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ARBALESTER

(  アルヘルスター  ) © 1992 SETA )

ARBALESTER

(  アルヘルスター  ) © 1992 SETA )

di LittlePellizza
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(ARBALESTER(  アルヘルスター  ) © 1992 SETA )

 

 

INFO

Arbalester è un gioco arcade sparatutto a scorrimento rilasciato da SETA nel 1989 , concesso in licenza a Taito e Romstar . Il giocatore controlla un jet da combattimento e spara ai nemici in aria e a terra, raccoglie potenziamenti e sconfigge i boss per avanzare di livello.

 

 

 

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Titolo

ARBALESTER

(アルヘルスター​)

Piattaforma Arcade Bar
Data di pubblicazione Japan : 1989
Genere Sparefuggi
Origine Japan
Sviluppo SETA
Pubblicazione TAITO
Design
Modalità di gioco Giocatore singolo / Due giocatori
Seguito da
Specifiche arcade
CPU
maincpu Motorola MC68000 @8 MHz, sub WDC W65C02 @2 MHz
Processore audio
mono Speakerx1snd Seta X1-010 @16 MHz
Schermo
Type raster, resolution 384×224@60 Hz, ruotato di 270°CRT 15kHz
Conversioni

 

STAFF
Producer
  • Jun Fujimoto (credited as J. Fujimoto)
Thanks for
  • Tōru Ishikawa (credited as T. Ishikawa)
  • Asako Kumura (credited as A. Kumura)
  • Noboru Miyanari (credited as N. Miyanari)
  • Nobuyuki Nonaka (credited as N. Nonaka)
Managers
  • Toshikazu Sato (credited as T. Sato)
  • M. Honda
Freeman
  • Mitoshi Asakawa (credited as M. Asakawa)
Chief Programmer
  • Kenichiro Watanabe (credited as K. Watanabe)
Programmer
  • Yūichi Yamaguchi (credited as Y. Yamaguchi)
Graphic Designers
  • Katsunori Nakabayashi (credited as K. Nakabayashi)
  • K. Yamada
Sound Designer
  • A. Sato
STORY

Durante un volo di prova con il nuovo caccia Shinden, una tempesta senza precedenti si verifica sulle isole dove si trova la base protagonista. Il pilota torna indietro verso le isole per controllare la situazione, ma tutti iniziano a sparargli. Una città ai margini delle isole è collegata all’eroe. Sembra che alcuni degli alleati non siano stati colpiti. e ci sono alcune portaerei lungo le isole.

Si pensa che la tempesta sia un portale temporale, poiché durante la perturbazione sono apparsi jet e aerei futuristici. Gli alleati piloti hanno scoperto che la chiave di tutto è il computer di comando, chiamato Arbalester. Ha un dispositivo che mantiene il velivolo del futuro nel passato. Distruggi il super serbatoio del tempo e tutto ciò che proviene dal futuro verrà riportato al suo periodo temporale corretto.


 

GAMEPLAY

Arbalester è uno sparatutto 2D veloce a scorrimento verticale dall’alto verso il basso per uno o due giocatori contemporaneamente sullo stesso schermo. Il giocatore controlla un aereo attraverso 9 missioni collegate su una mappa. L’aereo decolla sempre da una base all’inizio di una fase e atterra di nuovo alla fine. La nave può essere spostata liberamente lì con una quantità illimitata di proiettili. Spara a raffiche, quindi è necessario toccare. L’arma è composta da proiettili normali insieme ad attacchi a terra. Ciò costringe l’aereo a correre rischi e ad avvicinarsi in molte occasioni poiché la portata per raggiungere i bersagli a terra è limitata. In ogni fase è anche possibile spostare una porzione fuori dallo schermo orizzontalmente su entrambi i lati, facendolo scorrere. Ciò è talvolta utile per schivare i proiettili o evitare determinati scontri.

Le navi distrutte spesso lasciano dietro di sé dei potenziamenti per potenziare l’arma principale. Questi si accumulano e migliorano notevolmente l’arma attraverso la cadenza di fuoco, i danni, la quantità di proiettili e alla fine anche uno schema di tiro che copre una vasta parte dello schermo in molte direzioni. Un altro potenziamento aggiunge navi di supporto che sparano lungo. Inoltre ci sono potenziamenti per attacchi speciali come un grande aereo che bombarda l’intero schermo o uno squadrone di aerei più piccoli che sparano contemporaneamente. Un singolo credito consiste in tre vite e tutti i potenziamenti vengono persi quando una vita viene presa dopo un singolo colpo. Ci sono mini-boss e incontri con i boss. Alcuni livelli hanno nuvole sotto cui i nemici passano nascondendo la loro posizione.

Possibilità di giocare in 2 giocatori. Il gioco scorre in maniera verticale ed occupa circa 1/3 dello schermo. Gli sprites sono piccoli ma dettagliati anche se ripetitivi. Le musiche accompagnano il gioco in modo anonimo. Presente tra ogni livello una mappa avanzamento progressi

OGGETTI

Sostanzialmente abbiamo 3 potenziamenti. Il primo e’ quello dello sparo principale, dei proiettili che raccogliendo i power up possono aumentare in numero. Il secondo e’ un laser ed il terzo sono i minicaccia a supporto che fungono da pod fisso dietro di voi.

CONCLUSIONI

Anche questo gioco arcade l’ho scoperto per caso grazie ai video di Youtube e devo dire che non mi son perso nulla. Ok buona grafica ( ma sprites piccolini) , musiche anonime ed effetti sonori poco ispirati ; giocabilità più che decente ma oltre a non apporta praticamente nulla di nuovo e manca di appeal. Poca varietà nei nemici, boss anonimi , pochi potenziamenti e nulla che ti spinga ad andare avanti. Non è mai stato convertito e nessuno ne sentirà realmente la mancanza. Ciò non di meno una partitina giusto per arrivare alla fine del gioco

BONUS

CURIOSITA
  • In Giappone, Game Machine ha elencato Arbalester nel numero del 1° luglio 1989 come la settima unità arcade da tavolo di maggior successo del mese
  • Arbalester è l’antagonista principale e boss finale del gioco arcade con lo stesso nome
BOSS FINE LIVELLO

FINALE


 

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