono che Kaiser Demon sta creando una breccia tra Alpherion e l’inferno, ma la avvertono che non può tornare dopo essere entrata nella stanza senza uccidere Kaiser Demon. Dopo un’ardua battaglia, Kaiser Demon viene infine ucciso, con i grandi maghi e il re che si congratulano con Saria per i suoi sforzi eroici, con quest’ultimo che è in grado di esaudire un desiderio per lei. Saria chiede al re di perdonare il defunto Gadou per le sue azioni fuorvianti e di seppellire i suoi resti su Zard, cosa che il re accetta di fare. Saria si allontana dal palazzo e dal suo padrone per guardare l’orizzonte, segnando sia la fine del suo viaggio che la nascita di una nuova leggenda .
All’inizio, l’oscurità e il silenzio prevalevano prima della creazione del mondo finché tre luci rossa , verde e blu nacquero al suo interno. Desiderando il dominio, queste luci iniziarono a cercare di distruggersi a vicenda finché il loro conflitto costante generò due luci nere e bianche
Pubblicato esclusivamente in Giappone per Mega Drive, sviluppato da uno sviluppatore molto oscuro chiamato Wonder Amusement Studio,
Twinkle Tale è uno sparefuggi che si gioca con una prospettiva dall’alto verso il basso simile a Étoile Princesse , Kiki Kaikai e Mercs , dove i giocatori prendono il controllo di Saria, la protagonista principale del gioco, attraverso nove livelli di ambientazione tematica variabile nella terra di Alpherion dove l’obiettivo principale è salvare ciascuno dei grandi maghi della terra e recuperare le potenti gemme del regno da Gadou, uno dei principali antagonisti del gioco sconfiggendo uno dei suoi servi , insieme a una delle sue creazioni che agiscono come un boss alla fine del livello per progredire ulteriormente nel gioco. Il giocatore ha accesso al menu delle opzioni nella schermata del titolo prima di iniziare il gioco, dove possono essere regolate varie impostazioni come i controlli e le configurazioni di difficoltà.
Pubblicato esclusivamente in Giappone per Mega Drive, sviluppato da uno sviluppatore molto oscuro chiamato Wonder Amusement Studio
Alcuni dei livelli presentati sono percorsi lineari in cui il giocatore deve correre, sparare e schivare ostacoli e nemici. Diversi livelli sono non lineari, tuttavia, con vari percorsi che incoraggiano il giocatore a esplorare e trovare oggetti. Il giocatore può trovare molti tipi di oggetti nascosti in forzieri del tesoro , come sfere contrassegnate da stelle che aumentano il numero di volte in cui Saria può usare la magia ,bombe magiche e fiale che ripristinano la salute del giocatore. Se il giocatore è completamente potenziato, gli oggetti garantiranno invece diversi bonus.
Il controllo di Saria avviene tramite il pad direzionale del controller , che muove il personaggio del giocatore in otto direzioni. Premendo il pulsante A si attiva la bomba magica, mentre B viene utilizzato per sparare e C consente di cambiare tra diversi attacchi magici in tempo reale. Dopo aver completato una fase, la salute totale del giocatore aumenta, poiché Saria inizia con un indicatore di vita a tre barre. Una volta persa tutta la salute, i giocatori hanno un numero limitato di continue per continuare a giocare prima che la partita finisca . Se la partita viene completata al livello di difficoltà più alto, viene sbloccato un livello di difficoltà extra nel menu delle opzioni.
I nemici stessi sono un mix di vari mostri fantasy generici e le fasi variano da castelli, a passerelle di pietra nel cielo, a semplici campi erbosi. La schermata del titolo mostra un’isola galleggiante (dove tutto ciò avviene) e la schermata introduttiva (che spiega la trama) è progettata per assomigliare a un libro illustrato, il che è perfetto per il tono del gioco.
Twinkle Tale è frenetico: Saria corre sullo schermo piuttosto velocemente e gli attacchi nemici sono altrettanto rapidi. Fortunatamente, hai sempre a disposizione un arsenale completo di attacchi. La maggior parte dei giochi run ‘n’ gun ti danno un’arma standard e una manciata di armi secondarie che vengono lasciate cadere dai nemici. Comparativamente, Twinkle Tale ti dà tre armi completamente diverse per l’intera partita. Il pulsante C sul pad di controllo cambierà arma e il pulsante B sparerà l’arma attualmente selezionata. La Shooting Star spara un ampio flusso ad alta potenza direttamente in avanti, la Diamond Arrow spara in più direzioni contemporaneamente e la Silver Comet è un colpo leggermente meno potente con capacità di ricerca. Ciò conferisce al combattimento di Twinkle Tales molta più varietà di quella che generalmente trovi nei run ‘n’ gun dall’alto, che è forse la cosa migliore del gioco. Non c’è mai un’arma migliore, ma scoprirai che generalmente otterrai risultati migliori con armi specifiche contro determinati nemici. Questa meccanica è stata poi utilizzata con vari livelli di successo in Radiant Silvergun e Neo Contra .
Ogni arma può essere potenziata trovando stelle nascoste nei forzieri del tesoro, che aumenteranno di un livello la tua arma attuale fino a un massimo di livello tre. Comodamente, se la tua arma attuale è al livello massimo, afferrarne una potenzierà uno degli altri due attacchi. Oltre a far scendere di una tacca il tuo misuratore di salute, essere colpiti abbassa anche il livello di potenza della tua arma attuale, quindi può essere saggio passare all’arma di cui hai meno bisogno in certi momenti. Ci sono due bombe diverse, sempre nei forzieri del tesoro: una bomba con capacità di ricerca e una bomba a schermo intero. Entrambi i tipi si attivano premendo il pulsante A.
Ci sono nove livelli in totale in Twinkle Tale , ognuno impegnativo ma giusto. Tuttavia, se ti senti sopraffatto, puoi cambiare l’impostazione della difficoltà nella modalità opzioni, e c’è un comodo trucco per la selezione del livello (nella schermata del libro di fiabe che vedi subito dopo aver premuto start nella schermata del titolo, tieni premuti su-sinistra, A e C e premi start. Quindi seleziona il tuo livello di partenza con il tastierino direzionale). Anche i combattimenti contro i boss in particolare sono piuttosto belli. Il boss di ogni livello viene affrontato come in uno sparatutto verticale, con il tuo personaggio che può solo sparare direttamente verso l’alto. Ogni boss è completamente enorme, con schemi di movimento e schemi di proiettili che ricordano immediatamente il tipo che ti aspetteresti da uno sparatutto. Quindi gli appassionati di sparatutto dovrebbero apprezzare questi segmenti del gioco e potrebbero trovare utile giocarci solo per queste sezioni. Se i combattimenti contro i boss da soli non ti bastano, gli elementi sparatutto vengono portati un passo avanti nel settimo livello, che si svolge interamente come una fase di sparatutto verticale.
Un’altra cosa che spicca davvero in Twinkle Tale è il livello di variazione nelle sue fasi, che costantemente comportano più che semplicemente muoversi nella direzione appropriata e far esplodere cose. Un esempio particolarmente buono di questo fatto è il livello tre, dove devi attraversare una serie di passerelle di pietra nel cielo. A differenza della maggior parte dei giochi simili, dove puoi camminare lungo il bordo delle scogliere senza preoccuparti di cadere, qui se cammini oltre il bordo di una qualsiasi di queste passerelle, precipiterai prontamente a terra e otterrai un Game Over. Da qualche altra parte in questo stesso livello c’è una sezione in cui devi viaggiare attraverso una serie di piattaforme mobili sospese nell’aria e se il tuo tempismo è sbagliato, cadrai verso la tua morte. Questo è simile ad alcuni segmenti in Legend of Valkyrie , l’unico gioco che è anche lontanamente simile. Ci sono altre sezioni off-limits del terreno altrove nel gioco, come l’acqua nel livello cinque.
Inoltre, diversi livelli hanno brevi segmenti in cui sei costretto a schivare ostacoli, come massi che cadono nel primo livello, gigantesche palle d’acciaio nel secondo livello o getti di fuoco più avanti nel gioco. Se queste cose sembrano fuori luogo in uno sparefuggi dove normalmente passeresti il tuo tempo a sparare a tutto, in realtà sono tutte molto ben applicate e non richiedono mai più di qualche secondo. Quindi servono a mescolare le cose, piuttosto che rallentarne il ritmo, e rendono il gioco ancora più interessante. Inoltre, mentre alcuni livelli hanno tecnicamente percorsi ramificati, sono praticamente esattamente gli stessi e non differiscono in alcun modo particolarmente rilevante.
Twinkle Tale è stato realizzato negli anni centrali della vita del Genesis, ma sembra un’uscita successiva per la console. La grafica, sebbene ancora granulosa rispetto a un titolo SNES, è tra le migliori sulla piattaforma. La grafica è molto colorata, gli sprite sono ben dettagliati e gli sfondi sono progettati in modo fantastico. Il gioco è ambientato su un’isola galleggiante e gli artisti degli sprite hanno sfruttato molto bene questo aspetto nei design degli sfondi. Molti dei livelli mostrano scorci del mondo molto più in basso attraverso pilastri o finestre e altri livelli, come il livello tre, rendono il contrasto nelle distanze tra le due posizioni un mezzo per enfatizzare l’altezza del terreno immediato. Anche le sezioni interne dei livelli, come i pavimenti in legno e le viti che crescono sui muri nel livello quattro, le caverne illuminate dalle torce del livello cinque o i muri ghiacciati (o forse di cristallo) del livello otto, hanno un aspetto piuttosto sorprendente. Il livello sette è facilmente il più bello di tutti. Si svolge tra le nuvole e ci sono diversi pezzi spezzati di mura di castello che vengono mantenuti a galla con delle eliche. I dettagli sul terreno sono estremamente piccoli per sottolineare che è ambientato ancora più in alto rispetto agli altri livelli. I design per il boss finale di ogni livello sono particolarmente belli. Il boss finale del gioco è un tizio seduto su un trono che alla fine diventa un mostro gigante elaborato nei dettagli. Dopo averlo sconfitto, si ottiene un breve finale e poi una fantastica immagine sprite altamente dettagliata di un libro di magia al contrario. Anche la musica di Twinkle Tale è piuttosto bella. I suoi temi stravaganti e le esplosioni costanti sono tutti abbastanza buoni
Le uniche lamentele che ho conTwinkle Tale sono minori. Il mio principale problema era che la fase di volo sembrava un po’ rigida e goffa rispetto alle altre e, ad eccezione del boss dragonrider, non all’altezza dello standard stabilito dal resto del gioco. Inoltre, in alcune aree, ho pensato che lo scorrimento da una parte all’altra di un livello potesse essere un po’ a scatti, dandomi la sensazione che il mio personaggio venisse spinto nella battaglia successiva invece di camminare verso di essa
VERDETTO
Twinkle Tale è una piacevole sorpresa, anche se probabilmente non ha avuto molto successo neanche ai suoi tempi. Non è mai tradotto, ne ha ha avuto un seguito, seguito spirituale o altro che ampiamente ignorato (anche se è stato tradotto dai fan ). Per qualche ragione, è stato presumibilmente ritirato dagli scaffali dei negozi poco dopo la sua uscita. Di conseguenza, è piuttosto raro e può fruttare un bel po’ di soldi alle aste online. Vale sicuramente la pena dargli un’occhiata. Se lo fai, troverai una gemma nascosta che è tra le migliori che il genere ha da offrire, e probabilmente il miglior overhead run ‘n’ gun per la console.
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NOTE AGGIUNTIVE
Armi magiche
Bombe magiche
Elementi
Livelli
Fase 1 | |
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Fase 2 | |
Fase 3 | |
Fase 4 | |
Fase 5 | |
Fase 6 | |
Fase 7 | |
Questa fase è giocata come uno sparatutto a scorrimento automatico con Saria che vola sulla sua scopa. | |
Fase 8 |
Boss Fine Livello
CONTROLLI
CURIOSITA
Sin dalla sua uscita iniziale, Twinkle Tale è diventato uno dei titoli più rari per Mega Drive, insieme ad altri titoli ambiti come Alien Soldier e MUSHA , con copie del gioco che hanno raggiunto prezzi superiori ai 300 dollari sul mercato secondario dei videogiochi da collezione.
RICEZIONE
Twinkle Tale è stato l’ultimo gioco ad essere creato dalla ZAP Corporation, che in precedenza aveva lavorato a progetti come la conversione di Summer Games per il Master System e Dead Moon per il TurboGrafx-16 prima che la società si sciogliesse dopo la sua uscita, sebbene non siano accreditati come tali nei titoli di coda del gioco o nel manuale. È stato pubblicato da Wonder Amusement Studio, una sussidiaria della casa discografica giapponese Toyo Recording, esclusivamente in Giappone il 24 luglio 1992, diventando l’unico titolo ad essere rilasciato sotto la loro etichetta di pubblicazione di giochi. Le prime anteprime mostravano la barra di stato laterale con uno stile artistico diverso, che è stato cambiato prima dell’uscita.Twinkle Tale non è stato rilasciato ufficialmente fuori dal Giappone, ma esiste una traduzione inglese per i fan.
Twinkle Tale ha ricevuto recensioni generalmente positive. Famitsu gli ha dato un punteggio di 21 su 40. Anche Retro Gamer ha elogiato il gioco.
Average score: 83%
Critica | Piattaforma | Score |
---|---|---|
Sega-16.com | Genesis | 100% |
GamesCollection | Genesis | 90% |
Mega Fun | Genesis | 90% |
Mean Machines | Genesis | 88% |
16bit | Genesis | 85% |
Play Time | Genesis | 85% |
Sega-16.com | Genesis | 80% |
Joystick (French) | Genesis | 79% |
Mega Drive Advanced Gaming | Genesis | 78% |
Retro Archives | Genesis | 78% |
Video Games (German) | Genesis | 61% |
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