ANTONBLAST
– Recensione –
( 2024 – Summitsphere ) -( Nintendo Switch – PC Steam )
INFO
Antonblast , stilizzato in maiuscolo , è un gioco platform del 2024 sviluppato e pubblicato dalla società di videogiochi indipendente Summitsphere. Dopo una campagna Kickstarter di successo, il gioco completo è stato rilasciato il 3 dicembre 2024 per Microsoft Windows , con una versione per Nintendo Switch rilasciata in seguito il 13 dicembre. La storia segue l’esperto di demolizioni Dynamite Anton, deciso a recuperare la sua collezione di spiriti rubati da Satana , e Dynamite Annie, che si unisce al viaggio di Anton per avere la possibilità di diventare violento.
CARATTERISTICHE
ANTONBLAST è un platform d’azione esplosivo e frenetico che ha come tema principale la distruzione . Gioca nei panni del furioso Dynamite Anton (o della sua squilibrata collega Annie) e usa il tuo Mighty F’n Hammer per demolire mondi bizzarri, combattere con boss che riempiono lo schermo e rubare i tuoi Spiriti a Satana!
Vuole essere la cosa più rossa del pianeta.
Esatto: Satana in persona ha rubato la preziosa collezione Spirit di Anton, e non si fermerà davanti a nulla per riprendersela. Ovviamente, devi aiutarlo.
Fortunatamente, Brulo, il proprietario del casinò locale caduto in disgrazia, ha i suoi problemi con Satana ed è disposto a mettere da parte le sue divergenze con Anton per farla pagare al diavolo.
Chi avrebbe mai pensato che dei tizi pelati e sudati potessero avere prodotti così fantasiosi?
La tua missione in ogni livello è semplice: POSIZIONARE i detonatori di Brulo, TROVARE lo spirito di Anton e SCAPPARE prima che finisca l’Happy Hour!
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Affronta un’esperienza di gioco platform unica e avvincente!
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LASCIATI conquistare da uno stile artistico ispirato ai graffiti urbani!
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DEMOLISCI enormi ambienti distruttibili!
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COMBATTI contro boss brutali e sconvolgenti!
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SPERIMENTA uno stile di gioco totalmente dinamico; corri per ottenere il miglior tempo o esplora al tuo ritmo!
Ci stai?
EDIZIONE FISICA
Annunciata la versione retail su Nintendo Switch
STORIA
Nelle profondità dell’Inferno, Satana guarda nel suo specchio magico e scopre da esso che c’è un tizio rosso che brilla più cremisi di lui. Questo tizio rosso è Dynamite Anton , un demolitore che vive a Boiler City . Sia per rabbia che per invidia per la pelle estremamente rossa di Anton, Satana invia il suo esercito di Ballbusters a trovare Anton, scoprire cosa ama di più e rubarlo mentre dorme. Progetta di far infuriare Anton abbastanza da inseguire Satana in modo che il suo rossore possa essere indebolito, rendendo Satana l’essere più rosso sul (e/o nel) pianeta.
Come previsto, la casa di Anton viene scassinata da un gruppo di Ballbusters , che gli rubano gli spiriti. Furioso, Anton si mette in viaggio per recuperare il liquore rubato, aiutato dalla sua compagna di stanza Dynamite Annie , che arriva solo per causare distruzione. In un altro angolo di Boiler City, il direttore del casinò Brulo ha i suoi problemi con Satana e accetta di revocare il divieto a vita di Anton dal suo locale in cambio della liberazione dai lavoratori di Satana.
Quando Anton raggiunge finalmente la fortezza di Satana, il Diavolo beve il rossore di Anton, ottenendo tutto il rossore “E TUTTO IL POTERE”, con Anton completamente impotente. Proprio in quel momento, gli spiriti danno ad Anton abbastanza potere da dargli la batosta della vita.
Satana inizia quindi a piangere a dirotto dopo che gli hanno portato via tutto. Si vendica tirando fuori il suo “interruttore di Satana” brevettato e usandolo per far esplodere il pianeta. Funziona, tranne che per l’appartamento di Anton e Annie. Satana è presumibilmente morto perché nessuno si è preso la briga di cercarlo.
GAMEPLAY
La scena indie è più comunemente associata a roguelike e platformer , generi che presumibilmente sono autosufficienti senza aver bisogno del supporto AAA. Tuttavia, questa comunanza ha reso più difficile mettere in luce questi progetti, rendendo i successi finali immensamente più significativi.
Ed ecco la sorpresa!
Uno di questi titoli che sembrava uscire dal nulla è stato Antonblast , sviluppato da Summitsphere , un platform 2D che riecheggia ispirazioni come Warioware e Crash Bandicoot . Dopo il suo recente lancio, il suo plauso favorevole ha fatto scalpore, quindi ho deciso di salire sul treno dell’hype, e dargli un occhiata
Antonblast è un gioco d’azione e piattaforme . Il giocatore assume il controllo di Dynamite Anton o Dynamite Annie mentre si scatenano in diverse aree popolate dai tirapiedi di Satana per reclamare gli spiriti rubati di Anton. Dal Casinò di Brulo, che funge da hub mondiale del gioco , possono accedere a diversi livelli, ognuno dei quali ospita uno spirito. Tutti gli spiriti devono essere recuperati per sfidare Satana e completare il gioco. Ci sono anche stanze segrete in giro per il casinò che possono fare riferimento a molte cose, come The Angry Video Game Nerd .
Una premessa semplice ma divertente
Antonblast segue il protagonista del titolo dopo che Satana gli ruba la collezione di Spiriti, dipingendo una premessa semplice sostenuta da un linguaggio volgare senza scuse che non manca mai di essere teneramente umoristico nelle sue applicazioni. La strategia generale di Anton qui, se così si può chiamare, è quella di recarsi nei luoghi che ospitano i suoi Spiriti e piazzare degli esplosivi per fare a pezzi Satana. Ad aiutarlo in questo percorso distruttivo c’è Brulo, un proprietario di casinò scontento che, nonostante provi disgusto per Anton perché non paga i suoi conti, è disposto a metter da parte per il suo conflitto più terribile con Satana. Puoi anche giocare come la collega di Anton, Annie, se lo desideri.
Caos ad alta velocità e set di mosse vari
Antonblast è il caos incarnato, con ogni livello e battaglia con i boss che sono implacabili nei rispettivi ritmi a causa di innumerevoli ostacoli, nemici e ricompense nascoste che incoraggiano un’esecuzione ben sincronizzata e ad alta velocità. Per gestire queste minacce, Anton ha un set di mosse variegato che si basa principalmente su uno scatto di carica che puoi accumulare all’infinito, migliorato sincronizzando le tue pressioni dei pulsanti quando l’indicatore associato si illumina di rosso. Questa semplice tempistica è il trucco del mestiere quando ci si trova di fronte a muri e muri di nemici. Eliminare i nemici con questa manovra è appagante oltre ogni dire, grazie a un design audio e visivo stellare che rende ogni impatto indescrivibilmente efficace.
Il principale mezzo di attacco di Anton è il “Clutch”, uno scatto che distrugge nemici e ostacoli. Stringere a un ritmo impostato da un misuratore aumenta la velocità dello scatto. Premendo il pulsante appena prima di colpire un nemico o un ostacolo Anton entra in un “Clutch Spin” ad alta velocità, che gli consente di sfrecciare attraverso una serie di ostacoli senza fermarsi. Premendo lo stesso pulsante a mezz’aria esegue un “Hammer Vault” rotante che consente ad Anton di rimbalzare dal pavimento a maggiori altezze. Anton può anche rotolare e scivolare lungo il terreno, o eseguire la “Antomic Bomb” per precipitare in aria ed entrare nei cassonetti.
Padronanza del level design e gadget unici
Altre tecniche a disposizione di Anton includono un rimbalzo tangenzialmente correlato con la stessa abilità di carica, abbracciando la verticalità sopra ogni altra cosa. Diverse sfide di platforming presentano applicazioni alterate di questo rimbalzo, che richiedono di concatenarle insieme, specialmente per bonus opzionali con valuta in massa. Inoltre, Anton ha una sorta di scivolata intuitiva e di colpo a terra, che funziona più come il tipico platformer. Ciò che non è così tipico, però, è il pulsante Scream. Questa è più un’incorporazione umoristica della personalità del personaggio che influenza i nemici, anche se in modo moderato.
Antonblast ha alcuni dei level design più costantemente magistrali che abbia mai sperimentato in un platform. Quasi ogni livello raggiunge un ritmo avvincente in cui ogni nuova idea scatta e si sente a casa con il caos del set di mosse predefinito di Anton. Tra trasformarsi in una palla in miniatura che richiede una conoscenza di base delle traiettorie simile al rimbalzo predefinito di Anton e ottenere una tuta da mecha che ti consente di distruggere tutto ciò che incontri sul tuo cammino verso il regno dei cieli, ti sentirai senza dubbio sempre colto di sorpresa nel miglior modo possibile. A parte un’occasionale trasformazione in flipper che non mi è piaciuta molto, ho rapidamente afferrato i dettagli di ogni espediente, creando alla fine un ciclo di gioco malleabile e superbo che è tra i migliori del genere.
I livelli popolati sono fiches da poker di diverso valore, cassette che possono essere reclamate al Casinò di Brulo, bombolette spray che sbloccano gli scambi di palette per il personaggio del giocatore e un oggetto da collezione speciale unico per il livello. Il giocatore può spendere le fiches da poker al Casinò di Brulo per potenziamenti permanenti alla sua salute massima, potenziamenti temporanei per il livello successivo o cassette e bombolette spray aggiuntive.
Ogni livello è diviso in due strati. Anton può muoversi tra gli strati saltando su molle speciali e usare detonatori colorati per rimuovere blocchi con un colore corrispondente e trasformare lo strato opposto. Al culmine di ogni livello, il giocatore attiva un detonatore a forma di orologio che innesca un evento noto come “Happy Hour”, dando al giocatore un limite di tempo per tornare all’inizio del livello prima che esploda. Durante “Happy Hour”, i blocchi che in precedenza ostruivano il percorso del giocatore diventano intangibili e viceversa, creando così un nuovo percorso che il giocatore deve attraversare per finire il livello. Diversi livelli invece mettono il giocatore contro un boss; una delle talpe “Bossbuster” di Satana o un boss su larga scala con più fasi.
Sfida e difficoltà per i veterani delle piattaforme
A proposito, Antonblast è un platform coraggioso e fuori dagli schemi, incredibilmente impegnativo e pensato per i veterani dei platform che hanno fatto il giro del mondo. Si aspetta molto da te e non ti prende per mano, quindi se ti consideri più un fan occasionale del genere, questo potrebbe essere troppo per te, e non lo dico in modo sminuitivo. Le ultime due o tre fasi sono tra le più ragionevolmente difficili che abbia mai affrontato in qualsiasi platform ufficiale, il che dimostra quanto lo sviluppatore sia sicuro del design generale del gioco. E dovrebbe esserlo, poiché questa difficoltà ben implementata dimostra quanto capisca bene i platform alla perfezione.
Battaglie con i boss e padronanza delle complessità dei set di mosse
Tornando indietro, Atomblast ha la sua giusta quota di battaglie con i boss, e ognuna è magnificamente unica e memorabile, riuscendo allo stesso tempo a essere un impressionante controllo delle abilità per mettere in atto le complessità del set di mosse di Atom. Ad esempio, alcuni incontri sono prove di resistenza che ti fanno combattere con la carne da macello del nemico circostante. Allo stesso tempo, contrattacchi dal grande cattivo in persona. Sapere quali mosse di Atom sono più adatte a quale situazione è fondamentale per il successo in praticamente ogni scenario. Inoltre, il fatto che questi controlli siano innatamente intuitivi aiuta a rendere la difficoltà più accessibile in un certo senso, creando un’esperienza basata puramente sulle abilità fin dall’inizio.
Percorsi facoltativi, oggetti da collezione e varianti
Inoltre, anche se Antonblast è solitamente piuttosto lineare, hai un discreto numero di percorsi secondari che ospitano oggetti da collezione e valuta, così come alcuni livelli con mini hub propri per collegare i percorsi che devi attraversare. Oltre ai livelli che vedono cambiamenti nella grafica e nei nemici, questa variazione aiuta il titolo a sentirsi costantemente rinfrescante ed emozionante in ogni modo concepibile. Inoltre, non posso andare avanti senza sottolineare come la fase finale sia una delle avventure di platforming più divertenti a cui abbia mai preso parte, poiché incorpora ogni idea in modo meraviglioso in una cacofonia di delizioso pandemonio.
L’ingegnoso meccanismo dell'”Happy Hour”
Un ultimo aspetto collettivo degno di nota che è presente in ogni livello è Happy Hour . In linea con l’associazione di Anton con l’alcol, Happy Hour è una meccanica unica che si verifica alla fine tradizionale di un livello. Quando viene attivato, appare un timer, che richiede ai giocatori di tornare all’inizio del livello il prima possibile. Questa funzione può sembrare inutile sulla carta, ma è affrontata in modo intelligente. Per elaborare, scoprirai blocchi che non puoi superare direttamente durante il livello. Questi blocchi sono in realtà scorciatoie e simili che diventano percorribili una volta che Happy Hour si attiva, comunicando quanto sia meticoloso il design del livello in Antonblast una volta che lo vedi in prima persona. Oltre a incorporare una tensione catartica, Happy Hour ti fa conoscere meglio ogni angolo e fessura di un livello, rendendo le ripetizioni degne di nota e forse persino formulando idee per trovare segreti.
Tentativi una tantum e delusioni irrisolvibili
Molti percorsi opzionali nelle fasi di Antonblast sono tentativi una tantum che richiedono un nuovo tentativo completo in caso di fallimento. Questa scelta creativa può sembrare frustrante, ma allo stesso tempo dimostra una severità che sembra dare una spinta al morale. Puoi trovare un sacco di soldi in queste aree, anche se ciò porta alla mia unica delusione con il gioco: gli sbloccabili. Mentre puoi acquistare potenziamenti per la salute nel negozio, la gamma di altri oggetti collezionabili e sbloccabili non è soddisfacente. Ad esempio, puoi acquistare potenziamenti temporanei per il livello successivo che giochi e trovare scambi di palette di Anton e Annie. Considerando quanto tempo e lavoro ci vogliono per ottenere un mucchio di valuta e scoprire questi oggetti ben nascosti, i prodotti finali sembrano mediocri. D’altra parte, suppongo che si tratti più del viaggio che del traguardo.
VERDETTO
Il 2024 è stato un anno meraviglioso per i videogiochi, e persino le ultime settimane stanno aumentando la qualità di dieci volte, grazie a successi a sorpresa come Antonblast. È raro che quasi tutto in un gioco mi piaccia istintivamente, ma Antonblast è riuscito a raggiungere quell’impresa, offrendo un’esperienza di platform 2D indimenticabile. La colonna sonora intensamente orecchiabile e le immagini vibranti accompagnano una serie di salti e rimbalzi basati sullo slancio, inebrianti e difficili, che alla fine si fondono in un must-play per le età. Nonostante un piccolo difetto o due, non ho riserve nel definire Antonblast il miglior platform dell’anno a cui i fan del genere devono giocare subito.
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VERDETTOVERVERDET
CURIOSITA
DEVERDETTOTTOVERDETTO
- La meccanica della combinazione di potenziamento è stata ispirata dalla meccanica del contatore di potenziamento di Crash Nitro Kart
- Antonblast è stato nominato per i Gamemaker Awards e ha vinto il premio “Gioco più atteso”
- Secondo Summitsphere stessa sulla pagina Steam, Antonblast è il miglior gioco che abbiano realizzato finora
- Antonblast ha avuto due ritardi. Inizialmente doveva essere rilasciato nell’ottobre 2023 , ma gli sviluppatori hanno deciso di posticipare il gioco al 2024 per rifinirlo, quindi doveva essere rilasciato il 12 novembre 2024, ma a causa di due uragani devastanti chiamati “Helene” e “Milton” che hanno colpito la Florida, è stato posticipato ancora una volta al 3 dicembre 2024.
- Prima del rilascio, due utenti, uno di nome Zhain, hanno caricato un video dell’intero gioco, e l’altro di nome NeatPick, ha caricato un video di tutti i boss. Ciò ha causato un’enorme protesta e tumulto nel discord di Summitsphere. Fortunatamente, entrambi i video sono stati rimossi.
- AntonBlast era una volta il 401° gioco più desiderato su Steam
- Il gioco avrà dei DLC se venderà abbastanza
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