Lightning Fighters Aka Trigon ( 1990 © Konami )
STAFF
Programmers: Hideyuki Tsujimoto (H. Tsujimoto), H. Okazaki, Tadasu Kitae
Grafici: Kuniaki Kakuwa, Y. Noguchi, M. Inafuku
Sound editors: K. Matsubara, K. Yamane
Engineers: Mitsuhira Idaka, H. Matsuura
Title designers: M. Yoshihashi, H. Matsuda
Un gigantesco veicolo spaziale alieno si schianta si riversa su una futura Terra, portando con sé un esercito di guerrieri alieni. La ragione precisa per cui o come è arrivata la nave non viene mai rivelata anche se la loro intenzione è resa molto chiara: guidata da una sorta di forma di vita biomeccanica autoconsapevole, gli alieni hanno attaccato direttamente la Terra e l’unica cosa che è stata in grado di fermarli erano una coppia di caccia stellari con attrezzature estremamente avanzate tra cui un “laser di drago” che era una qualche forma di vita autocosciente sotto forma di un drago infuocato, visto sul titolo.
GAMEPLAY
Il destino del mondo è nelle tue mani quando diventi uno dei pochi Combattenti Fulminei al mondo. Hai ricevuto l’ordine di difendere il mondo libero dalle infiltrazioni nemiche e di scovare e distruggere l’origine di questi avversari sconosciuti.
Come uno dei migliori piloti di caccia al mondo, ti consideri pronto al combattimento. Tuttavia, oltre a combattere contro gli aerei nemici, ti troverai impegnato anche in combattimenti aria-terra e aria-mare. La tua missione ti porterà attraverso molti luoghi misteriosi, tra cui isole, paesaggi innevati, oceani e deserti, conquistati dalle forze nemiche. Per aiutarti a eliminare aerei, carri armati, sensori, sottomarini e altre minacce avversarie, potrai ottenere potenziamenti come proiettili Vulcan e proiettili a diffusione. I “Trigoni”, armi cibernetiche a fuoco automatico, possono essere raccolti nel corso dell’azione per aiutarti a spazzare via gli avversari. Le armi più potenti, il “raggio di particelle” e il “laser drago”, sono disponibili anche per aiutarti a eliminare ogni nemico sullo schermo. Dovrai usare le tue migliori manovre aeree per evitare le raffiche di fuoco nemico che dovrai affrontare.
Dopo aver combattuto per tutto il mondo alla ricerca del quartier generale del nemico sconosciuto, preparati per la battaglia finale. Se riesci ad annientare il quartier generale, l’imminente dominio della Terra verrà eliminato e regnerà la pace. Questa missione ti condurrà attraverso 9 livelli; se completi la missione, il gioco si ripeterà con una difficoltà maggiore. Se completi la missione due volte, il gioco terminerà.
Lighting Fighters è un classico sparefuggi verticale che comprende nove livelli in totale, tutti conducono alla scoperta di un’astronave madre aliena alla fine del gioco e alla sconfitta di un boss finale in fondo al suo covo vulcanico. Il gioco introduce l’uso di bombe intelligenti: il Dragon Laser e la Lightning Sword. Il giocatore può accumularne fino a sei alla volta, avendo entrambe le tipologie nella propria collezione man mano che le raccoglie.
Una caratteristica unica è la modalità a due giocatori ( il fighter cambia colore ) , con un’ulteriore chicca. Ci sono potenziamenti speciali che si possono ottenere solo giocando in coppia. Queste armi sono posizionate tra i due combattenti, collegate tra loro da laser, e sparano una varietà di armi superpotenti. Il problema è che entrambi i giocatori devono sopravvivere per continuare a usarle. Se uno dei due muore, l’arma cade ed esplode.
ARMI
- Missili Vulcan : questi offrono al giocatore un singolo flusso automatico di missili Vulcan. Sebbene potenti, non hanno capacità di dispersione. Raccoglierne di più offre al giocatore una cadenza di fuoco maggiore e missili più grandi. Questo tipo di colpo è dotato di fuoco automatico, eliminando la necessità di premere costantemente i pulsanti.
- Spread Shot : questo tipo di colpo è molto simile ai proiettili del Flying Shark ed è anche piuttosto potente. Raccogliendone di più si ottiene un tiro più ampio. Tuttavia, non dispone di fuoco automatico, costringendo il giocatore a premere costantemente i pulsanti per ottenere una cadenza di fuoco decente.
I Super Fighters hanno anche due tipi di bombe intelligenti, che possono essere raccolte in determinati punti sul terreno e immagazzinate per esplodere a richiesta.
- Dragon Laser : rilascia un drago infuocato che si muove per tutto lo schermo, eliminando qualsiasi cosa sul suo cammino e per un tempo considerevole. Alcuni boss possono essere gravemente danneggiati o addirittura sconfitti da un Dragon Laser lanciato al momento giusto. Sfortunatamente, è lento da utilizzare e non protegge il giocatore dal fuoco nemico in arrivo. Può anche essere distrutto se colpisce lo scudo o il laser del quarto boss.
- Lighting Sword/Particle Beam : Fornisce una protezione quasi istantanea dai proiettili quando viene utilizzata, ma non dura a lungo ed è meno potente del Laser del Drago.
C’è anche un’arma speciale chiamata “Trigon”, un drone che vola accanto al Super Fighter del giocatore. È possibile ottenere un solo tipo di Trigon in una partita a giocatore singolo, mentre ce ne sono quattro diversi nella modalità a due giocatori: il laser a ricerca, il bombardamento, il missile aereo e il fuoco gemello. L’angolazione di una nave rispetto all’altra determina la direzione di fuoco del Trigon, fatta eccezione per il missile laser che spara il Trigon direttamente contro l’aereo o il veicolo terrestre avversario.

BOSS
LIVELLO 1

l boss del primo livello ingrandisce dall’alto con un rumore opportunamente sibilante, e inizia la tua prima vera prova.
LIVELLO 2
LIVELLO 3

Appare due volte, la prima per un brevissimo lasso di tempo, poi passa sotto un ponte e diventa più feroce. Ma è possibile ucciderlo alla sua prima apparizione, se si sa come fare! Risparmi un sacco di guai, se ci riesci.
LIVELLO 4
LIVELLO 5

I pezzi che compongono il boss volano in alto per tutto il livello molto velocemente, e a questo punto finiscono per ruotare sullo schermo. Gli attacchi vi anticipano cosa farà il boss una volta riunito
LIVELLO 6
LIVELLO 7

È ORA DEL BOSS FINALE!!?! Terribilmente difficile da uccidere, a causa delle ondate di fuoco che cambiano direzione rapidamente
FINALE
A. I titoli di coda iniziano a scorrere e la musica lounge risuona in sottofondo mentre la Terra diventa nera con puntini rossi luminosi.
B. Un altro nono livello finale, poi ricomincia il secondo round, ma questa volta ESTREMAMENTE difficile.
C. I volti dei membri dello staff appaiono sulla roccia come sul Monte Rushmore e il drago vola via nel cielo per diventare una stella splendente
VERDETTO
Sono tanti gli sparefuggi usciti al bar ma pochi quelli che ci ricordiamo veramente o sono diventati dei classici. Simile ad Ajax ( sempre della Konami qui il mio articolo ) ), Trigon/Lightning Fighters è un altro sparatutto dall’alto per lo più generico, che sembra e si comporta come una copia di Raiden della Seibu Kaihatsu. E’ della Konami ma è davvero poco conosciuto
La premessa di “Lightning Fighters” è una classica narrazione arcade: la Terra è minacciata da un’invasione aliena e tocca ai “SUPER FIGHTERS”, equipaggiati con armi a onde di plasma e il “TRIGON”, un pod da combattimento ausiliario senza pilota, salvare l’umanità. I giocatori vengono catapultati nella cabina di pilotaggio di questi caccia avanzati, con il compito di respingere ondate di forze aliene in un disperato tentativo di sopravvivenza.
Un aspetto leggermente degno di nota è il modo in cui i livelli si susseguono fluidamente dopo i combattimenti con i boss, dando l’impressione di un unico, grande, lungo livello continuo. È un po’ come Gradius , ma senza intervalli. Il gioco utilizza anche due fantastici potenziamenti tipo bomba. Uno è un’enorme spada laser, l’altro è un drago di fuoco che vola per lo schermo, simile a quello di Life Force .
I livelli stessi sono progettati con cura, con nemici, bonus e oggetti posizionati con precisione. Ben poco del gioco è casuale o strutturato in modo superficiale. È un gioco che richiede precisione nella posizione della nave, l’uso delle armi corrette, il tempismo e la scelta delle bombe, oltre a memorizzazione degli attacchi, buone capacità di schivata e fortuna cieca quando la situazione si fa pericolosa.
Il gameplay è frenetico e incessante, con una raffica di nemici e proiettili che riempiono lo schermo a ogni angolo. La difficoltà del gioco rispecchia fedelmente l’epoca, richiedendo riflessi rapidi e un uso strategico delle armi e dei potenziamenti della nave. L’inclusione del pod “TRIGON” aggiunge un ulteriore livello di profondità tattica, consentendo ai giocatori di scatenare attacchi potenti o di difendersi da situazioni avverse.
Graficamente, “Lightning Fighters” mette in mostra le solide potenzialità dell’hardware arcade dell’epoca. Gli sprite sono dettagliati e colorati, ambientati in una varietà di sfondi che trasportano i giocatori dalla stratosfera terrestre alle profondità dello spazio. Lightning Fighters valorizza efficacemente gli effetti di scaling che già avevano contribuito all’impatto visivo diAjax / Typhoon (Konami – 1987). Le hardware’s zooming functions, infatti, sono utilizzate per spettacolarizzare l’ingresso dei boss, arricchire l’estetica delle smart bomb e, in generale, accentuare il dinamismo del titolo. Di rilievo, poi, le animazioni che non lesinano in fotogrammi nella rappresentazione di cascate, corsi d’acqua, fumo, vapore, esplosioni e progressivo cedimento degli sprite più grandi sotto il fuoco delle navicelle.
Il sound design completa la grafica, con una colonna sonora adrenalinica ed effetti sonori che danno corpo a ogni esplosione e colpo laser.
E’ uno sparatutto divertente, anche se non particolarmente degno di nota, con delle musica eccellente, ovviamente. Konami non ha mai sviluppato conversioni per console.
Come altri sparatutto Konami, ci sono alcune differenze tra il gioco giapponese, Trigon, e la versione mondiale, Lightning Fighters . Trigon ti rimanda a un checkpoint quando muori, mentre Lightning Fighters ti resuscita immediatamente. Trigon ha anche un’arma extra, simile alle sfere per due giocatori, solo che è disponibile nella modalità giocatore singolo. È stata rimossa da Lightning Fighters . Anche i nomi digitalizzati delle armi speciali sono diversi.
Sebbene “Lightning Fighters” non abbia raggiunto lo status leggendario di alcuni dei suoi contemporanei, rimane un titolo amato dagli appassionati di arcade. Il suo gameplay impegnativo, unito alla soddisfazione di padroneggiarne le meccaniche, lo rende un’esperienza gratificante per coloro che osano affrontare l’orda aliena.
In sintesi, “Lightning Fighters” è una testimonianza dell’abilità di Konami nel genere degli sparatutto arcade. Potrebbe essere messo in ombra da titoli più noti, ma per chi apprezza il brivido di un’esperienza sparatutto arcade pura, “Lightning Fighters” è un gioco che non delude mai.
NOTE AGGIUNTIVE
CURIOSITA
- Lightning Fighters è stato rilasciato in Nord America nel maggio 1990.In Lightning Fighters e Trigon, la versione originale giapponese, ci sono regole diverse a seconda che si inizi la partita con uno o due giocatori. In una partita a un giocatore, si inizia senza bombe e quando si muore il gioco ricomincia da un checkpoint. In una partita a due giocatori, ogni vita inizia con una bomba e quando si muore si rigenera sul posto. Ci sono alcuni potenziamenti che appaiono solo in una partita a due giocatori e uno che appare solo in una partita a un giocatore. Il tipo di partita non può essere cambiato una volta iniziata. Un secondo giocatore non può unirsi a una partita originariamente a un giocatore; Al contrario, se un giocatore muore in una partita a due giocatori, la partita rimane in modalità a due giocatori e il secondo giocatore può rientrare in qualsiasi momento.In Lightning Fighters, anche se si inizia una partita a un giocatore, la partita è sempre in modalità a due giocatori: si rigenera sul posto quando si muore e si inizia ogni vita con una bomba in riserva. Questo significa che un secondo giocatore può unirsi a metà partita in una partita a un giocatore. Sfortunatamente, questo significa anche che il potenziamento che appare solo nelle partite a un giocatore nelle altre versioni, non è presente affatto nella versione statunitense.
- Il quarto nemico di Gradius Gaiden, il Boss Rush, usa la Spada Fulminante e gli attacchi Drago di Trigon.
ACCOGLIENZA
In Giappone, Game Machine ha elencato Trigon nel loro numero del 15 giugno 1990 come la quinta unità arcade da tavolo più popolare all’epoca
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